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Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda ant » sab apr 28, 2018 9:26 am

Ragazzi ho risolto il problema della perdita olio cambio!!!
Ho rismontato tutto un'altra volta, separato il cambio dal gruppo termico, cerco di seguire visivamente la scolatura d'olio.
A differenza dell'altra volta mi accorgo che non esce dalla parte anteriore dell'asta spingidisco, ma lateralmente al pignone che nella parte posteriore va in battuta su un oring. L'o-ring mi è sembrato un po' rovinato e poi il pignone non era ben serrato, ho avuto la sensazione immediata che il problema fosse li. Comunque ho sostituito l'o-ring e serrato tutto per bene.
Chiaramente non perde piu' olio.
Altra cosa ....Smontato il gruppo motore ho notato che il tubo che recupera l'olio di lubrificazione delle punterie era rotto ....esattamente nel punto di innesto tra il tubo in gomma ed il condotto metallico che corre lateralmente al gruppo frizione . Questa perdita di olio finiva all'interno della camera frizione imbrattando leggermente il volano ed un po' i dischi.
Credo quindi che non era il coperchio metallico che ho indicato con A nella foto sotto a lasciar trafilare olio bensi' il tubo recupero olio.

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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda side » sab apr 28, 2018 2:49 pm

Ne faccio tesoro.
Gracias...
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda nonnomario » gio mag 10, 2018 7:56 pm

ieri sera lasciato il millone dal gommista per cambio pneumatico posteriore.
ritirata poco fa.

ieri:
- ti monto la Sport demon che ce l'ho in casa.
- ok

oggi:
- come mai hai messo la Conti Go
- ieri ho montato la pirelli e l'ho provata ... sbacchettamento pazzesco; cambiata con la continental ... tutto ok.
- ah ho ricaricato la batteria che era giù
- già, la devo cambiare
- se vai li dietro c'è lo spaccio delle batterie; digli che ti mando io
- bene, grazie.

IMG_20180510_182327.jpg
a sx la spark defunta (del sett. 2011); a dx la nuova


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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda AndreaGreen » mer ago 22, 2018 9:42 am

Buongiorno a tutti, qualcuno sa se i Koni 7610-1429 SP3 montano su una SP1000? Il mio meccanico li ha montati sulla mia moto e dice che sono troppo lunghi e il giunto del Cardano fa un brutto rumore.... mi sembrava fosse una modifica comune, oltretutto dovrebbero essere equipaggiamento originale della 1000S. Grazie.
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda manhaus71 » mer ago 22, 2018 11:29 am

AndreaGreen ha scritto:Buongiorno a tutti, qualcuno sa se i Koni 7610-1429 SP3 montano su una SP1000? Il mio meccanico li ha montati sulla mia moto e dice che sono troppo lunghi e il giunto del Cardano fa un brutto rumore.... mi sembrava fosse una modifica comune, oltretutto dovrebbero essere equipaggiamento originale della 1000S. Grazie.

Ciao, i 7610-1429 SP3 sono i Koni montati di serie sul 850 T5 PA (forse anche sul 1000S, ma non so), hanno interasse tra i fori boccole pari a 33,7 cm.
V1000 G5, SP 1000, LE MANS 850 I e II hanno invece interasse di serie 32 cm.
Quindi in sostanza quei koni alzano il retrotreno di 1,7 cm.
Anni fa ne acquistai un paio anch'io per il G5 (che è praticamente uguale come telaio e sovrastrutture al SP1000), li ho tenuti sopra un annetto e non ho riscontrato alcun problema con il giunto cardanico o con la trasmissione.
Però li ho tolti e ho rimontato i suoi da 32 cm perchè, sebbene siano eccellenti ammortizzatori, non mi piace l'effetto estetico della moto alta dietro e più caricata sull'avantreno (che già mi pare sovraccaricato dalla naturale distribuzione dei pesi Guzzi...)
Se il meccanico ha riscontrato rumori anomali ti consiglio di far controllare bene il giunto e la trasmissione. :ok:
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda manhaus71 » mer ago 22, 2018 11:40 am

ant ha scritto:Ragazzi ho risolto il problema della perdita olio cambio!!!
Ho rismontato tutto un'altra volta, separato il cambio dal gruppo termico, cerco di seguire visivamente la scolatura d'olio.
A differenza dell'altra volta mi accorgo che non esce dalla parte anteriore dell'asta spingidisco, ma lateralmente al pignone che nella parte posteriore va in battuta su un oring. L'o-ring mi è sembrato un po' rovinato e poi il pignone non era ben serrato, ho avuto la sensazione immediata che il problema fosse li. Comunque ho sostituito l'o-ring e serrato tutto per bene.
Chiaramente non perde piu' olio.
Altra cosa ....Smontato il gruppo motore ho notato che il tubo che recupera l'olio di lubrificazione delle punterie era rotto ....esattamente nel punto di innesto tra il tubo in gomma ed il condotto metallico che corre lateralmente al gruppo frizione . Questa perdita di olio finiva all'interno della camera frizione imbrattando leggermente il volano ed un po' i dischi.
Credo quindi che non era il coperchio metallico che ho indicato con A nella foto sotto a lasciar trafilare olio bensi' il tubo recupero olio.

Immagine

Ciao Ant, grazie per il tuo post, molto interessante. Puoi essere più preciso, magari tramite una foto o uno schema, su quale o-ring hai sostituito?
Anch'io avevo lo stesso problema, adesso ho il motore a terra in fase di revisione e vorrei verificare tutto eliminando qualsiasi possibile causa di perdita d'olio prima di rimontarlo. ;)
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda gis » mer ago 22, 2018 2:34 pm

Ciao Manhouse,
se non lo avessi già guardato in questo bel video ci sono delle astuzie di sigillatura interessanti.
https://www.youtube.com/watch?v=xs4HAhhPKH4
A presto
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda manhaus71 » mer ago 22, 2018 9:20 pm

Ottimo gis!
no, non l'avevo visto ed è molto interessante. :ok:
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda AndreaGreen » ven set 07, 2018 4:36 pm

manhaus71 ha scritto:
AndreaGreen ha scritto:Buongiorno a tutti, qualcuno sa se i Koni 7610-1429 SP3 montano su una SP1000? Il mio meccanico li ha montati sulla mia moto e dice che sono troppo lunghi e il giunto del Cardano fa un brutto rumore.... mi sembrava fosse una modifica comune, oltretutto dovrebbero essere equipaggiamento originale della 1000S. Grazie.

Ciao, i 7610-1429 SP3 sono i Koni montati di serie sul 850 T5 PA (forse anche sul 1000S, ma non so), hanno interasse tra i fori boccole pari a 33,7 cm.
V1000 G5, SP 1000, LE MANS 850 I e II hanno invece interasse di serie 32 cm.
Quindi in sostanza quei koni alzano il retrotreno di 1,7 cm.
Anni fa ne acquistai un paio anch'io per il G5 (che è praticamente uguale come telaio e sovrastrutture al SP1000), li ho tenuti sopra un annetto e non ho riscontrato alcun problema con il giunto cardanico o con la trasmissione.
Però li ho tolti e ho rimontato i suoi da 32 cm perchè, sebbene siano eccellenti ammortizzatori, non mi piace l'effetto estetico della moto alta dietro e più caricata sull'avantreno (che già mi pare sovraccaricato dalla naturale distribuzione dei pesi Guzzi...)
Se il meccanico ha riscontrato rumori anomali ti consiglio di far controllare bene il giunto e la trasmissione. :ok:

Grazie per la risposta, sono andato dal meccanico il quale mi ha fatto sentire il rumore del giunto cardanico, effettivamente sul cavalletto facendo girare la ruota si sente che tocca e lui dice che smontandolo lo ha trovato segnato, portando la distanza tra i due perni a 32cm invece il rumore sparisce.. mah... sinceramente non so che pensare, so che era una modifica comune all'epoca e quindi quando mi è stato proposto di scambiarli con i miei originali ho accettato tranquillamente anche nell'ipotesi di rigenerarli ed avere un bel paio di ammortizzatori pluriregolabili.....
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda manhaus71 » sab set 08, 2018 1:00 am

AndreaGreen ha scritto:Grazie per la risposta, sono andato dal meccanico il quale mi ha fatto sentire il rumore del giunto cardanico, effettivamente sul cavalletto facendo girare la ruota si sente che tocca e lui dice che smontandolo lo ha trovato segnato, portando la distanza tra i due perni a 32cm invece il rumore sparisce.. mah... sinceramente non so che pensare, so che era una modifica comune all'epoca e quindi quando mi è stato proposto di scambiarli con i miei originali ho accettato tranquillamente anche nell'ipotesi di rigenerarli ed avere un bel paio di ammortizzatori pluriregolabili.....

A questo punto ci sarebbe da domandarsi se forcellone e albero di trasmissione sono montati bene e con le varie molle al posto giusto...
Comunque se il giunto tocca solo con la moto sul cavalletto, quindi alla massima estensione, non mi preoccuperei più di tanto.
Prova ad andare in cima a una strada di montagna, spegni il motore, scendi in folle e prova a sentire se senti rumori strani o di sfregamento. ;)
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda albe59 » mer set 12, 2018 1:32 pm

Ciao a tutti...
dalla mia Sp1000 83' vorrei eliminare la scatola del filtro dell'aria e sostituirla con i filtri sui carburatori, e ovviamente mettere il polmoncino peril recupero dei vapori dell'olio, ho visto questo https://www.officine08.it/p62597_serbat ... s-519.html che dovrebbe andare bene anche per la mia moto, qualcuna sa dirmi se devo sostituire anche le tubazioni in gomma o se si possono utilizzare quelle presenti ?
grazie
ciao
Alberto
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda Nello » mer set 12, 2018 6:03 pm

albe59 ha scritto:Ciao a tutti...
dalla mia Sp1000 83' vorrei eliminare la scatola del filtro dell'aria e sostituirla con i filtri sui carburatori, e ovviamente mettere il polmoncino peril recupero dei vapori dell'olio, ho visto questo https://www.officine08.it/p62597_serbat ... s-519.html che dovrebbe andare bene anche per la mia moto, qualcuna sa dirmi se devo sostituire anche le tubazioni in gomma o se si possono utilizzare quelle presenti ?
grazie
ciao
Alberto


Questo va direttamente sullo sfiato/recupero con due tubi dritti, sono generici li trovi anche all'autoricambi, ma se li chiedi li avrà anche Officine08. Non è però il massimo, è sottodimensionato.

Questo, modello Agostini, va sicuramente meglio, ma costa di più:
https://www.officine08.it/p66152_serbat ... -mans.html

Nella scartola filtro c'è un serbatoio recupero, se lo smonti e trovi il modo di fissarlo, mantieni i tubi originali.

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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda rizzi » mer set 12, 2018 9:56 pm

Devo cambiare il filtro dell'aria alla amatissima V1000G5, l'ho già fatto qualche tempo fa e mi sono accorto che è meglio prenderlo nel..., insomma in quel posto :wall: . Volevo chiedere: se metto i filtri a cono con lo scatolotto di recupero vapori indicato da Nello sarà molto complicata, dopo, la carburazione?
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda albe59 » gio set 13, 2018 2:17 pm

Anka ha scritto:anche io nelle mie due 1000sp ho lasciato solo lo sfiatatoio originale (n°3 nel disegno) tagliando le due astine metalliche portafiltro, e sta su da solo nella sua posizione coi tre tubi.
sinceramente non so se la valvola a sfera è ancora presente o è stata rimossa dai precedenti proprietari, ma nelle due moto mai avuto problemi di "riflusso gastrico".

Anka.

Ciao,
mi collego a questo vecchio post viewtopic.php?t=24269&p=1510372#p1510372

mi piacerebbe fare lo stesso lavoretto al mio Sp1000, ma come hai fatto a riutilizzare i pezzi, tagliato le aste e messo un filtro al posto di quello conico fissato sul serbatoio di riciclo ? Non mi pare lo si possa utilizzare senza l'air box di plastica attaccato.
Hai modo di mandare una immagine del lavoro finito ?
Grazie
Ciao
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda manhaus71 » ven set 14, 2018 11:47 pm

rizzi ha scritto:Devo cambiare il filtro dell'aria alla amatissima V1000G5, l'ho già fatto qualche tempo fa e mi sono accorto che è meglio prenderlo nel..., insomma in quel posto :wall: . Volevo chiedere: se metto i filtri a cono con lo scatolotto di recupero vapori indicato da Nello sarà molto complicata, dopo, la carburazione?

Ciao Rizzi, non so darti informazioni precise perchè contestualmente alla rimozione dell'airbox ho montato il motore 850 testequadre quindi ho carburato questo motore (non senza tribolazioni) che, tra l'altro, monta carburatori differenti rispetto al 1000 testetonde.
Se fossi in te inizierei montando un getto del max più grande di almeno 15 punti rispetto al getto originale, e magari ti procuri anche il getto +10, in previsione di andare un poco a scendere. Quindi, siccome il getto originale dovrebbe essere da 125, compera getti da 140 e 135.
Ricordati che è sempre meglio che la carburazione sia un pelino grassa anziché magra perchè se è magra può far danni.
Per il momento non toccherei altro e starei a vedere come si comporta il millone.
Naturalmente lo devi mettere un pò alla frusta per capire se ci sono buchi a certe aperture del gas e controllare il colore delle candele dopo una bella sgroppata in superstrada.
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda rizzi » sab set 15, 2018 11:25 pm

Grazie manhaus, ma per questa volta rimando, proprio questo pomeriggio ho sostituito il filtro e revisionato i carburatori (cambiando anche gli spilli), poi ho anche dato un po' d'olio al feltrino puntine (però mi sono guardato bene dal toccare la distanza, troppo difficile!). Il calendario non ha più i santi scritti sopra, ma dovrei avercela fatta, domani monto l'ultimo carburatore (per pulirli ci vuole un'ora tanto erano conciati) e poi la provo, speriamo bene !
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda rizzi » sab set 15, 2018 11:26 pm

P.s. secondo te ogni quanti Km vanno cambiate le candele?
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda manhaus71 » sab set 15, 2018 11:42 pm

Secondo me le candele non hanno una scadenza ben precisa, dipende dall'efficienza del sistema di accensione, da quanto si consumano gli elettrodi e dai depositi carboniosi che ci si formano sopra.
Personalmente in media mi durano circa 20.000 km... in realtà sarebbero ancora buone ma le cambio per scrupolo.
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda rizzi » dom set 16, 2018 3:30 pm

Grazie manhaus, allora tiro ancora 5000 perchè gli elettrodi sono a posto e vanno ancora bene :celebrate:
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda picard » ven ott 05, 2018 6:51 pm

Avendo solo serie piccola e teste quadre in garage, la :scimmietta: per un teste tonde non mi lascia in pace. 3500 euri per un G5 messo bene sono onesti?
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