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Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda TODD » lun apr 17, 2017 10:03 pm

Enzo-NW ha scritto:
Qui di sicuro c'e' solo che sono voci di corridoio, magari smentite domani mattina da un contrordine: perche' una moto con i cilindri messi in maniera diversa deve essere per forza brutta? poi... se ci sali e va meglio e di piu' di tutte le sue antenate, non sbatti le rotule sulle teste, e magari pesa 30/40 kg di meno della stelvioo Norge............ scendi dalla prova con un sorrisone e la metti in garage :ok:


tanto si fa per parlare, visto che sono voci di corridoio...a me la cosa non darebbe fastidio, anzi, come ho scritto io proverei a tirare fuori un qualcosa di turistico anche dal V4 della tuono, figurati, però vedo che ormai la casa punta tantissimo sull'immagine, e il V2 messo a quel modo ce l'hanno solo loro, io non credo che vogliano rinunciarci.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda FlyOne » lun apr 17, 2017 10:23 pm

ma siete veramente sicuri che in giro c'è tutta sta gente pronta a comprare un'endurona turistica di 900cc senza avere il traino di un 1200 potente, come sogno ed immagine di paragone?
A me sembra che le case, prima di vendere la versione più piccola, di qualunque modello, abbiano prima imposto, nell'immaginario collettivo (quanto me piace sto binomio), il sogno con la top di gamma.
Cioè uno sogna di girare il deserto con 25.ooo€ di moto, ma poi esce con il 900 a 16.000 tra cazzi e mazzi....considerando che al massimo prenderà buche sull'asfalto rovinato o sconnessioni ogni volta che ci hanno messo una toppa sulla strada...
Se uno invece già entra dal conce con l'idea di farci dei giri ma non troppo esagerati, prenderci al massimo qualche buca, per me esce con un beverly o mp3 sport 300...
il V7 secondo me è concepito come un masterpiece nel suo segmento, un modello top o caratteristico, Per questo vende.
Non vende perché costa poco o è una motina facile e leggera. Certo, c'è anche chi l'ha comprata per quello.
Ma il core degli acquisti per me sta sul fatto che trasmette un sogno al top; chi lo condivide, se la compra.

La V9 per il momento questo sogno non l'ha intercettato: non è una motina da modificare più di tanto, per il momento; non è per fare del vero turismo; non ha un'immagine "sportiva" come alcuni versioni della V7; non è bar, non è dentista, commercialista...è una moto per chi, pedane escluse, ha un approccio maturo e consapevole di quello che vuole fare con una moto o ci andrà a fare.
Quando gli inietteranno un po' più di sogno, iniziare a vendere anch'essa. Dico questo xc la V9 NON È la versione ridotta del CALI 1400...
Lo solo come "poche" vendite O_o

Una Stelvio 900, per me, nasce solo per far felice qualche 50enne, minimo, che non è dentista, non è commercialista, non ci andrà al bar e via così=flop.
Una Stelvio 900 vende se c'è una Stelvio 1200 aria+liquido che ha carisma.

Non è come sulle auto: faccio la golf o la passat o la A4, e poi con photoshop accorcio, allungo rimpicciolisco o ingrandisco (carrozzeria e cilindrata).
E comunque anche li non partono dalla più piccola o media ma da quella che in teoria dovrebbe fare il maggior numero di vendite, se parliamo di cloni in scala. La V7 o la V9, al momento, fanno "tipo" all'interno di un segmento; con c'è la V7 1000 o 350 né la V9 600 o 1100...né la V14 o V18...

Mia opinione.
Ultima modifica di FlyOne il lun apr 17, 2017 10:48 pm, modificato 1 volta in totale.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda fabiolemans1 » lun apr 17, 2017 10:41 pm

FlyOne ha scritto:A me sembra che le case, prima di vendere la versione più piccola, di qualunque modello, abbiano prima imposto, nell'immaginario collettivo (quanto me piace sto binomio), il sogno con la top di gamma.

Ma il core degli acquisti per me sta sul fatto che trasmette un sogno al top; chi lo condivide, se la compra.

La V9 per il momento questo sogno non l'ha intercettato:
Quando gli inietteranno un po' più di sogno, iniziare a vendere anch'essa. Dico questo xc la V9 NON È la versione ridotta del CALI 1400...


hai ragione, manca il sciogniooooooooooo
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda TODD » lun apr 17, 2017 10:47 pm

FlyOne ha scritto:ma siete veramente sicuri che in giro c'è tutta sta gente pronta a comprare un'endurona turistica di 900cc senza avere il traino di un 1200 potente, come sogno ed immagine di paragone?
.


chiedilo a Yamaha, se non sono soddisfatti delle vendite della Tracer (e soprattutto prova quel 3 cilindri :asd: ). certo, non è una endurona perchè hanno scelto di fare una crossover stradale, ma all'atto pratico non cambia di molto. e anche con le 700 hanno puntato molto più sulle medie che sulle maxi cilindrate, diventando mi pare il primo costruttore di moto in italia come vendite.

poi certo, non è che vendi automaticamente, hai mille rischi, quello di annegare nel bicchier d'acqua come qualità, quello di non indovinare l'estetica, di sbagliare prezzo, quello di uscire troppo tardi sul mercato, e quello che la gente ti compri poco perchè diffidente nei confronti del marchio come assistenza e post vendita in genere.

insomma, una guzzi più macinachilometri 900 non è che sia una garanzia, ma per me varrebbe la pena provarci, per non perdere quei clienti che non hanno proprio voglia di fare i customisti e dintorni.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda FlyOne » lun apr 17, 2017 10:55 pm

TODD ha scritto:
FlyOne ha scritto:ma siete veramente sicuri che in giro c'è tutta sta gente pronta a comprare un'endurona turistica di 900cc senza avere il traino di un 1200 potente, come sogno ed immagine di paragone?
.


chiedilo a Yamaha, se non sono soddisfatti delle vendite della Tracer (e soprattutto prova quel 3 cilindri :asd: ). certo, non è una endurona perchè hanno scelto di fare una crossover stradale, ma all'atto pratico non cambia di molto. e anche con le 700 hanno puntato molto più sulle medie che sulle maxi cilindrate, diventando mi pare il primo costruttore di moto in italia come vendite.

poi certo, non è che vendi automaticamente, hai mille rischi, quello di annegare nel bicchier d'acqua come qualità, quello di non indovinare l'estetica, di sbagliare prezzo, quello di uscire troppo tardi sul mercato, e quello che la gente ti compri poco perchè diffidente nei confronti del marchio come assistenza e post vendita in genere.

insomma, una guzzi più macinachilometri 900 non è che sia una garanzia, ma per me varrebbe la pena provarci, per non perdere quei clienti che non hanno proprio voglia di fare i customisti e dintorni.


Si ma la tracer è una moto che negli anni, (mode G.P.II on) COREGETEMI SE SBAIO (mode G.P.II off), è uscita dopo che il segmento in casa YAMAHA è stato consolidato dal Teneré e poi dai Super Teneré. Non hanno fatto la Tracer e poi vediamo che succede...
Hanno fatto il Tenerè, che era il top, poi il Super Teneré, poi il Teneré piccolo, quindi la Tracer. o no?
Così il GS e le altre. Sbaglio? Magari sbaglio io eh!? Sono l'ultimo dei motociclisti. Uno di quelli che da ragazzo non ha mai comprato motociclismo...
È più facile che l'endurone, ai miei tempi, lo vendevano perché da ragazzini tanti 125 erano l'Elephant, Il Tuareg e via così...
Forse per quei 16enni, prendere poi un GS o un Teneré o AT, è stato solo un ritorno al passato, nella loro testa.
Magari studiare anche questi cicli, prima di lanciare una moto, a seconda del target di riferimento? Chiedo, sempre...Dal 1995 al 2005, chi aveva 16 anni, che comprava?
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda TODD » lun apr 17, 2017 11:32 pm

FlyOne ha scritto:
Si ma la tracer è una moto che negli anni, (mode G.P.II on) COREGETEMI SE SBAIO (mode G.P.II off), è uscita dopo che il segmento in casa YAMAHA è stato consolidato dal Teneré e poi dai Super Teneré. Non hanno fatto la Tracer e poi vediamo che succede...
Hanno fatto il Tenerè, che era il top, poi il Super Teneré, poi il Teneré piccolo, quindi la Tracer. o no?


secondo me non tanto, il super tenerè è per un pubblico diverso, la Tracer semmai cerca di riprendere parte degli acquirenti del TDM900, ma è comunque una moto diversa, che per loro (io poi alla prova non l'ho trovata convincente al 100%) va bene tanto per l'uso quotidiano che per i viaggi. comunque su asfalto. su questo dovremmo sapere l'opinione di qualche loro dirigente, per me nasce con finalità diverse da una maxi enduro.

e in casa guzzi, per non divagare, un 900 andrebbe bene per equipaggiare una turistica, che preferire vedere nuova in tutto, senza ricalcare nome e stile della stelvio, ma proprio una moto nuova, nata da zero, per un utente che oggi è stato accantonato.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda FlyOne » lun apr 17, 2017 11:52 pm

ma certo che non è uguale al Teneré o ST, ammesso che poi queste moto vengano tutte utilizzate effettivamente come endurone e non come stradali d'altro tipo...
Però quando il TDM 'era uscito, era già una moto con una cilindrata, per la categoria, per quel genere di moto, alta...
Oggi il 900 è un II livello alto praticamente; un 1200 un III livello alto, poi ci sono i 1400-600, 1800-2000...Che fanno numeri.
Non che prima non ci fossero....
Ma se guardi la classifica trovi dentro il K1600, 1800 e 2000...
Il TDM900 era già una signora cilindrata a quei tempi...
Comunque io dici, chiedendo, xc ripeto, su queste cose, sul passato, vado proprio a brandelli di ricordi o sentito dire...
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda mostronovecento » mar apr 18, 2017 8:55 am

Non facciamo confusione....la Tracer deriva dalla MT09, ne è la sua versione crossover...
Non ha niente a che vedere con la dinastia Tenerè....semmai, come è stato detto, rappresenta un'evoluzione della TDM: una moto dall'impostazione fuoristradistica ma con ruote e gomme stradalissime...diciamo una versione jap della Multistrada standard.

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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda enrIK0 » mar apr 18, 2017 9:17 am

mostronovecento ha scritto:...Modelli attuali (perlomeno le "piccole"): possono non piacere ai "puristi", ma sono fatte bene e sono valide...e vendono. Certo, non fanno i numeri da Top10, ma sono subito a ridosso e davanti a moto il cui rapporto potenza/prezzo/qualità, sulla carta, è migliore: evidentemente piacciono! Incredibile neh?

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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda Dogwalker » mar apr 18, 2017 9:45 am

FlyOne ha scritto:Una Stelvio 900, per me, nasce solo per far felice qualche 50enne, minimo, che non è dentista, non è commercialista, non ci andrà al bar e via così=flop.

"venderà ai cinquantenni" è l'errore di previsione già fatto dai motociclisti "duri e puri" riguardo la V7.
La verità è che loro non sono in grado di capire come ragionano gli odierni motociclisti giovani, che non è più "voglio la più potente del lotto", e se non possono comprarla, comprano un ripiego.
Per le vendite della Tracer, il fatto che esista un Tenerè 1200 è del tutto indifferente. Chi la compra non vuole il Tenerè 1200. Idem per le altre enduro di media cilindtrata. Chi le compra giudica la grossa, quando esiste, non un "sogno", ma una moto ingombrante e pesante.

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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda TODD » mar apr 18, 2017 10:43 am

FlyOne ha scritto:Però quando il TDM 'era uscito, era già una moto con una cilindrata, per la categoria, per quel genere di moto, alta...
Oggi il 900 è un II livello alto praticamente; un 1200 un III livello alto, poi ci sono i 1400-600, 1800-2000...Che fanno numeri.
Non che prima non ci fossero....
.


oggi un 900 è media, ma se guardi la classifica vedi che è li che si gioca una bella battaglia, alla fine si parla molto di queste maxienduro 1200 ma poi se vai a vedere, in alto trovi solo il GS, che senza tornarci su (per non andare OT) ha avuto il merito di costruirsi molto il cliente nel corso degli anni. le altre dirette concorrenti arrancano, ultimamente è andata bene l'africa twin, che comunque è una medio/maxi tutto sommato, e perchè si porta dietro un nome storico e un appeal che altre non hanno, ma poi ai primi posti trovi stabilmente le tracer, le Nc750x, le ducati Scramber, poi anche le Mt-07. insomma, da quel punto di vista fare una Guzzi crossover/enduro stradale (che poi di fatto sono le nuove granturismo, moto usate al 99% su strada ma che ti consentono di affrontare più percorsi se capita) 900 di cilindrata avrebbe senso, sicuramente, ma come ti dicevo uno dei rischi è quello di ritardare troppo il progetto, e arrivare a farlo apprezzzare nel momento in cui i gusti e le tendenze si sono spostate altrove.

per dire, si parlava della Tracer, il successo è abbastanza meritato per me, ha risposto all'esigenza di quelli che volevano una moto con guida da maxi enduro ma al tempo stesso molto leggera e maneggevole, dai costi di acquisto e gestione accettabili, con un ottimo motore e un raggio di utilizzo piuttosto ampio. non è la quadratura del cerchio, io l'ho guidata e in qualcosa è carente anche lei, però sul mercato è palese che sia stata la moto giusta al momento giusto, è innegabile, ma se la stessa moto la fai uscire ad esempio tra 3 o 4 anni rischia di essere fuori tempo massimo.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda Ieia » mar apr 18, 2017 10:45 am

FlyOne ha scritto:
TODD ha scritto:
FlyOne ha scritto:ma siete veramente sicuri che in giro c'è tutta sta gente pronta a comprare un'endurona turistica di 900cc senza avere il traino di un 1200 potente, come sogno ed immagine di paragone?
.


chiedilo a Yamaha, se non sono soddisfatti delle vendite della Tracer (e soprattutto prova quel 3 cilindri :asd: ). certo, non è una endurona perchè hanno scelto di fare una crossover stradale, ma all'atto pratico non cambia di molto. e anche con le 700 hanno puntato molto più sulle medie che sulle maxi cilindrate, diventando mi pare il primo costruttore di moto in italia come vendite.

poi certo, non è che vendi automaticamente, hai mille rischi, quello di annegare nel bicchier d'acqua come qualità, quello di non indovinare l'estetica, di sbagliare prezzo, quello di uscire troppo tardi sul mercato, e quello che la gente ti compri poco perchè diffidente nei confronti del marchio come assistenza e post vendita in genere.

insomma, una guzzi più macinachilometri 900 non è che sia una garanzia, ma per me varrebbe la pena provarci, per non perdere quei clienti che non hanno proprio voglia di fare i customisti e dintorni.


Si ma la tracer è una moto che negli anni, (mode G.P.II on) COREGETEMI SE SBAIO (mode G.P.II off), è uscita dopo che il segmento in casa YAMAHA è stato consolidato dal Teneré e poi dai Super Teneré. Non hanno fatto la Tracer e poi vediamo che succede...
Hanno fatto il Tenerè, che era il top, poi il Super Teneré, poi il Teneré piccolo, quindi la Tracer. o no?
Così il GS e le altre. Sbaglio? Magari sbaglio io eh!? Sono l'ultimo dei motociclisti. Uno di quelli che da ragazzo non ha mai comprato motociclismo...
È più facile che l'endurone, ai miei tempi, lo vendevano perché da ragazzini tanti 125 erano l'Elephant, Il Tuareg e via così...
Forse per quei 16enni, prendere poi un GS o un Teneré o AT, è stato solo un ritorno al passato, nella loro testa.
Magari studiare anche questi cicli, prima di lanciare una moto, a seconda del target di riferimento? Chiedo, sempre...Dal 1995 al 2005, chi aveva 16 anni, che comprava?


Era: "se sbaglio mi corrigerete" :asd:

Visto che hai chiesto di indicarti la retta via :volemose:
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda mostronovecento » mar apr 18, 2017 11:37 am

enrIK0 ha scritto:
mostronovecento ha scritto:...Modelli attuali (perlomeno le "piccole"): possono non piacere ai "puristi", ma sono fatte bene e sono valide...e vendono. Certo, non fanno i numeri da Top10, ma sono subito a ridosso e davanti a moto il cui rapporto potenza/prezzo/qualità, sulla carta, è migliore: evidentemente piacciono! Incredibile neh?

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Bè, si potrebbe metter fuori 20 modelli, tipo MVagusta....e poi vedere come va a finire :evil:

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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda padre g. » mar apr 18, 2017 2:10 pm

A noi tutti (me compreso) piace giocare al piccolo A.D. di Moto Guzzi, ed e` giusto. :ok:
In realta` pero` non sempre si riesce (essendo degli appassionti) a ragionare con obiettivita`.
Il gruppo Piaggio se pur tra mille errori (alcuni anche gravi) ha portato la Guzzi da 4565 moto prodotte nel 2009 alle quasi 9000 del 2016, se poi quest'anno le cose andranno come sembra si potrebbe ancora crescere.
Probabilmente ci si poteva trovare anche piu` avanti, ma comunque un miglioramento c'e` stato. Negli anni a venire inoltre se verranno confermate le cose annunciate si potrebbe assistere ad un ulteriore,notevole passo avanti.
Non prendetemi per l'avvocato del diavolo, anche io critico certe scelte miopi, (che hanno colpito tra l'altro delle persone alle quali sono legato da amicizia e indirettamente anche me) pero` non sono cosi` pessimista per il futuro.
Riguardo al discorso che la moda vintage potrebbe finire, anche in Piaggio lo sanno (lo dice lo stesso Zanolini nell'intervista di Bicilindrica ) e stanno muovendosi per il dopo.
Capisco la rabbia di alcuni per non avere a listino la moto che vorrebbero, ma credetemi io ci ho perso molto, ma MOLTO di piu` da certe scelte prese, eppure cerco di vedere quello che di buono c'e`.
Viva la Guzzi viva i guzzisti.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda fabiolemans1 » mar apr 18, 2017 3:08 pm

padre g. ha scritto:.
Il gruppo Piaggio se pur tra mille errori (alcuni anche gravi) ha portato la Guzzi da 4565 moto prodotte nel 2009 alle quasi 9000 del 2016, se poi quest'anno le cose andranno come sembra si potrebbe ancora crescere.

a voler cercare il pelo nell'uovo, si potrebbe obiettare che 9000 pezzi quasi unicamente di un solo modello non è detto che sia meglio di 4500 distribuiti tra una gamma quasi completa ma modulare.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda FlyOne » mar apr 18, 2017 3:14 pm

padre g. ha scritto:A noi tutti (me compreso) piace giocare al piccolo A.D. di Moto Guzzi, ed e` giusto. :ok:
In realta` pero` non sempre si riesce (essendo degli appassionti) a ragionare con obiettivita`.
Il gruppo Piaggio se pur tra mille errori (alcuni anche gravi) ha portato la Guzzi da 4565 moto prodotte nel 2009 alle quasi 9000 del 2016, se poi quest'anno le cose andranno come sembra si potrebbe ancora crescere.
Probabilmente ci si poteva trovare anche piu` avanti, ma comunque un miglioramento c'e` stato. Negli anni a venire inoltre se verranno confermate le cose annunciate si potrebbe assistere ad un ulteriore,notevole passo avanti.
Non prendetemi per l'avvocato del diavolo, anche io critico certe scelte miopi, (che hanno colpito tra l'altro delle persone alle quali sono legato da amicizia e indirettamente anche me) pero` non sono cosi` pessimista per il futuro.
Riguardo al discorso che la moda vintage potrebbe finire, anche in Piaggio lo sanno (lo dice lo stesso Zanolini nell'intervista di Bicilindrica ) e stanno muovendosi per il dopo.
Capisco la rabbia di alcuni per non avere a listino la moto che vorrebbero, ma credetemi io ci ho perso molto, ma MOLTO di piu` da certe scelte prese, eppure cerco di vedere quello che di buono c'e`.
Viva la Guzzi viva i guzzisti.


Si, io almeno sto qui per passione, passare del tempo, dire la mia, un po' come sulla nazionale di calcio...
Non ho certo pretesa di andare in audizione presso il consiglio d'amministrazione.
Per chiudere il discorso Tracer, ho la sensazione che queste moto, negli anni, non siano uscite da un cilindro, come un unicum, ma facciano parte di un percorso più o meno programmato di ricerca, sviluppo, inseguimento delle tendenze, anticipazione o creazione delle mode, magari qualche studio di mercato...

Io non ho mai detto che la V7 sarebbe stata la moto per i 50eeni o i pensionati. L'ho ribadito anche sopra. Da questo punto di vista mi sento abbastanza coerente. Potrei aver seguito la critica del qualche kg in meno e qualche cavallo in più, ma la moto più o meno sarebbe stata quella.

Anche qui spero tanto di sbagliarmi...Ma la TDM era sempre "un top di gamma", su quel segmento, in casa Yamaha, una casa che aveva comunque un listino completo, all'interno del quale c'era pure il TDM; oggi c'è anche la Tracer...Il futuro sarà: a listino c'è la Tracer e anche il ST o la super carena?
Forse, forse è già così. Probabilmente faranno il percorso inverso...Prima una 900 e poi una bella 1200...
Basta che questi modelli vengano messi in cantiere perché oggi come oggi, il cliente, quando entra in conce Piaggio...Se cerca una moto, non trova i modelli...I conce devono essere per forza multimarca, difficile è mettere in piai una rete vendita e assistenza efficiente...
Insomma, è un cane che si morde la coda.
Guardate i topic su questo forum. Nel 2017 abbiamo quasi tutti topic su moto d'epoca o catorci plasticosi anni 80 da rigenerare; il topic sulle moto degli altri che tra poco diventa record di incassi; anche qui si parla sempre alla fine delle moto degli altri; il post della politica che da la paga a tutti gli altri...E sono sicuro che già solo avessero venduto più moto delle attuali, con un topic dedicato per ogni modello (V9 BOBBER, ROAMER, Vari V7, un topic Audace, uno solo Eldorado, Uno solo Cali...ecc) con diversi acquirenti che ci scrivono su, tanti di noi non avrebbero manco tempo di dedicarsi al resto dei post...Per non parlare poi di Lidl, Eurospin, le barzellette...
Mancano le moto oh :rollin Un'azienda di moto deve fare prima di tutto le moto, altrimenti diventa qualcosa d'altro...Su questo spero siamo tutti d'accordo.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda TODD » mar apr 18, 2017 3:58 pm

FlyOne ha scritto:

Guardate i topic su questo forum. Nel 2017 abbiamo quasi tutti topic su moto d'epoca o catorci plasticosi anni 80 da rigenerare; il topic sulle moto degli altri che tra poco diventa record di incassi; anche qui si parla sempre alla fine delle moto degli altri; .


si, è una cosa che ho notato anche io, se questo forum nel suo piccolo vuole essere un campione statistico del mondo guzzista, io per mesi e mesi ho visto gente che si iscriveva cercando moto da principiante oppure qualche vecchio modello (in qualche caso anche rottame, senza offesa) da rimettere in piedi e/o customizzare, non ricordo nessuno iscritto per parlare dei suoi viaggi a Capo nord o in spagna o in Polonia.... per carità, giustissimo che ci sia un ricambio generazionale, però mi pare evidente l'impronta data al marchio: si accantonano i turisti/viaggiatori/macinachilometri in favore di un pubblico più interessato ad altri aspetti delle due ruote.

ora, quello che capisco meno è come mai io come acquirente mi dovrei sentire in colpa a prendere una moto di un altra marca (o senza anima, o da dentista, di plastica, o quello che volete voi...), quando forse si dovrebbe sentire in colpa chi ha deciso di tagliare fuori un certo tipo di cliente, no? :rolleyes:

con questo, la scelta può anche essere vincente, ma resta il fatto che la gamma oggi copra solo una piccola parte dell'utenza.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda Dogwalker » mar apr 18, 2017 4:07 pm

TODD ha scritto:si, è una cosa che ho notato anche io, se questo forum nel suo piccolo vuole essere un campione statistico del mondo guzzista,

Non lo è neanche di striscio. E' evidente, ad es, come i possessori di V7 qui siano sottorappresentati rispetto, ad es, ad un forum come quello di Wildguzzi.

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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda TODD » mar apr 18, 2017 4:14 pm

Dogwalker ha scritto:
TODD ha scritto:si, è una cosa che ho notato anche io, se questo forum nel suo piccolo vuole essere un campione statistico del mondo guzzista,

Non lo è neanche di striscio. E' evidente, ad es, come i possessori di V7 qui siano sottorappresentati rispetto, ad es, ad un forum come quello di Wildguzzi.

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mai sentito, chiedo venia, credevo ci fosse solo AG e poi qualcosa di più piccolo a livello modelli specifici.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda enrIK0 » mar apr 18, 2017 4:20 pm

Dogwalker ha scritto:
TODD ha scritto:si, è una cosa che ho notato anche io, se questo forum nel suo piccolo vuole essere un campione statistico del mondo guzzista,

Non lo è neanche di striscio. E' evidente, ad es, come i possessori di V7 qui siano sottorappresentati rispetto, ad es, ad un forum come quello di Wildguzzi.

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Beh, questo è giusto, CHEDIAMINE :asd:

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