Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Noxivan
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: lun mag 21, 2018 1:47 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi 1000 sp

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da Noxivan »

Li ho già girati ecco perché volevo provare con quelli del dx che sono meno segnati ma non penso siano quelli perché ci ho fatto 3000km e non lo hanno mai fatto comunque tentar non nuoce almeno escludo anche quello...
Gis se è questione di battito in testa ti sembra possibile che con la 101 ottani sia aumentato?
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1808
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da gis »

Sicuramente non sono i perni.
Certo con più ottani dovrebbe sentirsi meno ma quello che racconti pare proprio essere un battito in testa da accensione starata sul cilindro sinistro.
Purtroppo non so aiutarti per la Dyna, ma sicuramente Manhouse lo saprà.
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da manhaus71 »

gis ha scritto: Purtroppo non so aiutarti per la Dyna, ma sicuramente Manhouse lo saprà.
A che proposito? :look:
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
gis
Utente Registrato
Messaggi: 1808
Iscritto il: gio gen 22, 2015 9:09 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi V7 Special - Guzzi T3 - Buell XB12 - Guzzi LMII

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da gis »

Nel senso dell'eventuale modifica dell'anticipo sul cilindro incriminato. Rammento che con le accensioni elettroniche ci sai fare.
Io sono fermo al vecchio spinterogeno.
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da manhaus71 »

Con la Dyna III cambia poco rispetto allo spinterogeno.
Si sostituisce la piastra porta ruttori con una piastra porta captatori e sopra la camma si monta un magnete rotante.
Poi per la fasatura si opera come con le puntine. Fase del cilindro destro ruotando lo spinterogeno, fase del sinistro muovendo il captatore che è fissato su apposite asole.
Poi per il controllo si può usare ovviamente la strobo oppure ancora la lampadina spia collegandola opportunamente. Se non ricordo male, lavora in senso opposto, cioè credo si spenga al passaggio del magnete sul captatore (ma qui potrei ricordare male... è talmente tanto che non ci rimetto le mani :asd: ).
Qui ci sono tutti i manuali.
http://www.dynaonline.com/support/downl ... DYNA%20III
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Noxivan
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: lun mag 21, 2018 1:47 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi 1000 sp

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da Noxivan »

Buonasera, arrivata la stroboscopica mi sono catapultato in garage a controllare la fase, cilindro sx niente segni visibili, dx idem... Inizio a maledire i cinesi e la muraglia... Poi riprendo la calma smonto le candele faccio girare il motore e mi segno i punti dell'anticipo con un uniposca bianco in modo da renderlo più visibile... Riattacco la pistola ma niente.. Smonto il coperchio delle puntine sparo la strobo li e funziona.... Allora allento lo spinterogeno e giro ritardando e magicamente riappaiono i segni monto tutto alla velocità della luce e inforco la millona...RUMORE SPARITO!
Il caso è che all'inizio ho fatto la fase con la lampadina (fase statica) e poi con una strobo in prestito avevo controllato ed era ok...mi sono ricordato che dopo un po' di uso (non ricordo bene quanti km) perdeva olio la guarnizione dello spinterogeno e di sicuro lì ho fatto la caxxata saltando un dente nel rimontarlo il bello (se cosi vogliamo dire) è che non ha dato problemi fino a quando non ho serrato le teste ecc ecc...
Dopo questo poema volevo ringraziarvi per i consigli sempre preziosissimi buona serata e buona Guzzi a tutti
v1000g5
Utente Registrato
Messaggi: 4
Iscritto il: dom giu 30, 2019 10:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: nevada club v1000g5

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da v1000g5 »

scusate ho smontato la mia a voler sostituire le fasce dove li trovo? la mia è v1000 g5 del 81
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da Elk »

v1000g5 ha scritto:scusate ho smontato la mia a voler sostituire le fasce dove li trovo? la mia è v1000 g5 del 81
Credo dai soliti:
Valassi / Valpolini a Mandello
Guzzi retró ad Abbadia
Steindinse Germania
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da Nello »

v1000g5 ha scritto:scusate ho smontato la mia a voler sostituire le fasce dove li trovo? la mia è v1000 g5 del 81
http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... 95#p437495

N
Nello
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da Elk »

Nello ha scritto:
v1000g5 ha scritto:scusate ho smontato la mia a voler sostituire le fasce dove li trovo? la mia è v1000 g5 del 81
http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... 95#p437495

N
Ma stucchi alias lgc, c'è ancora?
Noxivan
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: lun mag 21, 2018 1:47 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi 1000 sp

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da Noxivan »

Io le ho prese da officine08.. Sono arrivate tedesche 30€ circa per pistone
Avatar utente
Nello
Utente Registrato
Messaggi: 4425
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:04 am
Contatta:

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da Nello »

Elk ha scritto:
Nello ha scritto:
v1000g5 ha scritto:scusate ho smontato la mia a voler sostituire le fasce dove li trovo? la mia è v1000 g5 del 81
http://forum.animaguzzista.com/viewtopi ... 95#p437495

N
Ma stucchi alias lgc, c'è ancora?
E' tanto che non sento qualcuno che dice di aver comprato, forse chi è stato a Mandello sa se è ancora aperto.
In ogni caso il sito funziona

N
Nello
Noxivan
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: lun mag 21, 2018 1:47 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi 1000 sp

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da Noxivan »

Buonasera ragazzi rieccomi con un problemino...oggi pomeriggio giretto con la millona e in quarta e quinta mi fa un rumoraccio sembra di cuscinetti cambio ma ho visto sullo spaccato che la 5 e la 4 non sono sullo stesso cuscinetto, potrebbe essere il giunto cardanico? Ma nelle altre marce va bene se fosse il giunto dovrebbe farlo sempre penso..
Ho fatto una prova sul cavalletto centrale stesso risultato 1 2 3 tutto ok 4 e 5 rumorose.. Cosa mi consigliate di fare?
Noxivan
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: lun mag 21, 2018 1:47 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi 1000 sp

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da Noxivan »

Ho tolto il forcellone ed ho trovato il dado del secondario lento (che durante la revisione non ero riuscito a smontare) ora mi toccherà cambiarlo e prendere l'attrezzo per bloccare l'albero
Noxivan
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: lun mag 21, 2018 1:47 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi 1000 sp

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da Noxivan »

Errata corrige dado ben serrato ma l'albero si muove avanti e dietro e anche coassialmente dovrò rismontare il cambio aprirlo e capire cosa ne è venuto meno
Noxivan
Utente Registrato
Messaggi: 37
Iscritto il: lun mag 21, 2018 1:47 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi 1000 sp

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da Noxivan »

Buongiorno ieri ho aperto il cambio e il cuscinetto del secondario in uscita (quello vicino al giunto cardanico) è andato a farsi benedire, visto che ho aperto cambio tutti i cuscinetti, ma sapete se si trovano in commercio dai rivenditori di cuscinetti o bisogna per forza prenderli suo soliti siti?
NICOLA COSTA
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: mer set 25, 2019 9:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: sp 1000

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da NICOLA COSTA »

ciao a tutti

un mesetto fa ho finalmente acquistato la mia prima Guzzi, una SP dell'82, piuttosto trascurata ma perfettamente funzionante.

Ci ho fatto il cambio olii, filtro aria, revisione completa della forcella con sostituzione cartucce e molle della Wirth, cambio gomme con le bellissime Metzeler, spoglio da carena etc etc.

Durante il cambio del filtro aria - a tal proposito, chi cacchio l'ha progettato 'sto incubo! - devo aver tranciato il cavo nero che parte dal ruttore per andare al condensatore, quello binato al cavo bobina rosso. A dire il vero, credo fosse già sul punto di spezzarsi, a giudicare dalle condizioni della guaina sul punto della rottura. L'ho risaldato con i faston e ci ho messo una guaina termo-restringente che non sono riuscito a restringere per l'esiguità dello spazio a disposizione.

TUTTO QUESTO PER DIRE:
stamane ho ripreso in mano la moto, che emozione, è una bellezza!
dopo pochi km però, ha cominciato, appena accesa - ho fatto parecchie commissioni stamattina - a borbottare, come da ingolfamento. L'epilogo questo pomeriggio, quando dopo un giro di una quindicina di km ho dovuto fermarmi, la moto non "si liberava" più. Inoltre mi sembra che il collettore marmitta destro abbia preso una leggera biscottata.
Poi sono ripartito, ed è andata bene, ma sembra che possa rifarlo in ogni momento.
Premetto che controllerò anche lo stato di tutti i cavi e tubi che ho martoriato durante il rimontaggio del maledetto filtro/sfiatatoio, ma, secondo voi, può essere un problema di isolamento del cavetto condensatore aggiustato?? Meglio se tolgo tutto e stagno?

Grazie mille, è un piacere essere in questo gruppo.

PS non mi sono presentato, c'è un topic per le presentazioni?

Buona domenica

Nicola Costa
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
Messaggi: 5043
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V100 rotta... - SP '80 - Falcone '59 - Stelvio 1200 NTX 2011 - V7 700 polizia (creola bianca) '77 - V10 Centauro '97 - Stornello Sport America '66 - (ex) California EV '98 - (ex) 1100 T3 California '95 (esiste, fidati) -
(ex) SP 1000 VG '83 (la Baghera) - (ex) 850 T3 California '77 - (ex) Nuovo Falcone ‘72
Località: Svizzera
Contatta:

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da Elk »

Per me è più un problema di benzina, controlla i filtri dei rubinetti e quelli sui carburatori, che è cosa semplice, poi magari ci sarà da dare una sistemata ai carburatori...
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da manhaus71 »

Ciao Nicola, benvenuto!
Non ho capito una cosa: sei sicuro che prima della riparazione al filo la moto andava bene? Oppure hai iniziato ad usarla dopo il "tagliando" faidate?

Detto questo, a mio parere, se il problema è iniziato dopo l'intervento, è assai probabile che il condensatore sia andato e sia lui la causa.
Ti consiglio di prendere il/i consensatore/i nuovo (di solito si cambiano condensatori e puntine) ma cerca ASSOLUTAMENTE ricambi di buona marca (Marelli, Facet, NO altra roba, altrimenti non ne esci più).

p.s. se hai intenzione di usare intensamente la moto ti consiglio di fare un piccolo investimento e passare all'accensione elettronica. Eviterai un sacco di noie. ;)

p.p.s. se cambi le puntine poi dovrai rifare la fase dell'accensione, quindi devi avere un minimo di attrezzature e dimestichezza, quantomeno spessimetro e lampadina spia.
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
NICOLA COSTA
Utente Registrato
Messaggi: 10
Iscritto il: mer set 25, 2019 9:38 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: sp 1000

Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggio da NICOLA COSTA »

I problemi sono iniziati dopo i miei interventi, prima non dava alcun problema. Per l'accensione elettronica ci sto pensando, di che costi si parla?

Grazie per le preziose risposte e buona domenica
Rispondi

Torna a “Forum Generale”