OLD Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi

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LIRO
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da LIRO »

TODD ha scritto: oggi non è più così. non so quanti anni tu abbia Liro, forse hai vissuto l'epoca in cui ci si guardava meno, e magari si preferiva il benzinaio simpatico a quello meno caro
Classe 1973, 45 anni a giugno, in moto da quando avevo 14 anni, ovviamente aggiungerei anche se era un Motobecane a pedali, il Fantic doveva ancora arrivare.
Guarda, l'anno scorso ho cambiato la macchina, purtroppo non più un fuoristrada, e ho voluto il motore più grosso che poi è un 1.600 aspirato, i 3 cilindri 1.000 turbo non li voglio.
Quest'anno è arrivata la RSV4 Tuono, del fatto che fa solo i 16 se vai piano altrimenti i 12 o 13 non è stato un problema se non per l'autonomia di max 200 km.
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LIRO
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da LIRO »

Del fatto che la moto non è più in cima ai desideri dei ragazzi l'ho notato, ed è così da una quindicina d'anni, almeno.
Magari la generazione successiva, ormai assuefatta alla connettivita, vorrà cercare qualcosa che permette di vivere il mondo realmente staccando la spina dalla rete per rimanere solo con se stessi
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vinbrulè
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da vinbrulè »

Classe 1974: il primo della scuola ad avere la moto di grossa cilindrata ( GSF 400). Le ragazze magari non me la davano ma comunque chiedevano di poter fare un giro, poi scappavano spaventate.
Quando mi sono innamorato di una ragazza la prima cosa che sono riuscito a dirle è stata: vieni a fare un giro con me?
Ma la moto non era per rimorchiare le ragazze, la moto era per me, per la mia adrenalina. Anzi, in un certo senso la moto mi ha fatto diventare asociale perchè bastava lei, non mi interessava essere social.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da FlavioT3 »

al di là degli ecCESSI di gatto , delle due una, o aveti li sordi che vi escono dagli orifizi o fate pochi km l'anno ....una moto che non arriva a fare i 15 di media non la considero nemmeno...
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vinbrulè
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da vinbrulè »

Considerando che faccio dai 3000 ai 5000 km all'anno non mi cambia molto se una moto fa i 15 o i 20 con un litro. Certo che se ci avviciniamo ai 10 con un litro di alcune sportive, la gitarella domenicale incomincia a essere costosetta.
Più del consumo mi spaventa l'assicurazione che purtroppo è direttamente proporzionale alla cavalleria.
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TODD
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da TODD »

classe 1980: come dicevo la mia è una generazione di transizione, nel senso che i motorini 50 erano largamente diffusi, ma già ad esempio quelli a mrce erano visti male, le 125 erano già in declino, e il sogno di molti non era passare a cilindrate superiori ma avere un'auto a disposizione a 18 anni. di fatto si stava già affermando la tendenza secondo cui il mezzo di trasporto non è un icona ma un qualcosa che ti porta da A a B.
e dopo poi è andata anche peggio.

spero anche io che si possano riscoprire le due ruote, ma per ora ho dei dubbi, l'unica cosa che sembra riavvicinare i giovani (e il mercato lo dimostra anche, perlomeno in italia) è il mondo vintage/hypster, dove la moto retrò fa parte del corredo...almeno quello di buono c'è, non sia mai che a qualcuno non venga voglia di provarci gusto!!

per i consumi io ci guardo, non sto a spaccare il capello nei conti, ma a spanne, con il mio chilometraggio, è la principale voce di spesa, per il futuro un'idrovora non la vorrei, a patto di non poterla tenere come seconda moto, ma la vedo difficile...
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Skleros »

TODD ha scritto:classe 1980: come dicevo la mia è una generazione di transizione, nel senso che i motorini 50 erano largamente diffusi, ma già ad esempio quelli a mrce erano visti male, le 125 erano già in declino, e il sogno di molti non era passare a cilindrate superiori ma avere un'auto a disposizione a 18 anni. di fatto si stava già affermando la tendenza secondo cui il mezzo di trasporto non è un icona ma un qualcosa che ti porta da A a B.
e dopo poi è andata anche peggio.
Classe 1980 anch'io e quoto integralmente. Mi ricordo che allora il sogno dei pochi ragazzi interessati alle due ruote era, al massimo, lo sputer F10 delle Malaguti. :rolleyes:
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da noise[is]kinky »

vinbrulè ha scritto: Ma la moto non era per rimorchiare le ragazze, la moto era per me, per la mia adrenalina. Anzi, in un certo senso la moto mi ha fatto diventare asociale perchè bastava lei, non mi interessava essere social.
insomma, t'ha fatto male
le ragazze non ti si filano, te ne stai per conto tuo, finisci con l'essere un asociale lamentoso e indolente, a tratti con manifeste tendenze luddiste

vedi che fan bene i giovani a fregarsene della moto?
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Il bello è che, mentre mostravo i nuovi Ape della Piaggio per mostrare come la società si sta espandendo in Oriente dove c'è un grande mercato, ho buttato lì un consumo di 50 km/l per mettere in evidenza che da quelle parti la benzina costa molto, in proporzione ai redditi, e i governi di laggiù ci tengono che i loro cittadini non buttino soldi per comprarsi moto sportive di grossa cilindrata che sprecano benzina.
Da noi ricchi e spreconi le limitazioni di consumo (già antipatiche perchè imposte per legge) non sono proprio considerate. La benzina costa poco in proporzione ai redditi correnti, e sono rimaste solo le limitazioni di potenza per le categorie più basse, per evitare che i giovani inesperti si vadano a impastare appena in sella. Sopra i 21 anni si può anche guidare moto con 100-150 CV che si possono sfruttare solo in autostrada e con una guida illegale. Ma sono diventate costose (molto più di uno smartphone) e riservate a pochi appassionati, del tipo di alpinisti, surfisti, volovelisti. Non più per un uso di massa.
Chi va al lavoro su due ruote di solito tende a preferire lo scooter di piccola cilindrata, più pulito, più economico di acquisto e di esercizio. E fra un po' vedremo tutti circolare su scooter a batteria, il ccui uso adesso è limitato solo dalla scarsa disponibilità di punti di ricarica. Saranno questi a formare il grosso del mercato. Tutto il resto sarà riservato a pochi appassionati danarosi.
E' già da un po' che Honda per sopravvivere mette sul mercato modelli di piccola-media cilindrata con motori di basso consumo. I 30 km/l sono la norma, perchè sono queste le moto che si possono vendere sui mercati orientali. infatti le Royal Enfield Indiane fanno 30 km con 1 litro, risultato facile da ottenere limitando le prestazioni di un 500 cc. a 22 CV. E' questo il trend anche in Europa, tranne la smania di gigantismo delle BMW (che ha senso solo perchè solo moto grosse e costose sono in grado di ripagare i costi di costruzione). Ma il grosso dell mercato saranno le moto 125 o 250 che fanno 30-50 km con 1 litro.

Provate però a dire che non ci si può divertire con una di queste. Le curve sono curve. Certo meglio non farle con uno scooter.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da zanza85 »

Gatto del Cheshire ha scritto:Il bello è che, mentre mostravo i nuovi Ape della Piaggio per mostrare come la società si sta espandendo in Oriente dove c'è un grande mercato, ho buttato lì un consumo di 50 km/l per mettere in evidenza che da quelle parti la benzina costa molto, in proporzione ai redditi, e i governi di laggiù ci tengono che i loro cittadini non buttino soldi per comprarsi moto sportive di grossa cilindrata che sprecano benzina.
Da noi ricchi e spreconi le limitazioni di consumo (già antipatiche perchè imposte per legge) non sono proprio considerate. La benzina costa poco in proporzione ai redditi correnti, e sono rimaste solo le limitazioni di potenza per le categorie più basse, per evitare che i giovani inesperti si vadano a impastare appena in sella. Sopra i 21 anni si può anche guidare moto con 100-150 CV che si possono sfruttare solo in autostrada e con una guida illegale. Ma sono diventate costose (molto più di uno smartphone) e riservate a pochi appassionati, del tipo di alpinisti, surfisti, volovelisti. Non più per un uso di massa.
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E' già da un po' che Honda per sopravvivere mette sul mercato modelli di piccola-media cilindrata con motori di basso consumo. I 30 km/l sono la norma, perchè sono queste le moto che si possono vendere sui mercati orientali. infatti le Royal Enfield Indiane fanno 30 km con 1 litro, risultato facile da ottenere limitando le prestazioni di un 500 cc. a 22 CV. E' questo il trend anche in Europa, tranne la smania di gigantismo delle BMW (che ha senso solo perchè solo moto grosse e costose sono in grado di ripagare i costi di costruzione). Ma il grosso dell mercato saranno le moto 125 o 250 che fanno 30-50 km con 1 litro.

Provate però a dire che non ci si può divertire con una di queste. Le curve sono curve. Certo meglio non farle con uno scooter.

E poi: una volta qui era tutta campagna.
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TODD
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da TODD »

Gatto del Cheshire ha scritto: I 30 km/l sono la norma, perchè sono queste le moto che si possono vendere sui mercati orientali. infatti le Royal Enfield Indiane fanno 30 km con 1 litro, risultato facile da ottenere limitando le prestazioni di un 500 cc. a 22 CV.
in realtà anche la Nc/integra di Honda fa i 30 al litro, o giù di li, e hai comunque 55cv, se vai a vedere, il risultato delle royal enfield con 22cv non è tutto questo granchè. e si avvicinano ai 30 reali anche altri motori, diciamo che i 25 li fanno senza problemi anche moto da 70-75circa, a volte anche di più.

io poi ti dico una cosa, e magari tra un 2-3 anni ne riparleremo, non credo che i paesi emergenti abbiano voglia di girare su motorette da 125-150 a lungo, il segno di un'economia in crescita è anche il desiderio di oggetti più costosi, quali appunto moto più grosse. se vai a vedere, già molte cilindrate sono cresciute, siamo passati ai 300, e poi anche 400 (kawasaki, ti faccio un nome), e secondo qualche parere, anche il possibile ritorno delle 600 supersport non è certo per il mondo occidentale, quanto per un possibile approdo dei mercati asiatici a cilindrate che fino a poco fa parevano fantascienza, e nel giro di poco potrebbero essere appetibili a un numero maggiore di appassionati.

e tutto ciò potrebbe tornare utile anche a un costruttore come Guzzi, che non credo voglia scendere sotto il 750, come cubatura.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da vinbrulè »

Red27 ha scritto:
vinbrulè ha scritto:Ascoprirà il concetto di orgasmo!
Scoprirà anche il concetto di obitorio, perchè non so tu, ma ai miei tempi, tra scuola e compagnie di amici vari, di funerali e gite in ospedale ne ho fatte più di una.

Erano fantastiche, ma dare ad un 16enne col cervello che ha quelle moto non è mai stato saggio. col traffico di oggi poi.
In ospedale ci son finito parecchie volte, ma tutte le volte la voglia di risalire in sella era più forte, non come oggi che è bastata una scivolata per farmi venire i dubbi esistenziali.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Bè prima che le 750 diventino moto di massa in India ne passerà del tempo.
Gli indiani sono 50-60 anni indietro, sono ai tempi in cui da noi giravano le 125 e poche 500, ma ho paura che ci penserà l'esaurimento dei giacimenti di petrolio a fermarne lo sviluppo.
E anche da noi i concessionari stanno chiudendo... e fra un po' prevedo che anch'io andrò in giro con una 125 che posso infilare in un angolo del box e che mi divertirà sicuramente più di una GS 1250.
L'unico ostacolo saranno le autostrade, ma è bene starne alla larga. Sono più divertenti le strade secondarie

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Younger than the mountains
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Country Roads, take me home
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Pavlvs »

Skleros ha scritto:
TODD ha scritto: Classe 1980 anch'io e quoto integralmente. Mi ricordo che allora il sogno dei pochi ragazzi interessati alle due ruote era, al massimo, lo sputer F10 delle Malaguti. :rolleyes:
Avuto! :ok: :ok:

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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Pavlvs »

TODD ha scritto:e tutto ciò potrebbe tornare utile anche a un costruttore come Guzzi, che non credo voglia scendere sotto il 750, come cubatura.
Se è per fare volumi e fatturato, Piaggio potrebbe considerare l'idea di riesumare un V35 moderno, da produrre direttamente in India per una questione di margini sulle motorette, inevitabilmente risicati.

E' quel che hanno fatto tutti, Bmw, Ktm, Triumph, persino Harley Davidson.

Se da maggiori ricavi possono venire maggiori disponibilità per la ricerca e sviluppo di moto "buone" per l'Europa, il gioco potrebbe valere la candela.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da TODD »

Pavlvs ha scritto:
Se è per fare volumi e fatturato, Piaggio potrebbe considerare l'idea di riesumare un V35 moderno, da produrre direttamente in India per una questione di margini sulle motorette, inevitabilmente risicati.

E' quel che hanno fatto tutti, Bmw, Ktm, Triumph, persino Harley Davidson.

Se da maggiori ricavi possono venire maggiori disponibilità per la ricerca e sviluppo di moto "buone" per l'Europa, il gioco potrebbe valere la candela.
si però se vai a vedere, quasi tutte le moto più economiche -anche dei costruttori premium- hanno scelto la configurazione del due in linea, evidentemente più economica da produrre, non so. al massimo un monocilindro, ma il due mi sembra stia prevalendo. Guzzi è legatissima ormai al V2, e farne uno piccolo diciamo sul 400 potrebbe essere davvero antieconomico per loro.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da fabiolemans1 »

TODD ha scritto:
Pavlvs ha scritto:
Se è per fare volumi e fatturato, Piaggio potrebbe considerare l'idea di riesumare un V35 moderno, da produrre direttamente in India per una questione di margini sulle motorette, inevitabilmente risicati.

E' quel che hanno fatto tutti, Bmw, Ktm, Triumph, persino Harley Davidson.

Se da maggiori ricavi possono venire maggiori disponibilità per la ricerca e sviluppo di moto "buone" per l'Europa, il gioco potrebbe valere la candela.
si però se vai a vedere, quasi tutte le moto più economiche -anche dei costruttori premium- hanno scelto la configurazione del due in linea, evidentemente più economica da produrre, non so. al massimo un monocilindro, ma il due mi sembra stia prevalendo. Guzzi è legatissima ormai al V2, e farne uno piccolo diciamo sul 400 potrebbe essere davvero antieconomico per loro.
qui lo diciamo da anni: monocilindrico orizzontale, potenza da patente A2, estetica fighetta, nome evocativo (Falcone), e via a conquistare nuove fette di mercato.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da vinbrulè »

Sì...il mercato degli over 60...
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da noise[is]kinky »

Gatto del Cheshire ha scritto:Bè prima che le 750 diventino moto di massa in India ne passerà del tempo.
Gli indiani sono 50-60 anni indietro, sono ai tempi in cui da noi giravano le 125 e poche 500, ma ho paura che ci penserà l'esaurimento dei giacimenti di petrolio a fermarne lo sviluppo.
o anche semplicemente non sara' un modello di consumo, non necessariamente le societa' emergenti ricalcheranno pari pari il percorso fatto dall'occidente. E quello che vale per i nostri sedicenni oggi vale anche per i sedicenni indiani: magari anche a loro importa poco di una moto e molto di piu' di un nuovo smartphone (sono tra i videoblogger piu' attivi nell' "unboxing" di nuovi gadget)
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da vinbrulè »

Red...se penso a come andavo a 20 anni e per giunta senza protezioni, mi vengono i brividi. Naturalmente non comprerei una moto a mio figlio, ma i giovani sono coglioni e di modi per farsi del male ce ne sono parecchi.
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