ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?
- ZioPaul
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Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?
Allora mi sa di si, potrebbe aver preso gioco la sfera come nel video? Le rondelle si possono levare con facilità per un controllo approfondito o si distrugge qualcosa?
E' una Moto Guzzi?! ....ma dai! Le fanno ancora?
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Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?
Di DIFFICILE esecuzione........solo per mani esperte e con attrezzatura specifica.....
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Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?
Va bene dov'è
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- Ardito
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Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?
Dai, hai mai visto Wheeler dealer("Affari a 4 ruote" in Italia)? Ti fai un estrattore casalingo con una bussola del cricchetto, una barra filettata da 8 ed una rondella che copia la boccola........
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Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?
Si, se pòffà tutto Alberto,
ma capisci che io la moto l'avrei comprata per usarla per divertirmi in giro senza pensieri e non per esercitarmi a smontarla e rimontarla come mi è successo SOLO con la Norge da quando vado in moto?
(Già ci lavoro nella meccanica (non motoristica) da almeno 25 anni e per circa 10 ore al giorno....................ma almeno nel cosiddetto (poco) tempo libero... )
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Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?
Capisco, ed hai tutte le ragioni di questo mondo, la moto deve essere un piacere e non una preoccupazione.
Invece per me è il contrario. Pure io lavoro nella meccanica 8 ore al giorno ma quando posso trafficare con le moto(con la Stelvio meno, ma con Cali e SP molto di più) mi diverto e rilasso...
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Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?
Alberto il difficile non ne togliere la boccola con lo snodo il difficile e togliere le due bussole esterne che si vanno a bloccare nell'asse dello snodo a sfera
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Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?
Ciao, vi seguo anch'io con interesse perché il clank alla trasmissione posteriore da fastidio anche a me. Oggi ho provato con la brevona sul cavalletto a muovere la ruota con la prima inserita. Muovendola avanti ed indietro si sente clank clank tutte le volte che arriva in battuta sulla coppia conica del mozzo e si sente il contraccolpo nell uniball di cui parlate. Staccando l'asta di reazione però non cambia nulla, il clank lo fa la coppia conica quando va in battuta, lo si vede bene ad asta montata perché la parte che esce da mozzo si muove tantissimo. Per me il rumore è solo nella coppia conica.
Ciao
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Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?
Finalmente ho risolto l'on-off,vi spiego la mia ricetta.
Ho cambiato la famosa boccola ma non lo presa dai famosi di mandello perchè da loro costava 18 €+ spedizione ,totale €30,ma da un ricambista della mia zona al prezzo di 4€ (non si sa mai ne ho prese 2),ho rimontato una centralina Memjet evo2 che volevo vendere ma che per fortuna nessuno ha acquistato,e lo regolata a 6,5,debbo precisare che ho filtro di quelli lavabili e incrocio libero.
La moto ora va bene per non dire benissimo,la boccola originale era una cosa insulsa,aveva pochi millimetri di gomma che si sono squagliati e a ogni botta il tutto sbatteva sul telaio e si sentiva una musica che si trasmetteva attreverso il telaio,molto fastidiosa,mentre l'on-off propriamente detto è provocato dall'iniezione magra che magicamente la EVO a risolto donandomi di nuovo il piacere di viaggiare.Anche la trasmissione CARC ha fatto valere le sue qualità solo cambiando una boccola,comunque penso che anche il perno sferico che è situato all'altra parte della barra se si cambiasse sarebbe meglio
Ho cambiato la famosa boccola ma non lo presa dai famosi di mandello perchè da loro costava 18 €+ spedizione ,totale €30,ma da un ricambista della mia zona al prezzo di 4€ (non si sa mai ne ho prese 2),ho rimontato una centralina Memjet evo2 che volevo vendere ma che per fortuna nessuno ha acquistato,e lo regolata a 6,5,debbo precisare che ho filtro di quelli lavabili e incrocio libero.
La moto ora va bene per non dire benissimo,la boccola originale era una cosa insulsa,aveva pochi millimetri di gomma che si sono squagliati e a ogni botta il tutto sbatteva sul telaio e si sentiva una musica che si trasmetteva attreverso il telaio,molto fastidiosa,mentre l'on-off propriamente detto è provocato dall'iniezione magra che magicamente la EVO a risolto donandomi di nuovo il piacere di viaggiare.Anche la trasmissione CARC ha fatto valere le sue qualità solo cambiando una boccola,comunque penso che anche il perno sferico che è situato all'altra parte della barra se si cambiasse sarebbe meglio
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Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?
Qual'è quella a destra o quella a sinistta
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tracer900 gt (aspetto una TT da 120cv)
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Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?
La sinistra è l'originale la destra è quella da 4€ come quella della stelvio ma secondo me migliore di fattura,sulla gomma è anche stampigliato un codice.........
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Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?
Parlando al telefono con il settore tecnico di KC34 mi hanno spiegato che, effettivamente, per quanto riguarda l'asta di reazione i punti critici sono 3:
- la boccola lato telaio(che loro hanno rifatto con un polimero più performante);
- la boccola lato coppia conica
- l'asta di reazione. Per quest'ultima adottato un ottimo sistema: visto che l'asta è fatta di semplice lamiera stampata, il foro dove passa il perno che tiene la coppia conica è di lamiera ed è soggetto ad usura ed ovalizzazioni. Sommando i vari giochi(boccola, asta ed eventualmente perno) si capische perchè con il tempo certi colpi vengono sentiti al telaio. Loro invece, avendo fatto l'asta lavorata dal pieno, hanno utilizzato una vite a testa svasata che riduce i giochi al minimo, avendo una maggior superficie d'appoggio.
- la boccola lato telaio(che loro hanno rifatto con un polimero più performante);
- la boccola lato coppia conica
- l'asta di reazione. Per quest'ultima adottato un ottimo sistema: visto che l'asta è fatta di semplice lamiera stampata, il foro dove passa il perno che tiene la coppia conica è di lamiera ed è soggetto ad usura ed ovalizzazioni. Sommando i vari giochi(boccola, asta ed eventualmente perno) si capische perchè con il tempo certi colpi vengono sentiti al telaio. Loro invece, avendo fatto l'asta lavorata dal pieno, hanno utilizzato una vite a testa svasata che riduce i giochi al minimo, avendo una maggior superficie d'appoggio.
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Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?
Si ma guarda che alla guzzi non sono tanto sprovveduti,se vedi bene hanno usato due rondelle di notevole spessore + un perno e dado con rinforzo proprio per aumentare la pressione sul perno sferico,e il perno che forse non è il massimoArdito ha scritto:Parlando al telefono con il settore tecnico di KC34 mi hanno spiegato che, effettivamente, per quanto riguarda l'asta di reazione i punti critici sono 3:
- la boccola lato telaio(che loro hanno rifatto con un polimero più performante);
- la boccola lato coppia conica
- l'asta di reazione. Per quest'ultima adottato un ottimo sistema: visto che l'asta è fatta di semplice lamiera stampata, il foro dove passa il perno che tiene la coppia conica è di lamiera ed è soggetto ad usura ed ovalizzazioni. Sommando i vari giochi(boccola, asta ed eventualmente perno) si capische perchè con il tempo certi colpi vengono sentiti al telaio. Loro invece, avendo fatto l'asta lavorata dal pieno, hanno utilizzato una vite a testa svasata che riduce i giochi al minimo, avendo una maggior superficie d'appoggio.
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Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?
Analizzando bene la boccola anteriore noto un difetto di progettazione,la boccola come viene montata non ruota sul perno perciò diviene fissa,ma la gomma che è nell'intercapedine della boccola viene sottoposta sia a trazione che a torsione e nel momento torsivo alla lunga si deteriora,perciò si dovrebbe mettere in conto un cambio della boccola ogni 20000 km.
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Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?
Infatti quella di cui parlavo io dovrebbe essere molto più resistente.
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Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?
Per p.centauro, cortesemente si potrebbe avere il codice della buccola come ricambio generico.
Grazie.
Ciao.
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Ciao.
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Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?
Ma il codice non lo so perchè non so la marca ,io la boccola lo presa da un ricambista auto mostrando l'originale,ora vedo se riesco a leggere il codice stampigliato,comunque con questa boccola l'asta è bella ferma e non si sente più quel click clack sul telaio.
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Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?
Questa quella che ho montato io oggi.
Prossimo step il giunto snodato sulla coppia conica. Non è poi così precisa l'asta di reazione.
upload a gif
Prossimo step il giunto snodato sulla coppia conica. Non è poi così precisa l'asta di reazione.
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Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?
Se il codice non è disponibile, non importa grazie lo stesso.
Se non vi secca potreste darmi le dimensioni in millimetri della buccola, diametro interno (a occhio 10 mm.) diametro esterno, larghezza. Vorrei procurarmi il pezzo prima di smontare l'asta dalla moto.
Ho provato anch'io a sperimentare con la IAT ingrassando la carburazione, non conosco la Memjet evo2 ma il metodo dovrebbe essere lo stesso, ingannare la centralina facendogli credere che la temperatura ambiente sia più fredda di 15/20 gradi. Il motore va molto meglio, diminuzione effetto on-off, alle basse velocita (centro urbano) minimo più corposo e strappa molto meno, risponde meglio all'accelerazione, quasi eliminato il fastidioso battito in testa cilindro sinistro. Naturalmente sono tutte valutazioni personali fatte sulla mia moto.
Ciao a tutti.
Se non vi secca potreste darmi le dimensioni in millimetri della buccola, diametro interno (a occhio 10 mm.) diametro esterno, larghezza. Vorrei procurarmi il pezzo prima di smontare l'asta dalla moto.
Ho provato anch'io a sperimentare con la IAT ingrassando la carburazione, non conosco la Memjet evo2 ma il metodo dovrebbe essere lo stesso, ingannare la centralina facendogli credere che la temperatura ambiente sia più fredda di 15/20 gradi. Il motore va molto meglio, diminuzione effetto on-off, alle basse velocita (centro urbano) minimo più corposo e strappa molto meno, risponde meglio all'accelerazione, quasi eliminato il fastidioso battito in testa cilindro sinistro. Naturalmente sono tutte valutazioni personali fatte sulla mia moto.
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Re: ON/OFF (Breva/Norge/Griso/Sport): Soluzione...?
Allora sulla gomma della boccola è stampigliato questo codice 8010380,la boccola a occhio sembra quella della stelvio,oggi ho fatto 50km. e mi è tornato il piacere di guidare la Breva,per quanto riguarda le dimensioni esterne la boccola è 30mm esatti
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