ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
ZioPaul
Utente Registrato
Messaggi: 2503
Iscritto il: mer ago 28, 2013 1:05 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: La Lory -Norge 1200 2V GT
La Ramona - Aprilia Dorsogialla 7½
La Milly - ....
( "Onli Italian Baics" )
Località: Colline Novaresi

Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?

Messaggio da ZioPaul »

Allora mi sa di si, potrebbe aver preso gioco la sfera come nel video? Le rondelle si possono levare con facilità per un controllo approfondito o si distrugge qualcosa?
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
Avatar utente
genio.mauro
Utente Registrato
Messaggi: 1182
Iscritto il: mer ago 29, 2012 8:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi 750 S (1974)
Sport 1200 4V ABS
Località: Riviera del Brenta

Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?

Messaggio da genio.mauro »

Di DIFFICILE esecuzione........solo per mani esperte e con attrezzatura specifica.....
Se le cose le sai dille.....se non le sai salle...
Avatar utente
ZioPaul
Utente Registrato
Messaggi: 2503
Iscritto il: mer ago 28, 2013 1:05 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: La Lory -Norge 1200 2V GT
La Ramona - Aprilia Dorsogialla 7½
La Milly - ....
( "Onli Italian Baics" )
Località: Colline Novaresi

Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?

Messaggio da ZioPaul »

Va bene dov'è :hehe:
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?

Messaggio da Ardito »

Dai, hai mai visto Wheeler dealer("Affari a 4 ruote" in Italia)? Ti fai un estrattore casalingo con una bussola del cricchetto, una barra filettata da 8 ed una rondella che copia la boccola........
Avatar utente
ZioPaul
Utente Registrato
Messaggi: 2503
Iscritto il: mer ago 28, 2013 1:05 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: La Lory -Norge 1200 2V GT
La Ramona - Aprilia Dorsogialla 7½
La Milly - ....
( "Onli Italian Baics" )
Località: Colline Novaresi

Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?

Messaggio da ZioPaul »

Si, se pòffà tutto Alberto,
ma capisci che io la moto l'avrei comprata per usarla per divertirmi in giro senza pensieri e non per esercitarmi a smontarla e rimontarla come mi è successo SOLO con la Norge da quando vado in moto?

(Già ci lavoro nella meccanica (non motoristica) da almeno 25 anni e per circa 10 ore al giorno....................ma almeno nel cosiddetto (poco) tempo libero... ;) )
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?

Messaggio da Ardito »

Capisco, ed hai tutte le ragioni di questo mondo, la moto deve essere un piacere e non una preoccupazione.
Invece per me è il contrario. Pure io lavoro nella meccanica 8 ore al giorno ma quando posso trafficare con le moto(con la Stelvio meno, ma con Cali e SP molto di più) mi diverto e rilasso...
Avatar utente
genio.mauro
Utente Registrato
Messaggi: 1182
Iscritto il: mer ago 29, 2012 8:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Guzzi 750 S (1974)
Sport 1200 4V ABS
Località: Riviera del Brenta

Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?

Messaggio da genio.mauro »

Alberto il difficile non ne togliere la boccola con lo snodo il difficile e togliere le due bussole esterne che si vanno a bloccare nell'asse dello snodo a sfera
Se le cose le sai dille.....se non le sai salle...
fabius1961
Utente Registrato
Messaggi: 406
Iscritto il: dom gen 12, 2014 9:01 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Breva 1100
Località: Bergamo

Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?

Messaggio da fabius1961 »

Ciao, vi seguo anch'io con interesse perché il clank alla trasmissione posteriore da fastidio anche a me. Oggi ho provato con la brevona sul cavalletto a muovere la ruota con la prima inserita. Muovendola avanti ed indietro si sente clank clank tutte le volte che arriva in battuta sulla coppia conica del mozzo e si sente il contraccolpo nell uniball di cui parlate. Staccando l'asta di reazione però non cambia nulla, il clank lo fa la coppia conica quando va in battuta, lo si vede bene ad asta montata perché la parte che esce da mozzo si muove tantissimo. Per me il rumore è solo nella coppia conica.
Ciao
Avatar utente
p.centauro
Utente Registrato
Messaggi: 474
Iscritto il: mar nov 15, 2005 8:50 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v7sport ,Breva 1100 ,1000 convert,t5 ,ex T3 ,ex V10 centauro,ex v7 sport,ex s750,ex Le Mans III,ex T5,ex morini 350,ex corsarino 50 zz,ex BMW1150R,ex Kawasaki 500z,ex Benelli 125 bicil.

Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?

Messaggio da p.centauro »

Finalmente ho risolto l'on-off,vi spiego la mia ricetta.
Ho cambiato la famosa boccola ma non lo presa dai famosi di mandello perchè da loro costava 18 €+ spedizione ,totale €30,ma da un ricambista della mia zona al prezzo di 4€ (non si sa mai ne ho prese 2),ho rimontato una centralina Memjet evo2 che volevo vendere ma che per fortuna nessuno ha acquistato,e lo regolata a 6,5,debbo precisare che ho filtro di quelli lavabili e incrocio libero.
La moto ora va bene per non dire benissimo,la boccola originale era una cosa insulsa,aveva pochi millimetri di gomma che si sono squagliati e a ogni botta il tutto sbatteva sul telaio e si sentiva una musica che si trasmetteva attreverso il telaio,molto fastidiosa,mentre l'on-off propriamente detto è provocato dall'iniezione magra che magicamente la EVO a risolto donandomi di nuovo il piacere di viaggiare.Anche la trasmissione CARC ha fatto valere le sue qualità solo cambiando una boccola,comunque penso che anche il perno sferico che è situato all'altra parte della barra se si cambiasse sarebbe meglio :ok: :D :D :D :D
Allegati
a.jpg
Breva 1100 T3 del 76 verde v10 centauro Le Mans III V7sport V750s
Avatar utente
GARBEN
Utente Registrato
Messaggi: 981
Iscritto il: dom mar 18, 2007 10:56 pm
Località: Romagna

Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?

Messaggio da GARBEN »

Qual'è quella a destra o quella a sinistta
BREVA 1100 10/06 7/18
tracer900 gt (aspetto una TT da 120cv)
Avatar utente
p.centauro
Utente Registrato
Messaggi: 474
Iscritto il: mar nov 15, 2005 8:50 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v7sport ,Breva 1100 ,1000 convert,t5 ,ex T3 ,ex V10 centauro,ex v7 sport,ex s750,ex Le Mans III,ex T5,ex morini 350,ex corsarino 50 zz,ex BMW1150R,ex Kawasaki 500z,ex Benelli 125 bicil.

Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?

Messaggio da p.centauro »

La sinistra è l'originale la destra è quella da 4€ come quella della stelvio ma secondo me migliore di fattura,sulla gomma è anche stampigliato un codice.........
Breva 1100 T3 del 76 verde v10 centauro Le Mans III V7sport V750s
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?

Messaggio da Ardito »

Parlando al telefono con il settore tecnico di KC34 mi hanno spiegato che, effettivamente, per quanto riguarda l'asta di reazione i punti critici sono 3:
- la boccola lato telaio(che loro hanno rifatto con un polimero più performante);
- la boccola lato coppia conica
- l'asta di reazione. Per quest'ultima adottato un ottimo sistema: visto che l'asta è fatta di semplice lamiera stampata, il foro dove passa il perno che tiene la coppia conica è di lamiera ed è soggetto ad usura ed ovalizzazioni. Sommando i vari giochi(boccola, asta ed eventualmente perno) si capische perchè con il tempo certi colpi vengono sentiti al telaio. Loro invece, avendo fatto l'asta lavorata dal pieno, hanno utilizzato una vite a testa svasata che riduce i giochi al minimo, avendo una maggior superficie d'appoggio.
Avatar utente
p.centauro
Utente Registrato
Messaggi: 474
Iscritto il: mar nov 15, 2005 8:50 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v7sport ,Breva 1100 ,1000 convert,t5 ,ex T3 ,ex V10 centauro,ex v7 sport,ex s750,ex Le Mans III,ex T5,ex morini 350,ex corsarino 50 zz,ex BMW1150R,ex Kawasaki 500z,ex Benelli 125 bicil.

Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?

Messaggio da p.centauro »

Ardito ha scritto:Parlando al telefono con il settore tecnico di KC34 mi hanno spiegato che, effettivamente, per quanto riguarda l'asta di reazione i punti critici sono 3:
- la boccola lato telaio(che loro hanno rifatto con un polimero più performante);
- la boccola lato coppia conica
- l'asta di reazione. Per quest'ultima adottato un ottimo sistema: visto che l'asta è fatta di semplice lamiera stampata, il foro dove passa il perno che tiene la coppia conica è di lamiera ed è soggetto ad usura ed ovalizzazioni. Sommando i vari giochi(boccola, asta ed eventualmente perno) si capische perchè con il tempo certi colpi vengono sentiti al telaio. Loro invece, avendo fatto l'asta lavorata dal pieno, hanno utilizzato una vite a testa svasata che riduce i giochi al minimo, avendo una maggior superficie d'appoggio.
Si ma guarda che alla guzzi non sono tanto sprovveduti,se vedi bene hanno usato due rondelle di notevole spessore + un perno e dado con rinforzo proprio per aumentare la pressione sul perno sferico,e il perno che forse non è il massimo
Breva 1100 T3 del 76 verde v10 centauro Le Mans III V7sport V750s
Avatar utente
p.centauro
Utente Registrato
Messaggi: 474
Iscritto il: mar nov 15, 2005 8:50 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v7sport ,Breva 1100 ,1000 convert,t5 ,ex T3 ,ex V10 centauro,ex v7 sport,ex s750,ex Le Mans III,ex T5,ex morini 350,ex corsarino 50 zz,ex BMW1150R,ex Kawasaki 500z,ex Benelli 125 bicil.

Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?

Messaggio da p.centauro »

Analizzando bene la boccola anteriore noto un difetto di progettazione,la boccola come viene montata non ruota sul perno perciò diviene fissa,ma la gomma che è nell'intercapedine della boccola viene sottoposta sia a trazione che a torsione e nel momento torsivo alla lunga si deteriora,perciò si dovrebbe mettere in conto un cambio della boccola ogni 20000 km.
Breva 1100 T3 del 76 verde v10 centauro Le Mans III V7sport V750s
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?

Messaggio da Ardito »

Infatti quella di cui parlavo io dovrebbe essere molto più resistente.
Franco 1163
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: dom gen 05, 2014 1:46 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200

Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?

Messaggio da Franco 1163 »

Per p.centauro, cortesemente si potrebbe avere il codice della buccola come ricambio generico.
Grazie.
Ciao.
Avatar utente
p.centauro
Utente Registrato
Messaggi: 474
Iscritto il: mar nov 15, 2005 8:50 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v7sport ,Breva 1100 ,1000 convert,t5 ,ex T3 ,ex V10 centauro,ex v7 sport,ex s750,ex Le Mans III,ex T5,ex morini 350,ex corsarino 50 zz,ex BMW1150R,ex Kawasaki 500z,ex Benelli 125 bicil.

Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?

Messaggio da p.centauro »

Ma il codice non lo so perchè non so la marca ,io la boccola lo presa da un ricambista auto mostrando l'originale,ora vedo se riesco a leggere il codice stampigliato,comunque con questa boccola l'asta è bella ferma e non si sente più quel click clack sul telaio. :asd: :asd: :asd:
Breva 1100 T3 del 76 verde v10 centauro Le Mans III V7sport V750s
Avatar utente
Ardito
Utente Registrato
Messaggi: 3254
Iscritto il: mer ago 15, 2007 9:33 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Morini Excalibur 350 ex SP 1000 '82 ex California 1000 III Carb. '91, Stelvio 4V '08.
Località: Casale Corte Cerro(VB)
Contatta:

Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?

Messaggio da Ardito »

Questa quella che ho montato io oggi.
Prossimo step il giunto snodato sulla coppia conica. Non è poi così precisa l'asta di reazione.
Immagine

Immagine


upload a gif
Franco 1163
Utente Registrato
Messaggi: 65
Iscritto il: dom gen 05, 2014 1:46 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Norge 1200

Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?

Messaggio da Franco 1163 »

Se il codice non è disponibile, non importa grazie lo stesso.
Se non vi secca potreste darmi le dimensioni in millimetri della buccola, diametro interno (a occhio 10 mm.) diametro esterno, larghezza. Vorrei procurarmi il pezzo prima di smontare l'asta dalla moto.
Ho provato anch'io a sperimentare con la IAT ingrassando la carburazione, non conosco la Memjet evo2 ma il metodo dovrebbe essere lo stesso, ingannare la centralina facendogli credere che la temperatura ambiente sia più fredda di 15/20 gradi. Il motore va molto meglio, diminuzione effetto on-off, alle basse velocita (centro urbano) minimo più corposo e strappa molto meno, risponde meglio all'accelerazione, quasi eliminato il fastidioso battito in testa cilindro sinistro. Naturalmente sono tutte valutazioni personali fatte sulla mia moto.
Ciao a tutti.
Avatar utente
p.centauro
Utente Registrato
Messaggi: 474
Iscritto il: mar nov 15, 2005 8:50 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: v7sport ,Breva 1100 ,1000 convert,t5 ,ex T3 ,ex V10 centauro,ex v7 sport,ex s750,ex Le Mans III,ex T5,ex morini 350,ex corsarino 50 zz,ex BMW1150R,ex Kawasaki 500z,ex Benelli 125 bicil.

Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?

Messaggio da p.centauro »

Allora sulla gomma della boccola è stampigliato questo codice 8010380,la boccola a occhio sembra quella della stelvio,oggi ho fatto 50km. e mi è tornato il piacere di guidare la Breva,per quanto riguarda le dimensioni esterne la boccola è 30mm esatti
Allegati
boocccol1.jpg
boccol.jpg
Breva 1100 T3 del 76 verde v10 centauro Le Mans III V7sport V750s
Rispondi

Torna a “Forum Generale”