Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Camma OSS

L'unico, autentico, inimitabile....

Messaggioda ranabout » gio giu 05, 2008 10:14 am

vogliamo anche mettere che, inevitabilmente, maggiore irregolarità di funzionamento significa anche maggiori vibrazioni (a tanti fanno piacere, anche a me) ma alla fine i bulloni, dopo un bestemmione, si snervano e se ne vanno per i fatti propri... ;)
Chi Vespa mangia le mele, chi Guzzi s'attacca ar cà...! >:(
ranabout
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750 '97 Brunilde in rianimazione

Re: Camma OSS

Messaggioda Maelganis » mar feb 19, 2013 9:06 am

Riporto sù questo topic per una domandina veloce veloce,ma la camma OSS è uguale per tutti i tipi di motore?o cambiano le alzate in base alla cilindrata?
Gianluca - 850-T3 "½ Special" - 1100 Sport
Maelganis
Socio Tesserato 2018

Messaggioda motoube » mar feb 19, 2013 10:32 am

Uguale, l'alzata e uguale
motoube
Utente Registrato

Messaggioda Maelganis » mar feb 19, 2013 7:15 pm

Grazie infinite :ok:
Gianluca - 850-T3 "½ Special" - 1100 Sport
Maelganis
Socio Tesserato 2018

Messaggioda mauldinamica » mer feb 20, 2013 7:24 pm

Domandina rapida rapida per Murri e Ube (e per chiunque sia gia passato per le elaborazioni dei serie piccola):

nevada 2002 carburatori a 834cc con kit RAM, utilizzo per viaggi/ferie (10 ore, autostradali e non, giornaliere per x giorni) con borse e bauletto, solo pilota.
Ruota posteriore portata a 17 pollici.

CHE TIPO DI CAMMA METTERESTE?
Se si cambiasse la camma lascereste il filtro originale?
Modifichereste solo i getti del carburatore o passereste a diametri maggiori?
Quale scarico mettereste che sia OMOLOGATO ed assolutamente CIVILE oltreche esteticamente in linea con una moto custom? Al momento monta i Marving

Obiettivo dell' intervento eventuale sulla camma quello di rendere piu tourer il Nevada (si, lo so del difetto del serbatoio per questo utilizzo, gia rimediato con uno a maggior capienza), quindi la prestazione pistaiola non interessa.

Durata, affidabilità e versatilità d' uso ALMENO pari alla configurazione originale.

grazie in anticipo per le risposte
PRESIDIO IL SEGMENTO
mauldinamica
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: v11 sport 2000 prima serie, Griso 8V 2008 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte

Messaggioda motoube » mer feb 20, 2013 7:29 pm

camma OS, lavorazione condotti, silenziatori mistral omologati oppure exan oppure agostini, tutti omologati e con dbkiller estraibile
filtro aria sprintfilter oppure stucchi in retex, adeguamento getti
motoube
Utente Registrato

Messaggioda StefanoM » gio feb 21, 2013 12:01 pm

Caspita: un kit 834 e tutto il resto originale ? :look:
StefanoM
Utente Registrato

Messaggioda StefanoM » gio feb 21, 2013 12:06 pm

Una domanda ce l'ho pure io: quanto pesa volano e corona originali sul Griso 1100 e quanto si può togliere senza renderla scorbutica ai bassi ?
StefanoM
Utente Registrato

Messaggioda mauldinamica » gio feb 21, 2013 5:36 pm

StefanoM ha scritto:Caspita: un kit 834 e tutto il resto originale ? :look:

esatto, il kit e la ruota da 17 sono stati il primo step.I silenziatori erano gia stati cambiati in precedenza. Aumentare la capienza del serbatoio era necessario ed è stato fatto. Adesso vorrei vedere se con un po piu di coppia dalla camma potrei recuperare un po piu di ripresa. A livello di fruibilita sul viaggio, il motore maggiorato e la ruota di diametro maggiore si compensano abbastanza. A pari velocita della moto il motore gira ad un regime lievemente piu basso. Era il risultato ricercato.
Con la camma modificata vorrei sapere se, come immagino, lo spunto ne trae vantaggio e a che numero di giri si otterrebbe il plafonamento menzionato nei messaggi precedenti.
Cioè, praticamente, se in autostrada si viaggia sui 5000-6000 giri, a quanti giri la camma soffre di "plafonamento precoce" impedendo o limitando lo spunto ad un piu alto numero di giri motore. Se ho ben capito una camma piu "coppiosa" limita un po l' allungo del motore, mentre una camma che da piu allungo è un po meno coppiosa.
Io starei valutando una camma piu coppiosa per una moto che viaggia carica ed è ingombrante con parabrezza valigie e bauletto.

Chi ha gia montato SU UN MOTORE 750 (o 834, of course) una camma non originale (OSS, ROS etc etc) a quanti giri avverte il plafonamento? Con quale camma?

Ripeto che la moto serve per i viaggi lunghi, dove la prestazione pura in accelerazione o in velocita massima non conta.
Per i giretti brevi, per andare al lavoro e per le "sparatine" mia moglie usa il Lario divertendosi a sufficienza (finche, come dice Ube nel topic dedicato alle 4V, non cadranno le valvole). Con il Nevada ci viaggia, carica.
PRESIDIO IL SEGMENTO
mauldinamica
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: v11 sport 2000 prima serie, Griso 8V 2008 prima serie, Stelvio 2017 ultima serie
"Mi sento come una vecchissima Guzzi, senza di lei ora non esisterebbero le Breva, Norge ecc "
Kunta Kinte

Messaggioda StefanoM » gio feb 21, 2013 6:26 pm

Ho avuto il Nevada con la OSS.
I miglioramenti li devi intendere rapportati al serie piccola.
La mia era migliorata lungo tutto l'arco di utilizzo ma parliamo di 3-4 cavalli spalmati dai 2500 ai 5500 giri, quindi non rimuginarci troppo.
Montala e via.
StefanoM
Utente Registrato

Messaggioda motoube » gio feb 21, 2013 6:29 pm

mauldinamica ha scritto:

esatto, il kit e la ruota da 17 sono stati il primo step.I silenziatori erano gia stati cambiati in precedenza. Aumentare la capienza del serbatoio era necessario ed è stato fatto. Adesso vorrei vedere se con un po piu di coppia dalla camma potrei recuperare un po piu di ripresa. A livello di fruibilita sul viaggio, il motore maggiorato e la ruota di diametro maggiore si compensano abbastanza. A pari velocita della moto il motore gira ad un regime lievemente piu basso. Era il risultato ricercato.
Con la camma modificata vorrei sapere se, come immagino, lo spunto ne trae vantaggio e a che numero di giri si otterrebbe il plafonamento menzionato nei messaggi precedenti.
Cioè, praticamente, se in autostrada si viaggia sui 5000-6000 giri, a quanti giri la camma soffre di "plafonamento precoce" impedendo o limitando lo spunto ad un piu alto numero di giri motore. Se ho ben capito una camma piu "coppiosa" limita un po l' allungo del motore, mentre una camma che da piu allungo è un po meno coppiosa.
Io starei valutando una camma piu coppiosa per una moto che viaggia carica ed è ingombrante con parabrezza valigie e bauletto.

Chi ha gia montato SU UN MOTORE 750 (o 834, of course) una camma non originale (OSS, ROS etc etc) a quanti giri avverte il plafonamento? Con quale camma?

Ripeto che la moto serve per i viaggi lunghi, dove la prestazione pura in accelerazione o in velocita massima non conta.
Per i giretti brevi, per andare al lavoro e per le "sparatine" mia moglie usa il Lario divertendosi a sufficienza (finche, come dice Ube nel topic dedicato alle 4V, non cadranno le valvole). Con il Nevada ci viaggia, carica.

con la camma OS il motore prenderebbe piu giri dell'originale ma ti da 15 cv in piu a 2500 giri e 6 in piu a 7000
con la camma G5 il motore potrebbe prendere molti piu giri dell'originale, 10 cv in piu a 2500 giri e 15 in piu a 7000
con cilindrata e compressione originale.

con il kit maggiorazione di cilindrata ovviamente ancora di piu.

con il kit 834 portando la compressione a 11 a 1, condotti lavorati, camma g5, silenziatori conici exan omologati con dbkiller "rivisto" mappa al banco, si arriva a65 - 68 cv a 7500 giri, con un guadagno di circa 16 cv a 2500 rispetto all'originale
motoube
Utente Registrato

Messaggioda motoube » gio feb 21, 2013 6:30 pm

con 834, camma os, coppia conica originale, ruota posteriore originale, scarichi e mappa la breva 750 arriva a limitatore di quinta
motoube
Utente Registrato

Messaggioda Gigi » gio feb 21, 2013 6:30 pm

mauldinamica ha scritto:

Allora quello che dice Ube è legge (tato per cambiare... :asd: )
Con la OSS coppia garantita e limite dei giri uguale all'albero a camme originale.
:ok:
..... :look: ..'cazzo è il plafonamento ?????
Gigi
"L'unico problema di stà moto sono io...."
Gigi
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 Special 99 "Gatto Nero" (ei fu...)
1000 Special
KTM 300
Eldorado 1400

Messaggioda motoube » gio feb 21, 2013 6:33 pm

Gigi ha scritto: :ok:

non so, sarà un lampadario
motoube
Utente Registrato

Messaggioda mauldinamica » gio feb 21, 2013 7:58 pm

motoube ha scritto:
Gigi ha scritto: :ok:

non so, sarà un lampadario

E' il sostantivo che deriva dal verbo "plafonare", usato a pagina 10, proprio da Ube.

Indica quando il motore non sale o sale molto lentamente di giri nonostante gli si dia gas.
Oppure, secondo Wikipedia"termine usato in effetti proprio nel gergo dei produttori di lampadari"
Ube, anche quando dice che non lo sa , le azzecca sempre!

Allora procediamo di camma OSS, condotti e filtro. Vi faro sapere:
1 cosa ne dira mia moglie
2 se riusciro a tenerle il passo con il Norge
PRESIDIO IL SEGMENTO
mauldinamica
Utente Registrato

Kunta Kinte

Messaggioda alexfebbraio » mar mar 05, 2013 5:46 pm

Il sinonimo che sento spesso é murare. Es. La moto mura a 6800 giri
California Stone 2002
alexfebbraio
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California Stone 2002

Messaggioda StefanoM » mar mar 05, 2013 5:58 pm

Quando stai camminando in un vicolo e trovi un muro che fai ? :climb: ;)
StefanoM
Utente Registrato

Messaggioda redchest » dom mar 16, 2014 2:56 pm

Fantastico ube, hai in parte già risposto alla domanda che avevo in canna, ossia: quali modifiche fare ad un nevada 750 carbs del 2002 per darle quel fiato in più di cui tutti lamentano l'assenza?
Parlando con il mitico ranabout infatti mi sono fatto l'idea che le ultime serie carbs (quelle col discone flottante brembo) siano le migliori per tirare fuori una special coi fiocchi da tenere a lungo (se non per sempre).

Porta pazienza, approfitto per chiederti qualche lume ulteriore:
1) A tuo avviso se l'intento è quello di viaggiarci anche in due (io 87kg morosa 60 circa) con borse, su strade prevalentemente extraurbane (raramente autostrade), meglio la oss o la g5?
2) Apprendo ora dell'esistenza del kit di maggiorazione della cilindrata... Volendo ottenere la migliore (cioè più completa ed affidabile nel tempo) elaborazione della nevada a carburatori, quali operazioni consiglieresti esattamente? Cioè per tirare fuori la moto proprio come meriterebbe?
3) Più in generale rispetto al solo motore, volendo suddividere l'elaborazione complessiva della moto in gruppi di modifiche da fare contemporaneamente, quanti e quali step mi suggeriresti? Es: STEP1 ammortizzatori oram, molle ed olio forcelle e tubi freno in treccia, STEP2 scarichi aperti, doppio filtro aria conico….STEP 3 motore….etc.
4) Spannometricamente, quanto mi verrebbe a costare nel complesso "tirare fuori del tutto" la moto al suo massimo potenziale? Giusto per capire quanto dovrei spenderci dietro per avere la moto come la vorrei.

Grazie mille a Ube e a chi vorrà condividere la propria esperienza.
Rimango in bramosa attesa….come avrete capito lo scimmione Moto Guzzi non mi lascia dormire.
Non vedo l'ora di aver finito di mettere da parte i soldi che mi separano dall'acquisto della mia prima guzzi.

motoube ha scritto:con la camma OS il motore prenderebbe piu giri dell'originale ma ti da 15 cv in piu a 2500 giri e 6 in piu a 7000
con la camma G5 il motore potrebbe prendere molti piu giri dell'originale, 10 cv in piu a 2500 giri e 15 in piu a 7000
con cilindrata e compressione originale.

con il kit maggiorazione di cilindrata ovviamente ancora di piu.

con il kit 834 portando la compressione a 11 a 1, condotti lavorati, camma g5, silenziatori conici exan omologati con dbkiller "rivisto" mappa al banco, si arriva a65 - 68 cv a 7500 giri, con un guadagno di circa 16 cv a 2500 rispetto all'originale
redchest
Utente Registrato

Messaggioda AndreaNevada » gio giu 01, 2017 10:24 am

ragazzi riesumo il post, scusate... prima o poi devo rifare le guarnizioni del motore perchè piscio troppo olio.
con l'occasione mi converrebbe fare qualcosa, e cosa? camme, cilindri, o che?
la moto è tutta originale per ora come motore, ha solo i filtri a cono...
nevada 750 i.e.
AndreaNevada
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada 750ie 2006

Messaggioda Gigi » gio giu 01, 2017 10:52 am

e da dove scompiscia, di grazia?
Gigi
"L'unico problema di stà moto sono io...."
Gigi
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: California 1100 Special 99 "Gatto Nero" (ei fu...)
1000 Special
KTM 300
Eldorado 1400

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale