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topic ufficiale BELLAGIO. Prove su strada e pareri

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Re: topic ufficiale BELLAGIO. Prove su strada e pareri

Messaggioda serpico69 » mar set 11, 2018 10:46 pm

Barbus ha scritto:Buongiorno a tutti ragazzi,

mi dispiace leggere le ultime disavventure di neobellagisti ma sono convinto si sistemerà tutto.

Una domanda sulla mia invece: in marcia mi indica un voltaggio di 12.5. A voi che parametro da?

Grazie a chi risponde!

In movimento il voltaggio è tra 13.5 a 14. Il tuo voltaggio secondo me è troppo basso. A mio parere quando vai la batteria non si carica ma il problema può essere il regolatore di tensione che non carica. È successo anche a me e sono rimasto a piedi. Cambiato il regolatore e tutto è tornato perfetto
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Re: topic ufficiale BELLAGIO. Prove su strada e pareri

Messaggioda zio vittorio » mar set 11, 2018 11:27 pm

lucanato ha scritto:Buongiorno a tutti, Come sapete è la seconda volta che porto la Bellagio allo stesso meccanico per lo stesso problema la rottura di tubi della benzina. Lui li aveva messi nuovi. e si sono rotti lo stesso, Stavolta ha messo anche un filtro nuovo, Anche se il precedente proprietario ha detto di averlo cambiato da poco. L'unica cosa che è uscita fuori è che la benzina risultava color verde mentre mi dicono dover essere gialla. Cosa vi fa pensare tutto ciò? Loro dicono che probabilmente ho messo una benzina agricola che ha rovinato le tubature ma mi sembra strano. Io non ricordo di aver sbagliato benzina, ma il color verde potrebbe proprio essere del diesel o mi sbaglio? Cos'altro potrebbe far scoppiare i tubi della benzina nuovi?..help

il colore verde comunque è sintomo che il filtro era bello sporco, quindi probabilmente non era stato cambiato come invece ti avevano detto....se fosse stato gasolio i problemi sarebbero stati più gravi....
ora hai tutto nuovo, tubi benzina e filtro nuovo....facci sapere come va :ok: :ok:
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Re: topic ufficiale BELLAGIO. Prove su strada e pareri

Messaggioda Fritz » mer set 12, 2018 8:55 am

lucanato ha scritto:Buongiorno a tutti, Come sapete è la seconda volta che porto la Bellagio allo stesso meccanico per lo stesso problema la rottura di tubi della benzina. Lui li aveva messi nuovi. e si sono rotti lo stesso, Stavolta ha messo anche un filtro nuovo, Anche se il precedente proprietario ha detto di averlo cambiato da poco. L'unica cosa che è uscita fuori è che la benzina risultava color verde mentre mi dicono dover essere gialla. Cosa vi fa pensare tutto ciò? Loro dicono che probabilmente ho messo una benzina agricola che ha rovinato le tubature ma mi sembra strano. Io non ricordo di aver sbagliato benzina, ma il color verde potrebbe proprio essere del diesel o mi sbaglio? Cos'altro potrebbe far scoppiare i tubi della benzina nuovi?..help


La benzina è tendenzialmente incolore.
Nel passato, quando era additivata con il piombo, veniva anche aggiunto un colorante per renderla rossa (per i più "maturi", vi ricordate che la Super era rossa? :-)). Quando si è passati alla benzina Verde, veniva additiviata con colorante verde, appunto per distinguerla dalla Super.
Ora, che la Super non c'è più, il colore della benzina è tornato "neutro" (cioè non colorato), quindi di un giallino chiaro.

A quanto ne so io, dal punto di vista tecnico non c'è differenza tra benzina automobilistica e agricola (l'agricola dovrebbe essere di colore violetto); è solo una questione di differenti accise (minore sul carburante agricolo).

Il diesel è anch'esso giallo.

Il fatto che tu abbia la benzina di colore verde non me lo spiego. O mooooolto vecchia (ma vorrebbe dire moto ferma da anni ...) oppure nella vostra zona i pusher di carburante chissà dove si riforniscono ...

Non ho una Bellagio, ma alla quarta Guzzi, non mi è mai capitato che "esplodessero" i tubetti, o che si rovinassero in così breve tempo (li cambiai una volta sull'SP, ma dopo almeno un decennio di onorato servizio).

Qualche dubbio su cosa ti ha montato il meccanico amico del meccanico venditore ....

Ciao,
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Re: topic ufficiale BELLAGIO. Prove su strada e pareri

Messaggioda Jack La Treena » mer set 12, 2018 10:46 am

Io ho delle moto d'epoca... Soffrono un po' con la verde, nel senso che asciugando tende a seccare le vecchie parti in gomma tipo guarnizioni dei rubinetti carburante, membrane carburatori ecc. Se le si lascia troppo ferme c è rischio che si spacchino con conseguenze fastidiose. Infatti l unico rimedio è tenerle in movimento ogni tanto. Ammesso che ti abbia montato un tubo vecchio penso che ci voglia parecchio prima di rovinarlo... Ma comincerei anch'io a dubitare di venditore e meccanico amico di venditore. Ti ha fatto vedere il secondo tubo com'era messo?

Vero le road 5 anteriore 18 non esiste... Il gommista ha sbagliato e ha segnato R17 fronte/retro.
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Re: topic ufficiale BELLAGIO. Prove su strada e pareri

Messaggioda Massimo Pisa » mer set 12, 2018 11:50 am

Buongiorno a tutti gli amici tassisti del forum....
Ho da pochi giorni acquistato una Bellagio Aquila Nera del 2010, con all'attivo 5.100 km.....
Mi accingo a portarla dal concessionario Guzzi più vicino (Serchio Motori di Lucca) per sottoporla al primo vero tagliando della sua vita che spero lunghissima ed insieme a me!
L'unico proprietario mi ha assicurato che non ha mai avuto problemi ed io non ne ho riscontrati ma il mio orecchio non è più allenato poiché sono tornato alla motocicletta dopo 26 anni....
Dai libretti di manutenzione si capisce che andranno sostituite le tubazioni benzina, freni ecc.....E chiaramente le gomme che però cambierò a marzo per la prossima stagione...
Ringraziando e salutando tutti voi, vi chiedo se avete dei consigli da dare ad un vecchietto tassista neofita....
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Re: topic ufficiale BELLAGIO. Prove su strada e pareri

Messaggioda Massimo Pisa » mer set 12, 2018 11:51 am

Macché tassista..... IO HO SCRITTO GUZZISTA, T9 MALEDETTO!!!! :-)
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Re: topic ufficiale BELLAGIO. Prove su strada e pareri

Messaggioda ARTACK » mer set 12, 2018 9:38 pm

Se cambiate le tubazioni penso che sarete I primi al mondo a farlo.

12.5v in marcia vuol dire che nn carica. O fusibile squagliato (1 dei 2 da 30a attaccati al coperchio batteria) o regolatore di tensione andato.

Benzina verde? Tubi che scoppiano? Sembra un film di fantascienza...

Gomme Dunlop road smart 3. Durano molto di più delle 2 e sono uno spettacolo.
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Re: topic ufficiale BELLAGIO. Prove su strada e pareri

Messaggioda Barbus » gio set 13, 2018 7:48 am

Ieri sono andato da un elettrauto e ho lasciato la Bella li spiegando il problema dei 12.5v in marcia.
Ha fatto tutti i test e mi dice che la moto non ha problemi. I suoi strumenti indicano che, a motore acceso, i volt salgono a 13.5/13.7.
Ha controllato i fusibili e sn tutti ok. Segnalo che a marzo avevo cambiato il regolatore di tensione e che non ho usato la moto praticamente fino a ieri perché sono stato all’estero.
L’elettrauto è convinto che tutto va bene e che forse c’è da “resettare” - “ritarare” il voltimetro che mi segnala solo 12.5v. Puó essere che avendo montato un regolatore di tensione nn originale il voltimetro indichi valori non reali?

Sto usando la moto da giorni e non sto avendo problemi (grattatina).

Grazie per le vostre impressioni

Carmine
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Re: topic ufficiale BELLAGIO. Prove su strada e pareri

Messaggioda charlifirpo » gio set 13, 2018 10:12 am

Attenzione anche solo ai cablaggi del regolatore di tensione; quando la Bellagio mi lasciò a piedi, convinto che fosse il regolatore mal funzionante ne acquistai uno nuovo per poi scoprire, al momento del montaggio, che il vecchio era perfettamente funzionante ma i cavi si erano bruciati perché non isolati correttamente :rolleyes:
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Re: topic ufficiale BELLAGIO. Prove su strada e pareri

Messaggioda ARTACK » gio set 13, 2018 11:32 am

charlifirpo ha scritto:Attenzione anche solo ai cablaggi del regolatore di tensione; quando la Bellagio mi lasciò a piedi, convinto che fosse il regolatore mal funzionante ne acquistai uno nuovo per poi scoprire, al momento del montaggio, che il vecchio era perfettamente funzionante ma i cavi si erano bruciati perché non isolati correttamente :rolleyes:


Ce l hai ancora quello nuovo?
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Re: topic ufficiale BELLAGIO. Prove su strada e pareri

Messaggioda charlifirpo » gio set 13, 2018 11:41 am

ARTACK ha scritto:
Ce l hai ancora quello nuovo?



Doveva passare a prenderselo quello a cui ho venduto la moto ma ormai sono passati tre anni :rolleyes:
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Re: topic ufficiale BELLAGIO. Prove su strada e pareri

Messaggioda ARTACK » gio set 13, 2018 8:53 pm

charlifirpo ha scritto:
ARTACK ha scritto:
Ce l hai ancora quello nuovo?



Doveva passare a prenderselo quello a cui ho venduto la moto ma ormai sono passati tre anni :rolleyes:


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Re: topic ufficiale BELLAGIO. Prove su strada e pareri

Messaggioda lucanato » sab set 15, 2018 9:45 am

Cari amici Vi riassumo la mia situazione ho comprato la Bellagio una settimana fa e sono rimasto in panne ben tre volte per lo stesso problema: tubo della benzina che scoppia dopo una decina di chilometri.
Avevamo ipotizzato che fosse la benzina colore verde che avesse avuto qualche effetto collaterale, Ma l'ultima volta che l'ho ritirata dal meccanico l'ho fatta Togliere tutta e ho messo quella color giallo e il problema dello scoppio si è ripresentato puntualmente. il meccanico quindi è sicuro che si tratti del bulbo della pressione benzina che non dice più alla pompa di smettere di pompare benzina e in questo caso a suo dire dobbiamo cambiare tutta la pompa con un costo di circa €500 Se nuova. io ho chiesto al ex proprietario, che si era offerto di cercarne a sue spese una usata, di aiutarmi con la spesa e di comprarne una nuova invece. Ma è possibile che si debba cambiare tutta la pompa della benzina e non solo il bulbo?
Voi cosa ne pensate di questi scoppi del tubo? è proprio la pompa il problema o potrebbe esserci qualche cos'altro nascosto?
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Re: topic ufficiale BELLAGIO. Prove su strada e pareri

Messaggioda rocklambert » sab set 15, 2018 10:13 am

Barbus ha scritto:Buongiorno a tutti ragazzi,

mi dispiace leggere le ultime disavventure di neobellagisti ma sono convinto si sistemerà tutto.

Una domanda sulla mia invece: in marcia mi indica un voltaggio di 12.5. A voi che parametro da?

Grazie a chi risponde!


a me girava sui 14,2 , poi con gli anni è sceso sui 13,5 circa ,
certo che se il meccanico ti ha detto che il voltaggio è corretto
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Re: topic ufficiale BELLAGIO. Prove su strada e pareri

Messaggioda rocklambert » sab set 15, 2018 10:16 am

lucanato ha scritto:Cari amici Vi riassumo la mia situazione ho comprato la Bellagio una settimana fa e sono rimasto in panne ben tre volte per lo stesso problema: tubo della benzina che scoppia dopo una decina di chilometri.
Avevamo ipotizzato che fosse la benzina colore verde che avesse avuto qualche effetto collaterale, Ma l'ultima volta che l'ho ritirata dal meccanico l'ho fatta Togliere tutta e ho messo quella color giallo e il problema dello scoppio si è ripresentato puntualmente. il meccanico quindi è sicuro che si tratti del bulbo della pressione benzina che non dice più alla pompa di smettere di pompare benzina e in questo caso a suo dire dobbiamo cambiare tutta la pompa con un costo di circa €500 Se nuova. io ho chiesto al ex proprietario, che si era offerto di cercarne a sue spese una usata, di aiutarmi con la spesa e di comprarne una nuova invece. Ma è possibile che si debba cambiare tutta la pompa della benzina e non solo il bulbo?
Voi cosa ne pensate di questi scoppi del tubo? è proprio la pompa il problema o potrebbe esserci qualche cos'altro nascosto?


imparo oggi da te che c'è anche il bulbo pressione benzina, ma dove sta?
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Re: topic ufficiale BELLAGIO. Prove su strada e pareri

Messaggioda trinex65 » sab set 15, 2018 11:02 am

Non mi quadra.. di dove sei? Ma che tubo ti ha messo ? Per alta pressione o quello della vespa per caduta ?se ha messo per alta pressione troppo grosso quando lo curva si puo strozzare. Se sei in Piemonte posso vedere di passare da te per buttarci un occhio. Lamps
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Re: topic ufficiale BELLAGIO. Prove su strada e pareri

Messaggioda trinex65 » sab set 15, 2018 11:09 am

Mi convinco sempre più che non usa il tubo adatto,anche perché non è facile da trovare come l originale , però esistino dei tubi adattabili per alta pressione che possono essere curvati a 180 gradi senza strozzarsi
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Messaggioda andrea1503 » lun set 17, 2018 10:31 am

lucanato ha scritto:Cari amici Vi riassumo la mia situazione ho comprato la Bellagio una settimana fa e sono rimasto in panne ben tre volte per lo stesso problema: tubo della benzina che scoppia dopo una decina di chilometri.
Avevamo ipotizzato che fosse la benzina colore verde che avesse avuto qualche effetto collaterale, Ma l'ultima volta che l'ho ritirata dal meccanico l'ho fatta Togliere tutta e ho messo quella color giallo e il problema dello scoppio si è ripresentato puntualmente. il meccanico quindi è sicuro che si tratti del bulbo della pressione benzina che non dice più alla pompa di smettere di pompare benzina e in questo caso a suo dire dobbiamo cambiare tutta la pompa con un costo di circa €500 Se nuova. io ho chiesto al ex proprietario, che si era offerto di cercarne a sue spese una usata, di aiutarmi con la spesa e di comprarne una nuova invece. Ma è possibile che si debba cambiare tutta la pompa della benzina e non solo il bulbo?
Voi cosa ne pensate di questi scoppi del tubo? è proprio la pompa il problema o potrebbe esserci qualche cos'altro nascosto?


Ciao Luca,
l'anno scorso ho avuto lo stesso problema.
Fermo per strada la moto non va più. Ho lasciato la moto da un meccanico, che ho trovato vicino a dove mi ero fermato, incompetente.
Dopo 2 mesi non è riuscito a risolvermi il problema
Ho cambiato la pompa della benzina ( per fortuna ne ho provata una usata)
Cambiato i tubi
Il filtro della benzina

Risultato: la moto non andava a più di 80 all'ora... in qualsiasi marcia.
Me la sono riportata a casa e l'ho portata da dal meccanico ufficiale ( Farinazzo di Rho)
La diagnosi è stata: Il serbatoio della bellagio non è trattato internamente e pertanto con il tempo si forma la ruggine che va ad intasare la pompa della benzina e di conseguenza non c'è più la pressione della benzina idonea a far girare il motore.
Soluzione:
Smontato il serbatoio, tankerizzato con 100 €
Lavato la pompa facendola girare per 24 ore in un secchio di benzina.
La moto è un gioiellino!!!

Se ti può interessare e sei della mia zona io ho anche la pompa usata.

:celebrate:
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Re: topic ufficiale BELLAGIO. Prove su strada e pareri

Messaggioda titoi d.c. » lun set 17, 2018 3:15 pm

Questo insegna a lasciarla ricoverata col pieno.....
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Re: topic ufficiale BELLAGIO. Prove su strada e pareri

Messaggioda bicilinder » lun set 17, 2018 7:41 pm

lucanato ha scritto:Cari amici Vi riassumo la mia situazione ho comprato la Bellagio una settimana fa e sono rimasto in panne ben tre volte per lo stesso problema: tubo della benzina che scoppia dopo una decina di chilometri.
Avevamo ipotizzato che fosse la benzina colore verde che avesse avuto qualche effetto collaterale, Ma l'ultima volta che l'ho ritirata dal meccanico l'ho fatta Togliere tutta e ho messo quella color giallo e il problema dello scoppio si è ripresentato puntualmente. il meccanico quindi è sicuro che si tratti del bulbo della pressione benzina che non dice più alla pompa di smettere di pompare benzina e in questo caso a suo dire dobbiamo cambiare tutta la pompa con un costo di circa €500 Se nuova. io ho chiesto al ex proprietario, che si era offerto di cercarne a sue spese una usata, di aiutarmi con la spesa e di comprarne una nuova invece. Ma è possibile che si debba cambiare tutta la pompa della benzina e non solo il bulbo?
Voi cosa ne pensate di questi scoppi del tubo? è proprio la pompa il problema o potrebbe esserci qualche cos'altro nascosto?


Se hai intenzione di fare andare bene la moto e di tenerla per parecchio tempo (cioè non hai intenzione di cambiarla fra sei mesi), prima di cambiare la pompa, farei esattamente quello che ti ha scritto Andrea1503. (il trattamento con Tankerite per quel serbatoio è fondamentale)

andrea1503 ha scritto:.....La diagnosi è stata: Il serbatoio della bellagio non è trattato internamente e pertanto con il tempo si forma la ruggine che va ad intasare la pompa della benzina e di conseguenza non c'è più la pressione della benzina idonea a far girare il motore.
Soluzione:
Smontato il serbatoio, tankerizzato con 100 €
Lavato la pompa facendola girare per 24 ore in un secchio di benzina.
La moto è un gioiellino!!!

Se ti può interessare e sei della mia zona io ho anche la pompa usata.

:celebrate:


Poi sostituirei, per l'ennesima volta, però l'ultima, il tubo benzina e il filtro così come ti ha indicato Red.
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