Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPIC UFFICIALE : BREVA 1100

Messaggioda Samugrisu » ven nov 25, 2011 6:04 pm

Alberto1979 ha scritto:Ho installato le manopole riscaldate della KTM.
Quelle originale costano tanto e queste mi sembravano una buona alternativa.

Ecco il risultato:
....
Le ho provate ieri e alla massima intensità dopo un po' scottano!! Fantastico!!

Ciao Alberto, anche io sto meditando di montare le manopole riscaldate e i paramani.
Fino ad ora le mie ricerche sul forum mi avevano convinto che le aftermarket non potevano essere allacciate ai cavi originali per farle funzionare con il comando già presente, invece leggo che tu lo ha fatto e che funzionano anche bene! Chiedo soltanto una cosa: si può fare solo con le manopole KTM o questo vale anche per tutte le aftermarket tipo saiot o altre marche? E quanto costano le KTM, che mi paiono pure discrete?
In più vorrei montare anche i paramani, che credo siano indispensabili per evitare di avere le mani bollite sotto e ghiacciate sopra. Presso il ricambista della zona mi sono informati su quelli della Stelvio che dovrebbero essere compatibili (come è scritto anche sul sito di Agostini), solo che non so se debbano essere ordinati anche i relativi contrappesi e le viti....
Samuele
Breva 1100
Samugrisu
Utente Registrato

Messaggioda pessimoelemento » ven nov 25, 2011 7:50 pm

Samugrisu ha scritto:
Alberto1979 ha scritto:Ho installato le manopole riscaldate della KTM.
Quelle originale costano tanto e queste mi sembravano una buona alternativa.

Ecco il risultato:
....
Le ho provate ieri e alla massima intensità dopo un po' scottano!! Fantastico!!

Ciao Alberto, anche io sto meditando di montare le manopole riscaldate e i paramani.
Fino ad ora le mie ricerche sul forum mi avevano convinto che le aftermarket non potevano essere allacciate ai cavi originali per farle funzionare con il comando già presente, invece leggo che tu lo ha fatto e che funzionano anche bene! Chiedo soltanto una cosa: si può fare solo con le manopole KTM o questo vale anche per tutte le aftermarket tipo saiot o altre marche? E quanto costano le KTM, che mi paiono pure discrete?
In più vorrei montare anche i paramani, che credo siano indispensabili per evitare di avere le mani bollite sotto e ghiacciate sopra. Presso il ricambista della zona mi sono informati su quelli della Stelvio che dovrebbero essere compatibili (come è scritto anche sul sito di Agostini), solo che non so se debbano essere ordinati anche i relativi contrappesi e le viti....

io ho montato le SAITO II (35€) attaccate all'impianto elettrico originale. Per i paramani, quelli della Stelvio ci vanno a pennello.

http://www.pessimoelemento.info/?page_id=143
Francesco - www.pessimoelemento.com - Spoleto (PG)
pessimoelemento
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 1100
850T5

Messaggioda Alberto1979 » ven nov 25, 2011 8:57 pm

Samugrisu ha scritto:Ciao Alberto, anche io sto meditando di montare le manopole riscaldate e i paramani.

Io ho montato le KTM semplicemente perché le SAITO II come consigliate purtroppo non sono riuscito a trovarle; l'alternativa erano delle OXFORD che però hanno un'uscita del cavo orrida.
Dovresti controllare la potenza delle manopole per essere sicuro della compatibilità con le originali, poi elettricamente parlando sono solo una resistenza. Ma non sapendo la potenza delle originali ho rischiato. Le KTM costano all'incirca 70 euro (trovate su Ebay).

Per quanto riguarda i paramani non ti sono d'aiuto, non mi sono mai posto il problema. Sì è vero che c'è la tendenza ad avere l'interno della mano bollente e l'esterno ghiacciato, ma così mediamente stai bene!! :-) Scherzi a parte se nei tratti dove non tocchi le leve stringi la mano attorno alla manopola il caldo si allarga a tutta la mano. Qualche domenica fa sono andato a fare un giro in montagna a +6°C con i guanti estivi e si stava bene.

Ciao
Breva 1100 ABS
Alberto1979
Utente Registrato

Messaggioda Calidreaming » ven nov 25, 2011 10:10 pm

I paramani mi pare che vengano venduti già con i bilancieri modificati ... mi pare.
Guzzista!
Calidreaming
Moderatore

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
Moto Guzzi Breva 1100 abs 2006

Messaggioda pessimoelemento » ven nov 25, 2011 11:17 pm

Calidreaming ha scritto:I paramani mi pare che vengano venduti già con i bilancieri modificati ... mi pare.

confermo. Sono bilancieri più lunghi di quelli della Brevona.
pessimoelemento
Utente Registrato

850T5

Messaggioda Samugrisu » sab nov 26, 2011 11:50 am

Grazie a tutti delle risposte! :celebrate:
In effetti nel frattempo il ricambista mi ha chiamato per confermare quanto avete già detto, ovvero che necessita tutto il kit, e che me lo ha già preso :ok: .
A questo punto manopole non originali e paramani e via di gasse.... :D
Dovrei solo trovare una soluzione per la mia compagna $:-}8 , penso che opterò per i guanti riscaldati, non vedo altra soluzione. :brevone:
Samuele
Breva 1100
Samugrisu
Utente Registrato

Messaggioda Alberto1979 » dom nov 27, 2011 12:39 pm

pessimoelemento ha scritto:confermo. Sono bilancieri più lunghi di quelli della Brevona.

Ma con i bilancieri più corti (=più leggeri) il manubrio non vibra di più?
Io avevo montato dei barracuda in ergal e mi sembrava di tenere tra le mani un frullatore!
Breva 1100 ABS
Alberto1979
Utente Registrato

Messaggioda pessimoelemento » dom nov 27, 2011 1:21 pm

Alberto1979 ha scritto:
pessimoelemento ha scritto:confermo. Sono bilancieri più lunghi di quelli della Brevona.

Io avevo montato dei barracuda in ergal e mi sembrava di tenere tra le mani un frullatore!

onestamente non c'ho fatto caso alle vibrazioni del manubrio...probabilmente è solo una questione di pulizia dei corpi farfallati che la fa vibrare meno. Non saprei!
pessimoelemento
Utente Registrato

850T5

Messaggioda Fantasma » dom nov 27, 2011 6:55 pm

Ciao a tutti. Sottopongo un problemino sulla mia Breva 850. Premetto che la moto sosta sotto un portico coperta da telo perché purtroppo non ho garage. Oggi l'ho rimessa in moto dopo due settimane di fermo, è partita subito ma ho notato che non tiene il minimo da sola. Per dei bei minuti (3/4) ho dovuto tenere un po accelerato manualmente se no si spegneva, poi ha cominciato a tenere il minimo da sola. Siccome me lo aveva già fatto una volta, volevo capire se era normale, anche se mi pare strano data la presenza di iniezione elettronica, centralina e quant'altro, che dovrebbero regolare la carburazione in modo automatico anche da moto fredda. Qualcuno mi sa dare una dritta? Grazie.
Breva 850
ex 'na sfilza di jappe
Fantasma
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 850

Messaggioda Fantasma » dom nov 27, 2011 7:01 pm

motoube ha scritto:@brevariding... Ha solo bisigno di pulire i CF e fare la solita messa a punto.
Ube

scusate, leggo adesso questo commento e vedo che anche bradip8 ha lo stesso problema che ho appena segnalato. Ma la risposta di Ube qua sopra si riferisce appunto al fatto che non tiene il minimo da fredda, oppure al problema del consumo di Calidream? Grazie.
Breva 850
ex 'na sfilza di jappe
Fantasma
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 850

Messaggioda motoube » dom nov 27, 2011 7:07 pm

si riferisce che la pulizia dei CF va fatta periodicamente e ad ogni tagliando va vatto allineamento CF e zero delTPS.

la breva vott'e'mezz senza la seconda candela quando fa freddo fa comunque un po fatica a sostenersi al minimo a freddo e va dato un po di gas a mano.

basta mettere la secomnda candela per risolvere oltre a migliorare l'erogazione e diminuire i consumi, oltre ad avere il minimo regolare anche a freddo quando fa freddo.

ube
motoube
Utente Registrato

Messaggioda max67 » lun nov 28, 2011 9:56 pm

Alberto1979 ha scritto:

si, vibra di più ovviamente, i bilancieri devono avere un certo peso per smorzare le vibrazioni.
Breva 1200 "Molly"
Tessera A.G. N°183\2017
max67
Socio Tesserato 2020

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi Breva 1200

Messaggioda max67 » lun nov 28, 2011 9:57 pm

fanta ha scritto:
motoube ha scritto:@brevariding... Ha solo bisigno di pulire i CF e fare la solita messa a punto.
Ube

scusate, leggo adesso questo commento e vedo che anche bradip8 ha lo stesso problema che ho appena segnalato. Ma la risposta di Ube qua sopra si riferisce appunto al fatto che non tiene il minimo da fredda, oppure al problema del consumo di Calidream? Grazie.

è per la regolarità del minimo, i consumi aumentano naturalmente in inverno.
Breva 1200 "Molly"
Tessera A.G. N°183\2017
max67
Socio Tesserato 2020

Messaggioda elio60 » lun nov 28, 2011 10:18 pm

Saluti a tutti da Elio60, sono nuovo del forum..ma non delle Guzzi.. prima avevo un Nevada 750, adesso da circa sei mesi una Brevona 1100, di cui sono molto soddisfatto,Appena ci riusciro' postero' qualche foto della mia creatura,a cui ho fatto alcune modifiche, paramotore con faretti montati, contamarce gp crono, bauletto con luci stop.
Avrei una domanda da farvi, ho letto della modifica al tubo recupero vapori olio,onde evitare di imbrattare i corpi farfallati,( li ho appena puliti con il tagliando dei 20000 km ) ergo,codesta modifica puo' compromettere il cosidetto BLOW-BY ? oppure e ininfluente per la vita del motore.. grazie
BREVA 1100 ABS
Ex Nevada 750
Suzuki Big 750
Suzuki DR 600
Vespa ET3
elio60
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ora MOTO GUZZI BREVA 1100 ABS
ex MOTOGUZZI NEVADA 750
ex Suzuki DR BIG 750
ex Suzuki DR 600
ex Vespa 125 ET3
ex Malaguti Cavalcone 50
ex Ciao Piaggio
ex Motom 48 4t

Messaggioda max67 » mar nov 29, 2011 4:17 pm

elio60 ha scritto:Saluti a tutti da Elio60, sono nuovo del forum..ma non delle Guzzi.. prima avevo un Nevada 750, adesso da circa sei mesi una Brevona 1100, di cui sono molto soddisfatto,Appena ci riusciro' postero' qualche foto della mia creatura,a cui ho fatto alcune modifiche, paramotore con faretti montati, contamarce gp crono, bauletto con luci stop.
Avrei una domanda da farvi, ho letto della modifica al tubo recupero vapori olio,onde evitare di imbrattare i corpi farfallati,( li ho appena puliti con il tagliando dei 20000 km ) ergo,codesta modifica puo' compromettere il cosidetto BLOW-BY ? oppure e ininfluente per la vita del motore.. grazie

non c'è bisogno di nessuna modifica credimi, la pulizia dei corpi farfallati E' DOVEROSA OGNI 20.000 KM, qualsiasi moto ad iniezione tu abbia.
Breva 1200 "Molly"
Tessera A.G. N°183\2017
max67
Socio Tesserato 2020

Messaggioda marcom78 » mar nov 29, 2011 4:31 pm

max67 ha scritto:
elio60 ha scritto:Saluti a tutti da Elio60, sono nuovo del forum..ma non delle Guzzi.. prima avevo un Nevada 750, adesso da circa sei mesi una Brevona 1100, di cui sono molto soddisfatto,Appena ci riusciro' postero' qualche foto della mia creatura,a cui ho fatto alcune modifiche, paramotore con faretti montati, contamarce gp crono, bauletto con luci stop.

non c'è bisogno di nessuna modifica credimi, la pulizia dei corpi farfallati E' DOVEROSA OGNI 20.000 KM, qualsiasi moto ad iniezione tu abbia.

Diciamo che se prendi il tubo che scarica nella cassa filtro e lo fai scaricare all'aria aperta i corpi si sporcano di meno.

Marco
Moto Guzzi V85TT Rosso Kalahari '19
Moto Guzzi Galletto 192cc '55
marcom78
Utente Registrato

Messaggioda max67 » mer nov 30, 2011 3:49 pm

marcom78 ha scritto:
max67 ha scritto:

Diciamo che se prendi il tubo che scarica nella cassa filtro e lo fai scaricare all'aria aperta i corpi si sporcano di meno.

Marco

certamente, ma con un corretto utilizzo del motoveicolo ed una corretta manutenzione, non ci sono problemi.
Breva 1200 "Molly"
Tessera A.G. N°183\2017
max67
Socio Tesserato 2020

Messaggioda elio60 » mer nov 30, 2011 10:40 pm

Sicuramente la pulizia dei corpi farfallati va fatta periodicamente, pero' vorrei fare quella modifica per evitare di aspirare vapori di olio che oltre a essere unti e piu' caldi della miscela di aria e benzina,peggiorando la combustione,che con il tempo formano incrostazioni su sedi valvole,pistoni e candele, avrei gia' trovato un serbatoietto trasparente con coperchio a vite con sfiato per la bisogna. :brevone:
BREVA 1100 ABS
Ex Nevada 750
Suzuki Big 750
Suzuki DR 600
Vespa ET3
elio60
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ora MOTO GUZZI BREVA 1100 ABS
ex MOTOGUZZI NEVADA 750
ex Suzuki DR BIG 750
ex Suzuki DR 600
ex Vespa 125 ET3
ex Malaguti Cavalcone 50
ex Ciao Piaggio
ex Motom 48 4t

Messaggioda motoube » mer nov 30, 2011 10:55 pm

Sarebbe meglio lasciare il tubo dello sfiato vapori olio nella scatola filtro li dove si trova:

La depressione della scatola filtro serve a diminuire l pressione nel carter motore e cio e' bene
I vapori olio aspirati dal motorer lubrificano la valvola aspirazione

Più si usa la moto in citta, a bassa andatura e con piccole aperture del gas e più si svunciano i corpifarfallati

Quindi :
Mettere olio giusto nel motore (10/60)
Tenere il livello a meta' e comunque mai superare il massimo
Pulire i corpi farfallati ogni 20mila km.
Scaricare periodicamente l'olio dalla scatola filtro dall'apppposito tubbbetto.

Tanto ogni 20mila km vanno scambiate le candele interne, che per farlo e' più meglio togliere airbox, quindi i cf sono li che in tre minuti li scendi e poi li pulisci a dovere.

In definitiva: datejedergasse!!!!!

Meno pippe e più km !!!
motoube
Utente Registrato

Messaggioda marcom78 » mer nov 30, 2011 10:58 pm

all'inizio avevo messo un serbatoio sotto sella... poi mi dava fastidio e l'ho eliminato facendo scaricare direttamente sotto il motore vicino agli altri sfiati

con la modifica si dovrebbero sporcare di meno comunque la pulizia periodica e la messa a punto va fatta

ciao
Moto Guzzi V85TT Rosso Kalahari '19
Moto Guzzi Galletto 192cc '55
marcom78
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale