OT - Fotografia

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
Rohd
Utente Registrato
Messaggi: 61
Iscritto il: gio ago 25, 2016 9:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: "La Polverosa" California Special '99
"Bucefalo" Quota 1000 '92
Località: Lodi
Contatta:

Re: OT - Fotografia

Messaggio da Rohd »

Eccomi qua,
appassionato pure io di fotografia, ho una vecchia Yashica reflex con un paio di obiettivi zoom e, solo nel 2012, ho deciso di evolvermi con una entryleavel digitale, una Nikon D3100.
Ho studiato all'Istituto Italiano di Fotografia di Milano per ampliare le mie conoscenze che da grafico mi sono sempre mancate. Quel corso mi ha aiutato tanto ad apprendere le tecniche e la teoria di un mondo così bello ed amplio come quello della fotografia.

Nonstante la mia passione per la ritrattistica, dopo qualche annetto di affitti sale posa, pagamento di modelle e staff, ho deciso di cambiare e di dedicarmi a qualcosa di meno dispendioso (tempo e denaro) come la paesaggistica e la fotografia di eventi (motoraduni per esempio hehehe).

Il fatto di girare in moto però non aiuta a volte la voglia di portarsi dietro reflex ed obbiettivi, tant'é che è sempre più frequente l'uso del cellulare che, ad agosto di quest'anno, ho cambiato per passare ad un Huawei P9 Plus, che non è proprio malaccio.

Meglio una reflex anche con meno megapixel!? Assolutamente sì, ed è fuori discussione, ma la comodità del cellulare per uno che gira in moto resta indiscutibile, almeno per me.

PS: Cerco un grandangolare f 1.4/f 1.8, per la mia Nikon D3100... qualcuno ce l'ha da vendere?
Rohd
Corri fiero, vivi libero.
Avatar utente
Kunta Kinte®
Utente Registrato
Messaggi: 2858
Iscritto il: gio apr 06, 2006 7:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada 750 ie 2006
Località: provincia di Fermo

Re: OT - Fotografia

Messaggio da Kunta Kinte® »

Rohd ha scritto:la comodità del cellulare per uno che gira in moto resta indiscutibile, almeno per me.
Dipende che moto hai....... io sulla mia Nevada anche se c'è un micro portapacchi ci blocco tutta la borsa porta obiettivi più il cavalletto manfrotto che pesa più di me :rolleyes:

La digitale la tengo in un valigia ben arrotolata in un vecchio giaccone super imbottito che non uso più.

Qualcuno usa lo zaino, ce ne sono di molto comodi, ma in caso di caduta di schiena, tremo solo al pensiero dei danni che può causare un oggetto duro contro la schiena. :crying: :crying: :nono: :nono:
La vita è un libro.Chi non viaggia ne legge una pagina soltanto.
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: OT - Fotografia

Messaggio da pablito »

Boccio lo smartphone con il sole forte e cocente del profondo sud non ci vedo una mazza neanche con le lenti polarizzate!!!
Mirino ti amoooooooooooo!!!!! quindi preferisco la mia d 3300, che metto nello zaino serbatoio..ma sempre nella sua custodia. Fotocamera.... fotocamera....
Pablito
Avatar utente
Rohd
Utente Registrato
Messaggi: 61
Iscritto il: gio ago 25, 2016 9:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: "La Polverosa" California Special '99
"Bucefalo" Quota 1000 '92
Località: Lodi
Contatta:

Re: OT - Fotografia

Messaggio da Rohd »

Oddio... ho una borsa per la mia reflex che tiene due obiettivi, il cavetto per lo scatto remoto, la batteria aggiuntiva e il tutto in uno spazio più che accettabile. Diciamo che più che essere un problema di spazio (ho una California con 3 valigie sempre montate) è un problema di tempistiche, qui è la mia comodità:
Quando andavo in giro per conto mio o con la mia ragazza, era bello fermarsi di tanto in tanto, montare il cavalletto e tutta l'attrezzatura, studiare l'inquadratura, aspettare la luce favorevole e iniziare a scattare. A volte per trovare lo scatto migliore ci mettevo ore... Ora se sei in giro con una compagnia, con qualche amico, e fai queste serie di operazioni ti abbandonano o iniziano a rompere le scatole perché "...non ci si può fermare ogni cinque minuti perché tu devi fare le foto".

Non sto dicendo che ho abbandonato definitivamente la reflex, solo che la uso molto meno di una volta e che il cellulare copre anche se in piccolissima parte, il mio bisogno di catturare dei bei momenti o dei bei panorami.
Rohd
Corri fiero, vivi libero.
Avatar utente
Rohd
Utente Registrato
Messaggi: 61
Iscritto il: gio ago 25, 2016 9:46 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: "La Polverosa" California Special '99
"Bucefalo" Quota 1000 '92
Località: Lodi
Contatta:

Re: OT - Fotografia

Messaggio da Rohd »

Kunta Kinte® ha scritto: Qualcuno usa lo zaino, ce ne sono di molto comodi, ma in caso di caduta di schiena, tremo solo al pensiero dei danni che può causare un oggetto duro contro la schiena. :crying: :crying: :nono: :nono:
Pensa che ad un corso di guida sicura mi dissero che anche avere una semplice bottiglietta d'acqua nello zaino, in caso di caduta di schiena, può causare serissimi danni alla colonna vertebrale... In moto mai zaini se possibile.
Rohd
Corri fiero, vivi libero.
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: OT - Fotografia

Messaggio da Gatto del Cheshire »

o solo zaini con pullover e tuta antipioggia.

Comunque ho capito che lo zaino, per quanto leggero, alla lunga fa venire il mal di schiena
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: OT - Fotografia

Messaggio da pablito »

Con lo zaino serbatoio apro quel tanto per sfilare la reflex e scatto.
Poi dipende che cosa si ha in mente di fare. ...anche con la fotocamera ha la modalità automatica.
Ma la mia repulsione nei confronti dello smartphone è dovuta solo alla mia difficoltà a vedere il display in condizioni di luce estreme come il sole africano.
Pablito
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: OT - Fotografia

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Hai ragione tutti questi touch screen sono una sciagura. E questo vale anche per i laptop
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: OT - Fotografia

Messaggio da pablito »

Ciao fotografi partime....ci sono novità...?
Pablito
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
Messaggi: 27802
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Gilera Arcore 125
ex Kawa Z400
ex Breva 750
ora YBR 250
Località: Milano

Re: OT - Fotografia

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Ho appena letto un articolo su Motociclismo Travellers che parla della transizione da fotocamera a telefonino e viceversa. Molto interessante.
http://www.motociclismoalltravellers.co ... -frontiere

"Nei primi anni 90 conoscevo un fotografo che fantasticava sul collocare la sua reflex a bordo di un elicottero modellino. “Pensa che foto o che filmati verrebbero fuori, con quello che si piazza in ogni punto di vista possibile e immaginabile”. Dopo qualche anno hanno iniziato a farli veramente. Oggi ne esistono svariate versioni, con prezzi che oscillano dai 300 ai 40.000 euro. I più sofisticati sono in grado di trasportare una reflex professionale senza scossoni e hanno sistemi Gps che permettono loro di compiere percorsi prefissati. Immaginate che goduria: andate in moto e siete seguiti passo passo dal vostro personal drone, che vi fotografa dalle prospettive più strane... E immaginate se tutti avessero questa mania: quanti frontali tra i droni, o contro gli altri veicoli!"

"Un altro apparecchio folle, della serie “cosa ti sei fumato”, è la fotocamera a palla, da usare lanciandola alta sopra di noi. Avvolta in morbido materiale antiurto, è dotata di piccoli obiettivi piazzati lungo tutta la superficie. Va lanciata in alto, sopra di sé e, una volta smesso di salire, quindi alla massima altezza, scatta con tutti gli obiettivi. Un software mette insieme tutte le foto e le cuce in una sola: è l’ideale per i selfie nelle foto di gruppo dei motociclisti in cima ai passi."
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: OT - Fotografia

Messaggio da pablito »

Proprio questa sera mi sono sbizarrito a scattare foto. Nel primo pomeriggio la luce era spettacolare, e ne ho approfittato per fare degli scatti paesaggistici. Poi mezz'ora dopo il tramonto altri scatti . Cielo terso, Luna piena e limpida....ma vento di tramontana e freddo secco.. brrrrrrrrrr.....
Pablito
Avatar utente
NIGHTCAP
Utente Registrato
Messaggi: 5554
Iscritto il: lun mar 09, 2009 11:47 pm
Contatta:

Re: OT - Fotografia

Messaggio da NIGHTCAP »

buongiorno a tutti. qualcuno sa consigliarmi un corpo macchina mirrorless da usare con obbiettivi analogici pentax k! grazie
Solo pochi uomini possono dare del tu al mare, ma non glielo danno!
Avatar utente
Luka
Utente Registrato
Messaggi: 7136
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:10 am
Località: Milano

Re: OT - Fotografia

Messaggio da Luka »

Fotoguzzisti, a me!

Ultimamente mi sta riprendendo la scimmia per la macchina fotografica, in particilare per una di queste:
Panasonic Lumix DMC-FZ300 - superzoom (quasi) compatta 25-600 mm ad apertura costante (F2.8)
Immagine
Panasonic Lumix DC-ZS70 - superzoom compatta 24-720 mm
Immagine
Nikon Coolpix P900 - superzoom al di là del bene e del male 24-2000 mm !!!
Immagine
Per quanto riguarda il prezzo sono più o meno sullo stesso ordine di grandezza (si va da 300 e 500 pallette pescando le offerte migliori), le caratteristiche operative sono simili - la Nikon mi intriga per la tecnica che c'è dietro e l'impressionante qualità complessiva di zoom-stabilizzatore-AF (guardate questo filmato: Moon video recorded with 83x zoom Nikon Coolpix P900 shows Earth's rotation ), la Panasonic piccola ovviamente è molto più utilizzabile secondo i miei standard (girare con una borsa apposita per la macchina fotografica, cosa a cui ti costringono ovviamente la prima e la terza, mi ammorba), ma è probabilmente inferiore alle due bridge per qualità dell'ottica...Badate che i limiti degli oggetti in questione, dimensione del sensore in testa, mi sono noti, ma ritengo di poterli sopportare in nome della versatilità estrema delle ottiche - so che i filologi mi consiglieranno una reflex full-frame (iperbole) etc. etc., ma - come detto - sono un casual photographer nel senso stretto del termine, baloccarmi con 4 obbiettivi, elaborazioni da raw e via dicendo non solo non mi attrae, ma quasi mi annoia, per cui siate comprensivi :D

Qualcuno ha esperienza di bagagli di questo genere? Se sì, che opinione ha dei tre citati, o anche di analoghi non citati?

L.
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
Messaggi: 5761
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Nevada classic ie 05
Località: La punta del tacco

Re: OT - Fotografia

Messaggio da pablito »

La risposta è molto semplice, se cerchi una fotocamera eclettica tutto fare puoi comprare la coopix900 con megazoommate...ma ha le dimensioni pari a quelle di una reflex e anche più.....lo zoom espandibile richiede dimensioni e peso...
ma occhio, non ti bere il video l'ho provata "il modello precedente" più avvicini e più sgrani..."aumenta ilrumore" forse va bene per un video " infatti fanno vedere quello..." si ma quando devi zoomare tanto E FOTOGRAFARE...mierd all'ennesima potenza...;-))) :wall:
Le qualità delle ottiche sono quelle che sono....non si possono fare niracoli,e se no le reflex o le mirroles perchè dovrebbero continuarle a produrle....
Le ottiche sono più importanti di un fottuto sensore garantito al 100% :ok: . Un sensore da 10-12 megapixel è già eccellente.
Sulle due Panasonic opterei per la prima....più che altro per il mirino, se invece come asserisci sei un casual photographer va bene anche la lumix zs70. ma ha il mirino? Perchè in condizioni di luce forte non vedi una mazza neanche con il display. Pero' ricorda l'appetito vien mangiando..... dentone :smokin
Pablito
Avatar utente
noise[is]kinky
Utente Registrato
Messaggi: 7020
Iscritto il: gio lug 05, 2007 11:35 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Vundisci Cafè Sport
Kagatiemme 990 Avenciu
AfricaTwin 750 RD04 refactoring
Località: mandello3 (near Pontedera)

Re: OT - Fotografia

Messaggio da noise[is]kinky »

Luka ha scritto:Fotoguzzisti, a me!


Qualcuno ha esperienza di bagagli di questo genere? Se sì, che opinione ha dei tre citati, o anche di analoghi non citati?

L.
io andrei di panasonic Lumix DC-ZS70,
una sample gallery sul campo di quelli di dpreview per farti capire le potenzialita'
https://www.dpreview.com/sample-galleri ... 9317114066

per quello che ci vuoi fare questa la usi e ci prendi gusto, a quel punto decidi se val la pena fare il salto e comprare qualcosa di più serio ;)

altrimenti si trovano a buon prezzo le sony rx100 Mark II (ora sono all mark V m pare), ma gran bella macchina per il suo prezzo attuale

https://www.eglobalcentral.co.it/sony-c ... gJIvPD_BwE
calm down,it's only ones and zeros

'dret m'vijn' (cit. mia nonna)
Avatar utente
Luka
Utente Registrato
Messaggi: 7136
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:10 am
Località: Milano

Re: OT - Fotografia

Messaggio da Luka »

pablito ha scritto:Sulle due Panasonic opterei per la prima....più che altro per il mirino, se invece come asserisci sei un casual photographer va bene anche la lumix zs70. ma ha il mirino? Perchè in condizioni di luce forte non vedi una mazza neanche con il display.
Sì, la piccola Panasonic ha il mirino - ho posseduto solo due digitali sino ad ora, entrambe rigorosamente con mirino per il motivo che hai citato: quando c'è tanta luce lo schermo è sostanzialmente inutilizzabile.
Sulle ottiche sono d'accordo - non mi aspetto che la Nikon sia miracolosa, ma per quel poco che ho potuto vedere (e leggere) la qualità è notevole, ovviamente sempre in relazione al tipo di macchina ed al prezzo.

Grazie,

L.
Avatar utente
Luka
Utente Registrato
Messaggi: 7136
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:10 am
Località: Milano

Re: OT - Fotografia

Messaggio da Luka »

noise[is]kinky ha scritto:io andrei di panasonic Lumix DC-ZS70,
una sample gallery sul campo di quelli di dpreview per farti capire le potenzialita'
https://www.dpreview.com/sample-galleri ... 9317114066
In effetti mi tenta molto, sia per le diensioni sia per il fatto che alla fine un 720 mm equivalente è pur sempre un oggettino di tutto rispetto.
Della Nikon mi affascina la tecnologia, ma come oggetto minaccia in effetti di essere menu utilizzabile della piccoletta.

Darò un'occhiata anche alla Sony - thanks,

L.
Avatar utente
apemaia
Utente Registrato
Messaggi: 3426
Iscritto il: dom feb 02, 2014 8:45 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Furia G&B
Località: Treviso

Re: OT - Fotografia

Messaggio da apemaia »

Io finora ho avuto Fujifilm, sempre bridge, perché è una delle poche case che le fa con alimentazione a batteria a stilo e mi ci trovo bene.
Sono certo limitanti rispetto una vera reflex ma credo adatte per l'uso che dici.
Hanno comunque la possibilità di usare il manuale uno zoom che ti permette di spaziare bene, importante imparare i suoi limiti e si riescono a fare delle belle foto comunque.
Avatar utente
Luka
Utente Registrato
Messaggi: 7136
Iscritto il: lun ott 27, 2003 12:10 am
Località: Milano

Re: OT - Fotografia

Messaggio da Luka »

In effetti Fujifilm ha sempre fatto macchine con un ottimo rapporto qualità-prezzo, ma curiosamente nei siti più frequentati si fatica a trovarne delle recensioni; in catalogo ha un paio di superzoom tipo la Nikon con ottimi prezzi, proverò a dar loro un'occhiata - thanks :D

L.
Avatar utente
noise[is]kinky
Utente Registrato
Messaggi: 7020
Iscritto il: gio lug 05, 2007 11:35 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Vundisci Cafè Sport
Kagatiemme 990 Avenciu
AfricaTwin 750 RD04 refactoring
Località: mandello3 (near Pontedera)

Re: OT - Fotografia

Messaggio da noise[is]kinky »

Luka ha scritto:
In effetti mi tenta molto, sia per le diensioni sia per il fatto che alla fine un 720 mm equivalente è pur sempre un oggettino di tutto rispetto.
Della Nikon mi affascina la tecnologia, ma come oggetto minaccia in effetti di essere menu utilizzabile della piccoletta.

Darò un'occhiata anche alla Sony - thanks,

L.
non mi fisserei troppo sull'idea del superzoom, anche perché', almeno nella mia esperienza, a meno di non fare foto sportiva o naturalistica, focali cosi lunghe si usano di rado

amo poco le bridge, ma e' questione di gusti e utilità',
una macchina che mi sta piacevolmente sorprendendo di volta in volta e' la panasonic LX 100, un po' più costosa delle altre, ma davvero versatile.

Le fuji sono altrettanto buone, ma, appunto per il mio scarso affetto per le bridge non hanno niente che mi piaccia. Discorso diverso e' se cambi approccio, a quel punto una X-E1 usata a buon prezzo a trovi e scegli nel bel parco ottiche che jujitsu sta proponendo quello che può interessarti trovando il compromesso tra ingombri e possibilità'. Discorso che se poi scopri che la cosa ti gusta ha un senso perché'a quel punto terresti le ottiche e cambieresti corpo. Ma e' anche un altro impegno economico.
calm down,it's only ones and zeros

'dret m'vijn' (cit. mia nonna)
Rispondi

Torna a “Forum Generale”