Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggioda Teo81 » gio lug 27, 2017 6:55 pm

LINOLEMANS ha scritto:...........................................
Le Le Mans sono la 1,la 2 e la 3.. e forse la mille, nonostante l'annata scarsa di quella da 16..

Scusa la pignoleria, ma le LeMans sono: 850 LeMans, 850 LeMans II, 850 LeMans III.............questo per correttezza e
amore della storia. Non volermene!

Il Le Mans moderno v11 ha la metà se non meno del fascino delle "vere" Le Mans.................

....e qui cambia il mondo perchè la V11 è la V11, con tutti i suoi difetti e i suoi pregi. Di LeMans ha il nome, ma non lo ha certo tradito, lo ha reso diverso ed è nata 25 anni dopo e si sente. Ha comunque un grande fascino ed anche lei
"ti batte dentro" !!!! = non si vende !!!!!!!!!

Le vecchiette invece.. erano poesia, e fortunatamente grazie a noi lo sono ancora.

Questa mi piace, a condizione che ci si renda conto che sono pezzi di storia industriale da conservare gelosamente,
restaurare secondo i sacri crismi dell'originalità e comunque usarle e farle girare: su uno scaffale, pulite e senza
benzina ed olio valgono la metà. Sono talebano, ma per esempio sabato scorso a Beura ci sono andato con la
850LeMans di aprile 1976.

Vuoi mettere girare con un le Mans vecchio o con quello "nuovo"? Il confronto e l'emozione sono impari..

Non è vero, sono due sensazioni ed emozioni diverse, ma entrambe appaganti e molto.
A volte rientro a casa dopo 4/500 km con la V11 LM RC e tolgo dal box la 850 e vado al Mottarone per confrontare
ogni volta sensazioni diverse. Idem anche con la 850 LeMans II, leggermente diversa nella guida, ma ugualmente
goduriosa.
Scusa ancora per le puntualizzazioni, ma sai io sono "LINOLEMANS", che ci vuoi fare !???!!!

Sogni, passioni, emozioni....................................................a carrettate !

domanda: ma non hanno fatto la Le Mans 1000 prima con il cerchio da 16" e poi l'hanno ributtata fuori con il 18"?
Teo81
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans III

Messaggioda Mafiokizo » gio ago 31, 2017 4:22 pm

ciao a tutti
mi sapete aiutare a trovare in rete scarichi come questi mi servirebbe sapere anche delle notizie in più , tipo in quale competizione/modello venivano montati e in quale epoca.
Dall' annuncio reperito in rete dicono che sono per Moto Guzzi 850 Le Mans, rari per non dire introvabili, scarichi completi Megafoni liberi.
Originali Moto Guzzi , facevano parte del kit Moto Guzzi, potenziamento Le Mans per circuiti gara.

Originali Moto Guzzi.
Facevano parte del kit Moto Guzzi, potenziamento Le Mans per circuiti gara.

Immagine
Mafiokizo
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: per ara ancora nulla....

Messaggioda mar54 » gio ago 31, 2017 4:28 pm

vai a pag. 50-51
mar54
Utente Registrato

Messaggioda Mafiokizo » gio ago 31, 2017 5:00 pm

grazie ho letto
dice che faceva parte del Kit che rilasciava la Moto Guzzi per il Le mans I

sai dove potrei reperire questo scarico?

mar54 ha scritto:vai a pag. 50-51
Mafiokizo
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: per ara ancora nulla....

Messaggioda rugi56 » sab ott 28, 2017 9:55 pm

so che mi cazzierete all'infinito, ma volevo chiedervi una cosa
purtroppo l'età e quella che è, la mia intendo non quella del le mans
quindi guidare con i semimanubri dopo un po di km mi viene difficile, se io volessi mettere un manubrio un po più alto i cavi ed i fili arrivano? o servono delle modifiche
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
rugi56
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Messaggioda Nello » sab ott 28, 2017 10:41 pm

rugi56 ha scritto:quindi guidare con i semimanubri dopo un po di km mi viene difficile, se io volessi mettere un manubrio un po più alto i cavi ed i fili arrivano? o servono delle modifiche

Dipende quanto alzi, quasi sicuramente il tubo del freno.
Il 3 ha i semimanubri un po corti non è che la fatica sta in quello ? prova a sentire qualche vecchio lemanista, so che era una delle prime modifiche.

N
Nello
Staff

Messaggioda mgperformance » sab ott 28, 2017 11:07 pm

Tommaselli regolabili si trova ancora qualcosa in giro
<ci sono con i collari interi o alleggeriti alzano un po la posizione ma soprattutto sono più larghi degli originale e si fa meno fatica perchè hai una leva più favorevole senza contare che scegli tu la posizione
Spero di essere stato utile :D
LM II +LM III Griso 1200 8V(per ora)
mgperformance
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: 850 Le Mans II 850 Le Mans III ex V11 Rosso Corsa Griso 1200 8V

Messaggioda hispanico » dom ott 29, 2017 10:44 am

rugi56 ha scritto:so che mi cazzierete all'infinito, ma volevo chiedervi una cosa
purtroppo l'età e quella che è, la mia intendo non quella del le mans
quindi guidare con i semimanubri dopo un po di km mi viene difficile, se io volessi mettere un manubrio un po più alto i cavi ed i fili arrivano? o servono delle modifiche

Non ti cazzio, anzi ti capisco (e sono molto più giovane di te). Io sulla mia ho montato questi replica Verlicchi America di Radical Guzzi:

Immagine

è stato necessario abbassare di qualche millimetro (non ricordo precisamente) i "cosi" (non ricordo il nome) dove vanno infilati gli steli forcella perché altrimenti non entravano tra la piastra superiore e supporto cupolino.
Io i semimanubri gli tengo tutti alzati (decisamente brutti, ma comodi) ed è stato necessario cambiare:
- Tubo freno anteriore (quello originale è troppo corto);
- interruttore idraulico stop della pompa anteriore (è troppo grosso e interferiva con il cruscotto), è stato sostituito con un più piccolo.

Il cavo frizione non è stato necessario sostituirlo, ma anche questo è un po' tirato perché è intralciato dal cruscotto.

Forse con i Verlicchi Touring o Sport non è necessario sostituire nulla perché sono più bassi, ma anche quelli America si possono "abbassare" infilandoli di più nei supporti.
Quando stavo meditando di cambiare i semimanubri Marcello "Masac" (ma che fine ha fatto?) mi consigliò anche di provare a mettere quelli del Le Mans prima serie che sono più larghi e danno più "leva", ma il mio problema è che caricavo troppo braccia e spalle, però magari a te potrebbero andare bene (e quelli sono "plug & play", la moto non necessita di alcuna modifica).
Comunque con i Verlicchi America tutti alzati le braccia e le spalle non mi fanno più male, il problema restano le chiappe... :rolleyes:
Paolo
Quattro Guzzi e un Kawatappi
hispanico
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ---------------
850 Le Mans III '82
California 1400 Touring 2013
V7 Special '70
Stornello 160 '73

Messaggioda Lino79d » lun nov 27, 2017 10:52 pm

Un saluto a tutti,sono nuovo del forum,è nuovo possessore di un Le Mans3 di cui so di trovare parere contrastanti ma vorrei sostituire il cupolino con quello del Le Mans1.
Quale faro potrei montare a parte quello dell sp1000?
Lino79d
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 3

Messaggioda Lino79d » lun nov 27, 2017 10:56 pm

ecco le foto del mio nuovo treno bianco
Lino79d
Utente Registrato

Messaggioda Lino79d » lun nov 27, 2017 10:58 pm

Lino79d
Utente Registrato

Messaggioda Lino79d » lun nov 27, 2017 11:01 pm

Lino79d
Utente Registrato

Messaggioda Roxxana » mar nov 28, 2017 10:15 am

giancarloessezeta ha scritto:
Una sola cosa mi sento di raccomandarti: i tubi freno meglio sostituirli al più presto con quelli in treccia metallica. Li trovi già pronti a Mandello dai vari ricambisti (Agostini Valassi ecc.), rivestili con la plastica nera e stai a posto. I vecchi tubi in gomma telata tendono a spanciare sotto pressione, e la frenata si allunga pericolosamente. Io stesso, da tranquillo 50 (all'epoca del cambio) apprezzai subito la differenza di risposta. Guadagnare 20 metri in frenata fa la differenza tra uno spavento e la pace eterna... :ok:

Al Uinterparti, anzi ancora prima, all'incontro d'autunno, Maurizio ha ascoltato un po' di pareri contrastanti.
È abbastanza urgente ormai sostituire i tubi dei freni alla sua* Le Mans del 1976, visto che continua ad andare in giro con quelli che mamma le ha fatto.
Quel che divide i pareri sono pro e contro nella scelta: originali o in treccia, ciascuno ha argomenti a supporto.

Solo che se non si spiccia a decidere rischio di ereditare la sua fidanzata incidentata.
Gomma o treccia, questo è il problema!

* confermo, l'esemplare in questione è una LeMans1. Femmina.
De Guzzibus et motoribus non disputacchiandum est
-Baffo52 uno di noi.
Roxxana
Moderatore

La/le tua/e Moto Guzzi: Breva 750 + una jap, ma piccola piccola (io)
Le Mans 850 I + una jap, grossa e cattivona (mio marito)

Messaggioda nonnomario » mar nov 28, 2017 2:57 pm

Roxxana ha scritto:
giancarloessezeta ha scritto:Una sola cosa mi sento di raccomandarti: i tubi freno meglio sostituirli ...:

Quel che divide i pareri sono pro e contro nella scelta: originali o in treccia, ciascuno ha argomenti a supporto.
...
Gomma o treccia, questo è il problema!

treccia ricoperti gomma (dai soliti noti) :ok:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 139/2018
nonnomario
Socio Tesserato 2018

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda hispanico » mar nov 28, 2017 7:36 pm

Lino79d ha scritto:Un saluto a tutti,sono nuovo del forum

Benvenuto da parte di un altro possessore di LM III bianco :celebrate:

Lino79d ha scritto:so di trovare parere contrastanti ma vorrei sostituire il cupolino con quello del Le Mans1.

Ed ecco il primo parere contrastante. La linea del LM III è spigolosa, se monti il cupolino del LM I snaturi la moto, perché il LM I ha una linea più tondeggiante, e il cupolino del LM I è la cosa più tondeggiante che puoi trovare su quella moto.
Il risultato che verrebbe fuori dal trapianto di un cupolino tondo sul LM III non sarebbe esteticamente appagante secondo me, avrebbe la sensazione di qualcosa di posticcio. Comunque fai come preferisci .

Lino79d ha scritto:Quale faro potrei montare a parte quello dell sp1000?

Quello del LM I stesso?...
Devi vedere il diametro del faro del LM I e trovare un faro dell'epoca dello stesso diametro e profondità. Comunque tieni conto che dovrai montare anche gli appositi foderi portafaro e i telaietti porta cupolino

Inoltre ho dei dubbi riguardo la fattibilità dell'operazione, perché il LM III ha la strumentazione che è molto più grossa e sporgente rispetto a quella del LM 1, che era completamente incassata nel cupolino.
Confronta la dimensione e posizione del cruscotto del LM I e quella del LM III.
Forse bisogna modificare anche la posizione della strumentazione .
Paolo
hispanico
Utente Registrato

850 Le Mans III '82
V7 Special '70
Stornello 160 '73

Messaggioda hispanico » mar nov 28, 2017 7:39 pm

nonnomario ha scritto:
Roxxana ha scritto:Gomma o treccia, questo è il problema!

treccia ricoperti gomma (dai soliti noti) :ok:

:ok:

Comunque
Roxxana ha scritto:originali o in treccia, ciascuno ha argomenti a supporto.

Mai sentito un argomento a favore dei vecchi tubi in gomma telata, e non riesco a trovare argomenti a favore oltre per l'estetica e il costo (forse)
Paolo
hispanico
Utente Registrato

850 Le Mans III '82
V7 Special '70
Stornello 160 '73

Messaggioda Lino79d » mar nov 28, 2017 11:00 pm

Si hai perfettamente ragione il cupolino Le Mans 1 e tondeggiante,infatti io ho comprato già la sella Giuliari...per quanto riguarda la strumentazione dovrebbe starci,ho trovato foto in riguardo che mi danno la certezza che si può fare tutto senza dover impazzire
Lino79d
Utente Registrato

Messaggioda Lino79d » mar nov 28, 2017 11:03 pm

Lino79d
Utente Registrato

Messaggioda Lino79d » mar nov 28, 2017 11:06 pm

Comunque modifiche a parte volevo chiedervi cosa ne pensavate del mio acquisto...
Moto uni proprietario 11 mila km conservata motore perfetto tutta originale pronta all’uso senza doverci far nulla ....pagata 5000
Lino79d
Utente Registrato

Messaggioda Lino79d » mar nov 28, 2017 11:08 pm

Lino79d
Utente Registrato

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale