Il patema del cambio gomme: aggiornamento libretto
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Codice Velocità
Avendo a libretto il codice H (210km/h) è possibile montare gomme con codice V (oltre i 210km/h) ?
Nello
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- SandMan84
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Non sono sicuro ma credo di no, almeno escludendo un nulla osta dalla Guzzi (50€+ss) con successivo collaudo (il solito furto delle commissioni di motorizzazione e scuola guida).
Prova a rivolgerti alla motorizzazione della tua zona, ma credo che il tecnico ti risponderà di no.
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Bellagio '07
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Re: Codice Velocità
Che io sappia sì.Nello ha scritto:Avendo a libretto il codice H (210km/h) è possibile montare gomme con codice V (oltre i 210km/h) ?
Nello
Avresti problemi a montare qualcosa di inferiore all'H.
Maq non so darti riferimenti normativi, sorry...
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Re: Codice Velocità
yes; in pratica " È vietato montare un indice di velocità inferiore a quello dei pneumatici montati in origine sul veicolo o a quello raccomandato dal costruttore. In compenso, è possibile montare un indice di velocità superiore. "califoggiano ha scritto:Che io sappia sì ..Nello ha scritto:Avendo a libretto il codice H (210km/h) è possibile montare gomme con codice V (oltre i 210km/h) ?
Nello
il riferimento dovrebbe essere: 'Circolare D.G.n.104/95- D.C IV n.A042/95' ( http://www.gommeegomme.eu/Normative.pdf )
riportata da siti ufficiali di costruttori: http://www.pirelli.it/web/car-suv-van/p ... fault.page
rivenditori: http://www.pneus-online.it/indici-caric ... sigli.html
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A.G. n. 68/2022
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Re: Codice Velocità
Grazie Manzo era proprio quello che cercavomanzo ha scritto: yes; in pratica " È vietato montare un indice di velocità inferiore a quello dei pneumatici montati in origine sul veicolo o a quello raccomandato dal costruttore. In compenso, è possibile montare un indice di velocità superiore. "
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Riesumo questo topic per un aggiornamento...
Riassumo la mia situazione in breve:
Il mio V35TT sul libretto ha solo le misure in pollici con le quali si fa fatica a trovare le gomme, situazione aggravata del fatto che la classe di velocità è S (max 180 km/h, assurdo per una moto che ne fa a malapena 110!).
Dato che è già passato un anno dalla revisione, il che significa che tra 12 mesi devo ripassare tra le forche caudine della revisione volevo aggiornare il libretto con le misure in millimetri.
Ho telefonato alla Guzzi per il nulla osta e mi hanno detto di faxare il libretto con l'indicazione delle misure in mm che voglio.
Il problema è che come dicevo proprio in questo topic le mie misure
ant 3.00 S 21
post 4.00 S 18
non hanno un'equivalenza univoca con quelle in mm:
Ho dato un'occhiata alle misure di Pirelli e Metzeler, ed è un gran casino. Mentre l'ant si trova per tutti i modelli il 90/90, il post cambia le misure in base ai modelli. Molto diffusa la 110/80, ma anche i 120/80.
Allora la domanda è: già che andiamo a fare l'aggiornamento posso indicare l'equivalenza di tutte le misure?
Riassumo la mia situazione in breve:
Il mio V35TT sul libretto ha solo le misure in pollici con le quali si fa fatica a trovare le gomme, situazione aggravata del fatto che la classe di velocità è S (max 180 km/h, assurdo per una moto che ne fa a malapena 110!).
Dato che è già passato un anno dalla revisione, il che significa che tra 12 mesi devo ripassare tra le forche caudine della revisione volevo aggiornare il libretto con le misure in millimetri.
Ho telefonato alla Guzzi per il nulla osta e mi hanno detto di faxare il libretto con l'indicazione delle misure in mm che voglio.
Il problema è che come dicevo proprio in questo topic le mie misure
ant 3.00 S 21
post 4.00 S 18
non hanno un'equivalenza univoca con quelle in mm:
Ho dato un'occhiata alle misure di Pirelli e Metzeler, ed è un gran casino. Mentre l'ant si trova per tutti i modelli il 90/90, il post cambia le misure in base ai modelli. Molto diffusa la 110/80, ma anche i 120/80.
Allora la domanda è: già che andiamo a fare l'aggiornamento posso indicare l'equivalenza di tutte le misure?
V
Fra
Fra
- palanchino
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io per la mia v 35II ho chiesto il nullaosta.
sono stati cordiali, veloci e disponibilissimi.
il problema è che il nullaosta non è mai arrivato.
sembrava tutto confermato e invece mi hanno mandato solo
delle tavole techiche confermando le misure che ho già.
per fortuna non hanno voluto le 52€.
quindi sto puntando su questa coppia metzeler:
perfect ME 11 FRONT 90/90 18
perfect ME 77 REAR 3.00-18 47S
se qualcuno le ha provate...
sono stati cordiali, veloci e disponibilissimi.
il problema è che il nullaosta non è mai arrivato.
sembrava tutto confermato e invece mi hanno mandato solo
delle tavole techiche confermando le misure che ho già.
per fortuna non hanno voluto le 52€.
quindi sto puntando su questa coppia metzeler:
perfect ME 11 FRONT 90/90 18
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Re: Il patema del cambio gomme: aggiornamento libretto
Intanto saluto tutti.
Che leggo i vari topic ormai saranno un paio di anni e vorrei ringraziarvi per tanti consigli letti.
Ho ripreso questo topic in particolare perché sono nella medesima trafila.
Tramite il sito guzzi sono stati veloci e pagando 120 euro mi hanno inviato il nullaosta con misure in pollici e mm.
Il mio v35 é un prima serie, ma mi hanno cmq inserito anche misure superiori fino a 110/80 o 90 al posteriore.
Il meccanico con il nullaosta mi monta le gomme che preferisco con tanto di dichiarazione.
Ora sorge il problema.
In Guzzi non mi avevano specificato nulla per il collaudo.
La mia guzzina ormai é una special con tante ore a lavorare su pezzi artigianali e lucidature, fra parentesi ancora da finire.
Se mi presento in motorizzazione con le nuove misure, mi mandano a casa con infamia o se rispetta tutte le prove del collaudo mi passano la prova anche se una special?
Che leggo i vari topic ormai saranno un paio di anni e vorrei ringraziarvi per tanti consigli letti.
Ho ripreso questo topic in particolare perché sono nella medesima trafila.
Tramite il sito guzzi sono stati veloci e pagando 120 euro mi hanno inviato il nullaosta con misure in pollici e mm.
Il mio v35 é un prima serie, ma mi hanno cmq inserito anche misure superiori fino a 110/80 o 90 al posteriore.
Il meccanico con il nullaosta mi monta le gomme che preferisco con tanto di dichiarazione.
Ora sorge il problema.
In Guzzi non mi avevano specificato nulla per il collaudo.
La mia guzzina ormai é una special con tante ore a lavorare su pezzi artigianali e lucidature, fra parentesi ancora da finire.
Se mi presento in motorizzazione con le nuove misure, mi mandano a casa con infamia o se rispetta tutte le prove del collaudo mi passano la prova anche se una special?
Re: Il patema del cambio gomme: aggiornamento libretto
Stai montando gomme diverse da quelle a libretto ?
Il N.O. serve per fare la pratica in motorizzazione, un modulo e un paio di marche, se ricordo bene. Ti presenti con le gomme montate, "ti guardano" e ti aggiornano la carta con le nuove misure. Sul vecchio sito c'era il dettaglio della pratica, in burocrazia.
N
p.s. il n.o. ti può servire al massimo se ti contestano la conversione pollici/mm su strada, ma devi cmq avere le misure previste a libretto
Il N.O. serve per fare la pratica in motorizzazione, un modulo e un paio di marche, se ricordo bene. Ti presenti con le gomme montate, "ti guardano" e ti aggiornano la carta con le nuove misure. Sul vecchio sito c'era il dettaglio della pratica, in burocrazia.
N
p.s. il n.o. ti può servire al massimo se ti contestano la conversione pollici/mm su strada, ma devi cmq avere le misure previste a libretto
Nello
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Re: Il patema del cambio gomme: aggiornamento libretto
Dipende cosa hai fatto, in ogni caso, per passare il collaudo la moto deve essere in regola col codice della strada.Scandiano ha scritto:La mia guzzina ormai é una special con tante ore a lavorare su pezzi artigianali e lucidature, fra parentesi ancora da finire.
Se mi presento in motorizzazione con le nuove misure, mi mandano a casa con infamia o se rispetta tutte le prove del collaudo mi passano la prova anche se una special?
Se hai solo lucidato alcune parti nessuno ti dirà niente, se invece l'hai trasformata in cafè racer o scrambler o qualsiasi altra cosa, non passerai il collaudo.
Anzi, ti dirò di più, nel caso tu l'avessi iscritta ad un registro storico, presentandoti in motorizzazione con una moto modificata non rischieresti solo la bocciatura del mezzo, ma anche la radiazione ... perchè questo prevede la legge.
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Re: Il patema del cambio gomme: aggiornamento libretto
Nessun taglio strutturale.
Ma sto rifacendo l'impianto elettrico ormai marcio e cambiando sella, parafanghi, manubrio, frecce, fianchetti, collettori, terminali di scarico e manubrio... Ed é iscritta storica.
Non riuscirei a riportarla originale neanche volendo, oltre che non ne intenzione.
Credo sia meglio stare alla larga dalla motorizzazione, perche se mi mandano a casa fa lo stesso, ma rischiare la bimba non ha senso.
Continuo a pensare che su generi tipo custom e marchi tipo HD ci sia piú tolleranza.
Intanto grazie.
Ma sto rifacendo l'impianto elettrico ormai marcio e cambiando sella, parafanghi, manubrio, frecce, fianchetti, collettori, terminali di scarico e manubrio... Ed é iscritta storica.
Non riuscirei a riportarla originale neanche volendo, oltre che non ne intenzione.
Credo sia meglio stare alla larga dalla motorizzazione, perche se mi mandano a casa fa lo stesso, ma rischiare la bimba non ha senso.
Continuo a pensare che su generi tipo custom e marchi tipo HD ci sia piú tolleranza.
Intanto grazie.
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Re: Il patema del cambio gomme: aggiornamento libretto
Mi sono scordato di specificare che nel libretto originale ho solo le misure in pollici, mentre vorrei montare le misure in mm.
3,00 ant e 3,25 post.
In mm mi avrebbero concesso anche il 100 ant e 110 post.
Della seconda serie se non erro.
Vorrei sapere se qualcuno si é presentato al collaudo con una special ed eventuali conseguenze.
3,00 ant e 3,25 post.
In mm mi avrebbero concesso anche il 100 ant e 110 post.
Della seconda serie se non erro.
Vorrei sapere se qualcuno si é presentato al collaudo con una special ed eventuali conseguenze.
- nuradler
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Re: Il patema del cambio gomme: aggiornamento libretto
Ciao..Scandiano ha scritto:Mi sono scordato di specificare che nel libretto originale ho solo le misure in pollici, mentre vorrei montare le misure in mm.
3,00 ant e 3,25 post.
In mm mi avrebbero concesso anche il 100 ant e 110 post.
Della seconda serie se non erro.
Vorrei sapere se qualcuno si é presentato al collaudo con una special ed eventuali conseguenze.
Al collaudo frega niente delle special ,devi avere le misure del libretto per le gomme , compreso claxon, fari ,frecce ,freni e deve funzionare tutto .
Poi se arrivi con il V 35 travestito ...basta che si veda sul serbatoio marca e modello che coincidono sul libretto, con numeri di telaio, motore e targa.
Per i decibel dei tubi e inquinamento se tarocchi ...attaccano la sonda sotto altro e passa la paura con la moto.
Ciao
Senza Guzzi vita grigia
** Anima solo Guzzista **
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Re: Il patema del cambio gomme: aggiornamento libretto
Mi sono già espresso in merito in passato...Scandiano ha scritto:........................................ Ed é iscritta storica.
Non riuscirei a riportarla originale neanche volendo, oltre che non ne intenzione..............................................
Non aggiungo altro
Ciauz