OLD Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi

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Betto
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Betto »

mauldinamica ha scritto:
vinbrulè ha scritto:Ormai il motociclista è visto come uno sfigato: secondo voi uno che arriva tutto sudato con i capelli appiattiti dal casco può fare bella figura con le ragazze?
La rivincita dei calvi.
Eccomi!
Ma anche calvo ti assicuro che il sudore non aiuta :asd:
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Betto
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Betto »

Mauro Fiorentini ha scritto:Io la moto non l'ho mai vista come un oggetto da sfoggiare, o per rimorchiare, e lo stesso dicasi per gli smartphone e i social network.
La mia pagina FB è tutta dedicata a fare da vetrina al mio libro, il mio smartphone è in assistenza e spero che ci resti per decenni, e la mia moto... è mia, è la mia libertà, il mio mezzo, ne conosco ogni bullone, soffro per ogni puntina di ruggine che la segna e mi sale un affetto molto forte ogni volta che guardo i segni di una vecchia caduta e mi ricordo i km fatti insieme, dove mi ha portato e le emozioni che solo lei mi sa far provare.
Non credo di poterle condividere con nessun altro, ed immagino che chi ama la sua moto provi più o meno le stesse cose.
Se "i giovani" (è da anzianotti dire così) le provano per gli smartphone, son contento per loro :-)
Ecco, io sono sensibile alle tecnologie, mi piacciono parecchio. E mi piace il mio "telefono furbo".
Però mi piace (tanto) la capacità che ho di metterlo in un angolo e lasciarcelo. E di usarlo solo quando mi serve.

E la mia moto :love: ..... provo per le mie gli stessi sentimenti che provi tu.
Ho cominciato a pensare che è ora di cambiare la Quota per la V85 TT :scimmietta: , ma sentire il minimo del motore già mi manda in deliquio.
Non credo riuscirò a venderla.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da vinbrulè »

Primo, noi vecchietti non vogliamo essere sempre connessi, ma un giovane se non risponde subito a messenger o whatsapp è out.
Secondo, la moto in città ha senso più come scooter per non rimanere imbottigliato nel traffico. Capite che il giretto in solitaria su una moto non connessa è qualcosa di inconcepibile per un giovane.
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Mauro Fiorentini
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Mauro Fiorentini »

E questo a te ti toglie qualcosa del piacere di andare in solitaria con la tua moto?
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vinbrulè
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da vinbrulè »

No appunto...ma sono un vecchietto... ;)
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Mauro Fiorentini
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Appunto.
Comunque non sarei catastrofista, non fosse che per un mero discorso di numeri credo proprio che le moto, le macchine e il motore termico in generale non ce li toglieremo di torno per un bel pò.
Credo piuttosto che i costruttori troveranno il modo di andare ad incontrare i nuovi gusti dei consumatori e sono ottimista, secondo me questo porterà vantaggi per tutti.
Per fare un esempio banale, prima che la Honda si inventasse la 750 Four le frecce erano un vezzo superfluo sulla quasi totalità delle moto. Oggi ce le hanno tutte. Domani tutte saranno iperconnesse e, per quanto mi riguarda, a me piaceranno lo stesso.
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TODD
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da TODD »

Mauro Fiorentini ha scritto:Appunto.
Comunque non sarei catastrofista, non fosse che per un mero discorso di numeri credo proprio che le moto, le macchine e il motore termico in generale non ce li toglieremo di torno per un bel pò.
Credo piuttosto che i costruttori troveranno il modo di andare ad incontrare i nuovi gusti dei consumatori e sono ottimista, secondo me questo porterà vantaggi per tutti.
Per fare un esempio banale, prima che la Honda si inventasse la 750 Four le frecce erano un vezzo superfluo sulla quasi totalità delle moto. Oggi ce le hanno tutte. Domani tutte saranno iperconnesse e, per quanto mi riguarda, a me piaceranno lo stesso.
a volte condivido il tuo ottimismo, a volte certi segnali mi fanno pensare in peggio, per esempio guarda proprio il mercato, di cui si parla in questo 3d, la moto più venduta non è principalmente rivolta a un pubblico di giovani (25-30enni), e anche se vado in giro mi pare anche a occhio che il motociclista medio sia ormai un cinquantenne. altro segnale: la crisi di un colosso come harley davidson, dovuta anche al fatto che non c'è ricambio generazionale, la moto non è più il mito che rappresentava in passato.
aggiungiamo poi una generazione di propaganda ecologista (no, non voglio sconfinare in politica, sia chiaro) che indica il motore come un qualcosa di "cattivo", al pari della mobilità individuale, mentre le nuove tecnologie sono "buone". insomma, ci sono molti fattori.

anche a me le moto del futuro contineuranno a piacere, e spero continuino ad esserci, perchè io avrei intenzione di restare in sella per un bel po', e non disprezzo a priori un computer di bordo che magari mi avvisi di una coda in autostrada dietro una curva, del tipo "warning, rallenta o ci lasci la sagoma!".

un'altra cosa, per me non sarebbe male un maggiore impegno anche da parte dei piloti professionisti, che a regola sono i motociclisti più famosi per il grande pubblico, per me dovrebbero farsi vedere più vicini al mondo delle due ruote fuori dalle competizioni (parlare di tecniche di guida, di sicurezza, ma anche del bello di andare, che sennò ce ne dimentichiamo :love: ), invece, specie i più giovani, mi sembrano essere fortissimi in pista, ma magari su strada non hanno nemmeno preso la patente, non so se mi spiego.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da fabio88 »

Per me la grande "barriera" esistente oggi tra i ragazzi e le moto è il prezzo delle assicurazioni soprattutto da Roma a scendere giù verso la punta dello stivale.
Mediamente un primo contratto parte da un minimo di 1000 euro a salire.... :arrabbiato: :wall:
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vinbrulè
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da vinbrulè »

Basta intestare la moto al nonno... :asd:
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LIRO
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da LIRO »

TODD ha scritto: un'altra cosa, per me non sarebbe male un maggiore impegno anche da parte dei piloti professionisti, che a regola sono i motociclisti più famosi per il grande pubblico, per me dovrebbero farsi vedere più vicini al mondo delle due ruote fuori dalle competizioni (parlare di tecniche di guida, di sicurezza, ma anche del bello di andare, che sennò ce ne dimentichiamo :love: ), invece, specie i più giovani, mi sembrano essere fortissimi in pista, ma magari su strada non hanno nemmeno preso la patente, non so se mi spiego.
D'altra parte Rossi è anche l'ultimo dei piloti che ha cominciato ad andare in pista per non ammazzarsi su strada. Praticamente è un dinosauro anche per quello, tutti gli altri saranno saliti in sella 5 anni su una minimoto ma non sono mai usciti da un circuito.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da fabio88 »

vinbrulè ha scritto:Basta intestare la moto al nonno... :asd:
Ad avere nonni o genitori motociclisti e quindi sfruttare l'attestato di rischio... Ma da zero, con un nuovo contratto...la polizza cambia poco o nulla a prescindere dall'età dell'intestatario :wall:
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mauldinamica
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da mauldinamica »

Pavlvs ha scritto: ...
Oggettivamente se un giorno mia figlia mi chiedesse la moto a 16 anni mi metterebbe in difficoltà.

Ma il punto è che dubito che me la chiederà mai.

Uno smartphone, oggi, permette di ritagliarti i tuoi spazi di condivisione e libertà più di quanto non lo faccia la moto.

Con uno smartphone sei solo e social al contempo, alienato ed inserito in un contesto sociale allo stesso tempo, e ti permette di spaziare e per certi versi di viaggiare più di quanto possa fare una moto.

Da cui la percezione, nei giovani, che possano benissimo fare a meno di una moto.

Del resto la strada che va delineandosi è, imho, quella per il cimitero delle due ruote.

Nel 2050 il grosso del circolante sarà fatto di mezzi ibridi o elettrici in car sharing, probabilmente a guida autonoma.

Esci di casa, prendi una automobilina, ehi auto portami al Colosseo....e quella ti ci porta.

Silenziosa ed economica, oltreché del tutto anti-emozionale.

Per mezzi come le moto, le moto che conosciamo oggi, non vedo grande futuro.

Certe volte mi vien da pensare che siamo le ultime legioni di motociclisti, dopo di noi il diluvio.

E tu, per cambiare tutto questo quadro che descrivi in maniera apocalittica di un mondo anaffettivo e anemozionale, ti faresti mettere in difficolta da tua figlia se "caso mai" ti chiedesse la moto a 16 anni?

La moto a chi ami e ti sta accanto va prima fatta assaporare, poi fatta vivere, infine va insegnata.
Un percorso lungo e difficile ma necessario verso la Consapevolezza, fondamentale momento educativo.

La moto come la ho conosciuta io, e come la hai conosciuta anche tu, immagino non è incominciata con il motorino a 14 anni, ma è incominciata qualche anno dopo con la scoperta del mondo "reale" che ci sta dietro.

Quello che dice qualche passo indietro MEK1 delle nuove leve con la patente limitata che salutano "belli convinti" sa gia di scelta non di moda come nella nostra adolescenza.

Meglio un paio di questi motociclisti che un' orda di ragazzini sui motorini che fanno solo casino.

Intanto, se guardo indietro, dei miei compagni di liceo, a fronte del parcheggio sterminato di motorini e 125 sotto l' aula dei bei tempi, in moto OGGI andiamo solo in 3.
Io ed Alessandro, fedeli alla linea, ed Annalisa, che ha imparato da trentenne.

Paulus, la moto, come tutte le cose importanti nella vita, va fatta assaporare e poi insegnata.
E' un passaggio di testimone.
Sotto con tua figlia. Non è mai troppo tardi.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Pavlvs »

Non dico di no, ma non posso dirti che sarei sereno.

Intanto se mia figlia uscisse fuori come me....con la testa che avevo io, le negherei la moto.

Come ho scritto, penso di avere avuto solo fortuna, tanta fortuna, visto che per anni mi sono "ingarellato" con qualsiasi cosa che si muovesse a Roma, piccioni compresi, e sono uscito fuori indenne da situazioni dove il caso è l'unico arbitro.

Aggiungici che Roma è peggiorata tantissimo,
auto ovunque, consolari intasate anche la domenica mattina, traffico micidiale, autisti sempre più distratti, gente che guida con un occhio e con l'altro ciatta, asfalti che vanno in autodistruzione dopo 30 gg dalla posa...

...e questo vale in primis per me che, quando esco, sono sempre meno sereno, e c'è davvero poco di che esserlo.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da mauldinamica »

Pavlvs ha scritto: ...
Intanto se mia figlia uscisse fuori come me....con la testa che avevo io, le negherei la moto.
...
Qualcuno da ragazzino ti ha mai fatto assaporare, poi fatto vivere infine ti ha insegnato il motociclismo?
Sono convinto di no.
Ci sei arrivato, se ci sei arrivato, di sponda, schivando involontariamente filotti, buche e bevute.

Se ci sei arrivato, allora fai assaporare, fai vivere e insegna.

In questa maniera la moto diventa consapevolezza per chi ti segue e da un senso al tuo percorso.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da califoggiano »

LIRO ha scritto:Sottoscrivo in pieno. Non guardo i consumi della macchina, figuriamoci quelli della moto.
Ognuno fa le proprie considerazioni in base alle proprie esigenze, questo è ovvio.
Però se la moto è il tuo mezzo principale e ci fai tra i 25 ed i 35 mila km all'anno, o non hai problemi economici oppure la voce consumi rientra con forza tra i parametri da considerare per l'acquisto.
Differente è se la moto è esclusivamente oggetto ludico, usato solo saltuariamente per piacere, con percorrenze annue entro i 5mila km..
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Gatto del Cheshire »

meglio un VanVan. Non va molto forte ma con quelle gommone sorvola qualunque buca. E alle ragazze piace.

Oppure questa: https://www.motospia.it/honda-crf250l-o ... ivertente/
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da LIRO »

califoggiano ha scritto:
LIRO ha scritto:Sottoscrivo in pieno. Non guardo i consumi della macchina, figuriamoci quelli della moto.
Ognuno fa le proprie considerazioni in base alle proprie esigenze, questo è ovvio.
Però se la moto è il tuo mezzo principale e ci fai tra i 25 ed i 35 mila km all'anno, o non hai problemi economici oppure la voce consumi rientra con forza tra i parametri da considerare per l'acquisto.
Differente è se la moto è esclusivamente oggetto ludico, usato solo saltuariamente per piacere, con percorrenze annue entro i 5mila km..

Il mio chilometraggio annuo è così composto:
Liberty 200 km 7.000, usato per andare al lavoro tutto l'anno
Tuono e prima il V11 km 5.000 solo per passatempo il fine settimana se non danno pioggia
Kia C'edd km 8.000 se piove ci vado al lavoro, altrimenti la uso per svago, sciare, trekking o uscire alla sera
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da califoggiano »

Ecco, appunto.. con la tua percorrenza in moto non cambia molto.
Se fai i 14km/l, ci vorranno 357 litri
Se fai i 18 ce ne vorranno 278 (80 litri in meno)
Se fai i 25 c'è ne vorranno 200 (157 in meno)

Anche guardando agli estremi (mezzo da 14 e mezzo da 25) il risparmio annuo sarebbe di circa 250 euro sui 5000km, posto il costo della benzina a 1,60. Abbastanza trascurabile, rispetto all'arrapamento che ti può dare la moto dei tuoi sogni.

Ma se invece di 5000 ne fai 20000, ecco che la differenza è 1000 euro all'anno. Con cui magari ci fai stare dentro tagliandi e gomme ;)
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Pask73 »

Due modi diversi di intendere la moto, entrambi validi. :)

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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da zanza85 »

Gatto del Cheshire ha scritto:meglio un VanVan. Non va molto forte ma con quelle gommone sorvola qualunque buca. E alle ragazze piace.

Parliamo di quelle ipovedenti?
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