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Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

L'unico, autentico, inimitabile....

Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda VperVendetta » mar set 11, 2007 2:29 pm

Apro questo topic sperando di non scatenare le ire dei moderatori in quanto ho visto che guasi tutti i modelli hanno un topic dedicato mentre le 1000 Teste Tonde no, oltretutto i modelli sono solo 3 quindi è abbastanza semplice riunirli anche perchè molto simili.
Cominciando ad elencare un pò di cose si può dire che i 3 modelli evoluzione del V7Sport come le altre guzzi della stessa epoca sfruttano il medesimo telaio utilizzato anche per le LeMans con leggere modifiche e che è in parte ancora utilizzato sulle California mentre il motore è una "evoluzione" del 850 utilizzato sulle serie T e sono anche tra le prime a montare il sistema di frenata integrale
GTV47 ha scritto:..... L'impianto freno integrale fu messo a punto da Lino Tonti in collaborazione con la Brembo per migliorare gli spazi di frenata della 1000 Idroconvert, che non aveva freno motore. Le prime Convert furono montate a gennaio del 1975, si interruppe la produzione per qualche settimana perchè era stato costruito il contenitore filtro in materiale che non resisteva alla temperatura tra i 2 V.
Dopo qualche mese vide la luce la T3 e a novembre,simultaneamente, la Le Mans e la S3.
Ciao Vanni
.
La "Trilogia" ha inizio nel 1975 con la presentazione del V1000 I-Convert per poi allargarsi nel 1978 al V100G5 e V1000SP fino all'arrivo del SPII nel '84. Ora cerchiamo di analizzare più affondo i singoli modelli:
[size=18]Il V1000 I-Convert [/size]
- http://www.motociclismo.it/moto-guzzi-v ... ammiraglia
- http://www.guzzisti.it/forum/phpBB2/vie ... lleggerito
il modello in questione si fregiava del sofisticato cambio automatico http://www.guzzisti.it/page_builder.php ... s_body.htm che in realtà era un cambio a 2 velocità 1 per poter andare a velocità di parata (vd. polizia americana) e l'altra marcia veloce, era inoltre dotato di un radiatorino per l'olio del cambio e di una 4° pinza freno più piccola ad azionamento meccanico montata posteriormente sulla stessa staffa dell'altra, che si attivava aprendo lo stampellone laterale e ciò era dovuto al fatto che essendo a cambio automatico non era possibile nelle soste lasciarla in marcia per fermarla, era dotato inoltre di serie di pedanoni, leva "cambio a bilancere", paramotore con 2 flaps per renderla più stabile alle alte velocità, di paraborse e borse rigide laterali.
Il V1000G5 è praticamente il modello I-Convert con cambio manuale a 5 marce senza radiatore, senza la pinza meccanica di cui però come molti altri modelli conserva la piastra con gli attacchi e senza pedanoni e leva cambio a bilancere.
La prima versione più rara e di valore si differenzia dalla seconda versione per i cerchi a raggi Borrani Reccord a bordo alto, il tappo del serbatoio in plastica con chiave differente da quella di accensione, il faro posteriore di tipo automobilistico incastonato in un codino in plastica. Nella seconda versione il faro posteriore è stato sostituito con un faretto singolo più piccolo senza codino, i cerchi sono diventati in lega tipo SP ed il serbatoio immutato nella forma aveva uno sportelletto in lamiera con serratura che celava il tappo lucido tondo. In alcune versioni sembra mancasse anche il contagiri e che le frecce non avessero i catarifrangenti posti lateralmente di colore arancio per quelle davanti e rossi per quelle dietro.
Il modello V1000SP la cui sigla rimane ancora un mistero http://www.guzzisti.it/forum/phpBB2/vie ... hp?t=17624 ma pare che non stia ne per Sport ne per Special ma per Spada differtice dal G5 dalla quale deriva per numerosi particolari: la prima cosa però a balzare all'occhio è la carenatura e l'avvolgente cupolino tutto studiato nella mitica galleria del vento della Guzzi inoltre monta da subito parafango anteriore di plastica e quello posteriore di ferro pitturato, cerchi in lega, le pinze freno anteriori sono montate posteriormente alla forcella, il faro posteriore è del tipo utilizzato anche sulle LeMans 2 e 3 inoltre scompare lo stampellone laterale per lasciare il posto ad uno scomodo quanto insicuro cavalletto laterale http://www.guzzisti.it/forum/phpBB2/vie ... hp?t=24110 ed inoltre compare al posteriore un comodo maniglione dietro la sella.
Le differenze tra la prima serie e la seconda serie sono le seguenti:
alcune della primissima prima serie sul libretto riportano la scritta I-Convert, e i numeri di telaio di tutta la prima serie iniziano per VG tanto che alcuni la chiamano anche SP1000VG mntre la seconda serie e denominata NT; inoltre le 2 versioni differiscono per le frecce integrate sul cupolone, i terminali di scarico della prima serie puntano verso l'alto mentre dopo saranno dritti a sigaretta, il coperchio/tappo del carburante (vd sopra G5) e le colorazioni.
Da segnalare che i primi modelli avevano i cilindri in ghisa mentre pare che le ultime in particolare quelle costruite dopo il 1981 abbiano il famoso trattamento interno Nigusil (Nikel Guzzi Silicio) che rendono il motore "eterno" http://www.guzzisti.it/forum/phpBB2/vie ... ht=nigusil , anche se non da tutti è considerato a ragione tale poichè ha gli stessi cilindri del 850 con meno spessore della camicia.

Su questo topic trovate il censimento di tutte le SP (anche 2° e 3° versione con le teste quadre) del Forum.
http://www.guzzisti.it/forum/phpBB2/vie ... hp?t=12050

Qui le differenze tra G5 e SP anche se meriterebbe alcune correzioni...
http://www.guzzisti.it/forum/phpBB2/vie ... ht=nigusil
qui potete trovare invece libretto di uso e manutenzione, di officina e dei ricambi e la circolare Guzzi circa l'utilizzo della benzina verde.
http://www.guzzisti.it/officina/manuali ... 0SP_um.pdf
http://www.guzzisti.it/page_builder.php ... /index.htm

Qui invece copio ed incollo un'importante messaggio riguardante i ricambi dell'impianto elettrico:
gullfaxi ha scritto:Ciao a tutti apro questo post per segnalare che i connettori delle serie vecchie non sono piu a magazzino della Guzzi. Io che sto pistolando il mio t5 ero alla ricerca dei connettori per rifarmi un collegamento del cruscotto ad HOC.... (siccome volevo e voglio conservare al massimo la reversibilita delle mie modifiche non intendevo toccare il cablaggio originale e farne uno nuovo). Avrei anche potuto comperare il cablaggio completo ma fanno solo piu il cablaggio lato motore e non quello lato cruscotto (senza contare che avrei comunque dovuto modificare pure quello) Dopo approfondite ricerche ho trovato questo post:

Topic: Molex connector part numbers
--------------------------------------------------------------------------------
Posted By: gwensp
Subject: Molex connector part numbers
Date Posted: 15 May 2007 at 12:55pm
--------------------------------------------------------------------------------
A lot of old Guzzi's (T3, Spada LM2 etc) use Molex Standard 0.093" connectors

4 way connector is used to connect the ignition switch to the loom in early SP and LM2s. On later SP and LMs these connectors are used for the RHS handlebar switches and the headlamp to main loom connection.
12 way connector is used to connect the LHS handle bar switch
15 way connector connect the instrument panel to the main loom.


Here are the Molex and Farnell's numbers

Name Molex Part Nr Farnell
4 way receptacle housing 1490R 143-208
4 way plug housing 1490P 143-207
12 way receptacle housing 1360R 143-214
12 way plug housing 1360P1 143-213
15 way receptacle housing 1375R 143-216
15 way plug housing 1375P4 143-215


Terminals

Plug pins

Wire size (mm2) Molex Farnell (100 pins)
0.33-0.93 02-09-2118 977-3800
0.59-1.68 02-09-2103 977-3827


Socket pins
0.33-0.93 02-09-1118 143-217
0.59-1.68 02-09-1103 977-3819

Vehicle Wiring Products sell an terminal extraction set which can be used with the above terminals. The part number is REF:70399



-------------
Gwen, Cardiff
83 SpadaNT
04 Breva 750 [/color]


QUINDI se volete potete trovarli al sito della FARNELL usando i codici sopra scritti in blu

http://it.farnell.com

Ciao e un lampeggio a tutti.....

La mia T5 viene un amore a presto le foto...


Lamps V ;)
Ultima modifica di VperVendetta il gio mar 18, 2010 3:51 pm, modificato 15 volte in totale.
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Messaggioda VperVendetta » mar set 11, 2007 2:30 pm

qui trovate come modificare il lampeggio delle ns. amate
http://www.guzzisti.it/page_builder.php ... razzo.html

Per quanto riguarda le modifiche il 1000SP che è più diffuso è una delle moto più usate per correre nel campionato moto storiche e in quelle di durata per moto della stessa categoria, normalmente comunque la modifica più diffusa è quella di "alleggerirne" la figura spogliandola del cupolino e carena per farne una café racer.
Dobbiamo dire innanzitutto che le modifiche su queste moto sono praticamente infinite sul web si troano moto con monobraccio posteriore della BMW o carenate con cupolino e codone della MV1000F4, con motori a teste quadre etc....
Quelle invece che un pò tutti prima o poi sentono la necessità di apportare per mantenere la moto attuale nei confronti delle nuove generazioni invece sono solo alcune poiché la base è davvero buona:
a livello di ciclistica molti optano per la forcella di: ammortizzatori FAC o Bitubo entrabi regolabili, del sistema di precarico molla, di molle rinforzate e di piastra antisvirgolo che unisce i foderi della forcella appena sopra il parafango.
Per il posteriore i più montano gli ammortizzatori della Koni ora divenuta Ikon o Oram che hanno idraulica Ohlins menter altri montano i Paioli Hat o i classici Marzocchi rossi revisionati e in pochi gli Ohlins di derivazione Yamaha XJR1300 o Harley Davidson.
Per allaggerire il tutto molti montano gli ormai rari cerchi a raggi Borrani del 850T3 o delle prime G5.
A livello tecnico le modifiche più quotate sono la distribuzione a terna di ingranaggi, la doppia accensione, l'albero a mcamme di Scola, il volano alleggerito ed il distanziale coppa, modifiche queste che mantengono un buon standard di affidabilità migliorandi non poco le prastazioni generali soprattutto di ripresa.
Come detto però l'argomento è alquanto vario e quindi consiglio per farVi un'idea di vedere il topic delle special http://www.guzzisti.it/forum/phpBB2/vie ... highlight=
Ultima modifica di VperVendetta il gio gen 21, 2010 3:10 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda luke67 » mer set 12, 2007 8:11 am

interessante Vendetta...

qualcuno può in breve dirci se tra l' SP teste tonde e le serie successive di SP testequadre ci sono state grosse differenze, dal punto di vista del motore ?

grazie

vv
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Messaggioda VperVendetta » mer set 12, 2007 2:53 pm

luke67 ha scritto:qualcuno può in breve dirci se tra l' SP teste tonde e le serie successive di SP testequadre ci sono state grosse differenze, dal punto di vista del motore ?grazievv

ora guardo anche su altri topic, il teste quadre cmq era quasi un'altro motore qualcuno dice che è migliore, in definitiva sembra smaltisse meglio il calore, per via della maggior superficie offerta dalla nuova forma e perché dovrebbe avere (ma non sono sicuro) anche il distanziale coppa, qualche cavallo in più, lo spessore delle camicie maggiore e tutte hanno il trattamento NiGuSil altro nin zo
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Messaggioda saiot » mer set 12, 2007 5:15 pm

ha i prigionieri spostati più all'esterno. Non direi il distanziale coppa, cmq c'era già un topic sull'argomento, o se ne era parlato all'interno di un altro topic.

Già che ci sono complimenti a VperVendetta, bel lavoro di assemblaggio!
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Messaggioda ninni » mer set 12, 2007 8:35 pm

un buon lavoro veramente ......

l'idea di postare anche varie modifiche apportate non sarebbe male, sia lato estetico che meccanico,
il fine è quello di confrontare la validità e la funzionalità del lavoro eseguito cosa ne dite?
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Messaggioda VperVendetta » gio set 13, 2007 4:25 pm

Grezie per i complimenti spero di aver scritto cose giuste, se avete correzzione o precisazioni non esitate (le metterò ad inizio topic), ora discutiamo, l'importante che sia 1000 Teste Tonde
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Messaggioda VperVendetta » gio set 13, 2007 4:47 pm

Inizio io che ho 2 delle 3 moto sopra citate :hat
Il V1000G5 del 1978 primissima serie ha già ricevuto dal precedente proprietario il disco post. forato, filtri aria a cono tronco, scatola recupero vapori del LM, ruote 100/90 ant (in luogo del 110) e 120 post. (al posto sempre dle 110/90), 2 fendinebbia e presa a 12V.
Ora che è mi non poteva rimanere a lungo originale quindi ho preso culle inferiori T3 con pedanoni e cambio a bilancere, parabrezza California 3 con profilo cromato, tubi del freno integrale in treccia con raccordi inox, il resto piano piano arriverà.
L'SP che ho preso prima del G5 invece la sto proprio stravolgendo ho ancora in garage una miriade di parti che devo finire di montare cmq tanto per darvi un'idea:
Spogliazione completa di cupolone, carena e cavalletto centrale, montato cupolino GIVI e semi LM3, cavaletto T5, filtri a cono, scatola recupero Agostini, sella Gaman biposto, parafango post. LM3, disco post. forato, pedane LM4, batteria sotto il cambio, gomma post 120/80, gas rapido Tommaselli, comando frizione Jap regolabile, freccette carbon look ... e poi un sacco di altre belle cose :twisted:
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Messaggioda ninni » gio set 13, 2007 7:17 pm

azzarola vpervedetta ci dai sotto :b
ach'io ho spogliato la mia ho montato al posto del cupolone yn cupolino della biondi, strumentazione inserita nei gusci di un 650, retrotreno del t5 per alloggiare una gomma da 130/80/18
dischi forati pimza posteriore sverniciata, carburatori PHF30 con filtri a cono con retina, recupero vapori olio, fatto in casa ;) ottimo e abbondante, ammortizzatori post.koni molla nera, pompanti anteriori fac, supporto faro anteriore della tommaselli, le frecce soo di provenienza di un HD, modifica lampeggio, trombe :asd:, comandi a manubrio dell'850 T5, distanziale coppa, tendicatena di scola, bulloneria tutta in acciao inox.
quest'inverno rifacimento verniciatura, nero lucido con una banda bianca ancora da studiare, prevista anche la seconda candela,penso anche a una monosella, :rolleyes:

P.S. i PHF30 sono una favola rispetto agli originali, la motona li ha graditi alla grande
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Messaggioda VperVendetta » gio set 20, 2007 3:41 pm

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Messaggioda vanni » ven set 21, 2007 7:31 am

Ciao a tutti.
Vpervendetta che tipo di cupolino hai montato?
Posteresti una foto del tuo mezzo.
Io sto cercando di mettere su un SP da scippo e vorrei qualche idea buona.
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Messaggioda capusso » ven set 21, 2007 10:15 am

io le idee le ho...il problema è trovare i pezzi.....tipo cerchi a raggi, strumentazione, sella.....
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Messaggioda VperVendetta » ven set 21, 2007 4:00 pm

più che trovare i pezzi il mio problema è trovare i soldi.... :-(
per il cupolino qualsiasi aftermarket per naked va bene io ho il givi abbastanza protettivo, in foto non rende molto ma dal vivo mi ganza e poi copre molto bene il retro della strumentazione originale molto ingombrante .... nuovo costa sui € 90 ma lo trovi usato io l'ho pagato sui € 50 è stato montato 2 settimane su un SV650, puoi vedere anche quelli per monster ma quello più bello per me è quello della G&B Furia o quello del centaper le foto eccoti accontentato ;)
Immagine
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sul mio sito (vd sotto) puoi vedere altre foto
Ultima modifica di VperVendetta il mar set 25, 2007 4:21 pm, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioda saiot » ven set 21, 2007 4:20 pm

un cupolino farebbe comodo anche a me, ma quelli moderni (tipo monster e co.) stanno bene sull'SP?
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Messaggioda ninni » ven set 21, 2007 4:49 pm

direi di si io l'ho montato un paio di mesi fà l'ho pagato nuovo 85,00 euro e della biondi mi sembra, a parer di amici sta molto bene, come sono a casa ti faccio vedere la foto
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Messaggioda ninni » sab set 22, 2007 8:10 am

come promesso:



Immagine



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altra vista


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ho dovuto costruirmi una staffetta in alluminio per adattarlo e per poterlo regolare in inclinazione
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Messaggioda ninni » dom set 23, 2007 6:17 pm

vabbe!!!! riprendo io.....
ho intenzione di riverniciare il mio SP già di lui è verniciato nero opaco
ma la mia intenzione è di farlo nero lucido con del bianco sul serbatoio.
Ho già visto un po di foto ma non so decidermi dove piazzare le strisce o le parti di bianco.....
visto che il il serbatoio dell'SP non ha molta grazia
:rolleyes:
chiedevo consigli e magari qualche idea fotografica su come realizzare il bicolore,
il parafango anteriore lo vorrei fare con una bella striscia larga centrale bianca ma un vostro aiuto potrebbe rivelarsi decisivo.
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Messaggioda VperVendetta » lun set 24, 2007 4:33 pm

che ne pensi di fargli le righette come sul T3 california in bianco perlato
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Messaggioda saiot » lun set 24, 2007 4:50 pm

mmm.... ho visto le foto del cupolino, ma non mi hanno sciolto i dubbi.

Non sta male, però forse un cupolino d'epoca come quello del le mans prima serie sta meglio ancora. Vedrò se trovo qualcosa su ebay senza svenarmi.
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Messaggioda VperVendetta » mar set 25, 2007 9:03 am

ne ha uno bello la motocicli veloci tipo Laverda però è caretto dovresti cercare alla motoplastucci o qualcosa del genere se lo trovo......................trovato o almeno me pare http://www.europlastsucci.com quelklo del Duca 750 è stupendo
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