TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
fabius1961
Utente Registrato
Messaggi: 406
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Breva 1100
Località: Bergamo

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da fabius1961 »

se hai smanettato sulle candele interne magari è una pipetta di queste che non fa contatto. Per la chiave prenditi una di quelle a tubo da pochi euro, poi la tagli a misura e ci fai 4 fori a 90 gradi per poterci infilare un cacciavite con cui la farai girare. Occhio anche a non aver scollegato il sensore temperatura del motore . Buon lavoro.
ciao
fabius
Avatar utente
Calidreaming
Moderatore
Messaggi: 16986
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Località: La Spezia
Contatta:

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da Calidreaming »

No la pipetta la escludo ci sono stato attento a rimetterla a modo. Mi sa che ha ragione Guzzitopo
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6838
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da rugi56 »

e qui mi sorge una domanda,
ma avendo due candele per cilindro se io stacco una pipetta, la moto va lo stesso?
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
GuzziTopo
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1406
Iscritto il: mer gen 29, 2014 10:37 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio1200 8V
Breva 1100 '05
850 T5 '86
1000SP
V35II '81
1/2 Zigolo 110 '61
Località: Guidonia Montecelio (Rm)

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da GuzziTopo »

Si, mi era capitato di staccare una pipetta alla volta per far la prova scimmietta.
La moto andava a due comunque. Certo ero fermo in garage, non so se poi in movimento sotto sforzo la cosa è esattamente uguale.

Staccando funziona, e se una delle due fosse a massa invece? l'eccitazione alle candele del singolo cilindro avviene da due bobine completamente indipendenti o il corto su una puo dar fastidio sull'altra? questo non lo so...e parlando di schiacciamenti il corto ci puo anche stare.

Doppi Lamp
Marco
Avatar utente
bradip8
Utente Registrato
Messaggi: 399
Iscritto il: dom giu 26, 2011 12:55 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva v1100 ie
Località: Trieste: ...occhi azzurri e mani troppo grandi per regalare un fiore

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da bradip8 »

Anch'io ho preso una chiave "normale" da candela e l'ho assottigliata abbastanza grezzamente
Bradip8

Breva 1100 rossa "Jole"
ex Transalp 600 et al...
fabius1961
Utente Registrato
Messaggi: 406
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Breva 1100
Località: Bergamo

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da fabius1961 »

Sicuro che non hai inavvertitamente staccato il connettore del sensore temperatura? Mi ricordo che io l'avevo sconnesso per avere più spazio per operare sulle candele interne. Inoltre quando ho rotto il supporto del sensore il motore girava malissimo.
Ciao
fabius
Stefanoa22
Utente Registrato
Messaggi: 110
Iscritto il: dom giu 08, 2014 8:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1100
Ex Vstrom 650
Ex Freewind 650
Ex DR 650
Ex Imola II 350
Località: Milano

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da Stefanoa22 »

Una domanda, nel caso che qualcuno si fosse cimentato con la sostituzione della cinghia alternatore , per tirare la cinghia é necessario l'apposito attrezzo o se ne puo' fare a meno? non vorrei trovarmi con la moto mezza smontata e poi...........
grazie
Avatar utente
bradip8
Utente Registrato
Messaggi: 399
Iscritto il: dom giu 26, 2011 12:55 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva v1100 ie
Località: Trieste: ...occhi azzurri e mani troppo grandi per regalare un fiore

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da bradip8 »

Guarda... io per sicurezza ho portato la moto (e la cinghia) al meccanico, che mi ha detto che si può fare senza in maniera veloce.
Bradip8

Breva 1100 rossa "Jole"
ex Transalp 600 et al...
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4910
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da dooan »

Stefanoa22 ha scritto:Una domanda, nel caso che qualcuno si fosse cimentato con la sostituzione della cinghia alternatore , per tirare la cinghia é necessario l'apposito attrezzo o se ne puo' fare a meno? non vorrei trovarmi con la moto mezza smontata e poi...........
grazie

si fa tranquillamente, il tenditore è l'alternatore stesso... allenta sia il registro che il fulcro.
la tensione giusta della cinta la verifichi nel nel punto centrale delle due pulegge, deve ruotare al massimo sul proprio asse di 90°
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Stefanoa22
Utente Registrato
Messaggi: 110
Iscritto il: dom giu 08, 2014 8:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1100
Ex Vstrom 650
Ex Freewind 650
Ex DR 650
Ex Imola II 350
Località: Milano

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da Stefanoa22 »

Grazie Dooan, non ho capito pero' x la tensione, nel senso che a meta' cinghia se si torce con due dita al max di 90° é una tensione corretta?
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
Messaggi: 4910
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV
Località: Latina

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da dooan »

Stefanoa22 ha scritto:Grazie Dooan, non ho capito pero' x la tensione, nel senso che a meta' cinghia se si torce con due dita al max di 90° é una tensione corretta?
Esatto!
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Stefanoa22
Utente Registrato
Messaggi: 110
Iscritto il: dom giu 08, 2014 8:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1100
Ex Vstrom 650
Ex Freewind 650
Ex DR 650
Ex Imola II 350
Località: Milano

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da Stefanoa22 »

:ok: Grazie Dooan, sono a 70.000 meglio provvedere
Avatar utente
navit
Utente Registrato
Messaggi: 453
Iscritto il: dom set 14, 2008 9:13 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: BREVA 1100 - YAMAHA XT 600E
Località: PROV. ASCOLI PICENO

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da navit »

Salve ragazzi!!
Non ho più la brevona crying: :crying: :crying
Mi manca! Allora la chiave candela basta comprare una chiave a tubo economica (da 16 mm mi sembra) tornirla (o molarla opportunamente) fare 2 fori passanti x applicare una leva x stringere e...... il gioco è fatto!! :ok: :ok:
X la cinghia alternatore l'attrezzo è utile ma non indispensabile, verso metà cinghia basta avere un po' di tensionamento (circa un cm +0-)
La cinghia non serve originale ma questa sigla di una marca conosciuta (continental, skf, daiko ecc..) PU4PK735
fabius1961
Utente Registrato
Messaggi: 406
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Breva 1100
Località: Bergamo

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da fabius1961 »

dmbros69 ha scritto:Dalla mia esperienza personale ti posso dire che nelle batterie al litio con il freddo si dimezza la corrente di spunto. Io ho preso una della bc batteries equivalente a quella utilizzata sulla serie piccola poiché aveva 290 di CCA ma sotto gli 8 gradi parte solo dopo aver acceso gli abbaglianti per qualche minuto e una decina di tentativi di accensione
Ciao, ieri al momento di rientrare dal lavoro, ancora problemi all’avviamento. Era tornato il freddo rispetto ai giorni scorsi ed il voltmetro di bordo segnava 12,2V. Ho insistito come da tuoi consigli accendendo l’abbagliante e dopo 5 minuti ė partita.
Grazie ancora per la dritta, buona giornata.
Fabius
Avatar utente
dmbros69
Utente Registrato
Messaggi: 20
Iscritto il: gio apr 27, 2006 4:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Ducati Monster 600
ex Ducati SuperSport 900
ex Yamaha TDM 900
ex Moto Guzzi Breva V1100
Moto Guzzi V85 TT EVOCATIVE GRAPHICS: GIALLO SAHARA
Località: Monza e Brianza - Desio

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da dmbros69 »

Figurati sono contento di esserti stato utile
Avatar utente
Calidreaming
Moderatore
Messaggi: 16986
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Località: La Spezia
Contatta:

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da Calidreaming »

Alla fine ho portato la breva dal meccanico e ne ho approfittato per far anche cambio olio freni e frizione e cambio boccole asta di reazione (mai fatto in 100.000 km) ora va decisamente meglio
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
Avatar utente
tacchinobicilindrico
Utente Registrato
Messaggi: 6818
Iscritto il: gio giu 26, 2008 5:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1100
V11 Ballabio

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da tacchinobicilindrico »

buongiorno a tutti.

stante l'impossibilità apparente di trovare il fantomatico cupolino del 1200 Sport, ed essendo ormai ora di sostituire il parabrezza originale che accompagna la mia brevona dal 2005, qualcuno ha la gentilezza di farmi un rapido sunto delle possibilità?

ero rimasto al Puig e all'Isotta, non mi interessano quelli con spoiler aggiuntivo regolabili in altezza. diciamo che finora sono soddisfatto dell'originale, chil quale ha però costi insulsi se ricomprato nuovo.

considerato che il sogno che rimarrà proibito è appunto quello del 1200, va bene anche qualcosa di più piccolo.


grazie a chi vorrà rispondere.
gabriele - V11 & breva 1100
Avatar utente
pirriaturi
Utente Registrato
Messaggi: 475
Iscritto il: dom ago 08, 2010 6:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex KTM 125 (motore Sachs): soddisfatto
ex BMW f650: mediamente soddisfatto
ora, BREVA V1100 ABS: FORTEMENTE SODDISFATTO! *♥*
Località: Merano, Alto Adige

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da pirriaturi »

tacchinobicilindrico ha scritto:buongiorno a tutti.

stante l'impossibilità apparente di trovare il fantomatico cupolino del 1200 Sport, ed essendo ormai ora di sostituire il parabrezza originale che accompagna la mia brevona dal 2005, qualcuno ha la gentilezza di farmi un rapido sunto delle possibilità?

ero rimasto al Puig e all'Isotta, non mi interessano quelli con spoiler aggiuntivo regolabili in altezza. diciamo che finora sono soddisfatto dell'originale, chil quale ha però costi insulsi se ricomprato nuovo.

considerato che il sogno che rimarrà proibito è appunto quello del 1200, va bene anche qualcosa di più piccolo.


grazie a chi vorrà rispondere.
io ho l'Isotta grande con il deflettore di Simonelli: considerando che ho "modificato la seduta" (+4cm), mi trovo più che benissimo (neologismo per intenditori) pur essendo 180, il tutto mi arriva poco sotto la mentoniera del casco e anche d'inverno viaggio a -8 senza problemi (la parte protetta dal parabrezza, ovviamente).
questa la mia esperienza: spero possa esserti utile
Ultima modifica di pirriaturi il gio mar 21, 2019 6:11 pm, modificato 1 volta in totale.
Zebedeo: come fai fai, sempre cocuzza è
Breva V1100 ABS, UlivoSaraceno
Avatar utente
Calidreaming
Moderatore
Messaggi: 16986
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Località: La Spezia
Contatta:

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da Calidreaming »

Anche io ho l'isotta grande trasparente, rispetto all'originale che avevo su prima è un po' più alto ma soprattutto più spesso e costruito con materiali che non arruginiscono guardandoli :D come accade con i supporti originali.
ho anche montato spoilerino regolabile ma perchè sono diversamente magro e basso :D
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
Avatar utente
Spaceagle
Utente Registrato
Messaggi: 361
Iscritto il: mer dic 29, 2010 5:10 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex V35c
ex Breva 750
ex California EV PI 2005 "Calibestio"
ex Breva 1100

Moto Guzzi V65SP 1983
Località: Ogliastrino...residente a Settimo San Pietro
Contatta:

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da Spaceagle »

Magari è stato detto 1000 volte e nel caso mi scuso:

Domani devo vedere una breva 1100 del 2006. Dalle foto il quadro strumenti è quello con sfondo bianco. Ricordo male o è quello previsto solo per la 1200 sport?

Non vorrei avesse il quadro cambiato e mi stiano nascondendo qualcosa.

Grazie
4 ruote spostano il corpo, 2 ruote muovono l'anima
Rispondi

Torna a “Forum Generale”