OLD Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi

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Cane
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Cane »

Gatto del Cheshire ha scritto:Le Guzzi con i motori della serie grossa sono troppo pesanti. stop.
E' un'affermazione seria e vera, non capisco perché avete voluto ridicolizzarla un po'...

Quel motore puo' andar bene su una serie california o simili, ma e' inadaguato per peso, concezione tecnica, potenza, su una
nuova stelvio, breva, ecc...

Serve per questi eventuali impieghi un motore nuovo....
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TODD
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da TODD »

la mia, serie grossa, certo non è un fuscello, e rispetto alla sua exi rvale naturale, ovvero la R1200R, si sente, almeno da fermo, qualche chilo in più. ma non è nemmeno un macigno, la sella è bassina, ci arriva anche uno poco alto di fisico, e se messa a paragone con alcune moto che potevano essere considerate concorrenti, o simili per ingombri u cilindrata, pare essere più leggera lei. parlo ad esempio del Suzuki Bandit 1250, o della Yamaha Xjr1300.

se poi consideriamo Norge e stelvio, non erano le più leggere ma nemmeno peggio di altre, granturismo come le Gtr1400 o la Fjr1300 da scheda tecnica arrivano sui 300kg o quasi, e le varie Super tenerè o Tigerona con la stelvio più o meno sono li. ripeto, parlo di dati dichiarati e peso, non di come vada in movimento.

per me il nodo resta più semplice. hanno voluto cambiare il tipo di cliente, favorendo quello della serie piccola e abbandonando quello della serie grossa, a meno di non voler diventare customista. vediamo il futuro, ma se davvero alla studio c'è un serie piccola-piccola 650 (imho inutile, come la Scrambler 400 in casa ducati, andrà bene per il giappone), nel 2018 ci sarà lui, quindi ci spostiamo in là minimo di due anni a partire da oggi per avere novità più interessanti, perchè hanno dichiarato diverse volte che non possono fare troppe novità tutte insieme.
l'anno prossimo cambio moto.....forse......
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Goffredo
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Goffredo »

Gatto del Cheshire ha scritto:Le Guzzi con i motori della serie grossa sono troppo pesanti. stop.
E questo è vero dalla fine degli anni '60. Ora, si da il caso che motori pesanti possano anche essere godibili e appetibili.
Pensa che c'è chi si compra orologi meccanici meno precisi di quelli al quarzo.

G.
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Mauro Fiorentini
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Eh, la nicchia, appunto :asd:
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Enzo-NW
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Enzo-NW »

La nuova Stelvio domani arrivera' ....
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Vladimir: "Questo ci ha fatto passare il tempo".
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LIRO
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da LIRO »

mauldinamica ha scritto:Ridurre il piacere di una moto ad una questione di semplice peso è riduttivo.
la filosofia non c'entra, c'entra il motociclismo. Che non è necessariamente performance ad ogni costo.
Ridurre tutto ad una questione di peso non è allontanarsi dalla filosofia ma spostare tutto a livello di macelleria.
" Ho fatto due etti e mezzo signora. Che faccio lascio?"
Se il prosciutto è buono, me lo faccio lasciare.
Spero che senza filosofia ma con una banale metafora io riesca a spiegarmi.
Io e tutti quelli che amano le moto valutandole non a peso.
Non è riduttivo e non è spostare a livello di macelleria. Moto più leggera=Moto più facile da guidare, da spostare da farma, a parità di cavalli consumerà meno.
Su, dimmi un pò i pregi di pesare tanto, se il V11 pesasse 30 kg in meno sarebbe molto più bello da guidare.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da danieleross »

Se quello che dite sul pesofosse vero, non ci sarebbero ne la gs e gs adventure nella top 100 ma solo multistrada e simili.

Senza parlare delle harley e le bonneville.

Il peso é un fattore importante tanto quanto prestazione, affidabilità, stile, ma ancor di più a fare la differenza é l appeal.
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FlyOne
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da FlyOne »

danieleross ha scritto:Se quello che dite sul pesofosse vero, non ci sarebbero ne la gs e gs adventure nella top 100 ma solo multistrada e simili.

Senza parlare delle harley e le bonneville.

Il peso é un fattore importante tanto quanto prestazione, affidabilità, stile, ma ancor di più a fare la differenza é l appeal.
Un conto che una moto da 160 kg la fai di 180
una da 200 la fai a 230
una di 250 la fai a 290
o una di 300 la fai a 350 e così via...
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da danieleross »

Avevo una multistrada 1200 e fatta eccezione per lo spostamento da fermo, non avverto problemi di peso e ti dirò, mi trovo meglio con la stelvio in curva e nei trasferimenti che con la mts. Rispetto al gs non ho notato grosse differenze, tutto questo problema del peso si legge qua, le altre moto pesano tanto quanto e nessuno si lamenta. Lasciando stare ovviamente il dichiarato...
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Filo63 »

Una nuova Stelvio, mi piacerebbe ma non ci credo.
Penso che ci sia troppa concorrenza in quel settore con tutte le grandi case motoristiche che puntano in quel settore spazio ce ne poco.
Invece mio malgrado penso che i nuovi modelli calceranno quanto visto con la BMW GS Urban, tasselli in stile retrò.

Ma la mia speranza è di vedere un giorno una nuova Stelvio o Norge.
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Mauro Fiorentini
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Mauro Fiorentini »

Ad ogni modo il problema del peso eccessivo delle Guzzi, oltre che oramai sviscerato in ogni sua virgola in queste pagine, è in realtà un non problema.
Confrontiamo le Moto Guzzi V7, V9 e 1400 con le rispettive concorrenti:


MG V7 Stone: 193 kg a secco (213 in ordine di marcia)
Triumph Street Twin: 198 kg a secco (in ordine di marcia non dichiarati)


MG V9 Bobber
: 199 kg in ordine di marcia (a secco non dichiarati)
Harley Iron 883: 247 kg a secco (259 in ordine di marcia)
Triumph Bobber: 228 kg a secco (in ordine di marcia non dichiarati) - è anche un 1200cc ma come prezzo è poco sopra la MG


MG Audace: 299 kg in ordine di marcia
Harley Fat Bob: 307 kg a secco (320 kg in ordine di marcia)


Abbiamo capito?

Le moto che Moto Guzzi ha in catalogo sono tutte più leggere rispetto alle rivali.

Speriamo che questo concetto venga assimilato.
Sono numeri che danno le case, non me li sono inventati, si trovano nelle brochure di ogni moto.
Basta lamentarsi per il presunto peso eccessivo delle MG, la concorrenza fa tutta peggio.


Piuttosto, il "problema", ed è un problema solo per quelli, come me, che non vogliono moto vintage-cruiser, è che questo peso va bene solo per competere in queste categorie.
QUALUNQUE altro tipo di moto costruita su queste basi avrebbe parecchi svantaggi rispetto ad altre moto naked/enduro/crossover attualmente in commercio, con le quali inevitabilmente dovrebbe confrontarsi (Liro giustamente indicava il V11). Per non parlare delle sportive e delle piccole cilindrate.
E anche questa è una cosa di cui abbiamo scritto tutto il possibile.

Comunque, il peso delle Moto Guzzi del 2017 non è un problema, NON PESANO più delle loro concorrenti, sono anzi PIU' LEGGERE.
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francesco57

Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da francesco57 »

PUNTI DI VISTA

Adesso facciamo disquisizioni sul peso, mentre altri riscontri rappresentano la realtà, assai più complicata, purtroppo !
Ieri, con la Stelvio ho percorso circa 970 km, prevalentemente in autostrada.
Posizione di guida ottima, motore generoso, velocità media attorno ai 130 Km/h, consumo circa 16 km/lt.
Riserva di potenza, coppia, più che sufficienti per sorpassare, e fare qualche allungo.
MOTO GUZZI STELVIO NTX, mi ha regalato belle emozioni, per me, ottima moto.
Ho viaggiato da solo, con il paseggero a bordo le cose sarebbero cambiate, sotto tutti i punti di vista.
Rimane il fatto che, fare un giro in moto, da soli o in gruppo, è godersi le sensazioni positive che la moto trasmette.
Un viaggio in moto non è UNA GARA tra chi arriva primo, chi piega di più, chi frena più tardi.
Per l'agonismo ci sono le piste.

Esperienza analoga, molti anni fa, più di venti, con CALIFORNIA III e passeggera, viaggio in giornata, circa 950 km.
Anche in quel caso, MOTO GUZZI CALIFORNIA mi ha regalato sensazioni indimenticabili.
Tant'è che California III è tornata a casa, ritrovata dopo undici anni !

Ecco, io credo che vivere le proprie emozioni, sia un fatto soggettivo.
Amare la propria MOTO GUZZI, riconoscendone i limiti, è una scelta personale.

Quello che farà Piaggio, se usciranno nuovi modelli, non dipende da me, dunque.......
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Gatto del Cheshire
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Gatto del Cheshire »

Mauro Fiorentini ha scritto:Ad ogni modo il problema del peso eccessivo delle Guzzi, oltre che oramai sviscerato in ogni sua virgola in queste pagine, è in realtà un non problema.
Confrontiamo le Moto Guzzi V7, V9 e 1400 con le rispettive concorrenti:


MG V7 Stone: 193 kg a secco (213 in ordine di marcia)
Triumph Street Twin: 198 kg a secco (in ordine di marcia non dichiarati)
...
Io parlavo delle Guzzi con motori della serie grossa.

L'ottima Guzzi Stelvio 1200 8V pesa 272 chili.
http://www.insella.it/prova/moto-guzzi- ... ti-tecnici
La BMW R1200GS ne pesa 244
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LIRO
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da LIRO »

Anchì'io, come fatto notare da Mauro, facevo riferimento al serie grossa come il Gatto, il V7 è leggero, anche la C alifornia è leggera per il suo segmento, ma una Stelvio pesava molto di più di un GS, un K o di una AT.
zanza85

Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da zanza85 »

Gatto del Cheshire ha scritto:
Mauro Fiorentini ha scritto:Ad ogni modo il problema del peso eccessivo delle Guzzi, oltre che oramai sviscerato in ogni sua virgola in queste pagine, è in realtà un non problema.
Confrontiamo le Moto Guzzi V7, V9 e 1400 con le rispettive concorrenti:


MG V7 Stone: 193 kg a secco (213 in ordine di marcia)
Triumph Street Twin: 198 kg a secco (in ordine di marcia non dichiarati)
...
Io parlavo delle Guzzi con motori della serie grossa.

L'ottima Guzzi Stelvio 1200 8V pesa 272 chili.
http://www.insella.it/prova/moto-guzzi- ... ti-tecnici
La BMW R1200GS ne pesa 244

Appunto, Gatto è stato molto specifico: "serie grossa".
California escluso (che evidentemente fa parte di un segmento entro il quale il peso non rappresenta un parametro significativo in senso assoluto), tutti i serie grossa (1000, 1100, 1200 2V o 4V) sono sempre stati più pesanti (anche sensibilmente) delle loro diretti concorrenti, in segmenti nei quali il peso può rappresentare un parametro significativo.
Un mille sviluppato sul basamento dello small block potrebbe pesare facilmente una trentina di chili in meno di un motore della stessa cubatura sviluppato sul basamento del big block.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da TODD »

LIRO ha scritto:ma una Stelvio pesava molto di più di un GS, un K o di una AT.
la africa twin non è proprio dello stesso segmento, è un mille contro i 1200. guardati i pesi delle seguenti moto: yamaha super tenerè, triumph tiger explorer, honda crosstourer. vedi che la Stelvio non era più pesante, o comunque se la giocava. complimenti a Ktm per l'eccellente lavoro che hanno fatto su telai e motori per alleggerire il tutto senza sparare cifre astronomiche per l'acquisto, in ogni caso.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Goffredo »

Mauro Fiorentini ha scritto:Eh, la nicchia, appunto :asd:
La nicchia la fava. Il mercato degli orologi meccanici è immenso.

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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da vinbrulè »

Maxi enduro: la multistrada pesa 220kg a secco contro i 250 della Stelvio. BMW e KTM non so, ma in tutte le comparative la Stelvio era la più pesante.
Naked: anche qui con i suoi 230 kg a secco il griso risulta essere la più pesante tra le maxi naked sportive. Certo che se invece la compariamo con le maxi naked turistiche tipo bandito 1200 o Kawasaki 1300, diventa competitiva. Io non ho mai avuto particolari problemi per il peso del 1200 sport, ma semplicemente il peso mortificava il mio stile di guida.
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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Dogwalker »

Oggi, in ogni settore che non sia quello delle custom-cruiser, dove l'imponenza del motore è un vantaggio, fare una moto con il serie grossa significa partire con l'handicap.

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Re: Mercato top 100. Da gennaio 2008 in poi. Ma la Guzzi...

Messaggio da Dogwalker »

Red27 ha scritto:La Griso non è una maxi naked sportiva.
Perché non avrebbe potuto esserlo neanche volendo, e non a causa delle prestazioni del motore, ma proprio delle sue dimensioni.

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