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TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda KioTheDoctor » mar set 24, 2019 4:44 pm

dooan ha scritto:
da quello che vedo sulla firma, la tua è ABS, devi fare attenzione a non fare entrare aria nel circuito che con il sistema ABS, poi x spurgare ci vuole un attrezzo apposito... comunque, cerca di togliere olio con una siringa senza scoprire il foro di aspirazione del cilindro pompa, immetti olio nuovo e lo pompi tutto prima da una pinza poi dall'altra, più volte finchè non sei sicuro che il precedente sia uscito tutto... fatti aiutare in due si va meglio, per la frizione è più facile! va bene anche il ferodo, l'importante è che sia DOT 4, attenzione all'olio freni è corrosivo sulla vernice!!



Grazie caro, vedo se me la sento, altrimenti chiedo la cortesia ad un meccanico, penso me lo farà davanti.
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda Swan » mer ott 02, 2019 3:11 am

Ho appena sostituito i 3 liquidi, freni e frizione, da solo, utilizzando proprio il Ferodo, speriamo sia di buona qualità....
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda vitalev » mer ott 02, 2019 2:17 pm

Buongiorno a tutti,
sono Vito , sono un nuovo possessore di una Breva 1100 del 2006, ho acquistato la moto la settimana scorsa con 52000km.
La moto esteticamente è perfetta ma ha qualche problemino :crying: che di seguito riporto:

- Trasudamento di olio tra motore e cambio (la frizione non slitta), penso che sia l'anello di tenuta dell'albero motore o la guarnizione dell flangia dato chè l'olio è quello motore.
olio_carter.jpg
olio carter

olio_carter_1.jpg


- piccola perdita di olio, appena qualche goccia, dal forcellone del CARC nella zona in cui ci sono le fascette che trattengono il tubo del freno posteriore, sul lato che dà verso la coppia conica, penso che sia la cuffia o l'anello di tenuta interna al CARC lato coppia conica.

- trasudamento di olio dalla bocchetta di fuoriuscita di fumi dell'olio dal carter (anteriormente vicino al cilindro sx )
fumi_olio.jpg

fumi_olio1.jpg


La domanda è se a qualcuno è successo qualcosa del genere?
Data l'entità delle perdite (minime) è consigliabile attendere una fuoriuscita più cospicua di olio prima di fare le dovute riparazioni ? Rischio qualcosa?
Inoltre volevo capire se per la sostituzione dell'anello di tenuta dietro il volano o della guarnizione della flangia fosse necessario lo smontaggio totale del motore oppure soltanto del forcellone e della scatola del cambio.
Ultima cosa volendo ritarare le punterie volevo sapere quale sia la procedura, ovvero non ho capito come trovare il PMS, procedura che nella mie HONDA era molto semplice.
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda GuzziTopo » mer ott 02, 2019 3:08 pm

trasudo olio motore tra cambio e motore, a me era la guarnizione della flangia, bulloni lenti. Anche se fosse il paraolio albero devi togliere telaio dal blocco motore cambio e poi separare cambio/motore.
Se la perdita è piccola direi di attendere, se invece è fastidiosa....separa.

Per il pms e regolazione punterie non c è molto di complicato. Metti una bacchetta nel buco candela(esterna) e giri l albero motore o da davanti o dal foro che hai sulla dx sul blocco motore (che da sulla ghiera per l accensione). Quando la bacchetta si ferma, controlla che le valvole siano entrambe chiuse (gioco punterie) sei sul pms. Dal foro dovresti vedere i segni Dx e Sx per conferma del pms. Poi regoli. Scaricati il manuale stazione di servizio, è spiegato bene.

Perdita tubo vapori...messo silicone alte temperature piu la guarnizione e regge meglio.

Sul carc l unico paraolio che ho cambiato è quello lato ruota, ma di solito se piscia quello dovresti vedere olio sul cerchione. Trasudo ce l ho sempreun po intorno al carc, mai preoccupato.

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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda Swan » mer ott 02, 2019 6:26 pm

:wall: :wall: :wall:
Dopo sostituzione filtro benzina, ora in garage c'è una gran puzza di benzina, cosa può essere? Io penso alla guarnizione del gruppo pompa, forse non l'ho inserita bene nella sua sede (mi ricordo infatti che col cacciavite chiudendo l'ho spinta dentro). Spero non sia il raccordo malefico, si è innestato molto facilmente.....
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda vitalev » mer ott 02, 2019 9:35 pm

::-(
GuzziTopo ha scritto:trasudo olio motore tra cambio e motore, a me era la guarnizione della flangia, bulloni lenti. Anche se fosse il paraolio albero devi togliere telaio dal blocco motore cambio e poi separare cambio/motore.
Se la perdita è piccola direi di attendere, se invece è fastidiosa....separa.

Per il pms e regolazione punterie non c è molto di complicato. Metti una bacchetta nel buco candela(esterna) e giri l albero motore o da davanti o dal foro che hai sulla dx sul blocco motore (che da sulla ghiera per l accensione). Quando la bacchetta si ferma, controlla che le valvole siano entrambe chiuse (gioco punterie) sei sul pms. Dal foro dovresti vedere i segni Dx e Sx per conferma del pms. Poi regoli. Scaricati il manuale stazione di servizio, è spiegato bene.

Perdita tubo vapori...messo silicone alte temperature piu la guarnizione e regge meglio.

Sul carc l unico paraolio che ho cambiato è quello lato ruota, ma di solito se piscia quello dovresti vedere olio sul cerchione. Trasudo ce l ho sempreun po intorno al carc, mai preoccupato.

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Grazie Marco :ok:
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda fchicco » gio ott 03, 2019 12:18 am

Controlla di non avere i livelli alti, altrimenti piscia olio da ogni dove.
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda bradip8 » lun ott 07, 2019 1:40 pm

Ciao tutti.
Dopo il tagliando (sostituii olii, filtro e pulito cf) ha cominciato a perdere il sensore olio. Sostituito (con non poche invocazioni al cielo) faccio un giro di provavedo trasudazione dalla sede dell'asta. La tolgo e questa salta come un tappo di prosecco. Cosa può creare tutta quella pressione nel motore? Posso aver montato male qualcosa io o è una coincidenza?
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda bradip8 » ven ott 11, 2019 4:02 pm

bradip8 ha scritto:Ciao tutti.
Dopo il tagliando (sostituii olii, filtro e pulito cf) ha cominciato a perdere il sensore olio. Sostituito (con non poche invocazioni al cielo) faccio un giro di provavedo trasudazione dalla sede dell'asta. La tolgo e questa salta come un tappo di prosecco. Cosa può creare tutta quella pressione nel motore? Posso aver montato male qualcosa io o è una coincidenza?


la causa era lo sfiato recupero vapori olio tappato.
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda bradip8 » ven ott 11, 2019 4:03 pm

E' possibile ( e sicuro) sollevare la Breva con un carrellino idraulico sotto la coppa dell'olio? (con un supporto piatto che schivi il filtro dell'olio)
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda vitalev » lun ott 14, 2019 10:11 am

Buongiorno,
ieri facendo manutenzione alla mia Breva 1100 del 2006 acquistata di seconda mano ad inizio mese , ho trovato questi connettori sotto la sella uno libero, non connesso, l'altro collegato a un connettore che fa loop tra i fili:

img1.jpeg
Img1

img2.jpeg
img2

img3.jpeg
img3


Avete idea a cosa possa servire questo loop, e il perchè l'abbiano scollegato dal connettore ?

:aaah:
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda peppe » lun ott 14, 2019 10:26 am

Il connettore con il loop, è in serie ad una delle alimentazioni della centralina. Sullo schema elettrico, viene indicato come "Diode Presetting", mentre il connettore scollegato, viene indicato come "Capacitor Presetting". Di più non so dirti
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda Calidreaming » lun ott 14, 2019 10:55 am

bradip8 ha scritto:E' possibile ( e sicuro) sollevare la Breva con un carrellino idraulico sotto la coppa dell'olio? (con un supporto piatto che schivi il filtro dell'olio)


Io uso un crick idraulico, saltuarimente sulla coppa (con un legno che distribuisce il carico meglio e non rischia di segnare la coppa) o meglio ancora lavoro sui leveraggi del mono posteriore o ancora meglio sulle piastre del cavalletto centrale (che ovviamente non ho più da tempo)
In quest'ultimo caso puoi andare mooooolto più tranquillo e sereno e sollevare senza patemi.
ciauz
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda bradip8 » lun ott 14, 2019 11:00 am

Calidreaming ha scritto:
bradip8 ha scritto:E' possibile ( e sicuro) sollevare la Breva con un carrellino idraulico sotto la coppa dell'olio? (con un supporto piatto che schivi il filtro dell'olio)


Io uso un crick idraulico, saltuarimente sulla coppa (con un legno che distribuisce il carico meglio e non rischia di segnare la coppa) o meglio ancora lavoro sui leveraggi del mono posteriore o ancora meglio sulle piastre del cavalletto centrale (che ovviamente non ho più da tempo)
In quest'ultimo caso puoi andare mooooolto più tranquillo e sereno e sollevare senza patemi.
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Io non ho il cavalletto centrale.... le piastre sono comunque presenti?
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda Calidreaming » lun ott 14, 2019 11:08 am

bradip8 ha scritto: Io non ho il cavalletto centrale.... le piastre sono comunque presenti?


non ne ho idea, sono quelle indicate dal numero 6 e 7
Immagine

ecco qui si vede meglio
oval-carbon-top-carbon-breva-1100.jpg
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda max67 » lun nov 04, 2019 11:30 pm

c'è qualcuno che ha mai smontato il mono dalla moto? se si, cosa ha dovuto smontare? chiedo perchè dovendo far revisionare completamente le sospensioni alla ORAM di Milano, ho necessità si smontare tutto io, sarebbe un casino portare la moto alla loro sede. Le forcelle si tolgono facilmente, così pure lo sgancio del mono dai suoi attacchi, ma il problema è che non si può estrarre senza smontare ulteriormente qualcosa, ma se c'è qualcuno che lo ha già fatto mi illumini! :help
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda max67 » lun nov 04, 2019 11:34 pm

ho trovato questo per fortuna, domani provo!

Metodo illustrato da Ube per estrarre il mono senza smontare mezza moto:

Chiavi occorrenti: chiave a snodo da 13, bussola da 17 con attacco mezzo pollice con prolunga lunga e leva di manovra, chiave fissa da 14 e chiave fissa da 15, cacciavite a croce.

Metti la moto sul cavalletto centrtle
Togli silenziatore
Avvita a fondo precarico
Togli pomello precarico , occhio alla sfera e la molletta che stanno sotto al pomello devi recuperarli
Stacca il tirantye inferiore del leveraggio sotto al forcellone, dal lato verso la ruota
Svita il bullone con testa esagonale da 17 che vincola il piedino al rinvio a 90 gradi fissato al forcellone
Svita la vite superiore di fissaggio del mono (dal lato destro della moto)
Sfila il mono verso il basso, con un paio di porconi esce facile

La ruota post appoggia a terra

Quando rimonti controlla che la vite regolazione frenatura estensione sia rivolta dal lato opposto del pomello del precarico, se necessario basta prendere e ruotare il piedino.

Si rimonta al contrario dello smontaggio.
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda max67 » mar nov 05, 2019 10:09 pm

smontato tutto senza problemi! domani si va alla ORAM!
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda Calidreaming » mer nov 06, 2019 10:21 am

io mi ricordo diverse bestemmie per smontare il mono, e molte di più per rimontarlo ....ma proprio tante eh :asd: :asd: :asd:

sono diventato scemo e mi son smostrato una mano ma per fortuna son riuscito a combinare però non ricordo assolutamente come ho fatto.

Oggi come oggi dovessi ricambiarlo vado da Aldovardi o altra officina e gli lascio la moto dentone
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Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda max67 » mer nov 06, 2019 11:46 pm

Calidreaming ha scritto:io mi ricordo diverse bestemmie per smontare il mono, e molte di più per rimontarlo ....ma proprio tante eh :asd: :asd: :asd:

sono diventato scemo e mi son smostrato una mano ma per fortuna son riuscito a combinare però non ricordo assolutamente come ho fatto.

Oggi come oggi dovessi ricambiarlo vado da Aldovardi o altra officina e gli lascio la moto dentone

Io ho seguito le istruzioni di Ube, chiuso tutto il precarico, tolto il pomello nero e opla' è venuto via subito senza problemi, sfilandolo da sotto. :celebrate:
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