Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda Rimbaud » ven ott 05, 2018 8:53 pm

Mauro Fiorentini ha scritto:No no, avevo sbagliato i conti io, più su ci sono quelli giusti di Pavlvs.
Comunque si riferiscono ai soli dati Italiani.



Boh! Quante Guzzi si sono vendute nell'anno sembra essere un mistero. Il bilancio Piaggio dice che tutto il Gruppo ha venduto nel 2017 30k moto complessivamente, ma non fornisce la spaccatura per brand (Aprilia, Guzzi, Derbi…)
Piacerebbe anche sapere quante MGX21 sono state vendute in totale. Qualcuno ha scritto 27 nel 2016, ma poi?
It is never crowded along the Extra Mile
Avatar utente
Rimbaud
Utente Registrato
 
Messaggi: 14
Iscritto il: dom set 09, 2018 5:40 pm
Località: Asti
La/le tua/e Moto Guzzi: MGX 21

Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda Pavlvs » sab ott 06, 2018 10:29 am

Sull ultimo motociclismo è scritto che la v9 ha venduto circa 190 pezzi a tutto agosto

In Italia.

Per le 1400 non è dato sapere nulla, però è un modello dichiaratamente orientato al mercato Usa, dove le custom saranno in crisi ma piazzano sempre 300mila pezzi all anno.

Credo che il grosso della produzione finisca là, quindi in Germania..
Avatar utente
Pavlvs
Utente Registrato
 
Messaggi: 54
Iscritto il: mar set 18, 2018 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: :( Manco una Guzzi.
PER ORA.

Kawasaki ZR-7 750

Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda Pavlvs » sab ott 06, 2018 10:34 am

E poi sono modelli remunerativi le 1400.

Nel complesso i costi di produzione di una California non sono poi tanto maggiori di quelli di una V7, non essendoci chissà quali surplus di tecnologia.

Anche ammettendo che fossero il doppio, anzi due volte e mezzo, immaginando in 4000 euro i costi di produzione di un v7 ed in 10000 i costi di un California, il secondo ti permette ricarichi importanti, e quindi maggiori guadagni.
Avatar utente
Pavlvs
Utente Registrato
 
Messaggi: 54
Iscritto il: mar set 18, 2018 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: :( Manco una Guzzi.
PER ORA.

Kawasaki ZR-7 750

Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda Mauro Fiorentini » sab ott 06, 2018 12:14 pm

Si ma dipende sempre da quante ne produci e da quante ne vendi... da ignorante di queste cose eh....... immagino che se ne produci 100 sperando di venderne 100 e invece ne vendi 10... le altre 90 sono soldi sprecati... sbaglio? :help
Mauro ovvero... age073! :)
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
 
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire
La/le tua/e Moto Guzzi: 850 GT California, Vespa 150LX

Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda Pavlvs » sab ott 06, 2018 1:06 pm

Penso sia una moto sostanzialmente prodotta su ordinazione.
Del concessionario, non del cliente finale.
Essere concessionari comporta degli oneri, oltreché tutti i privilegi.
Trai primi, il sostanziale obbligo di garantire un minimo di ordinazioni.
Motivo per cui capita spesso di trovare una audace o una eldorado a prezzi stracciati dal conce tal de tali, rigorosamente non pubblicizzata.

Sostanzialmente hanno dovuto sostenere l acquisto loro.

Da me, boccea, Roma nord, il conce ha una mgx 21 in vendita.
Avatar utente
Pavlvs
Utente Registrato
 
Messaggi: 54
Iscritto il: mar set 18, 2018 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: :( Manco una Guzzi.
PER ORA.

Kawasaki ZR-7 750

Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda Mauro Fiorentini » sab ott 06, 2018 1:33 pm

Però questa potrebbe anche essere un'arma a doppio taglio, mi spiego:

se io, concessionario, so che c'è mercato per le V7 ma poco e niente per le 1400, per quanto tempo potrò sostenere l'acquisto di 1400 che potenzialmente resteranno invendute?
quanti concessionari accetteranno di comprare moto che gli restano invendute?

Qui, in prov. di Ancona, il conce multimarca che teneva Guzzi non la tiene più da questa primavera, il Suzuki con cui Piaggio era in trattativa ha preferito non diventare conce Guzzi, ecc ecc...
Mauro ovvero... age073! :)
Avatar utente
Mauro Fiorentini
Utente Registrato
 
Messaggi: 3434
Iscritto il: sab ago 11, 2012 9:21 pm
Località: Sunny Anconashire
La/le tua/e Moto Guzzi: 850 GT California, Vespa 150LX

Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda Pavlvs » sab ott 06, 2018 5:24 pm

Esatto,
Se l obbligo di sostenere certi acquisti e certi oneri diventa eccessivo, nulla di più facile che salti il concessionario.
Avatar utente
Pavlvs
Utente Registrato
 
Messaggi: 54
Iscritto il: mar set 18, 2018 3:53 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: :( Manco una Guzzi.
PER ORA.

Kawasaki ZR-7 750

Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda vinbrulè » sab ott 06, 2018 6:39 pm

Oppure il concessionario disdice la licenza e passa ad altre marche: è il caso di uno storico conce guzzi a Torino che è passato a BMW...
Ducati 900 SS
Avatar utente
vinbrulè
Utente Registrato
 
Messaggi: 9498
Iscritto il: ven dic 12, 2008 12:16 am
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Precedente

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 27 ospiti