Topic ufficiale: Quota
- bicilinder
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 5708
- Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
- Località: bassolodigiano
Re: Topic ufficiale: Quota
Adesso che è diventata figlia unica rischi di darle dei vizi
Bel lavoro Betto, avrà una seconda giovinezza
Bel lavoro Betto, avrà una seconda giovinezza
Antonio
Re: Topic ufficiale: Quota
Ciao, hai programmato una bella manutenzione straordinaria. A lavoro finito potresti farmi sapere quanto è costata la revisione del cambio?
Ho avuto anche io un problema di cuscinetti e alla fine ho optato per sostituire completamente il cambio con uno di moto rottamata.
Ho avuto anche io un problema di cuscinetti e alla fine ho optato per sostituire completamente il cambio con uno di moto rottamata.
Lupo ululà, castello ululì
- Betto
- Socio Tesserato 2023
- Messaggi: 5341
- Iscritto il: dom apr 06, 2008 11:54 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Quota 1000 1998 - km 174.500
Ex V11 Le Mans 2004 - km 60.900
V100 Mandello rosso magma - km 1200 :-) - Località: Zena
Re: Topic ufficiale: Quota
Ciao Antonio
Ecco un po' di immagini scattate sabato. Questa sera sarà pronta
E mi fa piacere anche omaggiare il mio meccanico, che è comparso sull'ultimo "Bicilindrica"
Ciao Bruce.
Per la spesa ti invierò PM.
Ecco un po' di immagini scattate sabato. Questa sera sarà pronta
E mi fa piacere anche omaggiare il mio meccanico, che è comparso sull'ultimo "Bicilindrica"
Ciao Bruce.
Per la spesa ti invierò PM.
- Betto
- Socio Tesserato 2023
- Messaggi: 5341
- Iscritto il: dom apr 06, 2008 11:54 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Quota 1000 1998 - km 174.500
Ex V11 Le Mans 2004 - km 60.900
V100 Mandello rosso magma - km 1200 :-) - Località: Zena
Re: Topic ufficiale: Quota
Passando ad una analisi un poco più tecnica della questione cambio, beh, riassumo:
Negli ultimi anni ho scoperto ed apprezzato le sue qualità, all'incontro di primavera 2018 a Conegliano Veneto mi sono divertito da matti, inseguendo la Quota di Gigio e scoprendo degli innesti velocissimi e silenziosi se effettuati con "ritmo".
Ha cominciato a rumoreggiare ad aprile 2019, durante viaggi a velocità autostradali. La cosa è rimasta tollerabile fino all'anno scorso, quando il rumore si faceva sentire anche a bassa velocità.
Intanto era comparsa una vibrazione oltre i 90/100 km/h, e di seguito un piccola perdita d'olio tra motore e cambio.
Una volta aperto abbiamo visto che una delle forchette potrebbe essersi piegata, in questo caso questa sfregando sui bordi della sua sede si surriscalda provocando sollecitazioni termiche notevoli. Credo che in seguito a ciò uno degli alberini possa aver preso gioco sui cuscinetti e, secondo me, lavorando male ha danneggiato il paraolio.
Di qui la decisione di procedere.
Il motore comunque funziona molto bene, non è un fulmine (non lo è mai stato e non mi interessa che lo sia), ed è piacevolissimo.
Negli ultimi anni ho scoperto ed apprezzato le sue qualità, all'incontro di primavera 2018 a Conegliano Veneto mi sono divertito da matti, inseguendo la Quota di Gigio e scoprendo degli innesti velocissimi e silenziosi se effettuati con "ritmo".
Ha cominciato a rumoreggiare ad aprile 2019, durante viaggi a velocità autostradali. La cosa è rimasta tollerabile fino all'anno scorso, quando il rumore si faceva sentire anche a bassa velocità.
Intanto era comparsa una vibrazione oltre i 90/100 km/h, e di seguito un piccola perdita d'olio tra motore e cambio.
Una volta aperto abbiamo visto che una delle forchette potrebbe essersi piegata, in questo caso questa sfregando sui bordi della sua sede si surriscalda provocando sollecitazioni termiche notevoli. Credo che in seguito a ciò uno degli alberini possa aver preso gioco sui cuscinetti e, secondo me, lavorando male ha danneggiato il paraolio.
Di qui la decisione di procedere.
Il motore comunque funziona molto bene, non è un fulmine (non lo è mai stato e non mi interessa che lo sia), ed è piacevolissimo.
- Betto
- Socio Tesserato 2023
- Messaggi: 5341
- Iscritto il: dom apr 06, 2008 11:54 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Quota 1000 1998 - km 174.500
Ex V11 Le Mans 2004 - km 60.900
V100 Mandello rosso magma - km 1200 :-) - Località: Zena
Re: Topic ufficiale: Quota
Ho portato la moto a casa.
Il motore finalmente si vede , pulito!
Il motore finalmente si vede , pulito!
- bicilinder
- Socio Tesserato 2024
- Messaggi: 5708
- Iscritto il: dom ott 31, 2010 11:49 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: mg 1064 california - mm 1187 bialbero corsacorta
- Località: bassolodigiano
Re: Topic ufficiale: Quota
Evvai!!!
Speriamo che sto cacchio di covid ci consenta di vederla dal vivo al più presto
Bella foto, belle moto, e, a vederli, sembrerebbe anche belle persone
Speriamo che sto cacchio di covid ci consenta di vederla dal vivo al più presto
Bella foto, belle moto, e, a vederli, sembrerebbe anche belle persone
Antonio
- Dr.Faust
- Utente Registrato
- Messaggi: 2014
- Iscritto il: sab lug 16, 2005 7:16 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: in attesa...
ex QUOTA 1000, SPII, V7 '69, Nuovo Falcone, V35, Galletto, Guzzino
AG 2021 - Località: treviglio - bg -
Re: Topic ufficiale: Quota
Ciao, bel lavoro, alla mia avevo cambiato un paio di ingranaggi ma non ricordo quali, per il resto non sempre è immediato negli innesti, ma nemmeno io ho necessità di far numeri!
Ora devo solo far risaldare l'ultimo pezzetto del supporto marmitta, ora viaggio con fascette metalliche (son due anni che funziona così, non so mai quando portarla per la riparazione...)
A presto,
Fausto
Ora devo solo far risaldare l'ultimo pezzetto del supporto marmitta, ora viaggio con fascette metalliche (son due anni che funziona così, non so mai quando portarla per la riparazione...)
A presto,
Fausto
AG 2021
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 12
- Iscritto il: ven ago 26, 2016 6:31 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Quota 1000
Re: Topic ufficiale: Quota
Buongiorno a tutti,
il mio Quota ha tanti km e qualche problema da verificare.
L'esperienze passate fatte su altre moto, mi hanno convinto che lavorare su un motore è sempre sconveniente sia economicamente che come risultato finale, Anzi alle volte si sono creati nuovi problemi che mi hanno fatto pentire dell'intervento fatto. E questo è successo anche con meccanici conosciuti, autorevoli e competenti.
Pensavo quindi ad una soluzione diversa come cambiare l'intero motore. E' un lavoro molto complesso?
Qualcuno sa quali siano i motori compatibili con il nostro Quota 1000?
Per esempio posso montare un 1000 del Cali o SP a carburatori? e trapiantando un motore completo di cambio, dovrei fare quali modifiche?
potrei montare anche un 1100 i mantenendo tutta la parte elettrica e l' iniezione del mio 1000?
Scusate l'ignoranza, e l'invidia per chi è più acculturato di me.
Buona giornata a tutti
il mio Quota ha tanti km e qualche problema da verificare.
L'esperienze passate fatte su altre moto, mi hanno convinto che lavorare su un motore è sempre sconveniente sia economicamente che come risultato finale, Anzi alle volte si sono creati nuovi problemi che mi hanno fatto pentire dell'intervento fatto. E questo è successo anche con meccanici conosciuti, autorevoli e competenti.
Pensavo quindi ad una soluzione diversa come cambiare l'intero motore. E' un lavoro molto complesso?
Qualcuno sa quali siano i motori compatibili con il nostro Quota 1000?
Per esempio posso montare un 1000 del Cali o SP a carburatori? e trapiantando un motore completo di cambio, dovrei fare quali modifiche?
potrei montare anche un 1100 i mantenendo tutta la parte elettrica e l' iniezione del mio 1000?
Scusate l'ignoranza, e l'invidia per chi è più acculturato di me.
Buona giornata a tutti
Ultima modifica di mandrake il mar gen 26, 2021 6:50 pm, modificato 1 volta in totale.
- Betto
- Socio Tesserato 2023
- Messaggi: 5341
- Iscritto il: dom apr 06, 2008 11:54 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Quota 1000 1998 - km 174.500
Ex V11 Le Mans 2004 - km 60.900
V100 Mandello rosso magma - km 1200 :-) - Località: Zena
Re: Topic ufficiale: Quota
Ciao Mandrake.
Quali problemi ti ha dato il motore? É strano, dicono che sia uno dei meglio riusciti 1000 Guzzi, e come esperienza personale sono soddisfatto perché cammina davvero bene.
Anche adesso che è arrivato quasi a 160.000 km.
Quali problemi ti ha dato il motore? É strano, dicono che sia uno dei meglio riusciti 1000 Guzzi, e come esperienza personale sono soddisfatto perché cammina davvero bene.
Anche adesso che è arrivato quasi a 160.000 km.
- Betto
- Socio Tesserato 2023
- Messaggi: 5341
- Iscritto il: dom apr 06, 2008 11:54 am
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Quota 1000 1998 - km 174.500
Ex V11 Le Mans 2004 - km 60.900
V100 Mandello rosso magma - km 1200 :-) - Località: Zena
Re: Topic ufficiale: Quota
Dai, la tua è davvero bella! Riparala!Dr.Faust ha scritto:Ciao, bel lavoro, alla mia avevo cambiato un paio di ingranaggi ma non ricordo quali, per il resto non sempre è immediato negli innesti, ma nemmeno io ho necessità di far numeri!
Ora devo solo far risaldare l'ultimo pezzetto del supporto marmitta, ora viaggio con fascette metalliche (son due anni che funziona così, non so mai quando portarla per la riparazione...)
A presto,
Fausto
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 8397
- Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
- Località: Brescia
- Bombos
- Socio Tesserato 2023
- Messaggi: 9765
- Iscritto il: mar mag 11, 2004 9:20 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 "La tramoggia"
- Località: Imola
Re: Topic ufficiale: Quota
gabrielebig ha scritto:
- DURITO
- Utente Registrato
- Messaggi: 4852
- Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:46 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: Cali Jackal 01 "La Ciuccia"
T5 850 16/16 86 "La Mula" - Località: MILANO
Re: Topic ufficiale: Quota
Nuovi cancelli "scatolati" in arrivo?Bombos ha scritto:gabrielebig ha scritto:
Hasta la lista
Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
Cali Jackal La Ciuccia
T5 850 16/16 La Mula
-
- Utente Registrato
- Messaggi: 8397
- Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
- Località: Brescia
Re: Topic ufficiale: Quota
Grande.
Sbombardescion? Post atomica? Extreme adventure? Inps rally?
Che idee hai?
Sbombardescion? Post atomica? Extreme adventure? Inps rally?
Che idee hai?
- Bombos
- Socio Tesserato 2023
- Messaggi: 9765
- Iscritto il: mar mag 11, 2004 9:20 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 "La tramoggia"
- Località: Imola
Re: Topic ufficiale: Quota
Assolutamente lasciarla com'è, e usarla per i giri lunghi. Borse e via.gabrielebig ha scritto:Grande.
Sbombardescion? Post atomica? Extreme adventure? Inps rally?
Che idee hai?
Re: Topic ufficiale: Quota
Bombos ha scritto: Assolutamente lasciarla com'è
Non ci crede nessuno.
trasformo giunti cardanici rovinati in feste di paese
- Bombos
- Socio Tesserato 2023
- Messaggi: 9765
- Iscritto il: mar mag 11, 2004 9:20 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 "La tramoggia"
- Località: Imola
Re: Topic ufficiale: Quota
Domani la porto a casa
- Bombos
- Socio Tesserato 2023
- Messaggi: 9765
- Iscritto il: mar mag 11, 2004 9:20 pm
- La/le tua/e Moto Guzzi:: California 1100 "La tramoggia"
- Località: Imola
Re: Topic ufficiale: Quota
Qualcuno di voi quotisti ha problemi di schiena? Col quota come si va?