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Camma OSS

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Camma OSS

Messaggioda luke67 » mar set 04, 2007 8:28 am

ciao a tutti

sentendone continuamente parlare ma non trovando un topic specifico, chiedo due cosine :

1) quali vantaggi apporterebbe in termini di rendimento motore?

2) su quali cilindrate o motori vale veramente la pena di essere montata?

grazie in anticipo


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Messaggioda stefan_st7 » mar set 04, 2007 9:00 am

da quel poco che ho capito sui motori "pompati" è inevitabile montare qualcosa di più performante.
Però Scola produce una camma (la OSS h 8,2 mi pare) che si adatta anche ai motori meno elaborati migliorandone lo spunto e abbassando i consumi.
Volevo montarla sul mio V35 ma purtroppo è una modifica abbastanza costosa.
cmq prova a guardare qui http://www.scolaracing.com/scolaracing_prodotti.htm
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Messaggioda chiaucese » mar set 04, 2007 9:02 am

In soldoni?
quanto costa la camma e l'operzione di montaggio?lo sò che son venale....però....
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Messaggioda Minatore » mar set 04, 2007 9:10 am

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Messaggioda stefan_st7 » mar set 04, 2007 9:26 am

il costo dipende da parecchi fattori:
1) vuoi tenere o no l'albero originale
2) il modello scelto
3) la manodopera (se la monta direttamente il produttore ha un costo, se la compri e la fai montare dal tuo mecca di fiducia un altro)

il vecchio topic dava un ordine di grandezza di 300 euro
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Messaggioda chiaucese » mar set 04, 2007 9:28 am

beh,considerando che la manodopera del mio meccanico non differisce in maniera notevole da quella di Agostini non credo che io abbia vantaggi a montarla a Torino se non il trasporto della moto fino a Mandello...più che altro considererei una spesa quasi obbligatoria anche il cambio dei bicchierini...percui 500 euro e te passa la paura.
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Messaggioda stefan_st7 » mar set 04, 2007 9:32 am

non è compreso nel lavoro il cambio dei bicchierini?
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Messaggioda warsavius » mar set 04, 2007 9:33 am

Io avevo la camma OSS. Ha una curva di coppia molto bella e goduriosa, arrivavo col v11 a 10,5 kgm di coppia all'albero. Da tutto subito. da 2-3000 giri la curva di coppia è molto alta. Non ha molto allungo, e non è molto indicata per la pista, dove si tiene il motore sempre sopra i 5 mila giri. E' in sostanza un'ottima camma stradale, per guidare fluidi a bassi règimi e avere una spinta da rimorchiatore.
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Messaggioda stefan_st7 » mar set 04, 2007 9:35 am

per avere l'allungo in pista esisteranno camme con altri profili...immagino
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Messaggioda warsavius » mar set 04, 2007 9:39 am

praticamente sulla mia avevo 8 kgm già a 3 mila giri... ecco il grafico

Immagine

per la pista meglio la KS, più morbida sotto (troppa coppia in basso crea problemi in uscita di curva, si dice) e allungo senza fine sopra i 5 mila.
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Messaggioda stefan_st7 » mar set 04, 2007 9:39 am

@warsaw: a te quanto era costato il lavoro?
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Messaggioda luke67 » mar set 04, 2007 9:43 am

grazie a tutti amici, in particolare a minatore per il collegamento

ma, mi sembra di capire che sulla mia "il gioco non vale la candela"

vv
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Messaggioda chiaucese » mar set 04, 2007 9:46 am

Ero tentato anche io sul v65,già che avevo tirato giù tutto il motore e smontato la moto....poi però ho preferito metterla in ordine senza fare particolari modifiche,solo una lucidatura ai condotti (ovviamente io non ho fatto nulla di ciò,tutto il meccanico)
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Messaggioda warsavius » mar set 04, 2007 10:04 am

stefan_st7 ha scritto:@warsaw: a te quanto era costato il lavoro?


l'aveo comprata già così ;)
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Messaggioda Minatore » mar set 04, 2007 10:05 am

warsaw ha scritto:
stefan_st7 ha scritto:@warsaw: a te quanto era costato il lavoro?


l'aveo comprata già così ;)


ah ma che barbone! e non me l'avevi detto e pensavo solo avessi gli scarichi liberi!


beh.. ti stavo dietro già allora... chissà adesso! :b



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Messaggioda marcom78 » mar set 04, 2007 10:10 am

Qualcuno ha montato la camma OSS o Scola sui nuovi motori 1100 (brevona, griso)?
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Messaggioda Minatore » mar set 04, 2007 10:15 am

mi pare ube avesse fatto dei tentativi sul griso. poi se non ricordo male preferi realizzarne uno in proprio per migliorare la resa.
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Messaggioda EuroFrank » mar set 04, 2007 10:21 am

warsaw ha scritto:
stefan_st7 ha scritto:@warsaw: a te quanto era costato il lavoro?


l'aveo comprata già così ;)



E adesso cos'hai?


Ciao,
Franco
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Messaggioda chiaucese » mar set 04, 2007 10:24 am

EuroFrank ha scritto:E adesso cos'hai?


un paracadute per il lago salato...
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Messaggioda fabio » mar set 04, 2007 10:35 am

luke67 ha scritto:grazie a tutti amici, in particolare a minatore per il collegamento

ma, mi sembra di capire che sulla mia "il gioco non vale la candela"

vv


e perchè?! io leggendo il forum mi sono convinto del contrario!
con 300 € ottieni una coppia da paura o più potenza in alto(dipende la camma), i consumi diminiuscono , e la revisione ,forse, non è un problema....io (breva 750) ci sbavo gia da mesi per poterla fare!!! o forse mi è sfuggito qualcosa? :?
Fletto i cilindri e sono nel vuoto!
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