benvenuto.resmo16 ha scritto:Ciao! sono un neo-possessore di una Guzzi Breva 1100 (2010) con 40.000 km. La moto è spettacolare per ciclistica, molto comoda in due e divertente da solo.
Ci sono, però, alcune cose che non capisco:
- Fatica leggermente ad avviarsi a “freddo”. Diciamo che ci impiega 3-4 secondi.
- quando tengo tirata la frizione si sente un rumore quasi come di frizione a secco Ducati, sia con marcia inserita che in folle.
- Quando accendo il quadro mi chiede di inserire il codice utente.
Premetto che l’ultimo tagliando grosso ufficiale (regolazione valvole, cardano, etc) è stato fatto a 30.000 km, ma ben 4 anni fa. Ora per cominciare pensavo di cambiare olio motore e filtro olio. La fatica all’accensione è normale per la Breva oppure può esser una questione di candele, filtro aria o altro? La batteria eroga un potenziale di 12,68 volt....
Per quanto riguarda le cose da fare, come prima operazione consiglierei la pulizia dei corpi farfallati; per quanto riguarda il filtro, un ottimo Spring Filter, lavabile - delicatamente, mi raccomando - all'infinito; valvole regolate con "duro 15 e duro 20"; sostituzione candele interne ed esterne con le Denso (tralasciando iridium e similari); e, se permetti, una bella batteria nuova ed un mantenitore di carica, di buona qualità, sempre attaccato.
Altro, così a spanne, non penso ci sia, a parte - ovviamente - il cambio olio con relativo filtro, così come cambierei il filtro benzina.
Buon divertimento