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Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda gis » mer lug 17, 2019 2:24 pm

ma per saperlo con sicurezza va tirata la testa.

Anche per lo scarico vale quanto detto da Manhouse levi il collettore di scarico e guardi lo stato dello stelo della valvola.
Visto che non è un lavorone (al massimo un'oretta) io smonterei la testa incriminata, darei un occhio, se ok una pulitina e rimonterei con guarnizione nuova e serraggio come da manuale.
Nella peggiore delle ipotesi potresti trovare una valvola che ha interferito col pistone e si è leggermente piegata.
Se non risolvi rifai le termiche.
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda rizzi » mer lug 17, 2019 4:27 pm

Grazie mille a tutti per i preziosi e competenti interventi... Venerdì avrei deciso di andare da Birbes a vedere cosa ne pensa, è un bravo meccanico guzzista, ma un po' particolare... speriamo che mi prenda in considerazione
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda manhaus71 » gio lug 18, 2019 11:01 am

Tienici aggiornati! :ok:
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda rizzi » ven lug 19, 2019 5:31 pm

Un mio amico (bravo meccanico di auto) ha accettato di darmi una mano per smontare le valvole e smerigliarle o sostituirle (ho visto che da officine 08 costano solo sui 30 euro cadauna) per cui avrei pensato di procedere per step iniziando da quelle, anche perchè in realtà non mi pare tirasse olio.
Cosa ne pensi manhaus?
Con le valvole sono da sostituire anche le guide (o come caspita si chiamano i cilindretti dove scorrono) e magari qualcos'altro? :volemose:
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda manhaus71 » ven lug 19, 2019 8:51 pm

Ciao Rizzi, ottimo per la disponibilità del meccanico!
A mio parere le valvole si sostituiscono solo se sono danneggiate, bruciate o molto usurate.
Se sono ancora valide è sufficiente smerigliarle insieme alle loro sedi, ripristinando così la tenuta.
Poi vanno valutate anche le sedi.

Diciamo che, dal momento che smonti le teste, secondo me sarebbe buona cosa fare un'unico step di revisione smontando anche cilindri e pistoni e verificando fasce e bronzine e montando un kit guarnizioni nuove.
Altrimenti poi rischi di dover smontare una seconda volta...
Le bronzine e le boccole sul piede di biella non è detto vadano cambiate, basta verificare che non siano rigate e/o che non abbiano gioco.
Le fasce le sostituirei a prescindere... così già che ci sei provi a ripristinare la compressione. Due serie di fasce elastiche non costano tanto. ;)
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda rizzi » ven lug 19, 2019 10:07 pm

Grazie manhaus del consiglio, ora smonto e poi faccio leggere il tuo parere al mecca :celebrate:
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda manhaus71 » sab lug 20, 2019 1:44 am

Un'ultimo consiglio (ma il meccanico lo saprà di certo): dato che smonti le teste verifica anche le guide valvole. Se presentano gioco meglio sostituirle (operazione da fare al centro rettifica).
Tienici aggiornati!

p.s. Se decidi di cambiare le fasce (cosa consigliata) prova a sentire i soliti noti a Mandello e chiedi se hanno quelle tedesche che recuperano le piccole ovalizzazioni. ;)
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda rizzi » dom lug 21, 2019 10:38 am

Scusate se continuo a rompere con il mio problema... ma magari può tornare utile a qualcuno.
Riassumo: per mia fissazione ogni tanto controllo le candele del mio amato V 1000 G5, per vedere se brucia bene e, da qualche tempo, avevo notato che il cilindro dx bruciava bene, mentre il sx era esageratamente grasso (candela completamente nera e fuligginosa), le ho provare tutte, ma niente :wall: sempre così.
Non restandomi che la carta della compressione (mi hanno detto che se non c'è compressione un effetto potrebbe essere proprio quello) l'ho fatta provare ed, in effetti, la compressione del sx risultava ampiamente inferiore a quella del dx, allora avrei deciso di mettere mano al gruppo termico.
Ieri (poi mi direte se le Guzzi non hanno anima) si è rotto il filo dell'acceleratore, proprio quello che comanda il carburatore sx, torno a casa con un solo cilindro (ca 25 km) e riparo immediatamente. Provo ad accendere e la moto va ancora solo con il dx :wall: :wall: ; allora controllo se arriva corrente e, alla candela sx, niente, cambio candela e la corrente c'è (era nuova, è possibile che si sia bruciata per la precedente anomalia ed il viaggio solo col cilindro dx?).
Rimonto tutto e la moto gira bene, faccio un po' di strada (una settantina di km), ricontrollo le candele e :aaah: entrambe bruciano bene (color nocciola)...
Non ci capisco più un tubo, le candele bruciano bene, la moto va bene, il gioco valvole l'ho registrato, allora io me la terrei così, senza interventi sul gruppo termico, secondo voi faccio una ca...ata?
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda nonnomario » dom lug 21, 2019 11:55 am

rizzi ha scritto:... allora io me la terrei così, senza interventi sul gruppo termico, secondo voi faccio una ca...ata?

tienila cosi !

e portati sempre un cavetto del gas (completo); per la frizione basta filo e morsetto.
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda rizzi » dom lug 21, 2019 12:50 pm

Grazie Mario, il tuo consenso mi tranquillizza
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda manhaus71 » dom lug 21, 2019 11:31 pm

Anch'io confermo: lascia stare tutto e tienila così!
Probabilmente ti si era un pò allungato il cavo (il preambolo della rottura), si erano sfasati i carburatori e la moto andava male.
A questo punto però mi sorge un dubbio: che min**a di compressione si è misurato il meccanico?
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Re: Re:help carburatore 1000SP

Messaggioda manhaus71 » mar lug 23, 2019 12:00 pm

manhaus71 ha scritto:
nonnomario ha scritto:il Millone fa le bizze,

va solo il cilindro destro;

candele ok
corrente alle suddette ok

verificato che la vaschetta del carburatore sx rimane vuota

l'ingresso benzina e relativo filtrino ok, verificato che il galleggiante è libero di muoversi normalmente e fa muovere normalmente lo spillo

soffiando nei vari buchini sembra tutto libero

non so che "giro" fa la benzina.

suggerimenti ?

Controlla lo sfiato vaschetta del carburatore.
E' quel buchetto che vedi capovolgendo il carburatore senza vaschetta in un angolo del corpo.
Va a sbucare sul fianco del carburatore, in alcuni modelli porta un innesto per un tubicino per portare da qualche parte l'eccesso di benzina. In altri modelli ha una specie di tappo cromato a forma di toppa della serratura ma in realtà è uno sfiato.
Infine in altri modelli è un semplice forellino da cui piscia benza in eccesso (imbrattando il carburatore).

Oppure controlla la valvola a spillo del galleggiante, magari si è danneggiata e non fa passare la benza.

Mario, hai poi risolto il problema?
Cos'era? :look:
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Re: Re:help carburatore 1000SP

Messaggioda nonnomario » mar lug 23, 2019 10:46 pm

manhaus71 ha scritto:Mario, hai poi risolto il problema?
Cos'era? :look:

No, ho sospeso le verifiche causa "giretto in Trentino" (in auto} a prendere un po' di fresco.
Quando torno riprendo le prove.
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Re: Re:help carburatore 1000SP

Messaggioda manhaus71 » mer lug 24, 2019 12:16 am

nonnomario ha scritto:
manhaus71 ha scritto:Mario, hai poi risolto il problema?
Cos'era? :look:

No, ho sospeso le verifiche causa "giretto in Trentino" (in auto} a prendere un po' di fresco.
Quando torno riprendo le prove.

:ok: Eh si, in questo periodo ci vuole un pò di fresco.
Anch'io sono tornato la scorsa settimana da Livigno.
Temperature da piumino: mattino 8-10°C, sera idem, al giorno max 18°. :b
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda rizzi » mar ago 20, 2019 7:14 pm

Torno un attimo sull'argomento dell'infausta vicenda del mio V 1000 G5 per comunicarvi che ho fatto controllare la compressione da un altro amico meccanico... non mi ha saputo dire se la compressione sia adeguata, ma ha accertato che è uguale per entrambi i gruppi termici e la moto va discretamente bene.
Ora però mi scontro con un altro dilemma, ho verificato che i consumi sono drasticamente aumentati :crying: è passata da 18-19 km/l a 15-16 km/l, in pratica fa circa 3-4 km/l in meno; la moto ha circa 135 Kkm, qualcuno ha già avuto forse questa infausta sorpresa e sa quali possono essere le cause più probabili, immagino che le cause possano essere le più svariate, ma quali sono le più probabili in modo da orientare meglio gli accertamenti?
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda gis » mer ago 21, 2019 9:01 am

Ciao, mi sembra normale che col kilometraggio che hai i consumi aumentino, se la carburazione è ok non ne farei un dramma.
Le mie vecchiette non sono particolarmente parche nei consumi però non ho un G5.
Poi dipende molto dalle condizioni di utilizzo, carico, clima esterno, velocità ecc. Fai ulteriori accertamenti e fai sapere.
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda manhaus71 » mer ago 21, 2019 1:51 pm

Ciao Rizzi, concordo con gis, il consumo dipende da tantissimi fattori e poi 15-16 km litro non è affatto anomalo per una vecchia guzzi, dipende soprattutto dal tipo di utilizzo che ne fai.
Comunque ho notato che il consumo sulle guzzi varia molto in base alla carburazione al minimo che si fa.
Se dopo le ultime vicissitudini hai ritoccato la carburazione e magari alzato un pochino il minimo ci sta che quella sia la causa.

p.s. allora avevo ragione a mettere in dubbio l'analisi della compressione fatta dal primo meccanico... :rolleyes:
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda rizzi » mer ago 21, 2019 10:36 pm

Grazie ad entrambi... manhaus, il minimo è minimissimo, non arriva a 1000 giri e lo tiene benissimo (è una goduria sentirlo... spesso mi fanno i complimenti e ne restano affascinati :oops: ) . Potrebbero essere la valvole un tantino sporche che non chiudono più bene?
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda manhaus71 » gio ago 22, 2019 12:48 am

Mah, io non mi fascerei la testa con catastrofismi vari... ;)
innanzitutto devi fare un pò di test dei consumi cercando di ripetere le stesse condizioni in cui hai spuntato i consumi più bassi (altrimenti è inutile... il mio G5 a ciclo urbano fa sui 16!).
E poi devi verificare la fase dell'accensione: in tutto quel trambusto recente non ho capito se qualche meccanico ha mai messo mano all'accensione.
Cioè, intendo dire che il motore deve essere messo a punto bene prima di pensare a "gravi" problemi.
Dopo aver verificato in modo oggettivo e inequivocabile che il consumo è aumentato non per motivi legati a regolazioni/tarature si può pensare alle possibili cause "meccaniche".
E comunque 135k km comincia ad essere un chilometraggio di tutto rispetto... una smerigliatina alle valvole potrebbe essere necessaria...
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda rizzi » gio ago 22, 2019 9:35 pm

Grazie manhaus, sei sempre un pozzo di scienza :clap: in effetti l'accensione (o anticipo... boh) non è mai stata controllata perchè non so come si fa e non trovo chi me lo fa. Di certo non ho mai cambiato i condensatori, ma non so se questo può entrare nella questione consumi :volemose:
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