OLD Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi

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Rimbaud
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Rimbaud »

Mauro Fiorentini ha scritto:No no, avevo sbagliato i conti io, più su ci sono quelli giusti di Pavlvs.
Comunque si riferiscono ai soli dati Italiani.

Boh! Quante Guzzi si sono vendute nell'anno sembra essere un mistero. Il bilancio Piaggio dice che tutto il Gruppo ha venduto nel 2017 30k moto complessivamente, ma non fornisce la spaccatura per brand (Aprilia, Guzzi, Derbi…)
Piacerebbe anche sapere quante MGX21 sono state vendute in totale. Qualcuno ha scritto 27 nel 2016, ma poi?
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Pavlvs
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Pavlvs »

Sull ultimo motociclismo è scritto che la v9 ha venduto circa 190 pezzi a tutto agosto

In Italia.

Per le 1400 non è dato sapere nulla, però è un modello dichiaratamente orientato al mercato Usa, dove le custom saranno in crisi ma piazzano sempre 300mila pezzi all anno.

Credo che il grosso della produzione finisca là, quindi in Germania..
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Pavlvs
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Pavlvs »

E poi sono modelli remunerativi le 1400.

Nel complesso i costi di produzione di una California non sono poi tanto maggiori di quelli di una V7, non essendoci chissà quali surplus di tecnologia.

Anche ammettendo che fossero il doppio, anzi due volte e mezzo, immaginando in 4000 euro i costi di produzione di un v7 ed in 10000 i costi di un California, il secondo ti permette ricarichi importanti, e quindi maggiori guadagni.
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Mauro Fiorentini
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Si ma dipende sempre da quante ne produci e da quante ne vendi... da ignorante di queste cose eh....... immagino che se ne produci 100 sperando di venderne 100 e invece ne vendi 10... le altre 90 sono soldi sprecati... sbaglio? :help
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Pavlvs »

Penso sia una moto sostanzialmente prodotta su ordinazione.
Del concessionario, non del cliente finale.
Essere concessionari comporta degli oneri, oltreché tutti i privilegi.
Trai primi, il sostanziale obbligo di garantire un minimo di ordinazioni.
Motivo per cui capita spesso di trovare una audace o una eldorado a prezzi stracciati dal conce tal de tali, rigorosamente non pubblicizzata.

Sostanzialmente hanno dovuto sostenere l acquisto loro.

Da me, boccea, Roma nord, il conce ha una mgx 21 in vendita.
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Mauro Fiorentini
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Però questa potrebbe anche essere un'arma a doppio taglio, mi spiego:

se io, concessionario, so che c'è mercato per le V7 ma poco e niente per le 1400, per quanto tempo potrò sostenere l'acquisto di 1400 che potenzialmente resteranno invendute?
quanti concessionari accetteranno di comprare moto che gli restano invendute?

Qui, in prov. di Ancona, il conce multimarca che teneva Guzzi non la tiene più da questa primavera, il Suzuki con cui Piaggio era in trattativa ha preferito non diventare conce Guzzi, ecc ecc...
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Pavlvs »

Esatto,
Se l obbligo di sostenere certi acquisti e certi oneri diventa eccessivo, nulla di più facile che salti il concessionario.
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vinbrulè
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da vinbrulè »

Oppure il concessionario disdice la licenza e passa ad altre marche: è il caso di uno storico conce guzzi a Torino che è passato a BMW...
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pablito
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da pablito »

Non lo so se ne abbiate già parlato, ma la Zongscen "cazzo si chiama" ha comprato la MOTO MORINI… la produzione resta in Italia.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da vinbrulè »

E la Benelli ha promesso che passerà alle grosse cilindrate...
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Pavlvs
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Pavlvs »

Il mercato a settembre 2018

https://www.moto.it/news/mercato-settem ... p-100.html

Dove la Yamaha Tracer - a settembre - è stata la moto più venduta (ma solo perché le Gs e le Gs Adventure sono considerate separatamente).

E dove, soprattutto, la Benelli Trk è la seconda moto più venduta ( ma sempre perché vedi appunto di prima).

V'è inoltre da considerare che molti aspiranti biemmevvuisti potrebbero aver posticipato l'acquisto all'arrivo della versione 1250cc.

Segni di stanchezza del V7, che mantiene la nona posizione annua, ma è solo quattordicesimo nelle vendite di settembre.

Da notare come nelle prime venti posizioni, ben DODICI siamo enduro autostradali + una scrambler.

Cioè grossomodo il settore dove andrebbe ad inserirsi la V85TT.

Confido che possa vendere 1500-2000 moto all'anno solo in Italia, 5000 su base globale, sarebbe un clamoroso successo e porterebbe la casa a ridosso di quota 15.000.

Occorre poi dare un'altra anima alla V9 che, oramai possiamo dirlo, è stata un fiasco, non figurando manco nelle prime 100 moto più vendute d'Italia. vendendo meno di moto che costano due volte tanto se non tre volte tanto, come la sport glide.
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FlyOne
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da FlyOne »

Sul settore custom è evidente che la Moto Guzzi non ha appeal
e se aveva un po' l'ha perso completamente.
Manco la 1400 è dentro tra le prime 100 e forse non è manco tra le prime 150...
Per competere in quel settore bisogna creare ormai tutto un mondo,
all'interno del quale c'è il motociclista e non la moto, che magari verrà comprata o è stata già comprata.
Servono poi officine, ricambi alternativi, accessori sempre nuovi, moto sempre più personalizzabili
o dare l'idea che possano essere costruite su misura, altrimenti che custom sarebbero?
Il modello moto custom uguale per tutti che se ne incontro 10 uguali uguali alla mia fa figo
e altri 10 si aggiungeranno, non funziona più, anzi, sta dimostrando che al momento è controproducente.
Le moto non si vendono più come i motorini, a meno che non si fanno moto simili a motorini, per prezzo e cilindrata...vedi Benelli.
BMW con GS e Africa Twin, oltre al prodotto, che qui è veramente sempre al top, indipendentemente dai gusti,
riescono a superare l'omologazione con "il senso del possesso " o del lusso: io c'ho il GS, tu? io ho l'AT, tu?
Cioè sono alla vetta della piramide. Vetta raggiunta con anni di lavoro, ricerca e quindi investimenti, in tutte le direzioni.
La Tracer secondo me vende per studio, posizionamento, e su spinta da un lato delle esigenze del consumatore (non spendere un botto ma manco avere un 500) e sul fatto che il Tenere o il ST non ha venduto quanto si aspettavano, quindi qualche quota degli affezionati al marchio hanno fatto il down-grade, mentre altri ci sono arrivati perché al momento è valida nel suo segmento, chiaramente.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da vinbrulè »

Sì può dire che il V9 ha fatto peggio della Nevada che almeno si era fatta un nome?
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FlyOne
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da FlyOne »

Sono stati modelli "abbandonati": il bobber avrebbe dovuto avere un milione di personalizzazioni/accessori, senza che ognuno di questi spellasse vito il cliente
e soprattutto avere alcuni di sti accessori dal concessionario, esposti, cosa che non ci sono mai nei conce Guzzi
già è tanto se hanno le moto...E la comunicazione online o da catalogo è penosa o incompleta nei dettagli.
La roamer forse è nata vecchia o troppo anonima nel genere.
Forse queste moto verranno capite con il tempo. Infatti, come da tradizione dei guzzisti, non è così difficile manco vendere l'usato.
Quindi la conclusione è la solita: pressa per le V35, non tanto per la mot in sé ma per ragionamento che c'è dietro...
O si cambia clientela o non si va da nessuna parte. Ma per cambiare clientela non basta chiudere la porta in faccia ai "vecchi" guzzisti.
Altrimenti, come sta accadendo per tutti i modelli tranne che per il V7, non si beccano né i vecchi né i nuovi...
Il V7 si vende perché su quella moto hanno lavorato bene e sempre meglio ed è il frutto di anni di lavoro e di 3 modelli uno sempre migliore all'altro, declinato in così tante versioni e così tanto personalizzabile che, al momento, ognuno può trovare una bella motoretta, nuova, efficiente, affidabile, al giusto prezzo, comunicata bene, difficilmente una uguale uguale all'altra, alla fine della fiera.
O si fa così per tutti i modelli, oppure non c'è trippa per gatti. Ormai è evidente. Lampante.
E più V7 venderanno, più il limite della customizzazione di una moto il cui processo di personalizzazione non inizia dalla catena di montaggio verrà fuori...Ecco che più ne venderanno, meno ne venderanno, a differenza di altri modelli di altre marche.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Pavlvs »

E' una moto che va a sovrapporsi al V7, non aggiungendo molto oltre.

Ad un profano sembra una V7 con appena 5 - cinque - cavalli in più.

Tanto vale comprarsi la V7, che si risparmia 3000 euro circa.

I miei due cents: rinforzata la ciclistica, trapiantare il motore della V85 e fare la V85 Roamer e la la V85 Bobber.

Con 80 cavalli, non 55.

A questo punto hai due moto diverse: una entry level ed una middle class.

Non la stessa moto ma con due motori diversi ma con le stesse prestazioni o quasi....che non si capisce quale valore aggiunto abbia davvero la seconda sulla prima.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Bibobomio »

:ok: pur non piacendomi le Nevada, hai perfettamente ragione Vinbrulé.
Le avessero chiamate Nevada850S/X (o una baggianata simile) magari qualcuna in più la vendevano... magari.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Pavlvs »

Che poi è quanto fanno gli altri eh!!

Yamaha Mt-03: 42 cavalli.
Yamaha Mt-07: 75 cavalli.
Yamaha Mt-09: 115 cavalli.
Yamaha Mt-10: 160 cavalli


Moto Guzzi V7: 51 cavalli
Moto Guzzi V9: 54 cavalli.


:wall:
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Bibobomio »

...mi pare che Yamaha lo faccia con 4 motori piuttosto differenti l’uno dall’altro, e non soltanto i motori.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da vinbrulè »

Ma anche Kawasaki ha una gamma completa da 400 a 1000 cc.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Pavlvs »

Tutte le case hanno gamme complete con moto differenti.

Ognuna ben posizionata nel suo bel segmento di mercato.

Solo una casa ha due moto del tutto simili, almeno come aspetto generale, con motori in fondo simili, 744c.c. contro 853 c.c.,

e con prestazioni praticamente identiche, 51 cavalli vs 54!!!

Non sarà, allora, che la prima cannibalizza la seconda più costosa?

Cioè: ha senso spendere almeno 2000 euro in più per una moto, la V9, di cui non percepisco grande valore aggiunto rispetto alla meno costosa V7?

2000 euro in più per cosa? per un po' di coppia in più?

La risposta dei consumatori mi pare evidente: NO.

La yamaha, da cui traevo esempio, ha una gamma, quella delle Mt, con motorizzazioni che hanno 40 cavalli, non 4, 40 cavalli in più del modello più piccolo, non c'è possibilità di cannibalizzazione veruna, moto diversissime con estetica e soprattutto motori diversissimi.

Da cui i miei due cents: fare della V9 la versione custom e bobber della prossima V85, con il motore da 80cv della prossima V85.

Così almeno uno capisce perché ha speso duemila euro in più.
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