Gatto del Cheshire ha scritto:
I 30 km/l sono la norma, perchè sono queste le moto che si possono vendere sui mercati orientali. infatti le Royal Enfield Indiane fanno 30 km con 1 litro, risultato facile da ottenere limitando le prestazioni di un 500 cc. a 22 CV.
in realtà anche la Nc/integra di Honda fa i 30 al litro, o giù di li, e hai comunque 55cv, se vai a vedere, il risultato delle royal enfield con 22cv non è tutto questo granchè. e si avvicinano ai 30 reali anche altri motori, diciamo che i 25 li fanno senza problemi anche moto da 70-75circa, a volte anche di più.
io poi ti dico una cosa, e magari tra un 2-3 anni ne riparleremo, non credo che i paesi emergenti abbiano voglia di girare su motorette da 125-150 a lungo, il segno di un'economia in crescita è anche il desiderio di oggetti più costosi, quali appunto moto più grosse. se vai a vedere, già molte cilindrate sono cresciute, siamo passati ai 300, e poi anche 400 (kawasaki, ti faccio un nome), e secondo qualche parere, anche il possibile ritorno delle 600 supersport non è certo per il mondo occidentale, quanto per un possibile approdo dei mercati asiatici a cilindrate che fino a poco fa parevano fantascienza, e nel giro di poco potrebbero essere appetibili a un numero maggiore di appassionati.
e tutto ciò potrebbe tornare utile anche a un costruttore come Guzzi, che non credo voglia scendere sotto il 750, come cubatura.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......