TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

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pirriaturi
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da pirriaturi »

resmo16 ha scritto:Ciao! sono un neo-possessore di una Guzzi Breva 1100 (2010) con 40.000 km. La moto è spettacolare per ciclistica, molto comoda in due e divertente da solo.
Ci sono, però, alcune cose che non capisco:
- Fatica leggermente ad avviarsi a “freddo”. Diciamo che ci impiega 3-4 secondi.
- quando tengo tirata la frizione si sente un rumore quasi come di frizione a secco Ducati, sia con marcia inserita che in folle.
- Quando accendo il quadro mi chiede di inserire il codice utente.

Premetto che l’ultimo tagliando grosso ufficiale (regolazione valvole, cardano, etc) è stato fatto a 30.000 km, ma ben 4 anni fa. Ora per cominciare pensavo di cambiare olio motore e filtro olio. La fatica all’accensione è normale per la Breva oppure può esser una questione di candele, filtro aria o altro? La batteria eroga un potenziale di 12,68 volt....
benvenuto.
Per quanto riguarda le cose da fare, come prima operazione consiglierei la pulizia dei corpi farfallati; per quanto riguarda il filtro, un ottimo Spring Filter, lavabile - delicatamente, mi raccomando - all'infinito; valvole regolate con "duro 15 e duro 20"; sostituzione candele interne ed esterne con le Denso (tralasciando iridium e similari); e, se permetti, una bella batteria nuova ed un mantenitore di carica, di buona qualità, sempre attaccato.
Altro, così a spanne, non penso ci sia, a parte - ovviamente - il cambio olio con relativo filtro, così come cambierei il filtro benzina.
Buon divertimento
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da resmo16 »

Okay, grazie delle dritte. Corpi farfallati, candele interne e montaggio Sprint Filter sono cose che posso fare in autonomia seguendo un tutorial oppure meglio far fare al meccanico?
Per quanto riguarda lo Sprint Filter, devo togliere l’air box e comprare un kit per poter montare il nuovo filtro sotto il fianchetto?

Grazie ancora!
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p.centauro
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da p.centauro »

La mia breva ha ancora la batteria originale del 2006,il mio stratagemma per renderla eterna è togliere i due fusibili sopra la batteria quando non si usa per un po di tempo e ogni tanto ricaricarla a 1/10 della capacità
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pirriaturi
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da pirriaturi »

resmo16 ha scritto:Okay, grazie delle dritte. Corpi farfallati, candele interne e montaggio Sprint Filter sono cose che posso fare in autonomia seguendo un tutorial oppure meglio far fare al meccanico?
Per quanto riguarda lo Sprint Filter, devo togliere l’air box e comprare un kit per poter montare il nuovo filtro sotto il fianchetto?

Grazie ancora!
Sprint filter: nessun problema, prendi il suo e lo metti al posto dell'originale;
candele interne: devi smontare l'air box e - sarebbe consigliabile - avere la sua chiave; nel forum c'è chi ha provveduto con soluzioni artigianali;
corpi farfalla: il problema è mettere mano all'elettronica (nel forum se ne parla abbondantemente, con ricchezza di particolari), io non l'ho mai fatto anche se ci sto lavorando;
batteria: usandola tutto l'anno, vado avanti con mantenitore di carica
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da resmo16 »

Okay. Riguardo alla pulizia dei corpi farfallati, nei post precedenti ho trovato alcuni utenti che li hanno semplicemente puliti ma senza toccare nient’altro. Possibile?
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pirriaturi
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da pirriaturi »

resmo16 ha scritto:Okay. Riguardo alla pulizia dei corpi farfallati, nei post precedenti ho trovato alcuni utenti che li hanno semplicemente puliti ma senza toccare nient’altro. Possibile?
tutto è possibile, ma sarebbe meglio provvedere anche alla parte elettronica
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da Bibobomio »

Fatti i primi 350km senza toccare nulla, esattamente come mi è stata consegnata dal precedente proprietario, la moto va bene ma una doverosa messa a punto da parte di un bravo concessionario è assolutamente necessaria.
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da Calidreaming »

resmo16 ha scritto: Ci sono, però, alcune cose che non capisco:
- Fatica leggermente ad avviarsi a “freddo”. Diciamo che ci impiega 3-4 secondi.
- quando tengo tirata la frizione si sente un rumore quasi come di frizione a secco Ducati, sia con marcia inserita che in folle.
- Quando accendo il quadro mi chiede di inserire il codice utente.
l'avvio a freddo può essere dovuto alla batteria, non tanto perchè vecchia ma perchè non usata per tanto tempo, ma potrebbe essere anche causato da altri fattori, cambia candele e altro come consigliato (e anche le interne già che ci sei) e sei già un pezzo avanti.
la frizione è a secco, se non fa rumore preoccupati, se sferraglia funziona tutto bene
il codice utente lo puoi sistemare da solo o in officina collegando la moto al pc per la diagnostica e portandoti dietro le due chiavi di avviamento.

PS
la batteria della mia moto, una banalissima al piombo, è durata 6 anni senza menate, interruttori e inutili modifiche. I fai accesi in moto servono eccome e personalmente mi hanno aiutato in più di un occasione, Mario se ti preoccupa l'eventualità di scaricarla allora devi cercare la causa di tale anomalia che di sicuro non è da ricondurre a un fanale acceso mentre il motore gira ma in ben altre cause che sono certamente possibili (la moto perfetta ancora la devono inventare :ok: )
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da Fantasmino »

Ciao a tutti. Sto valutando di ri acquistare una Breva usata, possibilmente 1100 con ABS (avevo la 850), ma alcuni punti dolenti della mia ex mi fanno dubitare, in particolare il famigerato effetto On Off, l'ancor più famigerato CARC (per non usare parolacce, diciamo non il miglior cardano di casa Guzzi), la frizione un po' dura specie in ciclo urbano, il calore esagerato emesso dai cilindri che mi arrostiva gli stinchi nei mesi caldi.
Vengo alle possibili soluzioni:
On-Off e CARC: ampiamente trattato in più topicchi costì e altrove, a quanto pare rimappando la centralina e lavorando sull'asta di reazione si dovrebbe almeno ridurre sensibilmente il problema, chi può confermarlo per averlo fatto di persona?

Frizione dura: da qualche parte mi sembrava di ever letto di qualcuno che ha sostituito la pompa della frizione idraulica con un'altra più performante (forse una Brembo?), ma non trovo più il topic. Esiste 'sta cosa o è un mio incubo ricorrente? Al tempo avevo anche letto di una leva modificata after market, vi dice qualcosa?

Calore esagerato cilindri: e qui mi veniva un'idea più creativa, non so se qualcuno l'ha pensata o percorsa. Pensavo di realizzare due piccoli deflettori che deviassero il flusso d'aria che esce dalla parte retrostante dei cilindri, portandolo più all'esterno, ovvero fuori da dove sono piazzati i miei stinchi. Non so se mi sono spiegato... secondo voi è percorribile?

Grazie a tutti per i contributi
Ciao
Angelo
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da peppe »

On-off : se fai fare una mappa come si deve, la moto va che è un piacere.
Durezza frizione : io sul Griso ho montato questo snodo modificato http://www.bolcatoracing.com/prodotto/r ... -frizione/
Poca spesa, tanta resa. Lo monterò anche sulla leva frizione della Stelvio.
Calore: non c'è moltissimo da fare. Puoi mettere uno scarico libero e con la mappa, evitare di far girare magro il motore. Poi, se viaggi in bermuda e infradito, la vedo molto dura.
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da Bibobomio »

Grazie Peppe, ottimi consigli! Anch’io ho appena ripreso una Breva1100 :ok:
Fantasmino
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da Fantasmino »

Grazie Peppe. Maaaa... e l'idea dei deflettori è una mincxxxta?
Ah, dimenticavo una cosa essenziale, mi sapete indicare qualcuno di bravo in Lombardia per far modificare la sella (abbassarla, stringerla)? Arrivo a terra al pelo, e in manovra da fermo ho sempre penato molto...
Ciao
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da peppe »

Sulla Breva, avevo una sella realizzata da SR Sellerie. Era ottima. Prova a sentirli.

Per i deflettori, il rischio di fare qualcosa di poco gradevole alla vista, è abbastanza alto :-)
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da Bibobomio »

Per la sella, SR a Brescia, Granucci a Varese e uno a Gallarate ma mi sfugge il nome :-(
Fantasmino
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da Fantasmino »

Grazie a tutti, sento SR, mi sembrano i più comodi. :ok:
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da mario-v »

ciao. Anch'io sono tornato alla Breva da poche settimane. Avevo una 850 ho preso una 1100.- Il clank clank del tira e molla l'ho risolto in grandissima parte con la boccola nuova nell'asta di reazione del carc. sia nel 85 che nel 11- Adesso è molto piu' silenziosa. Quanto alla mappa, bisogna trovare qualcuno veramente capace...
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da Bibobomio »

Risolto gran parte del on-off con pulizia corpi farfallati, controllo mappatura. Provvederò anche alla sostituzione della boccola carc.
Mi chiedo se possa aiutare il cambio di TUTTO l'impianto di scarico? Mah... :rolleyes:
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da Calidreaming »

bisogna che provo la breva di qualcun'altro, io in tanti anni non credo di aver mai provato sto on-off così devastante che tutti lamentano.... sarò cialtrone io dentone dentone

per il resto è un bestione 1100 raffredato ad aria che sfoga tra le coscie pretendere che non scaldi d'estate in un paese come il nostro che, di solito, è bello caldo ovunque la vedo duretta.

per la frizione, venendo dalla GT850 del 72 la trovo molla molla :asd:
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da Stefanoa22 »

Concordo, mai provato troppo fastidioso l' on-off , comunque ci si abitua, nel caso basta una messa a punto, idem per la frizione, certo che se la usi in citta'......
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggio da resmo16 »

Ciao gente, dopo le vostre dritte sulla manutenzione post-passaggio di proprietà e i primi 1500 km, sono letteralmente innamorato della mia Brevona! Ho cambiato olio, filtro olio, pastiglie anteriori, filtro aria (messo sprint filter), candele esterne (messe Denso ma tolte per carburazione difettosa e messe Ngk). La moto va che è una meraviglia e anche in due con borse e bauletto è uno spettacolo.
Fate conto che quando la guido da solo per fare un po’ l’asinello, non rimpiango il monster 1200S di mio cognato, almeno in termini di ciclistica (il monster ha 160 cv, che divertono ma non permettono errori e rendono la moto troppo nervosa...).
Grazie a tutti!
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