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TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

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Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda Dr.Faust » mar lug 26, 2016 7:06 pm

Ciao,
che pipette hai? avevo lo stesso problema sul V7 con le classiche pipette di tolla, messe quelle moderne in gomma ed ho risolto tutto.
Fausto
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Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda giancarloessezeta » mar lug 26, 2016 8:51 pm

Akela ha scritto:Intanto ecco la moto.



Ma complimenti!!! Bellissima bestiolina. :ok:
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Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda Akela » mar lug 26, 2016 8:57 pm

fausto V7 ha scritto:Ciao,
che pipette hai? avevo lo stesso problema sul V7 con le classiche pipette di tolla, messe quelle moderne in gomma ed ho risolto tutto.
Fausto


Avevo quelli in gomma e ho messo quelle in ceramica della NGK.
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Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda Akela » mar lug 26, 2016 8:57 pm

giancarloessezeta ha scritto:
Akela ha scritto:Intanto ecco la moto.



Ma complimenti!!! Bellissima bestiolina. :ok:


Grazie
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Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda Akela » ven mar 31, 2017 11:54 am

Recupero questo post, ho già fatto i miei primi 5000Km e vorrei cambiare l'olio.
Mi ritrovo con dell'ottimo 10W60, da libretto dovrei mettere il 10W40, penso che vada bene. Che dite?
Inoltre ho pensato di mettere sia nel cambio che nel cardano l'80W90.
Che mi consigliate?

Intanto vi posto la foto della moto totalmente restaurata. Ho anche messo il cavalletto laterale :D
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Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda ongilof » ven mar 31, 2017 12:38 pm

Akela ha scritto:Recupero questo post, ho già fatto i miei primi 5000Km e vorrei cambiare l'olio.
Mi ritrovo con dell'ottimo 10W60, da libretto dovrei mettere il 10W40, penso che vada bene. Che dite?
Inoltre ho pensato di mettere sia nel cambio che nel cardano l'80W90.
Che mi consigliate?

Intanto vi posto la foto della moto totalmente restaurata. Ho anche messo il cavalletto laterale :D



Il libretto è vecchio, il 10W/40 è superato per i motori ad aria, il 10W/60 è decisamente meglio ... ;)
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Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda marco58 » ven mar 31, 2017 1:15 pm

:ok: concordo con ongilof, sicuramente è più performante rispetto alle caratteristiche dell'olio prescritto 6 lustri fa ;)
:clap: per il cavalletto laterale ... è sempre stato il mio sogno nel cassetto e, ormai per un motivo o per l'altro, tale è restato.
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Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda Akela » ven mar 31, 2017 1:19 pm

marco58 ha scritto::ok: concordo con ongilof, sicuramente è più performante rispetto alle caratteristiche dell'olio prescritto 6 lustri fa ;)
:clap: per il cavalletto laterale ... è sempre stato il mio sogno nel cassetto e, ormai per un motivo o per l'altro, tale è restato.


Il cavalletto laterale è la salute, senza era diventato un incubo!!

Non ho avuto risposte per l'olio del cardano e del cambio che volevo mettere l'80W90, che ne dite?
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Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda ongilof » ven mar 31, 2017 4:25 pm

Akela ha scritto:
marco58 ha scritto::ok: concordo con ongilof, sicuramente è più performante rispetto alle caratteristiche dell'olio prescritto 6 lustri fa ;)
:clap: per il cavalletto laterale ... è sempre stato il mio sogno nel cassetto e, ormai per un motivo o per l'altro, tale è restato.


Il cavalletto laterale è la salute, senza era diventato un incubo!!

Non ho avuto risposte per l'olio del cardano e del cambio che volevo mettere l'80W90, che ne dite?




Meglio usare 85W/140 GL5 oppure GL4 addittivato con Sintoflon Gearlube (personalmente preferisco quest'ultima) .... ;)
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Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda Ardito » ven mar 31, 2017 4:42 pm

Ha ragione Ongilof, ma credo che sia meglio un GL5
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Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda pasqualz » dom apr 02, 2017 4:07 pm

A proposito di OLI MOTORE:
SPECIFICHE API "S", per motori benzina
API SG Per i motori benzina di auto e veicoli commerciali leggeri a partire dal 1989. Gli oli SG hanno caratteristiche migliori rispetto agli SF in termini di resistenza alla formazione di depositi, protezione contro l'usura e resistenza alla corrosione.
API SH Stesse caratteristiche dell'SG ma condizioni dei test più severe.
API SJ Olio motore del livello SH, ma sviluppato in accordo con i sistemi di certificazione API seguendo criteri di prova multipli.
API SL Nata nel luglio 2001, introduce limiti specifici per resistenza all'ossidazione, controllo depositi alle alte temperature, riduzione della volatilità e dei consumi.
API SM In vigore dal novembre 2004, richiede il superamento di test più rigidi relativi a resistenza all'ossidazione, protezione da depositi, prestazioni a basse temperature.
I numeretti tipo 10w/40 10w/60 indicno solo uno dei parametri degli oli e cioè la viscosità a freddo/ caldo degli stessi ma non la qualità, per la quale valgono le specifiche postate all'inizio. Per tacere di tutte le ulteriori specifiche come la Jaso o la ACEA.
Pare che su questo forum, in più post, si sia evidenziato che la Guzzi (che sul manuale della mia Nevada 2004 riporta olio 5w/40) sia passata a consigliare il 10 (o 5?)/50. Ma il tutto vale sempre in funzione delle temperature esterne previste. Io continuo con il 5/40 sintetico e, pur facendo ad ogni uscita minimo 300 km in montagna, problemi non ne ho mai avuti.
Per cambio e coppia conica la Guzzi prescrive un GL5 (Agip Rotra MP) ma con gradazioni 80/90 al cambio e 85/140 alla coppia conica con additivo al MoS2 (Rocol o MolykoteA). Gli oli moderni per trasmissione dovrebbero comprendere già una serie di additivi EP ma ,personalmente, io uso 10 cc di additivo Vanguard al MoS2.
Una cosa che, sulla base dell'esperienza, ho rilevato è il non fare troppo affidamento sui livelli a sfioramento presenti sulla scatola cambio e coppia conica., stante l'evidente difficoltà di "orizzontalizzare" il gruppo cambio trasmissione finale. A questo punto curo particolarmente lo svuotamento, dando anche un po' di aria compressa durante l'operazione per provocare la totale fuoriuscita del vecchio olio, poi misuro in un paio di becher le giuste quantità (1 litro al cambio e 170 cc alla coppia conica) e le verso dentro fino all'ultima goccia.
Concludendo: il 60 al motore mi pare eccessivo come viscosità (a meno che tu non intenda partecipare alla Parigi Dakar) mentre alla coppia conica il 90 mi sembra eccessivamente fluido e quindi, visto che il prezzo di un buon sintetico (a proposito, GL4 e GL5 non è che l'uno sia peggiore dell'altro ma dipende dal tipo di sincronizzatori usati nel cambio) 85/140 supera di poco i 10 euro e ci fai almeno 5 cambi io mi atterrei alle specifiche di Mamma Guzzi.
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Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda Ardito » dom apr 02, 2017 8:52 pm

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Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda Dr.Faust » lun apr 03, 2017 12:26 am

Akela ha scritto:Recupero questo post, ho già fatto i miei primi 5000Km e vorrei cambiare l'olio.
Mi ritrovo con dell'ottimo 10W60, da libretto dovrei mettere il 10W40, penso che vada bene. Che dite?
Inoltre ho pensato di mettere sia nel cambio che nel cardano l'80W90.
Che mi consigliate?

Intanto vi posto la foto della moto totalmente restaurata. Ho anche messo il cavalletto laterale :D


Complimenti, mi son sempre chiesto, ma 650 non è un motore un po' piccolino per.quella moto?
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Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda Akela » lun apr 03, 2017 10:11 am

fausto V7 ha scritto:
Akela ha scritto:Recupero questo post, ho già fatto i miei primi 5000Km e vorrei cambiare l'olio.
Mi ritrovo con dell'ottimo 10W60, da libretto dovrei mettere il 10W40, penso che vada bene. Che dite?
Inoltre ho pensato di mettere sia nel cambio che nel cardano l'80W90.
Che mi consigliate?

Intanto vi posto la foto della moto totalmente restaurata. Ho anche messo il cavalletto laterale :D


Complimenti, mi son sempre chiesto, ma 650 non è un motore un po' piccolino per.quella moto?
Ciao.Fausto


Va che è una meraviglia, molto divertente e pronta, secondo me ha il suo perché, il peso come endurone è perfetto. ;)
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Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda Akela » lun ott 30, 2017 9:35 am

Ho un piccolo problema con la mia NTX 650, credo di aver capito cosa è ma voglio un vostro conforto.

In pratica quando vado piano con un filo di acceleratore sento che la moto perde qualche colpo, se spalanco tutto OK. Mi pare come se in una candela le scintille non vengano generate nel modo corretto. Ho cambiato le candele per escludere che fossero lo ma il problema è rimasto. Potrebbero essere i cappucci?
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Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda Akela » lun ott 30, 2017 3:04 pm

Akela ha scritto:Ho un piccolo problema con la mia NTX 650, credo di aver capito cosa è ma voglio un vostro conforto.

In pratica quando vado piano con un filo di acceleratore sento che la moto perde qualche colpo, se spalanco tutto OK. Mi pare come se in una candela le scintille non vengano generate nel modo corretto. Ho cambiato le candele per escludere che fossero loro ma il problema è rimasto. Potrebbero essere i cappucci?


Ho misurato i cappucci e hanno una resistenza di 5,7KOhm, quindi dovrebbe essere corretto.
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Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda iderlac » mer giu 20, 2018 9:11 am

Salve Guzzisti,sto sistemando una TT 350 del 1986,ma dalle mie parti,( Brescia ) non riesco a trovare il terminale di scarico ormai marcio,ho aspettato mesi per una richiesta ad un artigiano per farmela,ma non ho più avuto risposta.
Se qualcuno può indicarmi come fare,ve ne sarei grato,naturalmente ovunque potrei trovarla. GRAZIE
Guardiamo sempre avanti!!
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Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda provinciale342 » lun apr 08, 2019 11:15 am

Mi aggiungo con piacere alla lista dei possessori di NTX…
La mia è una '92, 650 civile. Attualmente è in fase di restauro dato che intendo iscriverla all'ASI e al Registro FMI.
Forse non era la moto (non il modello eh…) più adatta, in quanto, preso dall'entusiasmo, quando l'ho vista, non l'ho controllata più di tanto.
Era davvero tanto "pasticciata" con telaio e tutte le parti della carrozzeria riverniciate in colori assolutamente non originali… ma tant'è e ormai
va bene così.

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Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda Andrea TT » mar apr 16, 2019 8:26 pm

Buonasera a tutti! Ho acquistato ieri un TT 350 dell'85 bianco. C'è da lavorarci un pò per restaurarlo come si deve. Sto leggendo i vari post al riguardo per informarmi, ma se qualcuno che lo avesse già fatto mi desse qualche dritta anche privatamente gliene sarei molto grato.
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Re: TOPIC UFFICIALE NTX-TT, Quanti tuttoterreno ci sono?

Messaggioda Akela » mer apr 17, 2019 6:23 pm

Andrea TT ha scritto:Buonasera a tutti! Ho acquistato ieri un TT 350 dell'85 bianco. C'è da lavorarci un pò per restaurarlo come si deve. Sto leggendo i vari post al riguardo per informarmi, ma se qualcuno che lo avesse già fatto mi desse qualche dritta anche privatamente gliene sarei molto grato.


Benvenuto, inizia a smontarla tutta e a rifare tutte le masse.
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