Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggioda fabiolemans1 » dom feb 04, 2018 9:45 pm

intanto benvenuto.
-fabio-
la mente è come il paracadute: funziona solo quando è aperta
Avatar utente
fabiolemans1
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 13383
Iscritto il: ven lug 21, 2006 12:29 pm
Località: messina

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggioda rugi56 » dom feb 04, 2018 9:47 pm

benvenuto.
:celebrate: :celebrate: :celebrate: :celebrate: :celebrate: :celebrate: :celebrate:
ma cambia sistema di postare foto non si vede nulla
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 5533
Iscritto il: sab nov 06, 2004 10:43 pm
Località: vicenza (prov.)
La/le tua/e Moto Guzzi: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggioda Reartù » dom feb 04, 2018 10:37 pm

Reartù ha scritto:mmmh mi sa che non si vede nulla



Immagine
Avatar utente
Reartù
Utente Registrato
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mer apr 26, 2017 4:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Le mans 3, 1981

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggioda Reartù » dom feb 04, 2018 10:38 pm

aahhh ecco ora ho capito :-)
Avatar utente
Reartù
Utente Registrato
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mer apr 26, 2017 4:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Le mans 3, 1981

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggioda Reartù » dom feb 04, 2018 10:44 pm

Reartù ha scritto:aahhh ecco ora ho capito :-)


ma per averle più grandi :oops:
Avatar utente
Reartù
Utente Registrato
 
Messaggi: 36
Iscritto il: mer apr 26, 2017 4:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Le mans 3, 1981

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggioda rizzi » lun feb 05, 2018 10:52 pm

L'è proprio bellina... BENVENUTO
sia lodata la piccola povertà
Avatar utente
rizzi
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 439
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: V 1000 G5 1979 - V 35 II 1981 - Le Mans III 1982 - California T3 1982

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggioda rizzi » sab feb 24, 2018 4:35 pm

Starei valutando l'opportunità di "modificare" un pochino il mio LM 3 originalissimo... ho cercato nel forum perchè qualcuno aveva dato informazioni sulle modifiche scarichi ed eliminazione del filtro aria, ma non trovo più il topic, avrei queste domande:
1) Per i terminali di scarico è sufficiente procurarsene due più aperti o ci vogliono proprio il Lafranconi RC?
2) Togliendo il filtro e mettendo i cornetti di aspirazione serve il barilotto per recupero vapori? Se sì dove va fissato?
3) Che misura devono avere i getti del massimo perchè tutto sia equilibrato?
4) occorre fare altro per dare un po' di grinta in più?
Grazie per l'attenzione se sapete dove è già stato affrontato l'argomento me lo potete indicare, io non so come fare una ricerca utile
sia lodata la piccola povertà
Avatar utente
rizzi
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 439
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: V 1000 G5 1979 - V 35 II 1981 - Le Mans III 1982 - California T3 1982

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggioda FlavioT3 » gio mar 01, 2018 10:14 pm

1) direi che per un discorso filologico e di mantenimento della storicità, sarebbe meglio montare quello che si può considerare a tutti gli effetti un'accessorio d'epoca, quindi i mai abbastanza osannati lafranconi, poi che vadano altrettanto bene i mistral o altro non ci piove.
2) si, ..e sta in piedi da solo, fissato col corto spezzone di tubo di gomma che entra nel carter e gli altri 3 o 4 tubetti di sfiato.
3) se nessuno che ha una configurazione simile ti suggerisce, direi che puoi rifarti alla carburazione dei lm 1 e 2, ...poi magari avendo sul lm3 i cilindri in nigusil invece che in ghisa puoi smagrire un pò, ma meglio partire dal grasso e scendere.... quindi per darti un'idea, rispetto al tuo setting d'origine dovrebbero cambiare il getto max da 140, il getto minimo 60, getto pompa 38 e spillo k5 alla 2.a tacca. ....poi vedi come va, candela bianca o nera, ...buchi in ripresa ...etc...etc...carburare è un'arte :help
4) senza toccare il motore (camme, condotti, valvole, doppia candela, pistoni, etc...) resterebbe da lavorare sull'accensione, innazitutto verificando che la tua sia perfettamente a punto, o magari montandone una elettronica.
Avatar utente
FlavioT3
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 1319
Iscritto il: lun mag 10, 2004 10:15 pm
Località: Somewhere between Heaven and Hell

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggioda rizzi » gio mar 01, 2018 11:25 pm

Grazie mille per la competente risposta, penso proprio che entro quest'estate ci proverò
sia lodata la piccola povertà
Avatar utente
rizzi
Socio Tesserato 2018
 
Messaggi: 439
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: V 1000 G5 1979 - V 35 II 1981 - Le Mans III 1982 - California T3 1982

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggioda Lino79d » gio giu 07, 2018 6:37 pm

Salve a tutti avrei una domanda da porre,pure io vorrei mettere su i cornetti di aspirazione sul lm3....vorrei sapere la misura dei cornetti che devo prendere.....grazie in anticipo
Lino79d
Utente Registrato
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 13, 2017 2:22 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 3

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggioda hispanico » gio giu 07, 2018 8:50 pm

Concordo in toto con FlavioT3 ma il punto 2 è sbagliato. Il Le Mans ha il recupero dei vapori nel telaio (nello specifico nella trave sotto il serbatoio), quindi non serve il barilotto, basta uno spezzone di tubo più lungo per scaricare i gas sotto la coppa, verso il terreno.

Comunque rizzi ti sconsiglio i cornetti di aspirazione, metti dei filtri a cono, con i cornetti ti entrano schifezze nei cilindri (e ricordo che il Le Mans usa i suoi pistoni ad alta compressione, non quelli di un normale T5)
Paolo
Quattro Guzzi e un Kawatappi
Avatar utente
hispanico
Utente Registrato
 
Messaggi: 1355
Iscritto il: sab ott 12, 2013 12:51 pm
Località: Ciociaria
La/le tua/e Moto Guzzi: ---------------
850 Le Mans III '82
California 1400 Touring 2013
V7 Special '70
Stornello 160 '73

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggioda Lino79d » mer giu 13, 2018 5:48 pm

Qualcuno può aiutarmi nello scegliere la misura dei cornetti di aspirazione su un Le Mans 3...che misura dovrei comprare? Grazie in anticipo :clap:
Lino79d
Utente Registrato
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 13, 2017 2:22 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 3

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggioda hispanico » mer giu 13, 2018 6:42 pm

Quelli del LM II dovrebbero andare bene (i carburatori sono gli stessi).
Però, come ho scritto a rizzi, i filtri a cono sono una scelta più saggia...
Paolo
Quattro Guzzi e un Kawatappi
Avatar utente
hispanico
Utente Registrato
 
Messaggi: 1355
Iscritto il: sab ott 12, 2013 12:51 pm
Località: Ciociaria
La/le tua/e Moto Guzzi: ---------------
850 Le Mans III '82
California 1400 Touring 2013
V7 Special '70
Stornello 160 '73

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggioda Lino79d » mer giu 13, 2018 8:15 pm

Grazie per la risposta immediata....però a me serviva il diametro esatto per poter comprarli e montarli ovviamente :ok:
Lino79d
Utente Registrato
 
Messaggi: 17
Iscritto il: lun nov 13, 2017 2:22 am
La/le tua/e Moto Guzzi: Le Mans 3

Precedente

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 35 ospiti