Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda marco58 » mer mar 02, 2016 2:19 pm

Akela ha scritto:Ciao Marco58, la mia è con il parafango alto, puoi dirmi qualcosa in più sulle centraline? Sono le bobine per l'alta tensione delle candele?

ci sono le bobine (anteriormente sotto il serba) e le centraline più arretrate verso la sella con relativi cavi e mosettiere.
Adesso sono un po' arruginito in materia e sul lavoro che avevo fatto per cercare la causa dell'inconveniente.
Sulla mia le bobine/cavi alta tensione e pipette erano a posto; avevo poi trovato da un demolitore una NTX 750 ma aveva centraline differenti e non ero convinto del possibile cambio senza eventuali modifiche elettriche.
Avatar utente
marco58
Utente Registrato
 
Messaggi: 1275
Iscritto il: dom gen 31, 2010 3:16 pm
Località: Rivoli (TO)
La/le tua/e Moto Guzzi: NTX650 (1987) - NTX1200 Stelvio (2011)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda Akela » gio mar 10, 2016 8:44 am

Dovrei cambiare le gomme della NTX, io faccio parecchia strada asfaltata ma probabilmente faro anche qualche puntatina nel fuori strada. Ho visto le Metzeler Enduro 3 che mi piacciono molto ma vorrei sapere da qualcuno di voi la sua esperienza sui pneumatici.

Grazie
Allegati
Enduro3-Sahara.jpg
Avatar utente
Akela
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 4126
Iscritto il: dom dic 30, 2007 8:46 am
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda marco58 » gio mar 10, 2016 2:37 pm

ciao,
io le avevo montate sulla mia in quanto avevo difficoltà a reperire le originali e sinceramente per il mio modo di guidare e la mia assuefazione ai pneumatici di serie preferivo appunto i vecchi pirelli. Nturalmente bisogna anche fare i conti con l'invecchiamento strutturale della moto, :rolleyes: cmq sulla mia avevo problemi di scivolamento soprattutto con l'anteriore e soprattutto se non viaggiavo al max della pressione.
Avatar utente
marco58
Utente Registrato
 
Messaggi: 1275
Iscritto il: dom gen 31, 2010 3:16 pm
Località: Rivoli (TO)
La/le tua/e Moto Guzzi: NTX650 (1987) - NTX1200 Stelvio (2011)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda Akela » gio mar 10, 2016 3:18 pm

marco58 ha scritto:ciao,
io le avevo montate sulla mia in quanto avevo difficoltà a reperire le originali e sinceramente per il mio modo di guidare e la mia assuefazione ai pneumatici di serie preferivo appunto i vecchi pirelli. Nturalmente bisogna anche fare i conti con l'invecchiamento strutturale della moto, :rolleyes: cmq sulla mia avevo problemi di scivolamento soprattutto con l'anteriore e soprattutto se non viaggiavo al max della pressione.


Quindi con queste avevi problem con la ruota anteriore?
Avatar utente
Akela
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 4126
Iscritto il: dom dic 30, 2007 8:46 am
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda marco58 » ven mar 11, 2016 2:25 pm

si, dovevo sempre gonfiarla al max ma, sulla mia, non è detto che la colpa potesse essere anche da addebitare alla forcella da mettere un tantino a punto; specialmente su asfalto la sentivo perdere aderenza all'anteriore mentre con il pneumatico post. nessun problema.
Avatar utente
marco58
Utente Registrato
 
Messaggi: 1275
Iscritto il: dom gen 31, 2010 3:16 pm
Località: Rivoli (TO)
La/le tua/e Moto Guzzi: NTX650 (1987) - NTX1200 Stelvio (2011)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda Akela » sab mar 19, 2016 11:28 am

Qualcuno sa dirmi come si smonta il filtro dell'aria? Ho smontato praticamente tutto quello che c'era da smontare ma lui non esce. :help
Avatar utente
Akela
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 4126
Iscritto il: dom dic 30, 2007 8:46 am
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda marco58 » dom mar 20, 2016 12:25 am

Io l'ho cambiato solo una volta, è stato molto tempo fa e non mi ricordo più come ho fatto, mi ricordo solo che dopo aver tribolato immensamente mi son detto ... mai più!
Avatar utente
marco58
Utente Registrato
 
Messaggi: 1275
Iscritto il: dom gen 31, 2010 3:16 pm
Località: Rivoli (TO)
La/le tua/e Moto Guzzi: NTX650 (1987) - NTX1200 Stelvio (2011)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda Akela » lun mar 21, 2016 4:25 pm

Questo Topic nasce dall'esigenza di riunire i possessori di una moto particolare, sfortunata commercialmente ma sincera e come tutte le Guzzi onesta e robusta, che da soddisfazioni nonostante il peso, che rende riconoscibili per strada perche' stranamente bella con cui ho scoperto di poter fare bei viaggi. Non anche di discutere e risolvere problemi tecnici.Buona discussione!

Lista guzzisti Tuttoterreno o quasi(aggiornata al 10.09.2007)

1 motoguzzi - Vimercate(mi - NTX750 del 1990
2 rochica2002 - L'Aquila - NTX 650 del 1989 (quasi sua...)
3 AGUZZO - MONTE VIDON CORRADO - NTX 650 del 1990
4 dondiasco - ........... - NTX 650 del 1994
5 MarcoCalifornia - .......... - NTX 650 del 1989
6 ciupercio - Trapani - V65 TT
7 leolito - Sofia - TT 350 (tutto smontato)
8 N-t-X - Rapallo (Ge) - Ntx 350 del 1991
9 motus_2 - Cesenatico - Ntx con motore Breva 750 ancora per poco
10 Falconiere - .Coltano (PI) - NTX 350 del 1990
11 kingsize - Roma - NTX 750 del 1990
12 fde.TT - [TT V35 con motore Monza V50 del 1984
13 zio pode - Baone PD - Special su base NTX
14 saiot - Bologna, Brescia, la Val Padana, le prealpi e gli Appennini - TT 350
15 Akela - Tremestieri Etneo - NTX 650

Ci sono anch'io!!! :D :D
Avatar utente
Akela
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 4126
Iscritto il: dom dic 30, 2007 8:46 am
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda marco58 » mar mar 22, 2016 2:31 pm

ehi, ehi, calma l'ultima relise dell'elenco era questa (risale al 2010) dove ci sono anch'io, quindi:

1 motoguzzi - Vimercate (MI) - Ex possessore NTX750 del 1990
2 rochica2002 - L'Aquila - NTX 650 del 1989 (quasi sua...)
3 AGUZZO - MONTE VIDON CORRADO - ex NTX 650 del 1990
4 dondiasco - ........... - NTX 650 del 1994
5 MarcoCalifornia - .......... - NTX 650 del 1989
6 leolito - Sofia - TT 350 (tutto smontato)
7 N-t-X - Rapallo (Ge) - Ntx 350 del 1991
8 motus_2 - Cesenatico - Ntx con motore Breva 750 ancora per poco
9 Falconiere - .Coltano (PI) - NTX 350 del 1990
10 kingsize - Roma - NTX 750 del 1990
11 fde.TT - [TT V35 con motore Monza V50 del 1984
12 zio pode - Baone PD - Special su base NTX
13 saiot - Bologna, Brescia, Val Padana, Prealpi e Appennini- TT 350
14 pietrogobbi - Rimini- TT 650 dell' 86 - NTX 350 - PB del 91
15 Gab - Lecce- TT 650 dell' 86 -
16 policromo - Isola d'Elba- NTX 750 del '90 -
17 twincam - ...............- NTX 650 del '88
18 Emawine Saint-Vincent (AO)- NTX 650 del '94
19 Guzzibaja (stati uniti-maryland) ----Guzzi Baja una delle 15, Guzzi NTX Giallo 88, Guzzi V65 tt 84, Guzzi ntx V35 prototipo/manichino monoammortizzatore anno?
20 Indigo - NTX 650 dell'89....ex motocivetta in borghese dei carabinieri
21 Marco 58 - Rivoli (TO) NTX 650 dell'87
22 Akela - Tremestieri Etneo - NTX 650
:D
... chissà quante resistono ancora :smokin
P.S.: la mia aspetta che io vada in pensione :moderator:
Avatar utente
marco58
Utente Registrato
 
Messaggi: 1275
Iscritto il: dom gen 31, 2010 3:16 pm
Località: Rivoli (TO)
La/le tua/e Moto Guzzi: NTX650 (1987) - NTX1200 Stelvio (2011)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda Akela » gio mar 24, 2016 12:13 pm

Dal manuale della NTX (Vedi allegato) pare che si debba cambiare l'olio ogni 3000Km :aaah:

Ditemi che non è vero
Allegati
Capture2.gif
Avatar utente
Akela
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 4126
Iscritto il: dom dic 30, 2007 8:46 am
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda gabrielebig » gio mar 24, 2016 12:23 pm

Con gli oli di allora sì. Con gli oli di oggi no.
Avatar utente
gabrielebig
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 6718
Iscritto il: lun feb 05, 2007 2:49 pm
Località: Salo'
La/le tua/e Moto Guzzi: - V7 '73 -

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda Akela » gio mar 24, 2016 2:05 pm

gabrielebig ha scritto:Con gli oli di allora sì. Con gli oli di oggi no.


Quindi cambio ogni 10.000Km ?
Avatar utente
Akela
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 4126
Iscritto il: dom dic 30, 2007 8:46 am
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda gabrielebig » gio mar 24, 2016 2:13 pm

Sono stato volutamente vaghissimo perché so che adesso si apre un vespaio. Diciamo che dipende dal tipo di olio che metti. Non ho un ntx. Esperti?
Avatar utente
gabrielebig
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 6718
Iscritto il: lun feb 05, 2007 2:49 pm
Località: Salo'
La/le tua/e Moto Guzzi: - V7 '73 -

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda nonnomario » gio mar 24, 2016 11:18 pm

Akela ha scritto:
gabrielebig ha scritto:Con gli oli di allora sì. Con gli oli di oggi no.


Quindi cambio ogni 10.000Km ?

anche sul millone era previsto il cambio ogbi 3000 Km. (per quegli anni era normale)

io, anche perché faccio pochi Km/anno, lo cambio ogni 5000 (che è facile da verificare col contachilometri).

di sicuro male non fa. :D
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 100/2019
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 9096
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
Località: Vimercate (MB)
La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda ongilof » ven mar 25, 2016 9:58 am

gabrielebig ha scritto:Sono stato volutamente vaghissimo perché so che adesso si apre un vespaio. Diciamo che dipende dal tipo di olio che metti. Non ho un ntx. Esperti?


Dal tipo di olio, dal tipo di uso e dai km fatti annualmente ... ;)
ongilof
Utente Registrato
 
Messaggi: 2450
Iscritto il: mer ago 03, 2011 8:36 pm

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda Akela » gio lug 21, 2016 10:11 am

Ho finite il restauro ma ora sto cercando un cavalletto laterale. Difficile da trovare. Chi può aiutarmi?

Intanto ecco la moto.

Inoltre dopo aver fatto la carburazione ed aver fatto un centinaio di chilometri senza problem mi ha iniziato ad andare con un solo cilindro. Mi hanno consigliato di cambiare le pipette.
Allegati
WP_20160617_006a.gif
Avatar utente
Akela
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 4126
Iscritto il: dom dic 30, 2007 8:46 am
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda marco58 » gio lug 21, 2016 1:13 pm

:ok:
prova a cambiare le pipette sperando che il problema non sia dovuto alle famigerate motoplat (come è successo a me) :-( .
Per il cavalletto laterale l'unica soluzione, mi sà :rolleyes: è che occorre ingegnarsi con il fai da te ...
Avatar utente
marco58
Utente Registrato
 
Messaggi: 1275
Iscritto il: dom gen 31, 2010 3:16 pm
Località: Rivoli (TO)
La/le tua/e Moto Guzzi: NTX650 (1987) - NTX1200 Stelvio (2011)

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda Akela » gio lug 21, 2016 1:23 pm

Infatti, vorrei acquistare un cavalletto laterale che montavano le NTX PA e poi vedere come poter accrocchiare il tutto.
Avatar utente
Akela
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 4126
Iscritto il: dom dic 30, 2007 8:46 am
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda Akela » lun lug 25, 2016 8:42 am

Ho cambiato le pipette e la moto è andata con due cilindri, però oggi è tornata ad andare con un cilindro ... :evil: :evil: sembra che quando vado a lavoro va ad un cilindro, quando invece rientro a casa è tutto OK :rolleyes: :rolleyes: Le Guzzi hanno un anima ...

Ditemi che è così ed almeno mi consolo.
Avatar utente
Akela
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 4126
Iscritto il: dom dic 30, 2007 8:46 am
Località: Tremestieri Etneo ai piedi del Mongibello (CT)
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV Touring P.I. - 2002 - (Aquila Bianca)
NTX 650 - 1990
EX Aprilia Pegaso GA 650 - 1994
Ex Nevada 750 - 1997:

Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda marco58 » mar lug 26, 2016 7:01 pm

anche la mia ha un anima ... sì l'anima delli .... :asd:
per un anno sono andato avanti a cercare qual'era il guasto, il bello è che ogni qualvolta toccavo, sostituivo, modificavo o anche solamente pulivo qualche componente/cablaggio ... andava subito bene :D
ed io allora yuhuuuuhhhhhh ho risolto :ok:
senonchè al successivo avviamento, od al max. dopo altri due, tutto come prima con partenza ad 1 cilindro :oops:
Il bello è che dopo qualche minuto o con moto al minimo sul cavalletto o che riuscissi a partire "zoppicando" dopo un po' girava a 2 ...
il problema è che non ci si doveva mai fermare :moderator:
Avatar utente
marco58
Utente Registrato
 
Messaggi: 1275
Iscritto il: dom gen 31, 2010 3:16 pm
Località: Rivoli (TO)
La/le tua/e Moto Guzzi: NTX650 (1987) - NTX1200 Stelvio (2011)

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: legnone, nonnomario, TODD e 32 ospiti