AIUTO !! CARBURAZIONE V65C

L'unico, autentico, inimitabile....
Avatar utente
califoggiano
Utente Registrato
Messaggi: 8254
Iscritto il: gio ott 19, 2006 10:05 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57
Località: bergamo provincia

Messaggio da califoggiano »

Diego è plausibile il mio danno o il tuo?
Ma poi esiste almeno come ricambio la sola valvola? si trova?
*Professionista della Forchetta*
Avatar utente
Motopesantista
Utente Registrato
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven mar 10, 2006 6:25 pm
Località: Bologna

Messaggio da Motopesantista »

Se e' solo una tacchetta di ammaccatura, non e' da sostituire.
La vite e' da 6mm, quindi hai un'escursione di 3mm sulla punta.

Prova a vedere senza il coperchio se avvitando la vite senti la ghigliottina alzarsi.

Che carburatore e'? E' tonda o quadrata la valvola? io ne ho qualcuna, o eventualmente la trovi come ricambio, nuova o usata.
La moto deve andare bene, non forte
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Messaggio da ilmitico »

tutti e due penso

ogni volta che molli il gas la valvola va a picchiare lì
picchia oggi e picchia domani magari per anni e anni... una delle due si segna.
a me si è segnata la vite

comunque la valvola è a catalogo dellorto
però in internet non ho trovato quanto costa
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Messaggio da ilmitico »

valvola quadrata
Avatar utente
califoggiano
Utente Registrato
Messaggi: 8254
Iscritto il: gio ott 19, 2006 10:05 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57
Località: bergamo provincia

Messaggio da califoggiano »

Il Florida ha i PHBH28, con la valvola a cilindro con stampigliato 30, se non erro.
Volevo anche farla la prova, ma non ho capito (ero di fretta) come liberare la valvola dal cavo.C'è la molla che batte su una lamina in cui si incastra il filo... Qual'è la procedura?
*Professionista della Forchetta*
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26841
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Messaggio da Dogwalker »

Il cavo ha un capocorda che si incastra in un'asola, lo smontaggio non richiede strumenti, appena lo guardi bene capisci come si fa.

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
alvaro3
Utente Registrato
Messaggi: 1301
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:19 pm

Messaggio da alvaro3 »

Fai una prova, controlla che i due fili del gas abbiano lo stesso gioco.
La accendi e la porti sui 3000 giri induredo il gas con la vite sotto la manopola,poi stacchi alternativamente una pipetta,se un cilindro perde molti più giri dell'altro non è un problema della vite del minimo.
Avatar utente
califoggiano
Utente Registrato
Messaggi: 8254
Iscritto il: gio ott 19, 2006 10:05 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57
Località: bergamo provincia

Messaggio da califoggiano »

In questi giorni mi è stato impossibile verificare alcunchè, non ho proprio avuto tempo di scendere in box. In compenso ci ho rimuginato su un bel po.
La tua intuizione l'ho avuta anch'io, potrebbe essere che il cavo del destro non abbia gioco...
Forse domattina riesco a far qualcosa se no se ne parla Martedì che ho la giornata libera.
Grazie a tutti dei suggerimenti e consigli, mi sa che ne approfitterò ancora :b
Vi tengo aggiornati...
*Professionista della Forchetta*
Avatar utente
califoggiano
Utente Registrato
Messaggi: 8254
Iscritto il: gio ott 19, 2006 10:05 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57
Località: bergamo provincia

Messaggio da califoggiano »

Dunque dunque...
Ieri ho passato il pome in box. Per prima cosa ho regolato il tendefilo del carburatore incriminato ma senza risultati.
Poi son passato a controllare l'anticipo: le tacche non erano allineate.. ma di tanto!!
In pratica era come se per riferimento non fossero state prese le tacche ma la scanalatura della piastra porta pick up, che infatti era centrata al pirulino su cui fare leva per ruotare la piastra :rolleyes:
Non so se mi sono capito...
Cmq fatto l'allineamento ho messo in moto. Ne è venuto un suono più cupo, ma il problema col minimo persiste, anzi ora anche con entrambi i cilindri con le viti valvola serrate al max il minimo non va sopra ai mille giri... :rolleyes:
Altro fatto che potrebbe essere utile: accelerando la moto sale di giri ma poi al rilascio i giri scendono lentissimamente...

Domande: siccome è evidente che chi l'ha avuta prima di me ci ha messo le mani, potrebbe essere che l'anticipo ( per montaggio erroneo magari) fosse giusto prima che io allineassi le tacche?
Questo perchè, ripeto, la moto appena ritirata andava bene , non ho riferimenti perchè non ho mai guidato un 35, ma prendeva bene i giri e ai 130 ci sono arrivato senza problemi. Era solo un po fiacco sotto i 4-5000giri, ma davo per scontato che fosse dovuto alle caratteristiche del motore.. :rolleyes:
*Professionista della Forchetta*
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Messaggio da ilmitico »

califoggiano ha scritto:Altro fatto che potrebbe essere utile: accelerando la moto sale di giri ma poi al rilascio i giri scendono lentissimamente...
quando fa così è indice di carburazione magra, però tu dici di avere le candele nere...

per l'accensione non so aiutarti... io per fare l'anticipo vado da un amico meccanico d'auto che con la pistola stroboscopica mi vede tutto

visto che evidentemente c'è qualche problema nella zona carburatori comincia a verificare che la taratura dei carburatori sia quella da manuale, almeno è un inizio... (sempre che la moto sia originale cioè he abbia la sua scatola filtro, no scarichi aperti, sennò la taratura da manuale è sbagliata)

però scusa se prima andava ragionevolmente bene, perchè l'hai toccata ? aveva trovato il suo equilibrio cosmico... :lol :lol
Avatar utente
califoggiano
Utente Registrato
Messaggi: 8254
Iscritto il: gio ott 19, 2006 10:05 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57
Località: bergamo provincia

Messaggio da califoggiano »

Come perchè l'ho toccata???
Dall'inizio: ritiro la moto, la provo sembra ok.
Cambio olio, filtri, regolo valvole... normale tagliando insomma.
Smonto i carburatori per una pulizia (ce n'era decisamente bisogno, nel serba c'è ruggine) e poi quando li rimonto provo a fare la carburazione e....
E' iniziata questa storia :?
Dog quando non riuscivo a carburare mi ha detto di guardare l'anticipo e così ho fatto ieri... come detto su.
La moto ha la scatola filtro e gli scarichi originali.
Quindi dici di rismontare i carburatori e controllare getti, polverizzatore e galleggianti?
In effetti quando li ho puliti potevo controllare, ma allora ero convinto che fosse tutto a posto :rolleyes:
Confermo, anche ieri, coi sintomi sopra descritti le candele erano nere :?
*Professionista della Forchetta*
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26841
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Messaggio da Dogwalker »

califoggiano ha scritto:potrebbe essere che l'anticipo ( per montaggio erroneo magari) fosse giusto prima che io allineassi le tacche?
E' possibile (più che altro, che fosse stato variato per la benzina verde) ma, dato che, ora che l'hai cambiato, hai a tutti e due i cilindri il problema che prima avevi ad uno solo, è più probabile che fosse sbagliato già prima.
A questo punto deve essere rifatto, o da qualcuno con la pistola stroboscopica, o da te andando per tentativi (parti dalla posizione che aveva prima, che sembra migliore, e vai nell'intorno).
Se l'anticipo è poco, la moto va come un burro, ma manca la potenza. Se l'anticipo è troppo, la moto vibra e fa rumore come dovesse spaccare il mondo, ma manca la potenza.

Certamente, potrebbe anche essere un problema ad un carburatore (ma per me è difficile che un problema di livello dia quei risultati).

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
Motopesantista
Utente Registrato
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven mar 10, 2006 6:25 pm
Località: Bologna

Messaggio da Motopesantista »

califoggiano ha scritto:Confermo, anche ieri, coi sintomi sopra descritti le candele erano nere :?
Hai problemi con il livello nella vaschetta che e' basso.

Prova a staccare il tubo della benza. Arriva bene ?
Se tiri l'aria a motore caldo che succede? Aumentano i giri?
La moto deve andare bene, non forte
Avatar utente
califoggiano
Utente Registrato
Messaggi: 8254
Iscritto il: gio ott 19, 2006 10:05 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57
Località: bergamo provincia

Messaggio da califoggiano »

Dogwalker ha scritto:
califoggiano ha scritto:potrebbe essere che l'anticipo ( per montaggio erroneo magari) fosse giusto prima che io allineassi le tacche?
E' possibile (più che altro, che fosse stato variato per la benzina verde) ma, dato che, ora che l'hai cambiato, hai a tutti e due i cilindri il problema che prima avevi ad uno solo, è più probabile che fosse sbagliato già prima.
A questo punto deve essere rifatto, o da qualcuno con la pistola stroboscopica, o da te andando per tentativi (parti dalla posizione che aveva prima, che sembra migliore, e vai nell'intorno).
Se l'anticipo è poco, la moto va come un burro, ma manca la potenza. Se l'anticipo è troppo, la moto vibra e fa rumore come dovesse spaccare il mondo, ma manca la potenza.

Certamente, potrebbe anche essere un problema ad un carburatore (ma per me è difficile che un problema di livello dia quei risultati).

DogW
Uhm.. mi sto perdendo nei meandri della meccanica :-(
Sono riuscito a trovare un pistola stroboscopica, ma a leggere il manuale non basta, ci vogliono "appositi dischi graduati"...
C'è un modo per farne a meno?
Come procedo?
*Professionista della Forchetta*
Avatar utente
califoggiano
Utente Registrato
Messaggi: 8254
Iscritto il: gio ott 19, 2006 10:05 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57
Località: bergamo provincia

Messaggio da califoggiano »

Motopesantista ha scritto:
califoggiano ha scritto:Confermo, anche ieri, coi sintomi sopra descritti le candele erano nere :?
Hai problemi con il livello nella vaschetta che e' basso.

Prova a staccare il tubo della benza. Arriva bene ?
Se tiri l'aria a motore caldo che succede? Aumentano i giri?

Pensando all'intervento del mitico mi sono andato a guardare sul manuale i dati della regolazione della carburazione:
Dei getti e polverizzatori non ricordo le sigle, lo spillo l'ho controlla to ieri ed è giusto (x19), ma pensavo al galleggiante: il manuale dice 11gr,ma io ho un vago ricordo di un 13gr stampigliato sul galleggiante quando l'ho pulito :rolleyes:
Se fosse così si dovrebbe spiegare il basso livello nella vaschetta giusto?

Provo a vedere che succede staccando il tubo, ma mi sembra che arrivi bene la benza al carb...
L'aria invece non ha nessun effetto (questo anche prima di metterci le mani...), credo che i cavi siano messi a capocchia... sono da regolare
*Professionista della Forchetta*
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Messaggio da ilmitico »

califoggiano ha scritto: Uhm.. mi sto perdendo nei meandri della meccanica :-(
Sono riuscito a trovare un pistola stroboscopica, ma a leggere il manuale non basta, ci vogliono "appositi dischi graduati"...
C'è un modo per farne a meno?
Come procedo?
non dovrebbero servire

se usi come riferimento la tacca dell'anticipo fisso sul volano quando è giusto la pistola ti deve illuminare il segno a 0°
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Messaggio da ilmitico »

califoggiano ha scritto:Come perchè l'ho toccata???
mi ero perso l'inizio della storia :oops:
;)
alvaro3
Utente Registrato
Messaggi: 1301
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:19 pm

Messaggio da alvaro3 »

Mi sono riletto il post,la prova dello staccare le pipette serve per vedere se un cilindro dà meno potenza,perchè in qualunque caso con il motore ok ,stringendo tutta la vite il minimo lo deve tenere.
Rimetti l'anticipo a posto (usa una lampadina o il tester),visto che la situazione è peggiorata. Il fatto che prima andasse non dice molto,la mia con un cilindro scromato faceva ancora i 130.
Avatar utente
bocserronny
Utente Registrato
Messaggi: 3404
Iscritto il: mar mag 27, 2008 9:42 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Florida 650
ex V65C
ex SPIII
ex V11 scura
ex Breva 1100
California 1400 Touring
Norge 1200 8V
Località: Pianeta terra

Messaggio da bocserronny »

Scusate la mia intromissione, ma qualcuno puo postare o indirizzarmi su un post su cui si parla o spiega come regolare l'anticipo?
Perchè probabilmente sta nascendo in me una gran confusione :?
Avatar utente
califoggiano
Utente Registrato
Messaggi: 8254
Iscritto il: gio ott 19, 2006 10:05 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Califoggia '02, Florida '90, Honda CB125 '80, Nuovo Falcone Civ. '74, Lodola 235GT '59, Galletto 192 '57
Località: bergamo provincia

Messaggio da califoggiano »

ieri pome ho rismontato i carburatori: tutti i getti son da manuale, ho trovato differenze nel galleggiante (9,5g contro gli 11 previsti) e nel polverizzatore (262 EH invece di 262 CE).
Inoltre a guardar bene lo spillo (X19) mi sono accorto che la punta non è perfettamente dritta.
Ieri ho fatto un giro di chiamate alla ricerca di galleggianti, spilli e polverizzatori, ma in casa non li ha nessuno, oggi faccio un tentativo col conce di Gorle, altrimenti mi tocca ordinarli e arriveranno settimana prox :rolleyes:
Ovviamente non ho più guardato l'accensione, ma ho la pistola stroboscopica a disposizione, credo che quello si riesca a sistemare.
Oggi provo a smontare e rimontare la scatola filtro (ci avevo cambiato il filtro dell'aria) tanto per esser sicuri che sia a posto (anche se come è ora sembra proprio di sì).

Speriamo...
*Professionista della Forchetta*
Rispondi

Torna a “Forum Generale”