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Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda manhaus71 » lun gen 06, 2020 9:40 pm

gis ha scritto:Grazie Manhouse, per sdebitarmi dall'apprezzamento ecco un'immagine riguardo al tuo suggerimento sullo sfiatatoio

:ok: Ottimo!

Immagine
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda rizzi » mar gen 07, 2020 8:39 pm

GISSSSSS... hai magari altre immagini del barilotto, appena mi arrivano i ricambi dovrei cimentarmi nel montaggio, ma pensavo andasse collegato in modo diverso, ora sono in confusione anche lì :wall: ma i manicotti a "L" esistenti originali non vanno più collegati e occorre mettere quei tubi che vedo? Accidenti, mi hai messo in crisi :wall: :wall: :wall:
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda gis » mar gen 07, 2020 9:30 pm

Ciao Rizzi, ecco qui, spero sia di chiarimento, dietro allo sfiato monoblocco non si vede ma c'è quello + piccolo sempre dal monoblocco.
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda manhaus71 » mar gen 07, 2020 11:41 pm

Immagine


Gis, piccola precisazione: il tubetto che hai indicato come sfiato monoblocco in realtà è il ritorno in coppa dell'olio condensato, lo sfiato monoblocco è il tubo più grosso che sta dietro e che all'interno ha la valvola di non ritorno. ;)
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda manhaus71 » mar gen 07, 2020 11:45 pm

rizzi ha scritto:GISSSSSS... hai magari altre immagini del barilotto, appena mi arrivano i ricambi dovrei cimentarmi nel montaggio, ma pensavo andasse collegato in modo diverso, ora sono in confusione anche lì :wall: ma i manicotti a "L" esistenti originali non vanno più collegati e occorre mettere quei tubi che vedo? Accidenti, mi hai messo in crisi :wall: :wall: :wall:

RIZZZZZIIIIIIIIII!
Tranquillooo!!!
Tu hai il terrore del motore come se fosse un'entità divina che ti punisce se sbagli un raccordo. :asd:
Metti da parte la paura!
Sono 4 tubetti facili facili da collegare, non puoi sbagliare. ;)
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda gis » mer gen 08, 2020 8:54 am

Gis, piccola precisazione: il tubetto che hai indicato come sfiato monoblocco in realtà è il ritorno in coppa dell'olio condensato, lo sfiato monoblocco è il tubo più grosso che sta dietro e che all'interno ha la valvola di non ritorno. ;)

Esatto, non ti sfugge niente! :oops:
A mia parziale assoluzione sta il fatto che i 2 diametri sono talmente diversi che sarebbe impossibile montarlo sbagliato.
Dai Rizzi che ce la fai!
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda Akela » mer gen 08, 2020 9:06 am

Chi ha provato questo filtro aria?

https://www.officine08.it/p66488_kit-filtri-aria-per-moto-guzzi-1000-sp-k-amp-n.html

Avete dovuto ritoccare la carburazione? Me ne parlano molto bene. Pare che non si debbano fare molti cambiamenti, solo mettere dei getti più grandi.
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda rizzi » mer gen 08, 2020 10:13 pm

Gis e manhaus: grazie per il tranquillizzante supporto, ho capito che non vanno più usati i manicotti a pipa, ma vanno messi dei tubi tipo benzina con relative fascette...
Akela: è esattamente il filtro che ho acquistato da officine 08 (assieme al barilotto) appena mi arriva lo monto (se ci riesco) e ti faccio sapere
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda manhaus71 » gio gen 09, 2020 1:49 am

Benissimo Rizzi, ottimo acquisto!!! :ok:
Fatti dire dal venditore se suggerisce di cambiare i getti e/o come va modificata la carburazione, magari loro sanno già qual'è la taratura consigliata per quel filtro. ;)
Tienici aggiornati

p.s. Esatto per i tubetti di raccordo dello sfiatatoio puoi usare dei pezzetti di tubo benzina telato con relative fascette. :ok:
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda NICOLA COSTA » dom gen 12, 2020 8:40 pm

Ciao a tutti,


qualcuno se si può accorciare il cavo del contagiri? dopo la sostituzione del cruscotto ne ho decisamente troppo.

i prossimi interventi per la mia SP sono: pulizia e revisione carburatori, cambio cavi e guaine, cambio pastiglie ed olio freni. Secondo voi devo revisionare anche le pompe?

INOLTRE: vorrei sostituire anche i tubi freno, mi confermate che si trovano solamente in treccia? qual'è, secondo voi, il kit migliore in termini di qualità/prezzo?


Grazie a tutti

Nicola
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda manhaus71 » ven gen 17, 2020 1:05 am

NICOLA COSTA ha scritto:Ciao a tutti,


qualcuno se si può accorciare il cavo del contagiri? dopo la sostituzione del cruscotto ne ho decisamente troppo.

i prossimi interventi per la mia SP sono: pulizia e revisione carburatori, cambio cavi e guaine, cambio pastiglie ed olio freni. Secondo voi devo revisionare anche le pompe?

INOLTRE: vorrei sostituire anche i tubi freno, mi confermate che si trovano solamente in treccia? qual'è, secondo voi, il kit migliore in termini di qualità/prezzo?


Grazie a tutti

Nicola

Ciao, non penso si possa accorciare il cavo del contagiri perchè ha le parti terminali "riquadrate" per entrare nell'innesto a sezione quadrata del contagiri o del rinvio calettato sull'albero a camme.
Però puoi studiare un pò i vari modelli Guzzi anni '70-'80 (compresa la serie piccola) e scegliere il cavo di un modello che abbia la lunghezza che ti serve, tanto come innesti sono tutti uguali ;)

Riguardo i freni, le pompe o le pinze si revisionano solo se è necessario, cioè se il comando è spugnoso o se i pistoncini non scorrono bene o se noti altri difetti. Ma se funziona tutto bene non ha senso revisionarle. Cambia il fluido e stop.

Per i tubi in treccia io conoscevo i kit della frentubo che mi risulta vadano bene.
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda nonnomario » ven gen 17, 2020 7:48 pm

manhaus71 ha scritto:Per i tubi in treccia io conoscevo i kit della frentubo che mi risulta vadano bene.

anche i "soliti noti" di Mandello. :ok:
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda manhaus71 » dom gen 19, 2020 4:09 pm

Le Metzeler Lasertec del mio G5 volgono al termine, in particolare il battistrada dell'anteriore si sta avvicinando al fatidico 1 mm di spessore nella zona più usurata.
Chiedo agli utenti delle mitiche 850/1000 con telaio Tonti e ruote da 18" ant e post. quali sono secondo voi le gomme migliori per le nostre moto, anche considerando le misure abbastanza strette indicate a libretto.

Su mio G5 a libretto sono indicate le seguenti misure:

Anteriore:
110/90 H18
3,50 H18

Posteriore:
110/90 H18
5,25/85 H18

Voi che misure avete per 1000 SP/G5?

Qualcuno sa dirmi se è possibile OGGI chiedere il nulla osta a Moto Guzzi per aggiungere/modificare le misure a libretto?
Qual'è la procedura da seguire?
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda Bombos » dom gen 19, 2020 4:13 pm

Scusa ma sei sicuro 110 o 3.5 pollici anteriore e 110 anche al posteriore? Col 5.25?
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda manhaus71 » dom gen 19, 2020 4:35 pm

Bombos ha scritto:Scusa ma sei sicuro 110 o 3.5 pollici anteriore e 110 anche al posteriore? Col 5.25?

Immagine

Spesso mi è venuto il dubbio che ci siano stati errori di trascrizione durante il passaggio di proprietà tra il 1° e il 2° proprietario avvenuto nel 1983 (in quell'occasione fu rifatto il libretto). Però poi ho sentito/letto di altri G5/SP (insomma Guzzi telaio VG) con la misura omologata 5,25/85 H18 al posteriore.
Ultima modifica di manhaus71 il mar gen 21, 2020 12:12 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda Bombos » dom gen 19, 2020 5:01 pm

Quello che non capisco è:
Se l'anteriore in pollici è 3.25 e convertito in mm è 110
Come mai il posteriore in pollici fa 5.25 e sempre 110 in mm. Farebbe 133
Che poi anche l'anteriore farebbe circa 90
A rigore di logica dovresti avere un 90 o 100 anteriore e un 130 posteriore, se volessi semplicemente portare le misure da pollici a mm.
Comunque qualcosa non torna.
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda rizzi » dom gen 19, 2020 5:44 pm

Caro manhaus, io ho cambiato le gomme una mezza dozzina di volte... confermo 110 80 18, identiche ant e post, revisione sempre passata senza problemi. Ho scoperto le continental tkv 12, per rara e fortunata coincidenza di consumo una volta le cambiai assieme entrambe :love: per il mio amato g5 non cambio più gomma nemmeno su consiglio dei vari guru del forum e nemmeno sotto tortura. Quando le ho provate la prima volta, nuove entrambe, al primo momento mi sono spaventato, poi ho scoperto che scendeva in piega da sola e dopo un centinaio di km viaggiavo e sorridevo sotto il casco come un cretino. Non sono mai stato un fanatico delle gomme (mi capita anche di girare con gomme di 30 anni, es con la mia Honda 400, certo devo stare un tantino attento) ma la sensazione di quella prima volta con le continental mi ha fatto apprezzare la differenza.
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda manhaus71 » dom gen 19, 2020 8:30 pm

Bombos ha scritto:Quello che non capisco è:
Se l'anteriore in pollici è 3.25 e convertito in mm è 110
Come mai il posteriore in pollici fa 5.25 e sempre 110 in mm. Farebbe 133
Che poi anche l'anteriore farebbe circa 90
A rigore di logica dovresti avere un 90 o 100 anteriore e un 130 posteriore, se volessi semplicemente portare le misure da pollici a mm.
Comunque qualcosa non torna.

Infatti dal 2008 ad oggi monto:
110/80 R18 anteriore
130/80 R18 posteriore
All'epoca tentai di omologare le misure di cui sopra (che hanno un rotolamento abbondantemente entro il 5% rispetto alle misure a libretto) ma parlando con l'ufficio tecnico Aprilia........................ lasciamo perdere!!! Mesi e mesi di fax, comunicazioni, calcoli, relazioni.... niente, come parlare al muro. Niente nulla osta.
Viaggio con tabelle di comparazione a bordo che dimostrano l'adeguatezza, ma non è regolare.
A questo giro vorrei riprovare a omologare le misure di cui sopra con le quali mi trovo benissimo (misure sempre acconsentite da MotoGuzzi per VG e LeMans) e che sono anche semplici da reperire.
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda manhaus71 » dom gen 19, 2020 8:34 pm

rizzi ha scritto:Caro manhaus, io ho cambiato le gomme una mezza dozzina di volte... confermo 110 80 18, identiche ant e post, revisione sempre passata senza problemi. Ho scoperto le continental tkv 12, per rara e fortunata coincidenza di consumo una volta le cambiai assieme entrambe :love: per il mio amato g5 non cambio più gomma nemmeno su consiglio dei vari guru del forum e nemmeno sotto tortura. Quando le ho provate la prima volta, nuove entrambe, al primo momento mi sono spaventato, poi ho scoperto che scendeva in piega da sola e dopo un centinaio di km viaggiavo e sorridevo sotto il casco come un cretino. Non sono mai stato un fanatico delle gomme (mi capita anche di girare con gomme di 30 anni, es con la mia Honda 400, certo devo stare un tantino attento) ma la sensazione di quella prima volta con le continental mi ha fatto apprezzare la differenza.

Grazie per il consiglio Rizzi!
Lo terrò presente!
Ti trovi bene anche sul bagnato?

Una domanda: ma sei sicuro che hai scritto bene? 110 80 18? e non 110 90 18?
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda rizzi » dom gen 19, 2020 11:38 pm

Scusa, 110 90 18, mi ero sbagliato... quanto al bagnato non faccio testo, non saprei perchè quando piove non piego, causa tre o quattro scivolate fatte ormai più di 20 anni fa ho deciso di smettere di cadere in curva
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