Topic ufficiale: Quota

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
N-t-X
Utente Registrato
Messaggi: 476
Iscritto il: dom lug 23, 2006 7:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Ntx 350 (N° 1)
Quota 1100 Es (Nerone)
Località: Rapallo (Ge)

Re: Topic ufficiale: Quota

Messaggio da N-t-X »

Si, ho visto: forse per compensare il cerchio anteriore da 17 ?
Sembra che abbia anche pesantemente alleggerito ( :oops: ) la piastra superiore di sterzo.
Evidentemente in tedeschia non hanno problemi ad omologare le modifiche...
Michele (AG 46/18)
Avatar utente
Dr.Faust
Utente Registrato
Messaggi: 2014
Iscritto il: sab lug 16, 2005 7:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: in attesa...
ex QUOTA 1000, SPII, V7 '69, Nuovo Falcone, V35, Galletto, Guzzino
AG 2021
Località: treviglio - bg -

Re: Topic ufficiale: Quota

Messaggio da Dr.Faust »

Ciao,
confermo ottimissime impressioni sugli Anakee 3, settimana scorsa ho preso acqua tutte le sere, anche forte e temporale, comportamento perfetto!
Consiglio.
Fausto
AG 2021
Avatar utente
Betto
Socio Tesserato 2023
Messaggi: 5341
Iscritto il: dom apr 06, 2008 11:54 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quota 1000 1998 - km 174.500
Ex V11 Le Mans 2004 - km 60.900
V100 Mandello rosso magma - km 1200 :-)
Località: Zena

Re: Topic ufficiale: Quota

Messaggio da Betto »

Benissimo, tengo presente.
:-)
mandrake
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ago 26, 2016 6:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quota 1000

Re: Topic ufficiale: Quota

Messaggio da mandrake »

Un saluto a tutti i Quotisti, sono nuovo del forum avendo acquistato da pochi mesi una Quota 1000. Ero diventato Guzzista per caso tanti anni fà con un Guzzi v7 special e poi con un T5. Da queste esperienze è nata un'ammirazione che a distanza di decenni ho riacceso con l'acquisto del Quota.
Poche gg fa ho fatto il primo test con un viaggio di 1500km e le aspettative sono state tutte soddisfatte, è una grande moto che guarda alla sostanza e alla praticità, penso sia una delle moto più appaganti che abbia mai avuto. Non mi dilungo ulteriormente, dopo questo primo viaggio volevo porvi alcune domande:
1) è normale che in curva alla minima inclinazione il cavalletto tocchi cosi facilmente, specie se durante la curva ci sia un avvallamente che faccia molleggiare il mono? (stessa cosa succede spesso anche in rettilieo)
2) è normale quando si fà il pieno che la moto "pisci" abbondantemente dal tubicino dello sfiato e anche avendo l'accortezza di non riempire il serbatoio sino al margine, si abbiano perdite dal tappo con chiave che investono il pilota?
3) nelle lunghe percorrenze ho trovato la sella poco confortevole, quella del 1100 è migliore sotto questo punto di vista? sarebbe compatibile con quella del mio 1000?
4) volendo montare delle borse rigide, gli attacchi e le borse dello Stervio (quelle squadrate d'alluminio nere) sarebbero compatibili con gli attacchi della Quota 1000? si potrebbero montare?
Grazie in anticipo
un saluto a tutti.
Avatar utente
Betto
Socio Tesserato 2023
Messaggi: 5341
Iscritto il: dom apr 06, 2008 11:54 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quota 1000 1998 - km 174.500
Ex V11 Le Mans 2004 - km 60.900
V100 Mandello rosso magma - km 1200 :-)
Località: Zena

Re: Topic ufficiale: Quota

Messaggio da Betto »

mandrake ha scritto:1) è normale che in curva alla minima inclinazione il cavalletto tocchi cosi facilmente, specie se durante la curva ci sia un avvallamente che faccia molleggiare il mono? (stessa cosa succede spesso anche in rettilieo)
2) è normale quando si fà il pieno che la moto "pisci" abbondantemente dal tubicino dello sfiato e anche avendo l'accortezza di non riempire il serbatoio sino al margine, si abbiano perdite dal tappo con chiave che investono il pilota?
3) nelle lunghe percorrenze ho trovato la sella poco confortevole, quella del 1100 è migliore sotto questo punto di vista? sarebbe compatibile con quella del mio 1000?
4) volendo montare delle borse rigide, gli attacchi e le borse dello Stervio (quelle squadrate d'alluminio nere) sarebbero compatibili con gli attacchi della Quota 1000? si potrebbero montare?
Grazie in anticipo
un saluto a tutti.
Ciao mandrake :celebrate:
Come sta Lothar? :rollin
Ma veniamo alle risposte:
Un - il cavalletto tocca a volte, se lo fa spesso non è normale, controlla precarico ammortizzatore e che il telaio nella zona di aggancio del cavalletto non sia piegato....
Dò - Il serbatoio purtroppo perde se riempito a tappo, non conosco rimedi se non quello di non riempirlo così, l'autonomia rimane ragguardevole.
Trei - La sella del 1100 non è compatibile perché cambia il telaio reggisella e la linea dei fianchetti, valuta aggiungere imbottitura. Io mi sono abituato a quella originale.
Quattr - No, Stelvio e Quota sono due moto mooooltissimo diverse. Io montai telaio H&B che dava la Guzzi come accessorio con le H&B Junior.
Avatar utente
Dr.Faust
Utente Registrato
Messaggi: 2014
Iscritto il: sab lug 16, 2005 7:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: in attesa...
ex QUOTA 1000, SPII, V7 '69, Nuovo Falcone, V35, Galletto, Guzzino
AG 2021
Località: treviglio - bg -

Re: Topic ufficiale: Quota

Messaggio da Dr.Faust »

mandrake ha scritto:Un saluto a tutti i Quotisti, sono nuovo del forum avendo acquistato da pochi mesi una Quota 1000. Ero diventato Guzzista per caso tanti anni fà con un Guzzi v7 special e poi con un T5. Da queste esperienze è nata un'ammirazione che a distanza di decenni ho riacceso con l'acquisto del Quota.
Poche gg fa ho fatto il primo test con un viaggio di 1500km e le aspettative sono state tutte soddisfatte, è una grande moto che guarda alla sostanza e alla praticità, penso sia una delle moto più appaganti che abbia mai avuto. Non mi dilungo ulteriormente, dopo questo primo viaggio volevo porvi alcune domande:
1) è normale che in curva alla minima inclinazione il cavalletto tocchi cosi facilmente, specie se durante la curva ci sia un avvallamente che faccia molleggiare il mono? (stessa cosa succede spesso anche in rettilieo)
2) è normale quando si fà il pieno che la moto "pisci" abbondantemente dal tubicino dello sfiato e anche avendo l'accortezza di non riempire il serbatoio sino al margine, si abbiano perdite dal tappo con chiave che investono il pilota?
3) nelle lunghe percorrenze ho trovato la sella poco confortevole, quella del 1100 è migliore sotto questo punto di vista? sarebbe compatibile con quella del mio 1000?
4) volendo montare delle borse rigide, gli attacchi e le borse dello Stervio (quelle squadrate d'alluminio nere) sarebbero compatibili con gli attacchi della Quota 1000? si potrebbero montare?
Grazie in anticipo
un saluto a tutti.
Ciao,
1) mai capitato.
2) capita sempre... ho provato a metterne meno ma è difficile capire quando piscia e quando no, c'è di buono che una volta in movimento smette (almeno così mi pare) soluzione: fare pieno prima di percorrere qualche km, mai a pochi metri da casa, poi ti trovi il garage con la pozza!
3) questo è capitato più alle passeggere (moglie/figlie), poi dipende dalle percorrenze, comunque ho idea anch'io di rifarla con aggiunta di cuscino gel;
4) personalmente non amo le borse rigide perchè meno sono larghe le moto e più mi piaciono! Viaggio con bauletto (http://www.givi.it/Bauletti/Monokey/TRE ... %2042%20lt), borsa serbatoio (http://www.givi.it/borse-moto/Tank-Bags ... 20TANKLOCK) e cilindro (http://www.givi.it/borse-moto/Tail-Bags/WP402);
Fausto
AG 2021
mandrake
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ago 26, 2016 6:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quota 1000

Re: Topic ufficiale: Quota

Messaggio da mandrake »

Grazie delle risposte, seguiro' i vs consigli...
PS. Per me la Quota 1000 è stata una scoperta entusiasmante...alle volte questa moto è stata snobbata, altre neanche presa in considerazione o addirittura insultata...E' strano perchè. nonostante l'Italia possa forse vantare nella storia del motociclo, la più varia produzione di motocicli del mondo, in termini di moltitudine delle aziende, di innovazione e di design. la cultura del motociclista medio italiano, è omologata al gusto maggioritario, che di solito guarda molto alle mode. Penso che la Quota 1000, considerando anche che ormai è un progetto che ha più di 20 anni, sia una grande moto e non solo per le dimensioni.
saluti.
trinex65
Utente Registrato
Messaggi: 767
Iscritto il: lun feb 16, 2015 4:30 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzi bellagio-honda st1300-honda cb750 four-mash 500 -vespa px 125 1983 - suzuky gamma 250 - caballero 50 - varie eventuali

Re: Topic ufficiale: Quota

Messaggio da trinex65 »

Mi sa che mandrake ha comprato la mia,insegni a milano? Altrimenti chiedo scusa,ma le domande che fai le avevi gia rivolte a me. Sono contento che ti piaccia , io non capisco perché in quegli anni la gente comprava la bmw gs80...... Comunque se sei tu il cavalletto tocca perché l ammo come ti dissi è scarico e tu sei un ragazzone mica da ridere !!!
mandrake
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ago 26, 2016 6:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quota 1000

Re: Topic ufficiale: Quota

Messaggio da mandrake »

penso proprio di essere io...mi fa piacere risentirti e sapere che fai parte di questo forum...sono contento, la moto va molto bene...salutoni
mandrake
Utente Registrato
Messaggi: 12
Iscritto il: ven ago 26, 2016 6:31 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quota 1000

Re: Topic ufficiale: Quota

Messaggio da mandrake »

ah seguendo il tuo consiglio ho fatto revisionare il mono, ma il problema persiste...
Avatar utente
Betto
Socio Tesserato 2023
Messaggi: 5341
Iscritto il: dom apr 06, 2008 11:54 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Quota 1000 1998 - km 174.500
Ex V11 Le Mans 2004 - km 60.900
V100 Mandello rosso magma - km 1200 :-)
Località: Zena

Re: Topic ufficiale: Quota

Messaggio da Betto »

Si può regolare il precarico..... prova.
Altrimenti cerca, credo sia un questo stesso topic, il telaio delle prime denunciava alcuni cedimenti nella zona di attacco forcellone / cavalletto centrale, la moto risulta più bassa e il cavalletto tocca con facilità.
trinex65
Utente Registrato
Messaggi: 767
Iscritto il: lun feb 16, 2015 4:30 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzi bellagio-honda st1300-honda cb750 four-mash 500 -vespa px 125 1983 - suzuky gamma 250 - caballero 50 - varie eventuali

Re: Topic ufficiale: Quota

Messaggio da trinex65 »

no,e' ultima serie gia modificata,magari basta controllare la battuta del cavalletto in posizione di riposo ed eventualmente molarla un po in modo che rientri di piu.
ciao
Avatar utente
mar54
Utente Registrato
Messaggi: 1702
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:14 am
Località: Roma

Re: Topic ufficiale: Quota

Messaggio da mar54 »

mandrake ha scritto:
2) è normale quando si fà il pieno che la moto "pisci" abbondantemente dal tubicino dello sfiato e anche avendo l'accortezza di non riempire il serbatoio sino al margine, si abbiano perdite dal tappo con chiave che investono il pilota?
.
Probabilmente si è "squagliato" un gommino che si trova all'interno serbatoio, sotto il carterino del tappo, che collega il drenaggio esterno del tappo al tubetto di scolo.
E' un problema che ho anche io sulla mia, e periodicamente mi si ripresenta, perché, pur sostituendo il gommino, non riesco a trovarne uno che resista alle benzine attuali.
Avatar utente
Dr.Faust
Utente Registrato
Messaggi: 2014
Iscritto il: sab lug 16, 2005 7:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: in attesa...
ex QUOTA 1000, SPII, V7 '69, Nuovo Falcone, V35, Galletto, Guzzino
AG 2021
Località: treviglio - bg -

Re: Topic ufficiale: Quota

Messaggio da Dr.Faust »

mandrake ha scritto:ah seguendo il tuo consiglio ho fatto revisionare il mono, ma il problema persiste...
Ciao,
capitato anche a me, fammi sapere se fatto il lavoro da.... che allora ci sta che non è capace.
Comunque dopo aver fatto la revisione e non risolto il problema credo dovrò cambiare il mono, quest'inverno inizio a vedere, costo tra i 400 ed i 600eur.
Faust
AG 2021
Avatar utente
danko78
Utente Registrato
Messaggi: 59
Iscritto il: mer feb 04, 2015 9:10 pm

Re: Topic ufficiale: Quota

Messaggio da danko78 »

Salve a tutti.

In previsione di un bel viaggione primaverile o estivo pensavo di montare un paramotore per il mio Quota 1000.
Qualcuno mi sa dire dove posso reperirlo?

Il Quotone vi ringrazia.


Immagine
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10361
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Topic ufficiale: Quota

Messaggio da nonnomario »

danko78 ha scritto:Salve a tutti.

In previsione di un bel viaggione primaverile o estivo pensavo di montare un paramotore per il mio Quota 1000.
Qualcuno mi sa dire dove posso reperirlo?

Il Quotone vi ringrazia.
dai soliti noti di Mandello.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
Dr.Faust
Utente Registrato
Messaggi: 2014
Iscritto il: sab lug 16, 2005 7:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: in attesa...
ex QUOTA 1000, SPII, V7 '69, Nuovo Falcone, V35, Galletto, Guzzino
AG 2021
Località: treviglio - bg -

Re: Topic ufficiale: Quota

Messaggio da Dr.Faust »

Ciao,

finalmente è arrivato il nuovo ammortizzatore posteriore! Dopo aver buttato i soldi da Oram a Milano , due volte, due ammortizzatori, due lavori fatti malissimo, ho deciso per l'acquisto. Un Wilbers onesto nel prezzo e nelle prestazioni, giusto per le mie esigenze (come per altri lo tarano in fabbrica su pezo/percorsi/guida), per i curiosi 425€ compresa spedizione.
Ora devo solo guarire dalla distorsione al ginocchio...

Immagine

Fausto
AG 2021
Avatar utente
Dr.Faust
Utente Registrato
Messaggi: 2014
Iscritto il: sab lug 16, 2005 7:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: in attesa...
ex QUOTA 1000, SPII, V7 '69, Nuovo Falcone, V35, Galletto, Guzzino
AG 2021
Località: treviglio - bg -

Re: Topic ufficiale: Quota

Messaggio da Dr.Faust »

.
AG 2021
Avatar utente
voulga77
Utente Registrato
Messaggi: 339
Iscritto il: gio nov 08, 2012 3:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 1100 2006
Località: Atene - Grecia

Re: Topic ufficiale: Quota

Messaggio da voulga77 »

Ciao a tutti,
un mio amico ha una Quota 1100ie del 2000.

L'ultimo meccanico che ci ha messo mano ha toccato il CO e da allora consuma tantissimo.

Vorrei aiutarlo a sistemarla. Qualcuno sa quale sia il valore CO di fabbrica?
Avatar utente
Dr.Faust
Utente Registrato
Messaggi: 2014
Iscritto il: sab lug 16, 2005 7:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: in attesa...
ex QUOTA 1000, SPII, V7 '69, Nuovo Falcone, V35, Galletto, Guzzino
AG 2021
Località: treviglio - bg -

Re: Topic ufficiale: Quota

Messaggio da Dr.Faust »

Ciao,
oggi ho perso il rinvio del cambio, il prigioniero che sta tra le due levette, a 80km da casa, ovviamente in 5a!
NOn volevo crederci quando me lo disserto ma è' vero! quella moto parte da ferma in 5a ed affronta rotonde, stop e code, senza problemi.

A proposito, Stein propone lo stesso rinvio del LM, sapete se ok, già provato?
Super.
Fausto
AG 2021
Rispondi

Torna a “Forum Generale”