Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda mario-v » mar set 10, 2019 6:38 pm

importante che sia GL5.
Grazie. Mi pare che 85\140 gl5 vale per tutti i cambi. No perché ho una California II un V65C e un Nevada 750 oltre la Breva e vorrei prendere un unico olio.-
mario-v
Utente Registrato

Messaggioda voulga77 » mar set 10, 2019 7:20 pm

Beh, il cambio della breva non è proprio uguale a quello delle altre.
Per me, prova con un buon 80w90. Poi se senti la necessità passa al 85w140
voulga77
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1100 2006

Messaggioda KioTheDoctor » mar set 10, 2019 11:10 pm

Bibobomio ha scritto:@Kio, prova ad adattare con forbicine e/o taglierino degli altri gommini o a ritagliarli da un pezzo di gomma di spessore simile.
...certo che un rivenditore degno del suo nome dovrebbe farteli arrivare...

Caro ci ho provato, ma proprio non mi sta riuscendo. Ora vedo che riesco ad inventarmi. Certo che essere costretti a 50€ di ordine per 4 gommini, mi va venir voglia di ordinare il parabrezza originale.

Ora ho parlato con il rivenditore che mi ha dato la moto con 6 mesi di garanzia, ha alcuni led dello stop posteriore spenti, dicono che costa troppo per cambiarlo.
Ma che significa? I miei soldi li hanno presi subito, perchè ora si fanno problemi a sistemarmi i problemi?
Sono sempre più shockato.
KioTheDoctor
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi Breva V 1100 ABS (2006)

Messaggioda peppe » mer set 11, 2019 10:37 am

Puoi provare ad andare da un negozio per materiale elettrico ben fornito e cercare dei gommini passacavo.
ex V10 Centauro GT
ex BREVA 1100 "L'araba Fenice"
Griso 1100
peppe
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Griso 1100

Messaggioda KioTheDoctor » mer set 11, 2019 1:48 pm

peppe ha scritto:Puoi provare ad andare da un negozio per materiale elettrico ben fornito e cercare dei gommini passacavo.

Grazie, ci provo!
KioTheDoctor
Utente Registrato

Messaggioda Calidreaming » mer set 11, 2019 9:03 pm

KioTheDoctor ha scritto:
Inoltre ho il tasto ABS, ma non capisco come si usa, come si disinserisce, come si capisce se è inserito .. non ci sono spie, la moto non risponde alla pressione del tasto.

Mi aiutate? :D

Il tasto abs serve per disinserire l'abs appunto e va tenuto premuto a moto ferma, quadro acceso, dopo di che la spia abs dovrebbe iniziare a lampeggiare. Per reinserire l'abs basta spegnere e riaccendere il quadro.
L'abs è inserito quando la spia gialla è spenta.
Comunque trovi rutto nel manuale d'uso e manutenzione
Guzzista!
Calidreaming
Moderatore

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
Moto Guzzi Breva 1100 abs 2006

Messaggioda KioTheDoctor » mer set 11, 2019 11:52 pm

Calidreaming ha scritto:
KioTheDoctor ha scritto:
Inoltre ho il tasto ABS, ma non capisco come si usa, come si disinserisce, come si capisce se è inserito .. non ci sono spie, la moto non risponde alla pressione del tasto.

Mi aiutate? :D

Il tasto abs serve per disinserire l'abs appunto e va tenuto premuto a moto ferma, quadro acceso, dopo di che la spia abs dovrebbe iniziare a lampeggiare. Per reinserire l'abs basta spegnere e riaccendere il quadro.
L'abs è inserito quando la spia gialla è spenta.
Comunque trovi rutto nel manuale d'uso e manutenzione

Grazie caro, domani provo.
KioTheDoctor
Utente Registrato

Messaggioda Il Nico » gio set 12, 2019 10:21 pm

Ciao a tutti! Scrivo nella speranza di trovare qualche suggerimento.

Dopo il tagliando di martedì scorso, in cui ho aggiornato la centralina, ho avuto un aumento degli scoppiettii, e nel giro di qualche giorno la gioia della moto che non si avvia dopo un'esitazione alla riaccensione che se non altro mi ha permesso di tornare a casa
Una volta arrivato a casa ho provato a far partire la Brevona, e ha sostanzialmente smesso di avviarsi.
Accendendo il quadro si sente lo scatto di un relè, ma nessun altro rumore. Successivamente il motorino di avviamento gira a vuoto. La pompa di benzina non dà segni di vita.
Ho controllato i fusibili e i collegamenti e sono a posto (almeno quelli visibili dal vano porta oggetti). Ho provato a sostituire la batteria, perché quella vecchia sembrava avere un componente in corto (non riusciva più a caricarsi). Quella nuova però ha uno strano calo di tensione solo accendendo il quadro. Ora sto provando a caricarla completamente.

Idee? Suggerimenti? Minacce? Parole di conforto?
Il Nico
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1100

Messaggioda voulga77 » ven set 13, 2019 7:40 pm

Togli il coperchio del motorino di avviamento e controlla il collegamento dei cavi di massa. Quelli grossi neri
voulga77
Utente Registrato

Messaggioda Il Nico » ven set 13, 2019 7:58 pm

voulga77 ha scritto:Togli il coperchio del motorino di avviamento e controlla il collegamento dei cavi di massa. Quelli grossi neri

Dal manuale di officina mi par di capire che per farlo dovrei rimuovere il serbatoio. Non ci ho capito niente?
Il Nico
Utente Registrato

Messaggioda GuzziTopo » ven set 13, 2019 8:01 pm

Il Nico ha scritto:
voulga77 ha scritto:Togli il coperchio del motorino di avviamento e controlla il collegamento dei cavi di massa. Quelli grossi neri

Dal manuale di officina mi par di capire che per farlo dovrei rimuovere il serbatoio. Non ci ho capito niente?

No,
Per togliere il coperchio del motorino d avviamento basta che sviti le due brugole sul coperchio del motorino d avviamento.
Se non sbaglio, ma potrei, le masse sono sotto ad un distanziale a cui si avvita uno dei due bulloncini de coperchio motorino (?)

Doppi Lamp
Marco
GuzziTopo
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: Stelvio1200 8V
Breva 1100 '05
850 T5 '86
1000SP
V35II '81
1/2 Zigolo 110 '61

Messaggioda voulga77 » ven set 13, 2019 8:18 pm

GuzziTopo ha scritto:
Il Nico ha scritto:

No,
Per togliere il coperchio del motorino d avviamento basta che sviti le due brugole sul coperchio del motorino d avviamento.
Se non sbaglio, ma potrei, le masse sono sotto ad un distanziale a cui si avvita uno dei due bulloncini de coperchio motorino (?)

Doppi Lamp
Marco

Esatto.

Controlla che il distanziale non si sia spezzato.

Poi controlla ed eventualmente pulisci bene i collegamenti di massa.
voulga77
Utente Registrato

Messaggioda Il Nico » ven set 13, 2019 9:17 pm

A me sembra a posto, però c'è un trasudamento di olio vicino al corpo farfallato. E' un normale effetto dello sfiato olio, o c'è da preventirare un bancale di oscenità?
Il Nico
Utente Registrato

Messaggioda karamazoff » sab set 14, 2019 6:15 pm

Anche a me si fulminarono due led del faro posteriore. Siccome so incollare la plastica , aprii il faro e li sostituì con due ripresi da un faro vw passat di recupero.
Per aprire il faro si taglia dietro con un dremel con punta a disco abrasiva e poi si richiude sempre dietro.
Basta un saldatore è un minimissimo di conoscenze elettroniche. I led di produzione osram hanno due soli Pin, quindi è abbastanza facile sostituirli. Poi si richiude il faro incollandolo.
karamazoff
Utente Registrato

Messaggioda sailman66 » dom set 15, 2019 12:31 pm

Ciao a tutti. Ho un problemino con le luci di posizione. Si accendono e spengono quando vogliono loro, giro la chiave e non si accendono, allora controllo con multimetro se arriva corrente per lo meno al posteriore e non arriva, poi, senza toccare niente, vedo apparire i 12 v. Il fusibile non è, ho provato a vedere se avevo a massa qualcosa ma non mi pare. Secondo voi?
Grazie in anticipo
sailman66
Utente Registrato

Messaggioda nonnomario » dom set 15, 2019 1:01 pm

sailman66 ha scritto:Ciao a tutti. Ho un problemino con le luci di posizione.... Secondo voi?
Grazie in anticipo

comincia a spruzzare un po' di "pulisci contatti" nel blocchetto chiave, forse contatti ossidati; nel millone era quello.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 100/2019
nonnomario
Socio Tesserato 2019

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda sailman66 » dom set 15, 2019 1:34 pm

Grazie. Ci provo.
sailman66
Utente Registrato

Messaggioda KioTheDoctor » mar set 17, 2019 10:40 pm

Ragazzi volevo condividere con voi un'esperienza.
Da quando ho comprato la mia breva, con 44.000 km, non salivo su una moto da 10 anni, e l'ultima era stata un cagiva mito 125.
Non ho avuto subito confidenza, ma già dopo 400 km mi trovavo a mio agio.
Ho riportato la moto al rivenditore per aggiustare delle cosucce, e come moto "di cortesia" mi è stata data una Honda Crossrunner nuovissima, con meno di 2000 km.
Neanche a dirvi che la differenza tra moto del 2006 e moto nuova è spaventosa, inoltre il cambio di questa honda è incredibilmente preciso e silenzioso, a differenza del "CLANK!" che mi spara la breva ad ogni marcia, l'erogazione è pulita e scattante con tutti i rapporti fino a 5000 giri circa, dopo diventa quasi brutale se si insiste fino a 10.000 circa (non ho visto bene, essendo elettronico display).
La moto è leggera, o almeno lo sembra, visto che sulla carta pesa quanto la breva, ma sembra di guidare una bici, si guida con una mano e ci si può pure distrarre, entra in curva che è un lampo e quando si fanno le partenze sembra uno scooterone.

Come diavolo è possibile allora che mi abbia già stancato e che non vedo l'ora di riavere la mia brevona?
No seriamente, al di là del fatto che siamo in un forum di guzzisti, e che qua si preferisce moto guzzi a prescindere, chi mi sa spiegare come diavolo è possibile questa cosa? Cosa ha la mia breva che a questa manca? (apparte la sensazione di guidare un elefante).

E' forse quel suono? Quella potenza ai bassi che ti danno l'idea di imponenza del motore, comunque più grande?
Eppure è molto molto meno potente di questa Honda.

Chi mi sa rispondere, anche con ipotesi? Io ci sto impazzendo!

O forse è proprio la difficoltà di guida che ho riscontrato con la Breva che mi fa apprezzare di più le curve ed i tragitti? Giuro, quella honda sembra davvero uno scooterone!
KioTheDoctor
Utente Registrato

Messaggioda Davieon » mar set 17, 2019 10:56 pm

Manca la personalità, una Honda è praticamente sempre una moto facile e comoda da guidare grazie all'elettronica ma manca completamente di personalità.
Probabilmente se ti avessero dato una Suzuki, una Kawasaki, una Harley o una qualsiasi altra moto con una certa personalità ti saresti trovato bene e avresti pensato a un cambio.
Davieon
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex-Nevada '98
Breva 850

Messaggioda TODD » mar set 17, 2019 11:10 pm

provai il crossrunner 800 quando usciì la versione nel 2015, che poi è come la attuale. devo dire la verità, io alla mia brevona sono affezionato per tanti motivi, però quando restituii la honda al venditore mi pareva di avergli ridato....più la mia della sua....per quanto mi aveva messo a mio agio. e la cosa mi è capitata anche in altre occasioni, specie per il discorso motore.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
TODD
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1200

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale