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TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda rugi56 » dom gen 28, 2018 7:22 pm

GARBEN ha scritto:Ieri per amore della prole ho commesso l'insano gesto, acquisto di moto depotenziata con permuta della MiA brevona. La valutazione era identica con o senza accessori, così questa mattina l'ho passata con Lei per spogliarla di tutto e fare un ultimo giretto.
È solo una moto lo so, ma le emozioni che mi ha dato, il suo bel motorone infaticabile ed affidabile ha veramente un'anima, così come la comunità di persone che frequenta questo forum e che mi ha permesso di farmi risate e condividere una passione ma anche piccoli lavori di tuming estetico e non. Insomma belle emozioni.
Adesso smetto che rischio di farvi venire il diabete e do una letta al Topic di politica e società dove sono sempre in corso battaglie di idee.


capisco la scelta, ma non capisco il senso, cioè hai permutato una breva per un non so che di meno potente,
io penso che non sia quanto potente sia un mezzo, ma quanto intelligente e chi lo guida, se uno non ha la testa puo essere pericoloso anche uno sputer
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda GARBEN » dom gen 28, 2018 7:54 pm

Condivido. Ma se uno non ha l'età non può guidare una Breva 1100 che ha 63 kw e visto che il giovine utilizzerà la moto più di quanto io la stia usando...
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda rugi56 » dom gen 28, 2018 11:04 pm

allora etutta un altra cosa
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda pirriaturi » sab feb 03, 2018 3:59 pm

Tubo benzina: ho intenzione di sostituirlo e mi sono trovato davanti ad un dilemma.
Su stein-diese ci sono gli esplosi e si trovano due tavole di riferimento:


303037373025.gif.jpeg
tavola 25

303037373013.gif.jpeg
tavola 13

se guardo i disegni trovo, rispettivamente, tav. 13 n° 14 e tav. 25 n° 5: presumo che ciò che mi serve è nella tav. 25; infatti, parte dalla pompa benzina e va ai due CF ed è un 6x13.
Ma quello della tav. 13 (5,5x10), che diamine è? Dove va a finire e, soprattutto, a cosa serve?
Grazie
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda peppe » sab feb 03, 2018 4:02 pm

Troppo pieno del serbatoio e lo sfogo dell'acqua che si accumula nella cornice del tappo, in caso di pioggia
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda pirriaturi » sab feb 03, 2018 4:04 pm

peppe ha scritto:Troppo pieno del serbatoio e lo sfogo dell'acqua che si accumula nella cornice del tappo, in caso di pioggia



Sicuro? Allora grazie, davvero
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda teosns » sab feb 03, 2018 4:58 pm

buongiorno a tutti,
qualcuno sa dirmi se questa catena di ditribuzione è compatibile anche con la Breva 1100.
Sul sito non è indicato come compatibile ma magari qualcuno ha già sostituito il pezzo ed è compatibile.
- Articolo nr.: 200033300 (sito https://www.stein-dinse.biz/Moto-Guzzi/ ... ::789.html)

Grazie
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda FabioZ » sab feb 17, 2018 12:00 pm

Ciao a tutti.
Breva 1200 co 52.000 km.
E' normale che d'inverno il motore ci metta più di 20 km per scaldarsi a dovere?
La uso per andare a lavoro e con temperature di 3-4 °C il motore "vibra" per circa 20' e poi finalmente gira bello rotondo.
Tagliando pulizia e bilanciamento c.f. appena fatti. Quando è calda gira come un violino. :ok:

:brevone:
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda voulga77 » sab feb 17, 2018 12:58 pm

Secondo me è normale.
A consumi come stai messo?
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda zanza85 » sab feb 17, 2018 1:09 pm

FabioZ ha scritto:Ciao a tutti.
Breva 1200 co 52.000 km.
E' normale che d'inverno il motore ci metta più di 20 km per scaldarsi a dovere?
La uso per andare a lavoro e con temperature di 3-4 °C il motore "vibra" per circa 20' e poi finalmente gira bello rotondo.
Tagliando pulizia e bilanciamento c.f. appena fatti. Quando è calda gira come un violino. :ok:

:brevone:


Normalissimo. Quando l'ho usata in inverno per farci casa lavoro (14km) i consumi salivano vertiginosamente -nell'ordine degli 11-12 con un litro- proprio per questo motivo.
Se mia nona la gh'era i roeudd, la faseva ul Gussi
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda fabius1961 » sab feb 17, 2018 1:27 pm

ciao , come siete messi a colore di candele? Le mie sono nerissime e constato anch'io consumi da fuoriserie in questo periodo. Stò analizzando la cosa (vedi topic guzzidiag) e mi hanno consigliato da un sito americano di controllare il sensore di temperatura del motore; potrebbe essere che non trasmette il valore corretto alla centralina. Consigliano di toglierlo e metterci della pasta conduttrice.
ciao

Fabius
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda Stefanoa22 » sab feb 17, 2018 1:50 pm

Ciao a tutti, è finalmente arrivato il momento di pensare alla manutenzione della brevona....
Pensiero ricorrente...... che gomme metto quest'anno? Trovato bene con le roadsmart sportmax max 8000 km... un Po pochini... roadsmart 2 , ottime ma non mi piaceva l'effetto radriźante in caso di pinzata in curva. Comunque ci feci 17000 km . Consigli anche in considerazione delle ultime novità in fatto di gomme?
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda voulga77 » sab feb 17, 2018 1:59 pm

Si, il sensore temperatura motore è moooolto importante. A me si era crepato il "bicchierino" in bakelite e la moto faceva 10 con un litro e vibrava come una maiala in calore.

Vale la pena dargli una controllata.
La pasta termoconduttrice non va bene perché col tempo si secca. Usa la pasta di rame. Poca! E solo sulla punta del sensore! Se ne metti troppa poi a caldo espandendosi crepera' il "bicchierino".

Se il "bicchierino" è rotto lo puoi riparare con della guaina termorestringente. In questo caso non usare nessuna pasta perché tanto scivola via.
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda FabioZ » sab feb 17, 2018 3:19 pm

voulga77 ha scritto:Secondo me è normale.
A consumi come stai messo?

Sto sui 6l x 100 km. D'estate sto sotto i 5.

:brevone:
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda TODD » sab feb 17, 2018 3:29 pm

Stefanoa22 ha scritto:che gomme metto quest'anno? Trovato bene con le roadsmart sportmax max 8000 km... un Po pochini... roadsmart 2 , ottime ma non mi piaceva l'effetto radriźante in caso di pinzata in curva. Comunque ci feci 17000 km . Consigli anche in considerazione delle ultime novità in fatto di gomme?


le gomme sono sempre una cosa molto soggettiva....io posso dire che le migliori mai avute, come percorrenza e tenuta sono state le michelin pilot roa3. se facessero l'offerta di rimborso dei 30 euro anche quest'anno, potrei provare le 4.

FabioZ ha scritto:Sto sui 6l x 100 km. D'estate sto sotto i 5.

:brevone:


breva 1200. in questo periodo anche il mio cdb segna in media sui 5.8-6.0, però io verificai i consumi quando era più nuova e mi ricordo che è leggermente pessimista rispetto alla realtà. e faccio quasi tutto extraurbano, in città peggiorerebbe molto
in estate ovviamente va meglio, parziali sui 5.1-5.2 indicati, a volte anche tratti a 4.8-4.9 ma poi bastano 2-3km nel traffico e ti guasta tutto :wall:

sul discorso del freddo, si sente che con le basse temperature va peggio, però dopo 20km dovrebbe essere già scaldata. io sto per 5-6km senza passare i 3000 giri (90 in sesta), poi passo ai 3500, poi ancora a poco meno di 4000, ma a quel punto, percorsi sui 10km, pensi sia abbastanza calda.
è pur vero che non mi capitano temperature di 4 gradi, o meglio, a volte si ma solo per brevi tratti.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda Stefanoa22 » dom feb 18, 2018 1:15 pm

Ti diro' che anche io ho montato le michelin pilot roa2 , probabimente le 3 e la 4 saranno sicuramente migliori della serie 2 , ma ricordo che quando hanno superato il 50% della loro vita, incominciavano a scivolare parecchio, mentre per il resto l'ho ritenuta anche io un'ottima gomma, a patto che le pressioni fossero sempre corrette.
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda fabius1961 » dom mar 11, 2018 1:25 pm

voulga77 ha scritto:Si, il sensore temperatura motore è moooolto importante. A me si era crepato il "bicchierino" in bakelite e la moto faceva 10 con un litro e vibrava come una maiala in calore.

Vale la pena dargli una controllata.
La pasta termoconduttrice non va bene perché col tempo si secca. Usa la pasta di rame. Poca! E solo sulla punta del sensore! Se ne metti troppa poi a caldo espandendosi crepera' il "bicchierino".

Se il "bicchierino" è rotto lo puoi riparare con della guaina termorestringente. In questo caso non usare nessuna pasta perché tanto scivola via.


Ho provato a girare il sensore con la chiave da 19 ed era lento, appena l'ho provato a stringere si è rotto il bicchierino.....adesso devo riuscire a togliere il moncone. Il ricambio c'è? In wild guzzi mi dicono che dovrebbe esserci un bicchierino metallico per ovviare a questa debolezza.
Grazie

Ciao

Fabius
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda peppe » dom mar 11, 2018 10:24 pm

Il ricambio costa 34 euro. Se vuoi risolvere definitivamente il problema, contatta Bruno Scola. Lui ha realizzato il supporto del sensore in alluminio
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda voulga77 » lun mar 12, 2018 9:17 am

Attenzione ai supporti per sensore metallici.
Fanno da accumulatori di calore e falsano la lettura del sensore facendo andare la moto da schifo.
(leggetevi il forum V11lemans, l'argomento e' trattato ampiamente)
C'e' un motivo percui il supporto e' in bachelite.

To consiglio provisoriamente di riassemblare i pezzi rotti con l'attack e metterci attorno un pezzo di guaina termorestringente per tenere insieme il tutto.Funziona perfettamente.
Poi nel frattempo cerchi il pezzo di ricambio.
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda fabius1961 » lun mar 12, 2018 10:43 pm

grazie a tutti, la bachelite si è rotta alla fine del filetto che tiene il sensore, ho provato ad incollarla con la loctite, la base però è anche lei scheggiata; domani vedo di recuperare il termorestringente ed il grasso al rame. Il sensore era completamente secco non c'era traccia di grasso. Ma come lo tolgo il moncone in futuro?

Ciao
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