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Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda manhaus71 » ven gen 03, 2020 2:15 am

nonnomario ha scritto:sul Millone mai sentito bisogno di mettere accensioni elettroniche.

esso, il Millone, fregandosene dell'età e dei chilometri parte e viaggia imperterrito in ogni stagione. awais awais awais

Mario, credimi, sei stato fortunato nel trovare componenti di qualità (bobine, puntine e condensatori).
il mio G5 è andato bene finchè non ho dovuto cambiare qualcosa con ricambi "moderni".
Comunque con la Dyna non ci pensi più (basta regolazione distanza contatti) e la moto non perde un colpo (no misfire). :ok:
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda rizzi » sab gen 04, 2020 12:29 am

Caro manhaus, quel 'pochino' più complesso in verità io lo vedo un 'tantino', potresti per favore descrivermi solo l'operazione da fare con la Dyna perchè con le puntine, siccome per ora va bene, non ci penso proprio a toccarla, mi servirebbe l'informazione nel caso decidessi di mettere l'accensione elettronica; grazie infinite e perdonami, ma, come avrai ben capito, sono un bello zuccone, per esempio cosa significa 2^ dente della corona?
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda manhaus71 » sab gen 04, 2020 5:58 pm

Ciao Rizzi,
essendo "digiuno" e,mi pare, anche piuttosto spaventato dall'argomento, ti consiglio di iniziare a guardare il tutto sulla tua moto così com'è ora, magari senza spostare nulla, ma semplicemente per renderti conto di come funziona il sistema e, tanto per iniziare, puoi fare i segni sul volano (sicuramente mancheranno) e verificare (bada bene, solo verificare) la fase.
Questo ti aiuterà a mettere da parte la paura di far danni e ad acquistare sicurezza in te stesso.
La paura deriva dall'ignoranza sulla materia. Quando la "luce della conoscenza" avrà spazzato via dubbi e perplessità sarai più tranquillo e addirittura sarai ansioso di sperimentare e metter mano sul motore.
Si, perchè arrivare a montare la Dynatek senza aver mai fatto la fase può essere un pò avventato, nel senso che se poi non funziona ti tocca portarti a casa il meccanico. :asd:

Immagine

Stando a quanto scritto sul manuale dovrebbero essere presenti sulla corona del volano i segni dell'anticipo fisso per entrambi i cilindri.
io non mi ricordo che ci fossero, in ogni caso li dovrai evidenziare con un segno-pallino ben visibile di vernice bianca altrimenti con la stroboscopica non vedrai nulla. ;)
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda rizzi » sab gen 04, 2020 8:12 pm

Grazie Manhaus, in pratica, se capisco bene, mi consigli di fare i segni sul disco dentato, come indicato e, senza toccare nulla della piastra puntine, verificare con la stroboscopica la fase attuale, giusto?
Poi, quando (se mai lo farò) metterò l'accensione elettronica dovrei già conoscere come funziona il controllo.
Ma mi chiedo: se la moto fosse talmente fuori fase che il segno non viene percepito dalla stroboscopica perchè oltre l'occhiello sul carter, come si fa?
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda gis » sab gen 04, 2020 9:19 pm

Ciao, sulle mie sono presenti incisi e in piccolo i punti morti e come righe di vernice bianca gli anticipi.
Per il millone non saprei, i miei sono 850, ad ogni modo, come già suggerito da Manhouse io opterei per la lampadina spia.
Ricordati di accendere il quadro altrimenti non si accende la lampadina.
Ultime 2 cose: se non ricordo male ogni dente dovrebbero essere sui 3 gradi e non 2 (magari sul 1000 il volano è più grande) e poi consiglio di stampare su un cerchio di latta un goniometro da applicare al bullone del generatore insieme ad un riferimento fisso (filo di ferro) così da essere sicuro dei gradi senza contare i denti. Se puoi comprati un comparatore per la determinazione esatta del PMS.
Forse mi sono spiegato male ma se cerchi su internet trovi un sacco di immagini di quanto ho detto.
Altrimenti c'è sempre Manhouse che è sicuramente più chiaro di me nelle spiegazioni.
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda gis » sab gen 04, 2020 11:04 pm

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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda manhaus71 » dom gen 05, 2020 2:09 am

Ragazzi, voi vedete l'immagine del manuale che ho postato sopra?
A me fa strani scherzi, a volte si vede a volte no... BOH!
Comunque, per rispondere ad entrambi:

@Rizzi
Esatto, i segni dell'anticipo vanno in ogni caso evidenziati altrimenti, sia con la lampadina spia sia con la strobo (a maggior ragione con quest'ultima), non vedrai nulla.
Se il motore funziona abbastanza bene, non può essere troppo fuori fase,,, quindi al regime di minimo anche con la strobo dovresti riuscire a vedere più o meno quanto è distante il punto corretto di anticipo da quello che stai utilizzando.
Se usi una lampadina spia (che è comunque consigliabile procurarsi PER REGOLARE la fase) sarà ancora più semplice verificare lo scostamento.
Questo perchè con la lampadina spia fai girare il motore molto lentamente a mano e vedi "micrometricamente" il punto di accensione, inoltre la lampadina ti permette di regolare con precisione la fase. La strobo invece si utilizza con il motore acceso quindi è più indicata per VERIFICARE che tutto sia OK oppure per verificare che il dispositivo di variazione dell'anticipo faccia il suo dovere.

@Gis
Ciao Gis, buon anno! :D
Dando per scontato che almeno i segni dei PMS siano presenti sul volano (nel mio ci sono ma mancano quelli dell'anticipo infatti dal manuale, che in verità non è molto chiaro, sembra che ci si debba regolare con i denti), non credo sia necessario mettere su tutto l'ambaradan del goniometro per trovare i punti di anticipo fisso. Basta fare un segno sul dente dei 2°, ovvero sul dente che precede il segno del PMS.
In caso di ruggine o assenza delle lettere D/S per individuare i segni dei PMS si può mettere una chiave a brugola lunga o un cacciavite dentro il cilindro dal foro candela e cercare il segno quando la chiave è tutta fuori.

p.s. Rudimentale lampadina spia:

Immagine
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda manhaus71 » dom gen 05, 2020 2:42 am

Per essere più precisi, Rizzi questi sono i segni che intendevo che facessi sul volano:

Immagine

la freccia verde rappresenta il senso di rotazione del motore.
I segni che ho fatto in arancio in realtà sulla corona che è scura li puoi fare bianchi, così si vedranno bene. ;)
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda gis » dom gen 05, 2020 10:29 am

Buon anno anche a te, io vedo tutto quello che hai allegato.
Speriamo lo veda bene anche Rizzi.
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda NICOLA COSTA » dom gen 05, 2020 5:45 pm

SP prima.jpeg


la mia SP.jpg


SP cruscotto.jpeg



Ciao a tutti e buon anno!

ecco il risultato di serate su serate di lavoro non retribuito.

oltre alla manutenzione ordinaria testè descritta, ho sostituito il cruscotto originale con quello del V50, rifacendo tutti i cablaggi e riuscendo così a spostare tutti i connettori sotto il serbatoio.
Per fare le staffette per l'adattamento fori piastre/cruscotto, ho avuto il mio bel daffare!
Contestualmente ho abbassato il faro invertendo i copri-steli e rifacendo le piastre di supporto del faro stesso, in modo che quest'ultimo ci stesse sotto il cruscotto.

Fatta anche la modifica al anabbagliante, ora penso che la farò anche all'abbagliante. Veramente efficace!

qualcuno sa come si fa ad accorciare il cavo del contagiri?

prossimi interventi: pulizia e revisione carburatori, cambio cavi e guaine, cambio pastiglie ed olio freni. Secondo voi devo revisionare anche le pompe?

INOLTRE: vorrei sostituire anche i tubi freno, mi confermate che si trovano solamente in treccia? qual'è, secondo voi, il kit migliore in termini di qualità/prezzo?


Grazie a tutti

Nicola
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda rizzi » dom gen 05, 2020 6:08 pm

Bel lavoro Nicola :clap:
Grazie manhaus e gis, per me resta sempre un po' complicato da capire, ma piano piano mi sembra vada sempre meglio... solo una cosa: che significano i numeri 2 3, 4, 5? Io avrei capito che 2 e 3 sono i segni delle fasi cilindro dx (2) e sx (3), ma 4 e 5? :wall:
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda rizzi » dom gen 05, 2020 6:10 pm

P.s. e le frecce? Non sono in direzione antioraria, mentre il volano dovrebbe essere girato in direzione oraria?
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda gis » dom gen 05, 2020 7:13 pm

P.s. e le frecce? Non sono in direzione antioraria, mentre il volano dovrebbe essere girato in direzione oraria?

Uomo di poca fede, Manhouse non sbaglia mai.
Devi considerare la rotazione oraria guardando la moto dal davanti, in questo caso dal pertugio la rotazione è giusta così.
2 e 3 sono l'anticipo statico, 4 e 5 quello totale... mi sa che non hai tanta voglia di leggere il manuale d'officina vero
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda rizzi » dom gen 05, 2020 11:40 pm

Piano piano mi si chiariscono le cose, avrete ben capito che con me non si possono dare delle cose come se fossero scontate... per es.: a cosa cazzzpita serve l'anticipo totale (4 e5)?
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda Akela » lun gen 06, 2020 12:28 pm

Sto smontando il millone per revisionarlo, pulirlo, sistemarlo ....

Tutto OK!!! Bellissima moto. 8-) 8-)

Oggi però ho litigato molto forte con il filtro dell'aria .... :arrabbiato: :arrabbiato: è a questo punto che ti chiedi: Ma possibile che non c'è una Guzzi dove la sostituzione del filtro dell'aria sia semplice? :veryevil: :veryevil: :veryevil: :veryevil: :veryevil:

Alla fine ho distrutto la scatola del filtro :crying: :crying:

Inizio a capire perché molti passano ai cornetti e tolgono il filtro dell'aria.

Avete suggerimenti?
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda nonnomario » lun gen 06, 2020 12:42 pm

Akela ha scritto:... Avete suggerimenti?

certamente; tanta pazienza ed il solito calendario. :asd:
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda gis » lun gen 06, 2020 1:24 pm

cazzzpita serve l'anticipo totale (4 e5)

Molto semplificando (non sono un meccanico professionista) l'anticipo serve a far si che la scintilla incendi la miscela aria benzina nel momento migliore per il rendimento del motore. Poichè ci vuole del tempo affinchè il fronte di fiamma si estenda a tutta la camera di scoppio bisogna partire un po' prima del punto morto. con l'aumentare dei giri, aumentando la velocita del pistone bisogna variare ulteriormente l'anticipo per ottimizzare la combustione.
Anticipo statico serve a giri bassi poi il sistema centrifugo dello spinterogeno modifica questo valore fino al massimo dei giri. Ecco perchè ci sono 2 riferimenti: fisso e totale (= fisso+dinamico).
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda manhaus71 » lun gen 06, 2020 9:26 pm

Akela ha scritto:Inizio a capire perché molti passano ai cornetti e tolgono il filtro dell'aria.

Avete suggerimenti?

Si, passare ai filtri a cono. :asd:
...tanto se ormai hai distrutto la scatola...
Devi però procurarti uno sfiatatoio per il ricircolo dei vapori d'olio e per far respirare il carter motore.
Suggerisco il classico barilotto del Le Mans.
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda manhaus71 » lun gen 06, 2020 9:32 pm

gis ha scritto:
cazzzpita serve l'anticipo totale (4 e5)

Molto semplificando (non sono un meccanico professionista) l'anticipo serve a far si che la scintilla incendi la miscela aria benzina nel momento migliore per il rendimento del motore. Poichè ci vuole del tempo affinchè il fronte di fiamma si estenda a tutta la camera di scoppio bisogna partire un po' prima del punto morto. con l'aumentare dei giri, aumentando la velocita del pistone bisogna variare ulteriormente l'anticipo per ottimizzare la combustione.
Anticipo statico serve a giri bassi poi il sistema centrifugo dello spinterogeno modifica questo valore fino al massimo dei giri. Ecco perchè ci sono 2 riferimenti: fisso e totale (= fisso+dinamico).

Ottima spiegazione gis. :ok:
Però va precisato che i segni 4 e 5 NON possono essere fisicamente posizionati dove sono raffigurati nell'immagine, a un solo dente di distanza dal punto di anticipo fisso, Questo perchè l'anticipo deve arrivare fino a 31° quindi a una decina di denti di distanza dal PMS. Perciò è chiaro che l'immagine del manuale ha un significato "figurato".
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Re: Topic Ufficiale: V1000 Teste Tonde SP - G5 - I-Convert

Messaggioda gis » lun gen 06, 2020 9:36 pm

Grazie Manhouse, per sdebitarmi dall'apprezzamento ecco un'immagine riguardo al tuo suggerimento sullo sfiatatoio
Allegati
sfiatatoio.jpg
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