TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Aquila70
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: lun set 07, 2015 5:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi Breva 1100 (La Bimba)
Località: Modena-Bologna-Livorno

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da Aquila70 »

Devo dire che almeno La ditta Agostini di Mandello ha tentato di darmi chiarimenti, ma mi par di aver capito un attimo di smarrimento anche da parte loro quando hanno dovuto dirmi, e giustificarmi, il prezzo.
Ad ogni buon conto, Chapeaux alla ditta Agostini, sempre disponibili e cordiali.
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4910
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da dooan »

Aquila70 ha scritto:Devo dire che almeno La ditta Agostini di Mandello ha tentato di darmi chiarimenti, ma mi par di aver capito un attimo di smarrimento anche da parte loro quando hanno dovuto dirmi, e giustificarmi, il prezzo.
Ad ogni buon conto, Chapeaux alla ditta Agostini, sempre disponibili e cordiali.

che tipo di problema hai al cruscotto?
Uno di un amico, lo abbiamo fatto aggiustare sostituendo il display che era andato... abbiamo ancora un cruscotto da cannibalizzare... ;) ;)
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Aquila70
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: lun set 07, 2015 5:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi Breva 1100 (La Bimba)
Località: Modena-Bologna-Livorno

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da Aquila70 »

Il cruscotto si accende e si spegne, e le lancette si spostano di qualche millimero all'unisono.
Ho mandato un video anche alla ditta Agostini e mi ha confermato che il cruscotto è partito.
Purtroppo sono troppo affezionato alla mia "Poderosa" ho ordinato un cruscotto nuovo.
Ma sono completamente disaffezionato alla PiaggioGuzzi ... una chiavica di gestione!
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7227
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da TODD »

io non so se avrei speso una cifra del genere....1400 euro è fuori di testa, se vado sugli annunci trovo svariate moto messe anche bene in qualche caso, capisco l'amore per la propria ma insomma....

ma ad esempio provare a sentire diverse officine, anche qualche ex autorizzata/ex concessionario che per caso ha ancora dei cruscotti da qualche parte, a prezzi un pochino più umani, non so, 800-900 euro, non c'è niente in giro?

mi piacerebbe anche sapere cosa si trova sull'aftermarket, io ho visto che la KOSO produce contamarce, computer di bordo e altre cose, ma poi non saprei come farle installare e da chi.

però prima che pagare i 1400 più lavoro valuterei diverse strade.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Aquila70
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: lun set 07, 2015 5:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi Breva 1100 (La Bimba)
Località: Modena-Bologna-Livorno

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da Aquila70 »

TODD, forse hai ragione, non saprei....
Il mio è soprattutto uno sfogo verso la Piaggio, che mette un numero verde, ma alla fine "gl'importanasega" dei propri clienti....
Ripeto, penso che noi italiani siamo bravi a volerci male!
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7227
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da TODD »

ora ho cercato al volo senza approfondire, ma se uno prendesse un qualcosa del genere:

https://www.amazon.it/Digitale-Tacho-sp ... koso&psc=1

Immagine

o prodotti di questo genere, quanto costerebbe farli installare? sarebbe fattibile su Brevone e dintorni? qualcuno che lo ha fatto, o anche solo pensato c'è? :D
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
zanza85

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da zanza85 »

TODD ha scritto:ora ho cercato al volo senza approfondire, ma se uno prendesse un qualcosa del genere:

https://www.amazon.it/Digitale-Tacho-sp ... koso&psc=1

Immagine

o prodotti di questo genere, quanto costerebbe farli installare? sarebbe fattibile su Brevone e dintorni? qualcuno che lo ha fatto, o anche solo pensato c'è? :D

Cercate su Facebook OEC 03 Guzzi special
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7227
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da TODD »

ho dato un'occhiata, c'è un filmato che però mi pare inquadri male la strumentaizione. comunque vedo che la cosa è fattibile, ora quello di facebook immagino l'abbia fatto per motivi di customizzazione, come si vede dal resto della moto. a me interessava più sapere se è una valida alternativa allo svenamento fuori di testa che ti chiedono per il ricambio originale. per dire, se spendi 300 euro per il pezzo e non so quanto per il lavoro è sempre parecchio meno dei 1400 più lavoro.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
zanza85

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da zanza85 »

TODD ha scritto:ho dato un'occhiata, c'è un filmato che però mi pare inquadri male la strumentaizione. comunque vedo che la cosa è fattibile, ora quello di facebook immagino l'abbia fatto per motivi di customizzazione, come si vede dal resto della moto. a me interessava più sapere se è una valida alternativa allo svenamento fuori di testa che ti chiedono per il ricambio originale. per dire, se spendi 300 euro per il pezzo e non so quanto per il lavoro è sempre parecchio meno dei 1400 più lavoro.
A Mandello c'è un rivenditore di materiale aftermarket ed accessori (per Guzzi e non solo, hanno anche componenti di progettazione&produzione propria, in ergal prevalentemente) che ha a catalogo anche dei computer di bordo multifunzione. Tra le marche più gettonate c'è, se ho ben capito, una certa "Koso" (poco rassicurante, per la verità... :asd: ).
Ad una rapida occhiata on-line, si trovano vari modelli tra i 150 ed i 250 €. Aggiungiamoci cablaggi, connessioni, staffe, adattatori, montaggio etc. arriviamo a... facciamo il doppio? Per me anche nella peggiore delle ipotesi siamo ben al di sotto della metà della soluzione originale.
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7227
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da TODD »

zanza85 ha scritto:
A Mandello c'è un rivenditore di materiale aftermarket ed accessori (per Guzzi e non solo, hanno anche componenti di progettazione&produzione propria, in ergal prevalentemente) che ha a catalogo anche dei computer di bordo multifunzione. Tra le marche più gettonate c'è, se ho ben capito, una certa "Koso" (poco rassicurante, per la verità... :asd: ).
Ad una rapida occhiata on-line, si trovano vari modelli tra i 150 ed i 250 €. Aggiungiamoci cablaggi, connessioni, staffe, adattatori, montaggio etc. arriviamo a... facciamo il doppio? Per me anche nella peggiore delle ipotesi siamo ben al di sotto della metà della soluzione originale.
infatti qulla che ho linkato con foto è proprio della Koso, come marchio dovrebbe essere abbastanza buono, so di gente che ha scelto i loro prodotti aftermarket, tipo ad esempio voltmetri per moto che ne sono sprovviste.

facendo due conti come dici te è lo stesso discorso che faccio io: se ho una moto magari non recente, ormai di non poco valore sull'usato, o ci sono davvero tanto ma tanto affezionato, oppure ha senso spendere per la strumentazione circa il 50% di quello che può valere tutta la moto oggi?

con una soluzione simile magari non sarà come l'originale (che a me per inciso, piace tantissimo), ma intanto....tiri avanti ancora qualche anno senza svenarti....
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
Avatar utente
GuzziTopo
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1406
Iscritto il: mer gen 29, 2014 10:37 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio1200 8V
Breva 1100 '05
850 T5 '86
1000SP
V35II '81
1/2 Zigolo 110 '61
Località: Guidonia Montecelio (Rm)

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da GuzziTopo »

fabius1961 ha scritto:ciao , come siete messi a colore di candele? Le mie sono nerissime e constato anch'io consumi da fuoriserie in questo periodo. Stò analizzando la cosa (vedi topic guzzidiag) e mi hanno consigliato da un sito americano di controllare[...]
voulga77 ha scritto:Si, il sensore temperatura motore è moooolto importante. A me si era crepato il "bicchierino" in bakelite e la moto faceva 10 con un litro e vibrava come una maiala in calore.
Vale la pena dargli una controllata.
La pasta termoconduttrice non va bene perché col tempo si secca. Usa la pasta di rame. Poca! E solo sulla punta del sensore! Se ne metti troppa poi a caldo espandendosi crepera' il "bicchierino".[...]
interessante questa roba.
"Ultimamente" sono alto con i consumi, candele nere (solo l'elettrodo finale è un po più chiaro).
Ma non trovo la moto scorbutica, non mi sembra di avere malfunzionamenti. Solo consumi alti (diciamo tra i 10 e i 17).

Nella mia ignoranza non ero al corrente del bicchierino di bachelite interposto tra ntc e motore. Ma secondo voi, se il bicchierino è rotto, è possibile che il sensore non riesca ad arrivare a temperature alte del motore? mi spiego, durante l'ultimo tagliando ho misurato il sensore a freddo e mi dava un valore di circa 2,7k che poteva essere coerente con la temperatura del garage, grossomodoallincircamenoquasi.
Accesa la moto e fatta scaldare parecchio, la temperatura non è riuscita a salire oltre i 70°, cosa che invece in passato aveva fatto (superato sicuramente gli 80 per regolare lo stepper come da indicazioni di Ube trovate sul forum).
Quindi, alla luce de sto bicchierino, possibile che sia crepato, quindi disperda calore percui l'ntc legge valori più bassi? (o perlomeno ci metta di più a raggiungere la T corretta?)
Vedendo la T rimanere "bassa", ho recuperato un sensore. Devo montarlo.
Consigli o precauzioni particolari nello svitare il sensore temperatura onde evitare di danneggiare il bicchierino qualora fosse sano? Oppure...sconsigliate di metterci mano fino a prova provata che sia lui che rompa il cavolo?

Già che c'ero ho preso anche una lambda (equivalente all'originale, senza impelagarmi nella lhs24...che tanto pare non serva). La lambda l'ho presa perche guzzi diag mi da un oscillazione tra i 50 ed i 150mV ca, il che dall'alto della mia ignoranza mi sembra un oscillazione troppo piccola. Ad ogni modo qualche km ce l'ha, male non gli farà.

In ogni caso pensavo di sostituire prima la lambda e poi metter mani al sensore ditemperatura, perchè vista la lettura a freddo non mi sembrava "rotto" e non mi risulta che le ntc abbiano comportamenti strani...della serie se si devono rompere si rompone e basta, non vedo motivi (a parte magari ossidi sui contatti che non fanno scendere più di tanto il valore di R letta) per cui non deva dare la lettura corretta... mentre sta cosa del bicchierino crepato potrebbe darmi la risposta.

Doppi Lamp
Marco
fabius1961
Utente Registrato
Messaggi: 406
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Breva 1100
Località: Bergamo

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da fabius1961 »

ciao Marco, siamo in due con lo stesso problema.......non ne sono sicuro ma la mia ė peggiorata dopo la crepatura del bicchierino. Ho provato anche ad escludere la lambda con tunerpro e non è migliorato nulla. Fai bene a cominciare con quella per me.
Per il bicchierino cerca di tenerlo assolutamente fermo con una chiave da 19 (mi sembra) prima di svitare con una chiave (sempre da 19) il sensore di temperatura.
NON MUOVERE ASSOLUTAMENTE IL SENSORE SE NON TIENI FERMO IL BICCHIERINO
Io aspetto un po’ di tempo libero per rismontare tutto, ho il dubbio del bicchierino nuovo se prenderlo ancora in backelite o in metallo.
ciao
Filo63
Utente Registrato
Messaggi: 156
Iscritto il: ven ago 05, 2011 9:43 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Breva 1100
Località: Arsiero (VI)

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da Filo63 »

GuzziTopo ha scritto:La lambda l'ho presa perche guzzi diag mi da un oscillazione tra i 50 ed i 150mV ca
Sul manuale di servizio a pagina 78 si trova il diagramma del campo di lavoro della sonda Lambda (almeno mi sembra di capire) il campo è tra 400 e 600 mV per avere la giusta combustione.
Avatar utente
GuzziTopo
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1406
Iscritto il: mer gen 29, 2014 10:37 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio1200 8V
Breva 1100 '05
850 T5 '86
1000SP
V35II '81
1/2 Zigolo 110 '61
Località: Guidonia Montecelio (Rm)

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da GuzziTopo »

fabius1961 ha scritto: Per il bicchierino cerca di tenerlo assolutamente fermo con una chiave da 19 (mi sembra) prima di svitare con una chiave (sempre da 19) il sensore di temperatura.
NON MUOVERE ASSOLUTAMENTE IL SENSORE SE NON TIENI FERMO IL BICCHIERINO
[...]
Grazie mille del consiglio. Se ci metterò mani vedo di ricordarmelo... :ok:
Filo63 ha scritto: Sul manuale di servizio a pagina 78 si trova il diagramma del campo di lavoro della sonda Lambda (almeno mi sembra di capire) il campo è tra 400 e 600 mV per avere la giusta combustione.
Si ho visto il grafico, ti riferisci a questo, no?
Immagine
penso sia un grafico abbastanza generico della risposta di una lambda. Diciamo che mi aspettavo un escursione, magari piccola ma all'interno del campo 200-800mV.
Il manuale stazione di servizio, sez impianto elettrico, riferisce che la sonda dovrebbe dare uno 0-900mV...dato evidente dal grafico, ma che non aiuta molto a capire se la lambda in effetti sta funzionando bene o no.

Ad ogni modo mi confermi che se la cambio non faccio un soldo di danno, grazie :celebrate:
Mi son accattato anche i connettori quadripolari per riuscire ad intercettare i fili della lambda, in modo da misurare (giusto per curiosità personale), se il valore letto da guzzidiag, corrisponde al valore in uscita dalla sonda.

Doppi Lamp
Marco
Filo63
Utente Registrato
Messaggi: 156
Iscritto il: ven ago 05, 2011 9:43 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Breva 1100
Località: Arsiero (VI)

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da Filo63 »

Se fossi in te, controllerei il colore delle candele per capire se la combustione e grassa o magra o corretta, se vai su internet trovi materiale a riguardo.
Ti dico questo perchè la sonda lambda controlla l' ossigeno presente nei gas di scarico (confrontandolo con quello dell'ambiente) in base a questo crea una tensione elettrica alla centralina la quale aumenta o diminuisce la quantità di benzina.
Quindi se la combustione non è corretta e la sonda non funziona si dovrebbe vedere dalle candele. (come si faceva una volta).

Se invece vuoi verificare la tensione creta dalla sonda io lo farei con moto calda (accesa per almeno due minuti).
fabius1961
Utente Registrato
Messaggi: 406
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Breva 1100
Località: Bergamo

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da fabius1961 »

Le candele sono nere e non c’è verso di schiarirle, il problema è capire se resta grassa per il sensore di temperatura che non trasmette correttamente i valori o se è la sonda lambda andata che restituisce valori di benzina magra quando in effetti non è. A consumo di olio come sei messo Marco? La mia un po’ lo mangia circa 1 kg ogni cambio olio, potrebbe essere quello che rovina la lambda?
ciao
Fabius
Filo63
Utente Registrato
Messaggi: 156
Iscritto il: ven ago 05, 2011 9:43 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Breva 1100
Località: Arsiero (VI)

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da Filo63 »

Per chi vuole saperne di piu allego questo link molto interessante dove si trova prima come funziona una sonda lambda e come fare una diagnosi della sonda.

https://www.hella.com/techworld/it/Tecn ... mbda-4379/
fabius1961
Utente Registrato
Messaggi: 406
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Breva 1100
Località: Bergamo

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da fabius1961 »

Filo63 ha scritto:Per chi vuole saperne di piu allego questo link molto interessante dove si trova prima come funziona una sonda lambda e come fare una diagnosi della sonda.

https://www.hella.com/techworld/it/Tecn ... mbda-4379/
grazie Filo ė interessante, adesso mi è venuto il dubbio che potrebbe essere danneggiata dalla eliminazione del padellone con il catalizzatore sostituito con il compensatore libero.....
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6838
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da rugi56 »

fabius1961 ha scritto:
Filo63 ha scritto:Per chi vuole saperne di piu allego questo link molto interessante dove si trova prima come funziona una sonda lambda e come fare una diagnosi della sonda.

https://www.hella.com/techworld/it/Tecn ... mbda-4379/
grazie Filo ė interessante, adesso mi è venuto il dubbio che potrebbe essere danneggiata dalla eliminazione del padellone con il catalizzatore sostituito con il compensatore libero.....
in che senso danneggiata?
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
fabius1961
Utente Registrato
Messaggi: 406
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Breva 1100
Località: Bergamo

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da fabius1961 »

"Dall'introduzione dell'EOBD è necessario monitorare anche il funzionamento del catalizzatore. A tal proposito viene installata una sonda lambda aggiuntiva a valle del catalizzatore, che rileva la capacità di stoccaggio di ossigeno del catalizzatore"

Scusate mi riferivo a questa frase introduttiva dove sembra che la sonda abbia per forza bisogno del catalizzatore per misurare l'ossigeno presente nel gas di scarico.
Ciao
Rispondi

Torna a “Forum Generale”