TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6838
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da rugi56 »

mah non te lo saprei dire, io ho tolto il padellone, , messo l'incrocio lbero avvitata la sonda e non ho visto diversità nei consumi o nella erogazione,
in teolria dopo un po di km la sonda dovrebbe legger i dati e la centraline si adegua (almeno spero)
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
GuzziTopo
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1406
Iscritto il: mer gen 29, 2014 10:37 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio1200 8V
Breva 1100 '05
850 T5 '86
1000SP
V35II '81
1/2 Zigolo 110 '61
Località: Guidonia Montecelio (Rm)

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da GuzziTopo »

fabius1961 ha scritto:[...] A consumo di olio come sei messo Marco? La mia un po’ lo mangia circa 1 kg ogni cambio olio, potrebbe essere quello che rovina la lambda?
Eh, ad olio no sto messo bene. direi su un giretto di 2500km mezzolitro se lo beve. quindi se il cambio lo facessi ogni 10000 starei a 2L ogni cambio. Famo che non è mezzolitro ma 300 sto sempre su 1.2L ogni 10000km.
Molto dipende però dal giretto come lo si fa, ma in ogni caso "qualcosa" se la beve. Per dire, a gennaio ho fatto un giretto a monaco. Rm-Monaco-Ticino-Torino e rientro, 2400 km ca in 4 gg, data la stagione, direi giretto calmo (anche se per la maggiorparte autostrada). Partito con olio pieno, ho rabboccato 250/300per tornare allo stesso livello.

Parte dell'olio lo ritrovo nella boccetta che ho messo, invece di spurgarmelo dentro l'air box. Il rimanente è evidente che lo brucio, visto che non piscio.
Nella boccetta ci andranno non più di 100cc, il resto me lo vaporizza o lo rigetta in ordine sparso nel sottosella. Un lavoretto pulito :rolleyes:


Di sicuro, per quanto ho capito non gli fa benissimo, alla lambda essere investita dall'olio, cmq quando l'ho tolta (vedi foto sotto) era nera ma non oleosa.
Le candele son nere, ma non con residui d'olio.
Giusto per info, anche iio non ho più il padellone, ma non credo cambi qualcosa dal suo punto di vista, quando lo levai non mi sembra di ricordare scompensi della moto...quindi a lei non è cambiato nulla.



Cmq, come dicevo ho comprato la sonda e stamattina l'ho sostituita. Lambda nuova e vecchia, stesso codice, dell'NTK.
Immagine

Ho fatto qualche misura, per curiosità e non con scopi di capirci qualcosa...ma giusto per.
Da notare che...guzzidiag stavolta mi ha letto un valore della temperatura motore decente, atteso il tempo necessario per attendere il riscaldamento della sonda sono andato oltre...fino a ca80/84°. Diciamo quindi che tralascio il problema sensore T motore.
Guzzidiag, per la lambda vecchia, mi ha ridato valori tra i 50 ed i 150 mV ca ballerini, la nuova viene invece letta tra i 60 ed i 170mV, non so se son io, ma la lettura mi sembrava più stabile (prepondeva per i 170 piuttosto che saltare in continuazione tra i "due" valori.
L'oscilloscopio ha dato invece altra lettura.

Per la vecchia ho ottenuto questo:
Immagine

Periodo, intorno al secondo, e valori di picco tra 55mV e 830mV. Come detto qualche post più su, mi aspettavo valori tra i 200 ed 800mV, il 50 forse un po bassino...ma direi che non sono di fronte ad una lambda da buttare. Questo concorda con il fatto che no sono presenti errori...ma anche con il fatto che la moto, al netto dei consumi un po alti non va male.

La nuova lambda questo (stessa T motore, ca 80°, 4000rpm ca come prima:
Immagine

All'incirca stesso periodo, ma valori più alti (anche guzzidiag se n'era accorto in effetti), tra ca 160mV e 940mV. Stesso Vpp, ma traslato di un 100mV più in alto.

Quello che mi aspettavo era diverso, pensavo che la vecchia avesse un comportamento decisamente peggiore...invece.
Ad ogni modo, Non so se sto raggionando bene però potrei dire che (nel senso che ce sto a provà):
Con la lambda vecchia, il valor medio era più basso...quindi la lambda indicava una miscela povera, la centralina arricchiva (buttava dentro più benzina/allungava i tempi di iniezione) sicchè avevo le candele nere/consumi più alti.
ha senso?

sarebbe carino sapere che calcoli fa guzzidiag, o meglio...che manipolazioni fa la centralina prima di usare i dati grezzi della sonda (visto che i due dati non combaciano).

bo non lo so...oggi non c'è modo di provarla. Tutte ste pippe mentali forse sono anche precoci, la moto alla fine non mi da sintomi di andar male e comunque, forse sarebbe meglio rifare le misure tra un po di km...a sonda assestata.
Vedremo nei prossimi giri se cambia qualcosa o è tutto uguale a prima.

Doppi Lamp
Marco
Ultima modifica di GuzziTopo il dom apr 15, 2018 5:03 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6838
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da rugi56 »

le foto non si vedono, comunque anch'io ho la boccetta sottosella e non la svuoto mai, ne entra pochissimo
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
GuzziTopo
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1406
Iscritto il: mer gen 29, 2014 10:37 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio1200 8V
Breva 1100 '05
850 T5 '86
1000SP
V35II '81
1/2 Zigolo 110 '61
Località: Guidonia Montecelio (Rm)

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da GuzziTopo »

rugi56 ha scritto:le foto non si vedono, comunque anch'io ho la boccetta sottosella e non la svuoto mai, ne entra pochissimo
grazie, ...maledette opzioni di condivisione. Dovrei aver fleggato il giusto (?)

No,
io la boccetta la svuoto...il troppo pieno è quando vedo l'olio a terra...è lei che vuole esser svuotata.
Per dire. Dopo il delta, l'ho svuotata. Ma non ricordo se l'avevo svuotata post monaco. Direi di no. Quindi ci potrebbe stare.

Ma che si riempa (o che l'olio ci vada) direi che è normale. Dopo un po di km immagino che le fasce non siano proprio in condizioni eccelse.

Cmq la boccetta la misi quando m'ero rotto di trovare i cf imbrattati e il fondo dell'airboxcon lo strato d'olio. Almeno quel problema l'ho risolto :ok:

Doppi Lamp
Marco
Avatar utente
pirriaturi
Utente Registrato
Messaggi: 475
Iscritto il: dom ago 08, 2010 6:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex KTM 125 (motore Sachs): soddisfatto
ex BMW f650: mediamente soddisfatto
ora, BREVA V1100 ABS: FORTEMENTE SODDISFATTO! *♥*
Località: Merano, Alto Adige

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da pirriaturi »

A dire la verità, e fatti i dovuti gesti apotropaici, finora non ho mai rabboccato olio tra un cambio e l'altro, e sono ad 80k. Sabato prossimo gli tocca, con il filtro benzina.
Zebedeo: come fai fai, sempre cocuzza è
Breva V1100 ABS, UlivoSaraceno
fabius1961
Utente Registrato
Messaggi: 406
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Breva 1100
Località: Bergamo

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da fabius1961 »

Grazie Marco per le tue prove, non ci capisco più una mazza neanche io, mi tengo i consumi e mi godo la moto.
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6838
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da rugi56 »

GuzziTopo ha scritto:
rugi56 ha scritto:le foto non si vedono, comunque anch'io ho la boccetta sottosella e non la svuoto mai, ne entra pochissimo
grazie, ...maledette opzioni di condivisione. Dovrei aver fleggato il giusto (?)

No,
io la boccetta la svuoto...il troppo pieno è quando vedo l'olio a terra...è lei che vuole esser svuotata.
Per dire. Dopo il delta, l'ho svuotata. Ma non ricordo se l'avevo svuotata post monaco. Direi di no. Quindi ci potrebbe stare.

Ma che si riempa (o che l'olio ci vada) direi che è normale. Dopo un po di km immagino che le fasce non siano proprio in condizioni eccelse.

Cmq la boccetta la misi quando m'ero rotto di trovare i cf imbrattati e il fondo dell'airboxcon lo strato d'olio. Almeno quel problema l'ho risolto :ok:

Doppi Lamp
Marco
per i rabbocchi no ti so dire non ho mai fatto caso, per la boccetta ripeto, l'ho fatto su consiglio di qualcuno quì dentro, ma sulla mia trovo un po di olio se faccio una bella tiratona di autostrada, ma appena un po, altrimenti nulla
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Aquila70
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: lun set 07, 2015 5:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi Breva 1100 (La Bimba)
Località: Modena-Bologna-Livorno

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da Aquila70 »

Buongiorno a tutti,

La vicenda della mia Breva (i.e., cruscotto) deve ancora risolversi.
Ad ogni buon conto vi chiedo ai 50.000 Km che tipo di tagliando mi devo attendere? Quali lavori?
Grazie per l'aiuto che vorrete prestarmi.

Sergio

PS. Tanto per, sono passato dal meccanico per sapere come si stava evolvendo l'invio del cruscotto che sto attendendo da ormai 3 settimane, nonostante ho scoperto che li producono proprio vicino allo stesso meccanico. Nel frattempo sono atterrate 3 guzzi: 1 Stelvio con problemi non si sa quali, un'altra guzzi con altri problemi e una California nuova con un problema al cardano stimato dell'ordine di 3.500€. ... che dire, si rinsalda ancora di più la mia opinione e schivo verso la piaggioguzzi.
zanza85

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da zanza85 »

Aquila70 ha scritto: Ad ogni buon conto vi chiedo ai 50.000 Km che tipo di tagliando mi devo attendere? Quali lavori?
Tutti quelli prescritti dal libretto d'uso e manutenzione. Da pagina 139 in avanti
http://guzzitek.org/utilisation/gb/Brev ... 07Util.pdf

Aquila70 ha scritto:che dire, si rinsalda ancora di più la mia opinione e schivo verso la piaggioguzzi.
Penso che ti convenga quanto prima cambiare moto e marchio.
Aquila70
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: lun set 07, 2015 5:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi Breva 1100 (La Bimba)
Località: Modena-Bologna-Livorno

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da Aquila70 »

Quando sostituire l'ammortizzatore posteriore della Breva, e quali modelli oltre quello originale?
Mi aiutate?
Avatar utente
GuzziTopo
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1406
Iscritto il: mer gen 29, 2014 10:37 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio1200 8V
Breva 1100 '05
850 T5 '86
1000SP
V35II '81
1/2 Zigolo 110 '61
Località: Guidonia Montecelio (Rm)

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da GuzziTopo »

Dopo che toccavo in ogni dove, l'ho fatto revisionare dalla ORAM, non ricordo più se a 50 o 70k. propendo per i 50.
La situazione è migliorata per bene.
Migliorata ulteriormente dopo aver spippolato sulla vite del freno idraulico (oltre a quella del precarico, vabbè).

Non so dirti nulla su altre alternative.

Doppi Lamp
Marco
zanza85

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da zanza85 »

Aquila70 ha scritto:Quando sostituire l'ammortizzatore posteriore della Breva, e quali modelli oltre quello originale?
Mi aiutate?
Prima possibile, rispondendo al "Quando?".
Fai revisionare il tuo a ORAM sospensioni, rispondendo al "Cosa?".
zanza85

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da zanza85 »

GuzziTopo ha scritto:Dopo che toccavo in ogni dove, l'ho fatto revisionare dalla ORAM, non ricordo più se a 50 o 70k. propendo per i 50.
La situazione è migliorata per bene.
Migliorata ulteriormente dopo aver spippolato sulla vite del freno idraulico (oltre a quella del precarico, vabbè).

Non so dirti nulla su altre alternative.

Doppi Lamp
Marco

Mi hai anticipato Marco :celebrate:
Avatar utente
GuzziTopo
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1406
Iscritto il: mer gen 29, 2014 10:37 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio1200 8V
Breva 1100 '05
850 T5 '86
1000SP
V35II '81
1/2 Zigolo 110 '61
Località: Guidonia Montecelio (Rm)

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da GuzziTopo »

...di un pelo :rollin

Doppi Lamp
Marco
Aquila70
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: lun set 07, 2015 5:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi Breva 1100 (La Bimba)
Località: Modena-Bologna-Livorno

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da Aquila70 »

Molte grazie.

Sergio
Avatar utente
TODD
Utente Registrato
Messaggi: 7227
Iscritto il: mar mag 24, 2016 10:11 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1200

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da TODD »

Aquila70 ha scritto:Quando sostituire l'ammortizzatore posteriore della Breva, e quali modelli oltre quello originale?
Mi aiutate?
sostituito mai, fatto revisionare quello suo intorno ai 70mila km
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
fabius1961
Utente Registrato
Messaggi: 406
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Breva 1100
Località: Bergamo

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da fabius1961 »

fabius1961 ha scritto:ciao Marco, siamo in due con lo stesso problema.......non ne sono sicuro ma la mia ė peggiorata dopo la crepatura del bicchierino. Ho provato anche ad escludere la lambda con tunerpro e non è migliorato nulla. Fai bene a cominciare con quella per me.
Per il bicchierino cerca di tenerlo assolutamente fermo con una chiave da 19 (mi sembra) prima di svitare con una chiave (sempre da 19) il sensore di temperatura.
NON MUOVERE ASSOLUTAMENTE IL SENSORE SE NON TIENI FERMO IL BICCHIERINO
Io aspetto un po’ di tempo libero per rismontare tutto, ho il dubbio del bicchierino nuovo se prenderlo ancora in backelite o in metallo.
ciao
Alla fine sono riuscito a contattare il grande Bruno ed ho preso il suo supporto per il sensore temperatura. 6 ore di lavoro con la mia bestia per valvole, pulizia corpi farfallati e airbox, sostituzione supporto temperatura, recupero di una vite del coperchio filtro aria che mi ė caduta proprio in mezzo ai cilindri dove ho però ritrovato il tappo del paramotore :clap: , lavaggio filtro aria one filter, rimappatura originale, bilanciamento, tps, stepper cl, ed adesso gira che non verrei più scendere......vediamo cosa succede ai consumi.
ciao
Fabio
Stefanoa22
Utente Registrato
Messaggi: 110
Iscritto il: dom giu 08, 2014 8:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1100
Ex Vstrom 650
Ex Freewind 650
Ex DR 650
Ex Imola II 350
Località: Milano

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da Stefanoa22 »

Ciao tutti , avrei necessità di un vostro supporto, mi si è accesa la spia service, dalla diagnostica risulta DSB 07 - Sensore pressione olio , la spia è fissa da un paio di giorni, in passato avevo già sostituito il sensore pressione olio che si accendeva di tanto in tanto, ma non ricordo quale codice di errore dava..... Può essere ancora il sensore o qualcosa di più serio?
Stefanoa22
Utente Registrato
Messaggi: 110
Iscritto il: dom giu 08, 2014 8:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1100
Ex Vstrom 650
Ex Freewind 650
Ex DR 650
Ex Imola II 350
Località: Milano

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da Stefanoa22 »

Volevo aggiornarvi sul problema service acceso, staccata batteria è spruzzato riattivazione di contatti sul connettore del sensore pressione olio... Anomalia rientrata, vediamo più avanti se il problema si ripropone.
Stefanoa22
Utente Registrato
Messaggi: 110
Iscritto il: dom giu 08, 2014 8:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1100
Ex Vstrom 650
Ex Freewind 650
Ex DR 650
Ex Imola II 350
Località: Milano

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da Stefanoa22 »

Volevo dare un contributo per quanto riguarda i pneumatici per la nostra brevona:
Montate e testate per 3000 km le nuove piloti road 5, ottimo feedback dell'anteriore , buona la tenuta sia su asciutto che bagnato, entrano in temperatura molto velocemente, ottima alternativa alle Roadsmart 2 e 3 , vediamo se performance e durata saranno all'altezza delle Dunlop
Rispondi

Torna a “Forum Generale”