TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6840
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da rugi56 »

Lino79d ha scritto:Comunque modifiche a parte volevo chiedervi cosa ne pensavate del mio acquisto...
Moto uni proprietario 11 mila km conservata motore perfetto tutta originale pronta all’uso senza doverci far nulla ....pagata 5000

ottimo acquisto
il prezzo e nella media della moto
quello che non capisco sono le modifiche che vuoi fare e a che pro
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
Roxxana
Moderatore
Messaggi: 1840
Iscritto il: mar ago 12, 2014 4:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 + una jap, ma piccola piccola + V85TT Travel (io)
Le Mans 850 I + Ducati 950 Supersport S (mio marito)
Località: somewhere, over the rainbow

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da Roxxana »

hispanico ha scritto:
nonnomario ha scritto: treccia ricoperti gomma (dai soliti noti) :ok:
:ok:

Mai sentito un argomento a favore dei vecchi tubi in gomma telata, e non riesco a trovare argomenti a favore oltre per l'estetica e il costo (forse)
Grazie intanto per le risposte.
In realtà l'estetica su quella smorfiosa non è cosa di poco conto.
E per quanto sembri assurdo, quei vecchi tubi fanno il loro dovere dal 1976, non direi che siano proprio robaccia.

Ma funzionalmente, la frenata è diversa? Non è più "brusca" coi tubi in treccia, ossia ci si deve far la mano più leggera per evitare inchiodate, le prime volte?
De Guzzibus et motoribus non disputacchiandum est
-Baffo52 uno di noi.
Avatar utente
hispanico
Utente Registrato
Messaggi: 1859
Iscritto il: sab ott 12, 2013 12:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ---------------
V85TT E.G. 2023
California 1400 T 2013
850 Le Mans III 1982
Stornello 160 1973
V7 Special 1970
Località: Ciociaria

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da hispanico »

Lino79d ha scritto:Comunque modifiche a parte volevo chiedervi cosa ne pensavate del mio acquisto...
Moto uni proprietario 11 mila km conservata motore perfetto tutta originale pronta all’uso senza doverci far nulla ....pagata 5000
Ottimo acquisto. Quando stavo cercando la mia non sono riuscito a trovarla a meno 5500 euro per un conservato in buono stato. Mi sono accontentato di una a 3000 euro con meccanica perfetta ma carrozzeria da rifare (era stata mal modificata da uno dei precedenti proprietari).
Ma adesso è come nuova :love:
Paolo
Predicatore del cardano!
Avatar utente
hispanico
Utente Registrato
Messaggi: 1859
Iscritto il: sab ott 12, 2013 12:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ---------------
V85TT E.G. 2023
California 1400 T 2013
850 Le Mans III 1982
Stornello 160 1973
V7 Special 1970
Località: Ciociaria

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da hispanico »

Roxxana ha scritto: E per quanto sembri assurdo, quei vecchi tubi fanno il loro dovere dal 1976, non direi che siano proprio robaccia.
se per dovere intendi trasferire olio dalla pompa alle pinze allora si, il problema è come lo fanno. Tubi di quella tipologia e così vecchi si espandono all'aumentare della pressione all'interno. L'espansione dei tubi "toglie" olio alla pinza, quindi quando vai a frenare solo parte dell'olio che comprimi va effettivamente a spingere i pistoncini verso le pastiglie e quindi verso i dischi, questo significa che parte della forza che applichi non viene usata per frenare.
Roxxana ha scritto: Ma funzionalmente, la frenata è diversa?
A parità di frenata la forza da applicare alla leva (e/o al pedale) è inferiore se monti i tubi in treccia.

Con i tubi in treccia l'esperienza di guida migliora, fidati.
Paolo
Predicatore del cardano!
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6840
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da rugi56 »

bisogna anche dire che tubi in gomma che hanno 40anni faranno pure il loro dovere, ma nel momento in cui uno cede e fa da polmone la frenata te la scordi, io li ho sostituiti sia sul cali che sul le mans
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
Roxxana
Moderatore
Messaggi: 1840
Iscritto il: mar ago 12, 2014 4:35 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750 + una jap, ma piccola piccola + V85TT Travel (io)
Le Mans 850 I + Ducati 950 Supersport S (mio marito)
Località: somewhere, over the rainbow

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da Roxxana »

Si si che vadano sostituiti quanto prima è fuori discussione o gli nascondo le chiavi.
De Guzzibus et motoribus non disputacchiandum est
-Baffo52 uno di noi.
Avatar utente
rizzi
Utente Registrato
Messaggi: 798
Iscritto il: lun ago 24, 2015 6:15 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California EV 1100 2007 - V 1000 G5 1978 - V 1000 G5 1979 - California T3 1982... poi: Ducati Scrambler 350 1971 - Morini 3 1/2 1974 - KTM 125 GS 1976 - Honda 400 four 1978 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1983 - Yamaha XT 600 Tènèrè 1986 - Ducati junior SS 1992 - KTM E 690 2009.

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da rizzi »

Quanto al cupolino del LM 1........ ti troveresti un simil LM 1 con sotto un teste quadre :nono:
In verità colui che poco possiede tanto meno è posseduto.
Lino79d
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 13, 2017 1:22 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 3

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da Lino79d »

Immaginavo tale considerazioni,mi limiterò a montare solo sella Giuliari quella è stata fatta apposta per lm3...
Lino79d
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 13, 2017 1:22 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 3

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da Lino79d »

Comunque la modifica del cupolino era dovuto non al fatto che non mi piace così com’è e’,altrimenti non l’avrei nemmeno comprato..mi piace da morire il cupolino del lm1....mi sarebbe piaciuto farla più o meno così
Lino79d
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 13, 2017 1:22 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 3

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da Lino79d »

Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6840
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da rugi56 »


ok ma sei convinto che venga così, questo è un 1 con il suo cupolino orginale
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Lino79d
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 13, 2017 1:22 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 3

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da Lino79d »

Si viene così,ho già visto trasformazioni a tal proposito ed il risultato è ottimo
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da giancarloessezeta »

Lino79d ha scritto:Si viene così,ho già visto trasformazioni a tal proposito ed il risultato è ottimo

.... ma poi lo sguardo compiaciuto corre più in basso e verso il centro della moto e..... :aaah:

*azz* LE TESTE SONO QUADRE!!!!! :arrabbiato:


Nobbuono :nono:


Gianc
felice posses... ehm, POSSEDUTO DA Sp1000

:D
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Lino79d
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 13, 2017 1:22 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 3

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da Lino79d »

Ci tengo a precisare che,non voglio cambiare il cupolino per renderla uguale all lm1....è solo una questione estetica di mio piacere,non mi importa che abbia le teste quadre o tonde,non voglio spacciarla in alcun modo alla prima serie...
È se qualcuno mi risponderà,potevi comprarti la prima serie, io gli rispondo che 12000 cucuzze non li ho :):):)
Lino79d
Utente Registrato
Messaggi: 21
Iscritto il: lun nov 13, 2017 1:22 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le Mans 3

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da Lino79d »

E comunque non è detto che lo faccio sto cambiamento....poi l’importante è tenere sempre i pezzi originali e quando lo si vorrà sono pronti a rimontarli senza alcuna modifica ....togli e metti oltre non andrei maiiiii
Avatar utente
giancarloessezeta
Utente Registrato
Messaggi: 9595
Iscritto il: lun nov 03, 2003 4:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso
Località: tra MB e LC

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da giancarloessezeta »

Ahia! Ecco che ci siamo ricascati: sotto sotto, siamo molto conservatori e talebani. Guai a offendere o reinterpretare il Sacro Verbo!
Perdona le mie idiozie.
È che vorrei essere aperto e democratico... Purtroppo, mi hanno disegnato così (cit. da Roger Rabbit)
E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
Avatar utente
rugi56
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 6840
Iscritto il: sab nov 06, 2004 9:43 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: california ev del 1998 "la giuseppa"
breva 1100 del 2007 " la rossa "
LE MANS III DEL 82 "la fenice"
Località: vicenza (prov.)

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da rugi56 »

domandona
le forche a quanto andrebbero gonfiate?
se le cose vanno male il corpo non deve soffrire
Avatar utente
hispanico
Utente Registrato
Messaggi: 1859
Iscritto il: sab ott 12, 2013 12:51 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ---------------
V85TT E.G. 2023
California 1400 T 2013
850 Le Mans III 1982
Stornello 160 1973
V7 Special 1970
Località: Ciociaria

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da hispanico »

Seguivo i valori indicati dal manuale di officina:
- forcella: 2 - 3 bar;
- ammortizzatori post: 3 - 5 bar (non ho gli ammos originali)
Gonfiavo (con la pompa apposita) ogni volta prima di uscire perché non mantenevano la pressione per più di qualche giorno.

Ho continuato così un mesetto, poi si sono rotti i polmoncini di gomma.
Quando mi andrà di spenderci i soldi farò montare pompanti Bitubo e molle maggiorate :hehe: :sbava:
Paolo
Predicatore del cardano!
Avatar utente
Reartù
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: mer apr 26, 2017 4:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le mans 3, 1981

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da Reartù »

Salve a tutti, è con vero piacere che vi scopro dopo 20 anni di separazione dalle due ruote a motore, dico a motore perchè cmq non ho mai smesso di pedalare sto entrando in possesso di un lm3 modificato cafè ma con restituzione dei pezzi originali, dopo esperienze con giapponese e americana . Non ero aggiornatissimo sul mezzo in questione ne avevo solo sentito parlare in passato, ma quando ho visto e cavalcato anche solo staticamente il 3 l'ho sentito mio, sto provando a trovargli difetti ma niente non ci riesco, è come quando ascolto i miei vinili nonostante i "difetti" mi inchiodano al divano per ore, quindi credo ormai sia scattato il colpo di fulmine, per un po di tempo se non troverò risposte già date su questo spazio, dovrete sopportare le mie richieste di aiuto, un saluto a tutti,

questo era il mio saluto,




questa è la ragazza come si presenta ora, ma abbiamo ancora da fare ;-)
Ultima modifica di Reartù il dom feb 04, 2018 9:47 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
Reartù
Utente Registrato
Messaggi: 38
Iscritto il: mer apr 26, 2017 4:14 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Le mans 3, 1981

Re: TOPIC UFFICIALE: 850 LE MANS

Messaggio da Reartù »

mmmh mi sa che non si vede nulla
Rispondi

Torna a “Forum Generale”