Moto Guzzi V50 II 1980

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
mgm_r27
Utente Registrato
Messaggi: 171
Iscritto il: gio mag 17, 2007 8:28 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V50 II 1980
Località: (BI)
Contatta:

Re: Moto Guzzi V50 II 1980

Messaggio da mgm_r27 »

ringrazio tutti per i preziosissimi consigli!

il tutto è sicuramente pulito e funzionante (anche se abbiamo smontato nuovamente la pompa e ripulito), ora la cosa che dobbiamo provare, è quanto detto da alvaro3... il pistoncino ha le stesse dimensioni dell'originale, e sembra scorrere bene; la cosa che mi fa pensare è proprio l'anellino di tenuta troppo "piantato" dentro, che non fa passare aria..!
MOTO GUZZI V50 II '80
Avatar utente
mgm_r27
Utente Registrato
Messaggi: 171
Iscritto il: gio mag 17, 2007 8:28 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V50 II 1980
Località: (BI)
Contatta:

Re: Moto Guzzi V50 II 1980

Messaggio da mgm_r27 »

smontata per l'ennesima volta la pompa...

ripulita completamente, sostituito anche il gommino superiore (nei due forellini c'era ancora della sporcizia). ora la pompa funziona!!! l'abbiamo montata, caricata e fatto lo spurgo... mio papà dice che non ha mai frenato così tanto!!! :D

ora dobbiamo solo sperare che non perda... lunedì spero che inizieremo a sbrigare le pratiche burocratiche(assicurazione, bollo e revisione), così poi potrò iniziare il training con la mitica Aquila!!!
MOTO GUZZI V50 II '80
Avatar utente
mgm_r27
Utente Registrato
Messaggi: 171
Iscritto il: gio mag 17, 2007 8:28 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V50 II 1980
Località: (BI)
Contatta:

Re: Moto Guzzi V50 II 1980

Messaggio da mgm_r27 »

dopo qualche giorno di assenza, rieccomi! ...moto assicurata e collaudata!

sono già riuscito a fare qualche km, i primi giorni da solo, poi con la zavorrina! oggi sono anche andato a Bielmonte, ho incontrato 4 mucchisti che devono avermi preso per pazzo... loro indossavano le tute aerospaziali, io ero in jeans corti, felpa, gilet e guantini! con una decina di gradi e pericolo pioggia imminente... :D spettacolo!

Immagine Immagine Immagine

ora restano 2 cose da sistemare: la pinza anteriore non frena quasi nulla (l'integrale è perfetta invece!), e ho notato una perdita d'olio motore a caldo abbastanza preoccupante! sicuramente non perde nè dal tappo della coppa, nè dal filtro... sembra provenire dalla parte posteriore del motore, verso il cambio... l'unica cosa che mi è venuta in mente, è che l'olio potrebbe essere diventato troppo liquido a causa dell'additivo utilizzato, ma la cosa è un po strana... le goccioline sono quasi un bianco sporco, l'olio motore è rosso..!

per il resto, è davvero emozionante guidare una Guzzi, a partire dall'accensione, fino a quando la metto in garage! ho aspettato 15 anni per guidarla, ma ne sono valsi la pena! :volemose:
MOTO GUZZI V50 II '80
mamo1
Utente Registrato
Messaggi: 908
Iscritto il: mar ott 17, 2006 11:00 am
Località: torino

Re: Moto Guzzi V50 II 1980

Messaggio da mamo1 »

Guarda bene sotto l'accopiamento motore/cambio, se lo vedi sporco d'olio di solito è il corteco albero motore lato frizione :crying:
Avatar utente
mgm_r27
Utente Registrato
Messaggi: 171
Iscritto il: gio mag 17, 2007 8:28 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V50 II 1980
Località: (BI)
Contatta:

Re: Moto Guzzi V50 II 1980

Messaggio da mgm_r27 »

mamo1 ha scritto:Guarda bene sotto l'accopiamento motore/cambio, se lo vedi sporco d'olio di solito è il corteco albero motore lato frizione :crying:
cavoli, sembra perdere da lì... e a giudicare dalla faccina, non è proprio una bella cosa!!! nel pomeriggio controllerò più accuratamente!
MOTO GUZZI V50 II '80
alvaro3
Utente Registrato
Messaggi: 1301
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:19 pm

Re: Moto Guzzi V50 II 1980

Messaggio da alvaro3 »

Se perde il paraolio motore lo vedi anche dal tappo in gomma che tappa il buco per l'anticipo .
A motore fermo :asd: levi il tappo e con il mignolo tocchi l'interno del carter,se è bagnato d'olio è il paraolio,poi lo annusi per capire se è olio del cambio o del motore.
Potrebbe anche provenire dal circuito recupero vapori.
Avatar utente
mgm_r27
Utente Registrato
Messaggi: 171
Iscritto il: gio mag 17, 2007 8:28 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V50 II 1980
Località: (BI)
Contatta:

Re: Moto Guzzi V50 II 1980

Messaggio da mgm_r27 »

purtroppo non ho ancora avuto modo di controllare accuratamente, rimuovendo il tappo in gomma... ad un' analisi olfattiva sembrerebbe olio del cambio, anche se è troppo chiaro e liquido! al più presto dovrò farlo, e già che ci sono smonterò per l'ennesima volta il motorino d'avviamento, dopo neanche 1 mese funziona già male... :(

ho anche avuto la spiacevole situazione di uno spegnimento improvviso in centro città, dopo uno scoppio bello forte dalla marmitta destra... in circa un mesetto è capitato 2/3 volte! secondo voi è meglio utilizzare benzina a 100 ottani o va bene quella normale?
MOTO GUZZI V50 II '80
gabrielebig
Utente Registrato
Messaggi: 8399
Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
Località: Brescia

Re: Moto Guzzi V50 II 1980

Messaggio da gabrielebig »

Se sono goccioline biancastre è certamente sfiato del motore, nulla di grave, fai controllare il circuito di sfiato, spesso le valvoline vecchie si intasano/bloccano. Non è che magari lo ha fatto solo perchè le hai tirato il collo a lungo? La mia Cali lo fa quando la tiro in autobahn a manetta per due-tre ore, altrimenti nulla. In quel caso è normale.

Lascia perdere la benza 100ottani, serve solo ad arricchire i petrolieri oltremisura. Se la moto è messa a punto la verde standard va benissimo.

Buona strada :cali:
Avatar utente
mgm_r27
Utente Registrato
Messaggi: 171
Iscritto il: gio mag 17, 2007 8:28 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V50 II 1980
Località: (BI)
Contatta:

Re: Moto Guzzi V50 II 1980

Messaggio da mgm_r27 »

gabrielebig ha scritto:Se sono goccioline biancastre è certamente sfiato del motore, nulla di grave, fai controllare il circuito di sfiato, spesso le valvoline vecchie si intasano/bloccano. Non è che magari lo ha fatto solo perchè le hai tirato il collo a lungo? La mia Cali lo fa quando la tiro in autobahn a manetta per due-tre ore, altrimenti nulla. In quel caso è normale.

Lascia perdere la benza 100ottani, serve solo ad arricchire i petrolieri oltremisura. Se la moto è messa a punto la verde standard va benissimo.

Buona strada :cali:
per quanto riguarda la benzina hai perfettamente ragione, questa sera ho fatto il pieno di standard e via! ho guardato le candele, sinistra ok, destra un po troppo bianca...

per le perdite d'olio... ho notato che mi si unge la parte posteriore della coppa (dal tappo e dal filtro non perde) e quasi tutto il cambio... l'olio che esce dal tubicino di sfiato è nerissimo. non è che mettendo l'additivo antiattrito l'olio del cambio è diventato troppo liquido e "trasuda"? oppure il livello è troppo alto?

tra le altre cose... mi sto innamorando seriamente della Cali..!!! :cali:
MOTO GUZZI V50 II '80
Avatar utente
imarco
Utente Registrato
Messaggi: 303
Iscritto il: lun giu 27, 2011 11:42 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex triciclo
ex bmx
ex graziella
ex Vespa 50 special
ex V50 1979
Griso 1100 2008
Località: Cittadino del mondo

Re: Moto Guzzi V50 II 1980

Messaggio da imarco »

Scusate la domanda stupida: vorrei revisionare la pompa freno perchè non... pompa. Qualche anima pia (e guzzista) può illustrarmi per sommi capi come si fa? Non c'è un sieger che tiene dentro il pistoncino ma un anello di ferro, e non so come metterci mano, aiuto!!
Avatar utente
antocave
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1941
Iscritto il: dom apr 13, 2008 6:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 75° Anniversario
V35 Imola
Località: Civate (Lecco)

Re: Moto Guzzi V50 II 1980

Messaggio da antocave »

imarco ha scritto:Scusate la domanda stupida: vorrei revisionare la pompa freno perchè non... pompa. Qualche anima pia (e guzzista) può illustrarmi per sommi capi come si fa? Non c'è un sieger che tiene dentro il pistoncino ma un anello di ferro, e non so come metterci mano, aiuto!!
In effetti sul depliant del kit revisione c'è un sieger, ma nella pompa non c'è,
io mi sono regolato così: con una spina del diametro che entri nel foro di uscita del fluido ho picchiato fuori il pistoncino (l'anello di ferro che vedi è dentro forzato)
Attenzione che per montare il pistoncino nuovo con molla, guarnizioni e anello, ci vuole l'apposito attrezzo, (io me lo sono fatto al tornio) e anche un po di perizia, i freni DEVONO essere in condizioni ottimali;
piuttosto, sei assolutamente sicuro che il problema sia nel pistoncino e non nel corpo pompa oppure aria nell'impianto?
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
Avatar utente
imarco
Utente Registrato
Messaggi: 303
Iscritto il: lun giu 27, 2011 11:42 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex triciclo
ex bmx
ex graziella
ex Vespa 50 special
ex V50 1979
Griso 1100 2008
Località: Cittadino del mondo

Re: Moto Guzzi V50 II 1980

Messaggio da imarco »

Grazie per la risposta! Nel corpo pompa dici? E come si potrebbe verificare? Di aria ne ho tirata fuori a quintali dallo sfiato della pinza a cui ho messo un tubicino riempito di liquido freni, fino a quando non usciva più nessuna bollicina. Il fatto è che quando freno non si accende neanche lo stop. Volevo fare la revisione lunedì ma mi tocca rimandare.
Ecco il bestio appena finito di montare:

Immagine
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Moto Guzzi V50 II 1980

Messaggio da nonnomario »

imarco ha scritto:...Il fatto è che quando freno non si accende neanche lo stop. ...
presostato ? :rolleyes:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
ongilof
Utente Registrato
Messaggi: 2450
Iscritto il: mer ago 03, 2011 8:36 pm

Re: Moto Guzzi V50 II 1980

Messaggio da ongilof »

nonnomario ha scritto:
imarco ha scritto:...Il fatto è che quando freno non si accende neanche lo stop. ...
presostato ? :rolleyes:

Cioè ???? :rolleyes:
Avatar utente
antocave
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1941
Iscritto il: dom apr 13, 2008 6:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 75° Anniversario
V35 Imola
Località: Civate (Lecco)

Re: Moto Guzzi V50 II 1980

Messaggio da antocave »

Lascia perdere le bollicine, lo spurgo va fatto finché la leva del freno inizia a lavorare, e anche oltre, meglio sprecare qualche cc di fluido ma fare il lavoro come si deve, a proposito, si parla della pompa anteriore o dell'integrale?

P.S. eventualità rara, crepa nel corpo pompa, controllare
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Moto Guzzi V50 II 1980

Messaggio da nonnomario »

ongilof ha scritto:
nonnomario ha scritto:
imarco ha scritto:...Il fatto è che quando freno non si accende neanche lo stop. ...
presostato ? :rolleyes:
Cioè ???? :rolleyes:
il presostato è un interruttore idraulico che si attiva/disattiva con la pressione, appunto, dell'olio dei freni; sul mio millone l'ho cambiato l'anno scorso.

viene montato su parecchie Guzzi; non so questa.

http://www.stucchiluigi.it/product.php?id_product=4687
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
antocave
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1941
Iscritto il: dom apr 13, 2008 6:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 75° Anniversario
V35 Imola
Località: Civate (Lecco)

Re: Moto Guzzi V50 II 1980

Messaggio da antocave »

nonnomario ha scritto:
imarco ha scritto:...Il fatto è che quando freno non si accende neanche lo stop. ...
presostato ? :rolleyes:
Non si accende perché non c'è pressione, il motivo è difficile dirlo senza metterci le mani, siamo al computer ma vorremmo essere in garage (riscaldato) a sistemare sto dannato V50, saremo un poco pazzi ?
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 10370
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !
Località: Vimercate (MB)

Re: Moto Guzzi V50 II 1980

Messaggio da nonnomario »

antocave ha scritto:... ma vorremmo essere in garage (riscaldato) a sistemare sto dannato V50, saremo un poco pazzi ?
Ma, io pensavo fosse una cosa normale. :look:

con lo 'scaldino' si fa che è un piacere. :asd:

te la cavi con poca spesa (dai 10 ai 20€) ;)

Immagine
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 68/2022
Avatar utente
imarco
Utente Registrato
Messaggi: 303
Iscritto il: lun giu 27, 2011 11:42 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex triciclo
ex bmx
ex graziella
ex Vespa 50 special
ex V50 1979
Griso 1100 2008
Località: Cittadino del mondo

Re: Moto Guzzi V50 II 1980

Messaggio da imarco »

Peccato io lavori fuori, e con -5 è più un obbligo che un divertimento! Cmq il pressostato funziona, era sulla vecchia pompa e andava. Ho ripristinato la pompa sotto il serbatoio per il freno anteriore, trovata usata. Domani proverò a mettere litri e litri di dot4, grazie per i consigli!
ongilof
Utente Registrato
Messaggi: 2450
Iscritto il: mer ago 03, 2011 8:36 pm

Re: Moto Guzzi V50 II 1980

Messaggio da ongilof »

nonnomario ha scritto:......
il presostato è un interruttore idraulico che si attiva/disattiva con la pressione, appunto, dell'olio dei freni; sul mio millone l'ho cambiato l'anno scorso.

viene montato su parecchie Guzzi; non so questa.

http://www.stucchiluigi.it/product.php?id_product=4687

Pensavo alla pompa al manubrio, invece stiamo parlando di quella a pedale, inoltre la mancanza di una "s" mi ha confuso ulteriormente, a questo punto la domanda nasce spontanea: ma sono state spurgate entrambe le pinze ????????????? :D
Rispondi

Torna a “Forum Generale”