Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

L'unico, autentico, inimitabile....

Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggioda motoghiro » lun feb 25, 2008 8:53 am

Trovo in altro forum il link di Motorbox alla tabella ufficiale delle immatricolazioni di gennaio (la top 100, quindi molto estesa):

http://www.motorbox.com/static/upl/T/00 ... en2008.pdf

Possibile che non ci sia neanche un modello Guzzi? le ultime posizioni sono intorno ai 20 pezzi..., va bene che l'arrivo della Stelvio ha un po' congelato il mercato Guzzi, ma possibile che a gennaio (considerando tra l'altro che i Guzzisti non sono certo motard prettamente "estivi") non si siano venduti 20 miseri pezzi di Norge, o Bellagio, o Breva, o Griso, in TUTTA ITALIA?!?

C'è un errore nelle tabelle ministeriali o il mercato è davvero così fermo per l'aquila? :rolleyes:
Qualcuno ne sa di più?

Salumi e lampeggi
motoghiro
Utente Registrato
 
Messaggi: 111
Iscritto il: mar apr 18, 2006 5:10 pm
Località: Valseriana

Messaggioda Gatto del Cheshire » lun feb 25, 2008 8:55 am

C'è tutto un percorso da fare, dai concessionari alla casa madre al ministero. Probabile che i dati di Gennaio siano in ritardo. Non me ne meraviglierei tanto...
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
 
Messaggi: 22535
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
Località: Milano
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Breva 750
ora YBR 250

Messaggioda MarcoB » lun feb 25, 2008 9:03 am

c'è gia un topic
Avatar utente
MarcoB
Utente Registrato
 
Messaggi: 6318
Iscritto il: mar nov 09, 2004 8:05 pm
Località: mantovano di provincia
La/le tua/e Moto Guzzi: sono rimasto in bicicletta...

Re: Mercato top 100 gennaio: ma la Guzzi...

Messaggioda Goffredo » lun feb 25, 2008 9:04 am

motoghiro ha scritto:C'è un errore nelle tabelle ministeriali o il mercato è davvero così fermo per l'aquila? :rolleyes:


Mah, non vedo perché dovrebbero sempre sbagliarsi solo per la Guzzi.
Certo è che sono dati agghiaccianti considerando che storicamente il marchio Guzzi ha sempre sofferto meno di altri della stagionalità nelle vendite. Non arrivare a piazzare 22 moto di un modello in gennaio significa non avere in gamma un modello capace di vendere almeno 250/300 pezzi in un anno. Il che è tragico.

G.
Avatar utente
Goffredo
Staff
 
Messaggi: 12544
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:45 am

Messaggioda warsavius » lun feb 25, 2008 9:17 am

secondo me è un errore, conosco almeno un paio di concessionari che nel 2007 hanno venduto tra le 50 e le 80 moto. Certo questo non prova nulla... ma meno di 22 moto x modello in un mese mi sembra un po' strano.
Avatar utente
warsavius
Utente Registrato
 
Messaggi: 5050
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:12 pm
Località: Lago Maggiore

Messaggioda paolol61 » lun feb 25, 2008 9:23 am

secondo mè da quando siamo parte della Piaggio le nostre moto sono entrate ne segmento scooter :shock:
Sapete comè al ministero capiscono un c...o di moto :evil:
Dove la piaggio è al top :b
8-)
Paolo
Norge 1200 GT Grigia
Avatar utente
paolol61
Utente Registrato
 
Messaggi: 349
Iscritto il: mar ott 17, 2006 4:39 pm
Località: viareggio - lu

Messaggioda motoghiro » lun feb 25, 2008 9:24 am

MarcoB ha scritto:c'è gia un topic

Maremma... :? Ma dove? ho cercato in lungo e in largo...
A meno che tu ti riferisca ai topic generici sulle quote di mercato... è che questa storia delle neanche 20 moto vendute a gennaio mi sembrava talmente enorme da meritare un approfondimento.
Qualcuno sa "come" il ministero ottiene quei dati? (presumo però che li ottenga dal PRA/Motorizzazione. O no?)

Salumi e lampeggi
motoghiro
Utente Registrato
 
Messaggi: 111
Iscritto il: mar apr 18, 2006 5:10 pm
Località: Valseriana

Messaggioda Gatto del Cheshire » lun feb 25, 2008 9:27 am

Quei dati fanno un giro molto lungo. E la prima settimana di Gennaio è tutto fermo per le feste.
Per me è solo un ritardo nella consegna dei dati. Se è così a febbraio avremo almeno 200 Guzzi immatricolate.
(non sarà un trucco per sfruttare i dati di febbraio per scopi promozionali ?)
Avatar utente
Gatto del Cheshire
Utente Registrato
 
Messaggi: 22535
Iscritto il: gio ott 21, 2004 6:34 am
Località: Milano
La/le tua/e Moto Guzzi: ex Breva 750
ora YBR 250

Messaggioda totogigi » lun feb 25, 2008 9:43 am

Direi che sono dati perfettamente in linea con l'andazzo del 2007, che ha registrato un -22,23% in meno rispetto all'anno precedente. Ma, mi raccomando, OTTIMISMO!!! :hammer: :hammer: :rolleyes:
V
Alberto
Avatar utente
totogigi
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 11566
Iscritto il: mer ott 22, 2003 2:30 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: California II
Centauro
Brigida (1000 Endurance)

Messaggioda AleCafè » lun feb 25, 2008 9:45 am

totogigi ha scritto:Direi che sono dati perfettamente in linea con l'andazzo del 2007, che ha registrato un -22,23% in meno rispetto all'anno precedente. Ma, mi raccomando, OTTIMISMO!!! :hammer: :hammer: :rolleyes:



Immagine
Ah ha ha! ... Ever get the feeling you've been cheated? Good night!
Avatar utente
AleCafè
Utente Registrato
 
Messaggi: 12018
Iscritto il: lun ott 27, 2003 10:21 am
Località: Aggrappato al secolo scorso
La/le tua/e Moto Guzzi: V11 Sport Scura
750 S3
850 T5

Messaggioda alphagamma » lun feb 25, 2008 9:50 am

Penso che quest'anno andrà meglio. Ho letto che molte moto (soprattutto Griso e Stelvio) hanno faticato ad arrivare ai concessionari.

Poi il problema di fondo è sempre lo stesso: le Guzzi costano tanto, attirano gli appassionati però secondo me chi non è appassionato ci pensa su molto prima di spendere 12 mila euro. Eccetto forse che per la Stelvio.
.... e ora California 1400 custom!
Avatar utente
alphagamma
Utente Registrato
 
Messaggi: 3827
Iscritto il: sab mar 31, 2007 9:33 pm
Località: Milano

Messaggioda warsavius » lun feb 25, 2008 10:01 am

AleCafè ha scritto:raccomando, OTTIMISMO!!! :hammer: :hammer: :rolleyes:



DiGiamola così...


con i nuovi modelli la Guzzi ha imboccato la strada giusta

SPERIAMO SOLO CHE LA GENTE SE NE ACCORGA.... :rolleyes:
Ultima modifica di warsavius il lun feb 25, 2008 10:09 am, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
warsavius
Utente Registrato
 
Messaggi: 5050
Iscritto il: lun ott 24, 2005 9:12 pm
Località: Lago Maggiore

Messaggioda leolito » lun feb 25, 2008 10:04 am

MarcoB ha scritto:c'è gia un topic

:?:

E allora?

Se non agisci .... :lol

Eccoti strumento adeguato ... (non farti venire in mente strane idee! :lol )

Immagine
Avatar utente
leolito
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 5702
Iscritto il: sab ott 08, 2005 9:49 pm
Località: oltre la Cortina di Ferro
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV 1ma serie 'ubizzato'

Messaggioda chiaucese » lun feb 25, 2008 10:05 am

warsaw ha scritto:SPERIAMO SOLO CHE LA GENTE SE NE ACCORGA.... :rolleyes:


se ci fossero più concessionari forse la gente se ne accorgerebbe ancora di più....
Avatar utente
chiaucese
Utente Registrato
 
Messaggi: 7480
Iscritto il: lun ott 25, 2004 1:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Guzzi V11 Sport 1999

Messaggioda Goffredo » lun feb 25, 2008 10:12 am

alphagamma ha scritto:Penso che quest'anno andrà meglio. Ho letto che molte moto (soprattutto Griso e Stelvio) hanno faticato ad arrivare ai concessionari.

Poi il problema di fondo è sempre lo stesso: le Guzzi costano tanto, attirano gli appassionati però secondo me chi non è appassionato ci pensa su molto prima di spendere 12 mila euro. Eccetto forse che per la Stelvio.


Mah, care... le Ducati in inghilterra dieci anni fa costavano quanto due CBR e non bastavano importatori paralleli per soddisfare la domanda...
Il problema di fondo è sempre un altro da trent'anni:
La visibilità del marchio. Da Lecco in giù il 99,99% dei motociclisti manco sa se la Guzzi esiste ancora. Vai in giro con un V11 o un Centauro e ti chiedono se è una nuova ducati...
Visibilità.
E come fa un marchio di moto ad ottenere visibilità?
Ahi ahi ahi amici ascoltatori, colpo di scena!!

G.
Avatar utente
Goffredo
Staff
 
Messaggi: 12544
Iscritto il: lun ott 27, 2003 11:45 am

Messaggioda AleCafè » lun feb 25, 2008 10:19 am

Goffredo ha scritto:E come fa un marchio di moto ad ottenere visibilità?
Ahi ahi ahi amici ascoltatori, colpo di scena!!

G.


Ovviamente con i raduni, le salamelle, il Falcone del nonno con il volano affettatrice, il mondo di amici, le moto diversamente potenti, la jappa sacrificale bruciata al lido, la parata a 30 all'ora, le gite turistiche con sosta presso le struttire della catena anni azzurri, il catetere griffato...




No eh? :wc: :lol
Ah ha ha! ... Ever get the feeling you've been cheated? Good night!
Avatar utente
AleCafè
Utente Registrato
 
Messaggi: 12018
Iscritto il: lun ott 27, 2003 10:21 am
Località: Aggrappato al secolo scorso
La/le tua/e Moto Guzzi: V11 Sport Scura
750 S3
850 T5

Messaggioda chiaucese » lun feb 25, 2008 10:25 am

Vai in giro con un V11 o un Centauro e ti chiedono se è una nuova ducati...

conversazione tipo al semaforo....
"bella però,sembra nuova!ma quanti anni ha?"
io: "quasi 10"
risposta "ahhhh,ma è recente allora,pensavo l'avessi restaurata tu"

Ormai è una abitudine....
Avatar utente
chiaucese
Utente Registrato
 
Messaggi: 7480
Iscritto il: lun ott 25, 2004 1:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: Guzzi V11 Sport 1999

Messaggioda totogigi » lun feb 25, 2008 10:33 am

alphagamma ha scritto:Penso che quest'anno andrà meglio. Ho letto che molte moto (soprattutto Griso e Stelvio) hanno faticato ad arrivare ai concessionari.


Si smontavano prima?


V
Alberto







Sì lo so, ma era troppo facile... ;)
Avatar utente
totogigi
Socio Tesserato 2017
 
Messaggi: 11566
Iscritto il: mer ott 22, 2003 2:30 pm
La/le tua/e Moto Guzzi: California II
Centauro
Brigida (1000 Endurance)

Messaggioda alphagamma » lun feb 25, 2008 10:52 am

Goffredo ha scritto:
alphagamma ha scritto:Penso che quest'anno andrà meglio. Ho letto che molte moto (soprattutto Griso e Stelvio) hanno faticato ad arrivare ai concessionari.

Poi il problema di fondo è sempre lo stesso: le Guzzi costano tanto, attirano gli appassionati però secondo me chi non è appassionato ci pensa su molto prima di spendere 12 mila euro. Eccetto forse che per la Stelvio.


Mah, care... le Ducati in inghilterra dieci anni fa costavano quanto due CBR e non bastavano importatori paralleli per soddisfare la domanda...
Il problema di fondo è sempre un altro da trent'anni:
La visibilità del marchio. Da Lecco in giù il 99,99% dei motociclisti manco sa se la Guzzi esiste ancora. Vai in giro con un V11 o un Centauro e ti chiedono se è una nuova ducati...
Visibilità.
E come fa un marchio di moto ad ottenere visibilità?
Ahi ahi ahi amici ascoltatori, colpo di scena!!

G.


Forse è proprio questo il problema. BMW e Ducati possono permettersi altri prezzi, in virtù di una maggiore visibilità, e di una maggiore qualità percepita.

Quante Bellagio sono state vendute a prezzo pieno - 11 mila e 500 euro? Io finora le ho viste sempre sui 9000 euro, perchè quello è il loro prezzo.

Finalmente con la Stelvio la Guzzi sta cominciando a fare prezzi realistici. Secondo me venderà e forse trascinerà le altre.
.... e ora California 1400 custom!
Avatar utente
alphagamma
Utente Registrato
 
Messaggi: 3827
Iscritto il: sab mar 31, 2007 9:33 pm
Località: Milano

Messaggioda Rubello » lun feb 25, 2008 11:21 am

opinioni personali.... solo questo....
il dato di aftto e' tremendo e agghiacciante!
la Guzzi se l'andamento non si inverte, sarà alla frutta.
chiudere concessionari a manetta, come stanno facendo, e' cosa vergognosa e stupida.
mantenere solo gli storici come certi che ne conosco io e' deleterio, la gente non ci va x un sacco di motivi ....
e allora che fare ???
si compera diversamente ..... se si compera ....
qaundo dicevo che la bellagio no vendeva cosi' come la griso tuttu mi prendeste x pazzo e ci scappo' pure uno "scemo" .....
Le moto ci sono , la politica della casa fa cagare ...... e ne risente anche l'assistenza ...
Avatar utente
Rubello
Utente Registrato
 
Messaggi: 1514
Iscritto il: mer lug 26, 2006 12:48 pm

Prossimo

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: AlexVox, Bing [Bot], Google [Bot] e 17 ospiti