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TOPIC UFFICIALE V35

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Re: TOPIC UFFICIALE V35

Messaggioda smemo » ven mar 24, 2017 2:22 pm

Salve, ho invertito i tubi del vacuometro e inverte la tendenza, per questo ho dedotto che sia il cilindro sx il problema.
carburatore è tutto ok revisionato e tutto, manicotti sono nuovi... l'ultima prova che potrei fare e vedere se chiudendo la testa tappando il foro della candela con il dito, mi fa compressione o la perde perhè sfiata..
cosa intendi per svitare il vitone e controllare gioco guaina?

il motore si accende... ma si sente che va a 1 cilindro e ogni tanto si sente una sfiammata dal cilindro sx...
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Re: TOPIC UFFICIALE V35

Messaggioda ongilof » ven mar 24, 2017 5:21 pm

smemo ha scritto:Salve, ho invertito i tubi del vacuometro e inverte la tendenza, per questo ho dedotto che sia il cilindro sx il problema.
carburatore è tutto ok revisionato e tutto, manicotti sono nuovi... l'ultima prova che potrei fare e vedere se chiudendo la testa tappando il foro della candela con il dito, mi fa compressione o la perde perhè sfiata..
cosa intendi per svitare il vitone e controllare gioco guaina?

il motore si accende... ma si sente che va a 1 cilindro e ogni tanto si sente una sfiammata dal cilindro sx...




Controlla le valvole ... ;)
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Re: TOPIC UFFICIALE V35

Messaggioda alvaro3 » sab mar 25, 2017 11:45 pm

Non è che ci sono troppe cose,o tira dentro aria da qualche parte (condotto apirazione o carburatore che non chiude) , oppure cilindro che non aspira.
Visto che il cilindro non va,controlla il gioco delle valvole,come ti hanno detto.
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Re: TOPIC UFFICIALE V35

Messaggioda smemo » mer mar 29, 2017 1:32 pm

ho controllato il gioco valvole con lo spessimetro da tutte e due le parti, sono a posto misura da manuale moto guzzi.

ripeto che ho appena rifatto su quel cilindro le fasce e fatto lucidare in rettifica.

puo essere una banalissima guarnizione di testa a fare tutto sto casino?
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Re: TOPIC UFFICIALE V35

Messaggioda ongilof » mer mar 29, 2017 3:55 pm

smemo ha scritto:ho controllato il gioco valvole con lo spessimetro da tutte e due le parti, sono a posto misura da manuale moto guzzi.

ripeto che ho appena rifatto su quel cilindro le fasce e fatto lucidare in rettifica.

puo essere una banalissima guarnizione di testa a fare tutto sto casino?




Ma hai fatto rifare anche le valvole? controllare il gioco non significa nulla, se la valvola è andata non tiene anche se apparentemente è chiusa, devi controllare con il manometro la compressione, se è bassa smonti la testa e rifai le valvole (sempre che le fasce siano state fatte come si deve) ... ;)
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Re: TOPIC UFFICIALE V35

Messaggioda X-hide » mer mar 29, 2017 4:16 pm

ongilof ha scritto:
smemo ha scritto:ho controllato il gioco valvole con lo spessimetro da tutte e due le parti, sono a posto misura da manuale moto guzzi.

ripeto che ho appena rifatto su quel cilindro le fasce e fatto lucidare in rettifica.

puo essere una banalissima guarnizione di testa a fare tutto sto casino?




Ma hai fatto rifare anche le valvole? controllare il gioco non significa nulla, se la valvola è andata non tiene anche se apparentemente è chiusa, devi controllare con il manometro la compressione, se è bassa smonti la testa e rifai le valvole (sempre che le fasce siano state fatte come si deve) ... ;)


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Re: TOPIC UFFICIALE V35

Messaggioda smemo » mer mar 29, 2017 9:16 pm

grazie per le risposte.
le fasce sono state fatte in rettifica professionale con annessa lucidatura.

ho la testa in mano gia tolta sto aspettando che mi arrivi lo smontavalvole per controllarle e/o smerigliarle. c'e qualche prova empirica da poter fare per controllare eventuali perdite d'aria delle stesse?
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Re: TOPIC UFFICIALE V35

Messaggioda alvaro3 » gio mar 30, 2017 2:12 am

Prove empiriche ce ne sono 2.
Metti la testa in costa e versi della benzina nel condotto,non deve trafilare dalla valvola.
Metti la testa piatta,metti dell'olio dove appoggia la valvola e soffi nel condotto,non devono vedersi bollicine attorno alla valvola.
Però per non muoversi la colonnina deve esserci una grossa perdita,tipo mancanza della candela.
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Re: TOPIC UFFICIALE V35

Messaggioda smemo » gio mar 30, 2017 12:49 pm

la colonnina si muove ma tipo da una scala da 1 a 10, il destro fa 9/10 il destro fa 2/3. non ha la forza per contrastare la compressione del cilindro buono e quindi la colonnina del destro sale a dismisura.

mi puoi spiegare un po dettagliatamente le prove da poter fare? di 4 tempi sono un po carente....
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Re: TOPIC UFFICIALE V35

Messaggioda alvaro3 » gio mar 30, 2017 10:51 pm

Quella con la testa in costa
https://www.youtube.com/watch?v=pMVVa5P2ZZ8

Senza smontare

https://www.youtube.com/watch?v=PBvomS3T3pU

Questo meglio farlo con un poco d'olio

https://www.youtube.com/watch?v=cIvOEqIMmag

La prova va fatta anche dopo la smerigliatura.
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Re: TOPIC UFFICIALE V35

Messaggioda smemo » dom apr 02, 2017 11:07 pm

Domani faccio tutte le prove del caso. nel frattempo ho smontato le valvole e quella d'aspirazione sembra scura da un lato con dei residui carboniosi. invece quella di scarico e tutta nera. però cosi sono solo cose indiziarie. domani faccio la prova tenuta e semmai perdesse porto la testa a smerigliare le sedi valvole.
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Re: TOPIC UFFICIALE V35

Messaggioda smemo » lun apr 10, 2017 1:18 pm

allora, ho fatto fare la smerigliatura delle valvole che non tenevano nessuna delle due.... lo scompenso di compressione indicata dal vacuometro è diminuito ma il destro tira sempre di più... facendo una prova pero' (senza benzina con carburatori installati) se apro un pelo il gas e aziono il motore facendolo girare solo con l'avviamento, le due colonnine si muovono all'unisono.

ci sto uscendo di testa, i cilindri sono a posto ora... cosa puo essere ? ghigliottina che non tiene ?
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Re: TOPIC UFFICIALE V35

Messaggioda Akela » lun apr 10, 2017 1:44 pm

Controlla sei i fili dell'acceleratore hanno lo stesso gioco, probabilmente hai una ghigliottina un pò più aperta dell'altra.
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Re: TOPIC UFFICIALE V35

Messaggioda ongilof » lun apr 10, 2017 3:50 pm

Potrebbe essere come dice Akela, prova a svitare le viti del minimo e controlla anche che il carburatore non tiri aria dal cavo del gas, il gommino di tenuta deve essere integro ... ;)
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Re: TOPIC UFFICIALE V35

Messaggioda michelongo » mar apr 11, 2017 8:45 am

buongiorno a tutti!! sono nuovo nuovo, km zero direi... mi chiamo Michelangelo, vivo nel Mugello.
sentire, ho questo problema, sono alla fine del restauro della mia amata V35 II del 82, montava due vecchi Sito e ho deciso di prendere due Lafranconi nuovi di pacca.... ma... non torna il fissaggio... credo di aver bisogni di una staffa o una piastra o qualcosa del genere, ma in internet non trovo nulla!! neanche una foto o un disegno per pensare di rifarle. qualcuno mi può aiutare?? grazie tante!!!
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Re: TOPIC UFFICIALE V35

Messaggioda Akela » mar apr 11, 2017 9:02 am

michelongo ha scritto:buongiorno a tutti!! sono nuovo nuovo, km zero direi... mi chiamo Michelangelo, vivo nel Mugello.
sentire, ho questo problema, sono alla fine del restauro della mia amata V35 II del 82, montava due vecchi Sito e ho deciso di prendere due Lafranconi nuovi di pacca.... ma... non torna il fissaggio... credo di aver bisogni di una staffa o una piastra o qualcosa del genere, ma in internet non trovo nulla!! neanche una foto o un disegno per pensare di rifarle. qualcuno mi può aiutare?? grazie tante!!!



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Re: TOPIC UFFICIALE V35

Messaggioda smemo » mar apr 11, 2017 7:48 pm

ho provato a fare come avete detto, il problema rimane.
cmq confondo la compressione con l'aspirazione d'aria probabile, non so se magari coincida la cosa.

a conti fatti il vacuometro "misura" l'aria aspirata. e il cilindro di sinistra ha meno forza in aspirazione aria rispetto il destro.

forse così sono stato piu preciso nel problema.

grazie a chi mi rispondera'
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Re: TOPIC UFFICIALE V35

Messaggioda alvaro3 » mer apr 12, 2017 10:55 pm

Il vacuometro misura la depressione che c'è nel collettore.
Da una parte c'è il motore che aspira dall'altra il carburatore con la saracinesca chiusa che non fa passare l'aria o quasi.
Se la ghigliottina è sollevata,questione di mm ,e con la bassa velocità con cui ruota il motore con il motorino,è normale che ci siano differenze.
Il vacuometro serve :
a : a controllare che le due saracinesche siano aperte della stessa quantità.
b: a controlare che le due saracinesche si sollevino contemporaneamente quando si inizia ad aprire il gas.
Altre cose non ne fa,per l'aria aspirata e c. si misura la compressione.
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Re: TOPIC UFFICIALE V35

Messaggioda smemo » gio apr 13, 2017 11:21 pm

oggi l'ho provato ad accendere, a parte fare fumo da entrambe le parti (penso di benzina xk era freddo) se metto le mani negli scarici, uno butta fuori aria in pressione, il sinistro appena un po d'aria. il collettore destro scalda normalmente, il sinistro molto meno.
se attacco il vacuometro tira su il livello solo dalla parte destra.... domani provo a farci un giro scaldandolo un po..
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Re: TOPIC UFFICIALE V35

Messaggioda davide panzeri » ven apr 14, 2017 3:04 pm

buongiorno a tutti
questo è il mio primo messaggio. mi chiamo davide e vi scrivo dalla provincia di lecco.
non ho mai avuto una moto in vita mia, nemmeno il motorino.
ora a 50 anni mi sono dotato di guzzi v35 II del 1984.

di motori non capisco assolutamente NULLA (come di molte altre cose).
la moto va benone e mi diverto.

oggi pero sono tornato dal lavoro con la moto e arrivato a casa ho cambiato le manopole in quanto le originali erano inesistenti.
nel inserire quella dell'acceleratore ho fatto saltare una molletta che stava dietro alla manopola
capito come era inserita l'ho rimessa e apparentemente sembra tutto ok

all'ora di tornare in studio la moto non parte assolutamente più.. il motorino gira ma non si accende
ho provato anche a mettere le candele nuove ma nulla

vi chiedo:
ho fatto qualche danno facendo saltare quella molletta?
devo fare qualche verifica oppure sono costretto a chiamare il meccanico?

grazie
Davide P.
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