Il patema del cambio gomme: aggiornamento libretto

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
SandMan84
Utente Registrato
Messaggi: 777
Iscritto il: sab set 15, 2007 8:04 am
Località: Sant'Elpidio a Mare (FM o AP?)

Il patema del cambio gomme: aggiornamento libretto

Messaggio da SandMan84 »

Cari amici,
dopo la presentazione vi espongo subito cosa mi è capitato (e sopratutto cosa ho dovuto sopportare!) quest'estate quando sono stato costretto a sostituire i pneumatici (il battistrada non mancava, ma erano dure come la pietra) alla mia V35C.
Un nota: i pneumatici di cui la moto era già provvista erano i Pirelli Phantom di serie, che tra l'altro sono facilmente riconoscibili nelle foto presenti nel libretto uso e manutenzione della moto.
Bene premesso questo, un giorno di luglio mi rivolgo al mio gommista di fiducia e lui mi fa notare che per il posteriore non si può trovare una gomma perchè la misura riportata nella carta di circolazione, 5.10 H16, non si trova più e che bisogna montare una 130/90 16, misura indicata nel libretto uso e manutenzione!!!
Così armatomi di pazienza (in genere molto poca per le pratiche stomachevolmente burocratiche) chiamo la motorizzazione e chiedo se posso ottenere l'aggiornamento della carta di circolazione presentando il libretto uso e manutenzione, che contiene i dettagli e le schede tecniche della casa costruttrice riguardo alla moto....la risposta ovviamente è stata NO, avrei dovuto richiedere un nulla osta alla Guzzi che certificasse che il pneumatico in questione (130\90 16) può effettivamente essere montato sull'asse posteriore e poi fare la pratica per la richiesta di aggiornamento della carta con successivo collaudo.
Non avevo parole...io avevo già una dichiarazione che quella gomma poteva essere montata sulla mia moto!!!!!!!!
Chiamo alla Guzzi e per un pelo non dò in escandescenze con l'operetore, che mi dice che devo presentare richiesta scritta per il nulla osta che mi sarà inviato a casa per la somma di 52€+ spese di spedizione...un totale di 60€!!
Ho dovuto cedere, niente nulla osta niente gomma, niente gomma niente moto...che altro dovevo fare?
Sicchè la situazione è questa, al costo delle 2 gomme (Pirelli Sport Demon 180€) si aggiungevano: 90€ di pratiche per la motorizzazione e la scuola guida che si è incaricata di svolgere la questione (la motorizzazione è lontana da casa mia e non avevo tempo di andarci), 60€ per il nulla osta e 35€ per il "collaudo"....che effettivamente si è svolto in 2 minuti con gli ingegneri delle motorizzazione che hanno controllato in numero di telaio, il libretto i dati e la gomma non l'hanno quasi considerata!!!!!
Un totale di 365€...il costo delle gomme dell'Alfa 156...CHE SONO QUATTRO!!!
Bene, a voi i commenti e magari racconti analoghi.

A PROPOSITO: ci tengo a precisare che non voglio assolutamente accanirmi contro il marchio, del quale sono un grande appassionato da quando ero bambino e per il quale nutro un enorme rispetto, però un po' di rispetto lo vorrei anche io, visto che la V35C la acquistò mio padre 21 anni orsono credendo in uno dei marchi italiani più prestigiosi al mondo.

Un saluto a tutti. LAMPS
Un'Alfa ed una Guzzi sono per sempre

Bellagio '07
Avatar utente
Minatore
Utente Registrato
Messaggi: 10610
Iscritto il: gio set 08, 2005 5:52 pm
Località: Bologna - Follonica
Contatta:

Messaggio da Minatore »

vabbeh, ma mica la fai tutte le volte che cambi le gomme questa trafila!

cmq è un problema piuttosto comune sulle "vecchiette" (il non trovare più le gomme).

hai provato a cercare dei pneumatici in rete? Magari qualche scorta di misure obsolete la trovi ancora (vabbeh che ormai ... ).
V11 Piccolina nel cuore, Norge Zefiro on the road.
Avatar utente
SandMan84
Utente Registrato
Messaggi: 777
Iscritto il: sab set 15, 2007 8:04 am
Località: Sant'Elpidio a Mare (FM o AP?)

Messaggio da SandMan84 »

Il problema è che poi dopo mi ritrovavo comunque con un gomma vecchia...la trafila burocaratica l'avrei dovuta fare lo stesso.
Quello che non capisco è perchè ho dovuto richiedere comunque il nulla osta alla casa se la misura che dovevo montare è indicata nel libretto uso e manutenzione della moto.
Un'Alfa ed una Guzzi sono per sempre

Bellagio '07
Avatar utente
sportnaked
Utente Registrato
Messaggi: 1608
Iscritto il: mer dic 01, 2004 9:02 pm
Località: Bassa Bresciana

Messaggio da sportnaked »

DEGLI pneumatici

GLI pneumatici

:D :D :D

Comunque se devi aggiornare la carta di cicolazione (normative antinquinamento o misure pneumatici alternative) il passaggio e' questo, per fortuna che non ci hanno messo molto!!

Di solito queste pratiche si rivelano piuttosto lunghe...

A proposito... Benvenuto!!
Crouch..Touch..Pause......Engage!!!
Avatar utente
califoggiano
Utente Registrato
Messaggi: 8254
Iscritto il: gio ott 19, 2006 10:05 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57
Località: bergamo provincia

Messaggio da califoggiano »

La burocrazia e i suoi costi non dipendono certo da Mandello :rolleyes:

Dovresti rivolgere il tuo disappunto in altre direzioni ;)
*Professionista della Forchetta*
Avatar utente
SandMan84
Utente Registrato
Messaggi: 777
Iscritto il: sab set 15, 2007 8:04 am
Località: Sant'Elpidio a Mare (FM o AP?)

Messaggio da SandMan84 »

Scusate l'errata corrige!!! :)
Comunque maggior parte del disappunto va certamente alla motorizzazione, però...diamine 52€ per un nulla osta mi sembra una tantino troppo visto che altre case lo fanno gratis (ad es. Suzuki...brrr..basta un po' con sta japp!!!)
Un'Alfa ed una Guzzi sono per sempre

Bellagio '07
Avatar utente
SandMan84
Utente Registrato
Messaggi: 777
Iscritto il: sab set 15, 2007 8:04 am
Località: Sant'Elpidio a Mare (FM o AP?)

Messaggio da SandMan84 »

Scusate l'errata corrige!!! :)
Comunque maggior parte del disappunto va certamente alla motorizzazione, però...diamine 52€ per un nulla osta mi sembra una tantino troppo visto che altre case lo fanno gratis (ad es. Suzuki...brrr..basta un po' con sta japp!!!)
Un'Alfa ed una Guzzi sono per sempre

Bellagio '07
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Messaggio da ilmitico »

io in pollici e diametro 18 uso i pirelli MT 65: Immagine
come grip non sono male, permettono di arrivare tranquillamente al bordo e anche la durata è ottima.
ho guardato il sito della pirelli per vedere se le facevano anche della tua misura, ma sinceramente non ho capito.

La trafila per l'aggiornamento delle misure dei pneumatici è quella, e purtroppo su certe moto va fatta (per esempio sulla mia che è dell'82 ho sia le misure in pollici che in millimetri, e guardando il libretto sembra che fosse così già all'epoca, non un aggiornamento successivo)

Ps
le sport demon sono ottime
Avatar utente
Gigio
Utente Registrato
Messaggi: 636
Iscritto il: lun feb 06, 2006 5:36 pm
Località: Bologna

Messaggio da Gigio »

SandMan84 ha scritto:Scusate l'errata corrige!!! :)
Comunque maggior parte del disappunto va certamente alla motorizzazione, però...diamine 52€ per un nulla osta mi sembra una tantino troppo visto che altre case lo fanno gratis (ad es. Suzuki...brrr..basta un po' con sta japp!!!)
Benvenuto................
ho avuto lo stesso problema tuo,intanto ho montato la gomma e poi dal gommista mi son fatto fare la copia dei corrispettivi con relativo timbro e firma di montaggio...alla revisione hanno controllato le gomme e poi ho visto che anche loro giravano con dei fogli di corrispettivi ma alla fine non me hanno detto nulla...anzi me hanno fatti i complimenti sul mezzo :lol
nel sottosella però ho sempre il figlio corrispettivi del gommista onde evitare rotture di bipppppppppppppppp
[url=http://i45.tinypic.com/2i3dw6.jpg]T5[/url]
[url=http://i36.tinypic.com/wcg10m.jpg]V65c[/url]
[url=http://img100.imageshack.us/img100/3338/fiona1su2.jpg]EX V35c[/url]
Avatar utente
SandMan84
Utente Registrato
Messaggi: 777
Iscritto il: sab set 15, 2007 8:04 am
Località: Sant'Elpidio a Mare (FM o AP?)

Messaggio da SandMan84 »

Infatti è anche per evitare guai con le forze dell'ordine che mi sono visto con le spalle al muro per questa storia.

Per "ilmitico": io al libretto di circolazione avevo: davanti 100/90 16 e dietro 5.10 16; e la questione era strana e anche a due concessionari, tra cui la Moretti di Macerata (mica palle!!) la cosa non quadrava un gran che.
Addirittura capitava che la vecchia gomma toccasse il parafango passando su buche o dossi (io ho gli ammortizzatori post. regolabili della Paioli e mi piace tenerli nella taratura più bassa) ma ora con le gomme nuove non succede più...sembrava che la gomma vecchia avesse addirittura la spalla più alta del dovuto.
Un'Alfa ed una Guzzi sono per sempre

Bellagio '07
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Messaggio da ilmitico »

purtoppo in un'epoca in cui i libretti erano compilati a mano (ok già stampati, un passo avanti rispetto a quelli compilati a penna, ma con sempre i dati inseriti a mano), gli errori e le sviste capitavano, e non erano neanche rari;
per esempio, sul mio vecchio morini da fuoristrada, a libretto era segnata al posteriore una 4.00/18, che non entrava neanche nel forcellone, mentre quella giusta era una 4.10/18 (più stretta).
per rimediare agli errori della motorizzazione di 20anni fa l'unica è pagare... o circolare "fuorilegge".
Avatar utente
MarcoB
Utente Registrato
Messaggi: 6318
Iscritto il: mar nov 09, 2004 7:05 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: sono rimasto in bicicletta...
Località: mantovano di provincia
Contatta:

Messaggio da MarcoB »

sempre a lamentervi...
[url=http://it.youtube.com/watch?v=YahfxTfoJ64]Stelvio adrenalina...[/url]
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Messaggio da ilmitico »

ti pare che io che, sempre per una svista penso, ho una moto del 85 euro 1 mi lamento ? :lol :b :hat
gabrielebig
Utente Registrato
Messaggi: 8399
Iscritto il: lun feb 05, 2007 1:49 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: - V7 '73 -
Località: Brescia

Messaggio da gabrielebig »

Sandman,

Punto 1)

Non è colpa della Guzzi, lo hanno già detto.

Punto 2)

Una burocrazia IDIOTA non si merita il tuo tempo e le tue risorse. Né il mio. :twisted:

La prossima volta, STRAF°TT1TENE e metti le gomme che trovi.
Se proprio ti fermano gli fai notare che 130mm sono, in effetti, 5" (poco più, ma son mm) e che le 5" son fuori produzione. Con me ha funzionato in più occasioni, e avevo pure gli scarichi aperti. Certo, se ti bloccano perchè sei impennato a 200 l'ora in centro abitato il discorso è diverso però, la gomma fuorilegge è il minore dei problemi... ma hai visto come circolano certe HD?!


:rollin


Benvenuto, e dajergasse!
Avatar utente
ninni
Utente Registrato
Messaggi: 1236
Iscritto il: mar mag 18, 2004 9:31 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1000 sp 82
Località: paesano di pirandello

Messaggio da ninni »

in genere le forze dell'ordine per le Guzzi hanno un certo rispetto....
io non ho mai avuto problemi.......
però la moto va tenuta ben pulita lucida e funzionante in tutte le sue parti,
forse per questo motivo quando mi controllano rimangono ipnotizzati dalla vecchietta e non guardano dove dovrebbero guardare :lol :lol
1000SP 1982
versyna kawa
Avatar utente
SandMan84
Utente Registrato
Messaggi: 777
Iscritto il: sab set 15, 2007 8:04 am
Località: Sant'Elpidio a Mare (FM o AP?)

Messaggio da SandMan84 »

Lo spero bene...finora (2 anni ormai) con la moto non mi hanno mai fermato, ma comunque so anche io che è difficile incontrare quello che si mette a controllare le gomme (con l'auto non è MAI successo!), però non volevo rischiare: mi è già capitato di avere una discussione con un carabiniere che poi mi ha fatto la multa per dispetto (non portavo le cinture mentre spostavo l'auto e andavo a casa, spazio totale=120 metri circa e non è che il tipo non lo sapeva dove abitavo!!!)...mi ha detto che gli ho risposto male!!!!!!!!
Un'Alfa ed una Guzzi sono per sempre

Bellagio '07
Avatar utente
Fange
Staff
Messaggi: 1160
Iscritto il: mer ott 22, 2003 11:30 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans I -- California II -- V10 Centauro -- 850 T -- Airone 250 -- Fangespecial (solo pista) --
Località: Roma

Messaggio da Fange »

In realtà la gomma in mm al posto di quella in pollici non è fuorilegge perchè rispetta perfettamente le prescrizioni del costruttore.
E' la legge italiana che non ammette la traduzione da pollici a mm e la cosa è da ridere fino a farsi venire il vomito da direzionare verso i burocrati senza cervello.
Io me ne fo@@o, nel senso che voglio vedere quel giudice, in caso di incidente (sgraat!) potrà mai dare torto ad una moto che monta le gomme previste da costruttore che anzichè avere la scritta espressa in pollici ce l'ha in mm, sarebbe bello sentire il parere di un avvocato, ma a mio avviso dal momento che la gomma espressa in mm non altera in nessun modo la conformità del veicolo a quanto previsto in sede di omologazione non è possibile farsi dare torto da chicchessia giudice, per quanto burocrate possa essere...
V
Fange
...perchè il mio Le Mans non è solo un Le Mans, è il MIO Le Mans!!
Guidare una Guzzi è come fumare la pipa, ha bisogno dei sui riti e dei suoi tempi
Avatar utente
emawine
Utente Registrato
Messaggi: 481
Iscritto il: gio lug 06, 2006 10:34 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Stelvio 8V
NTX 650
Alfa Romeo GIULIA SUPER 1.3
ex Nevada 750- ex V11 LE MANS ROSSO CORSA
Località: saint-vincent (AOSTA); Motta di Livenza (TV)

Messaggio da emawine »

:D :D
io le avrei montate lo stesso... senza nessun foglio.... mai nessuno a me si è sognato di andare a vedere le gomme ... se poi ti porti il libretto d'uso dietro non credono che rompono le palle su una vecchietta! Il rispetto per gli anziani dov'è?!
la felicità della tua vita dipende dalla qualità dei tuoi pensieri.
Avatar utente
saiot
Utente Registrato
Messaggi: 8518
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200 GT 8V
V65 TT Special
Località: Bologna, Brescia, la Val Padana, le prealpi e gli Appennini

Messaggio da saiot »

Anche io ho passato lo stesso calvario. Per il momento sono riuscito a trovare le gomme in pollici, ma credo di chiedere cmq l'aggiornamento del libretto.

Il problema, da quello che ho capito, è che ad una misura in pollici corrispondono diverse misure in millimetri, a seconda del rapporto tra larghrezza e altezza della gomma, come risulta dalla tabella pubblicata anche sulla sezione officina di questo sito

Immagine

Se io avessi trovato un'equivalenza esatta tra le 4.00 18 e una misura il mm le avrei montate, ma come si vede dalla tabella la misura 4.00 in pollici corrisponde a 6 misure diverse in mm.
SandMan84 ha scritto:Quello che non capisco è perchè ho dovuto richiedere comunque il nulla osta alla casa se la misura che dovevo montare è indicata nel libretto uso e manutenzione della moto.
semplice, perché il libretto uso e manutenzione non ha alcun valore llegale. L'unica cosa che fa fede è il libretto. Puoi anche avere una dichiarazione autografa di Carlo Guzzi, ma se non è scritta sul libretto non vale.
V
Fra
Avatar utente
SandMan84
Utente Registrato
Messaggi: 777
Iscritto il: sab set 15, 2007 8:04 am
Località: Sant'Elpidio a Mare (FM o AP?)

Messaggio da SandMan84 »

Per saiot: il tuo è un bel problema, ma forse non impossibile. Hai già provato ad andare sui siti dei produttori di pneumatici e provare a cercare un fitment per la tua moto (io ti consiglio quello della Pirelli perchè è l'unico dove ho trovato il fitment in mm, oppure quello della metzeler dove ho trovato le gomme in pollici ma il meccanico me le ha sconsigliate)??

Ecco il link:
http://www.pirelli.it/web/fitment/homeMotoFull.do
Un'Alfa ed una Guzzi sono per sempre

Bellagio '07
Rispondi

Torna a “Forum Generale”