Intervista Motociclismo Colaninno, Nuovo Motore?

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
arnaMolder
Utente Registrato
Messaggi: 2769
Iscritto il: gio apr 22, 2004 4:44 pm
Località: Lecco (vicino vicino a mandello!)

Messaggio da arnaMolder »

AleCafè ha scritto:"Bellino! Mi garba! ... A che serve?"
Qualcuno che si trova quotidianamente nel traffico di una qualunque grande città non mi convincerà mai di non aver sognato almeno una volta di innestare le ridotte di un bestione del genere e utilizzare la macchina dell str.... che si attacca al clacson se non scatti al verde come dosso per verificare la capacità di superare ostacoli della jeep... Ricorderò sempre un'uscita di un mio compagno di corso in stazione centrale, che fumando pensieroso una sigaretta guardava la locomotiva del diretto Lecco - Milano e disse... "Certo che con questa in superstrada..." :twisted:
[size=75]Nicola | 1200 Sport 4V ABS Gamabunta
[i]...Sbagli, t'inganni, ti sbagli soldato
io non ti guardavo con malignità...[/i][/size]
Avatar utente
Minatore
Utente Registrato
Messaggi: 10610
Iscritto il: gio set 08, 2005 5:52 pm
Località: Bologna - Follonica
Contatta:

Messaggio da Minatore »

mi pareva parlaste un po' di tutto. Leo ha scritto suv, poi s'è parlato di defender, iveco, toyota e molto altro (tu hai parlato di brava...).
Concordo siamo OT.

Ma ancora non ho capito... sto motore è tra i pensieri della compagnia oppure no?

Io lo dico spassionatamente come ho scritto sul topic del california... un bel v6 lo accetterei di buon grado...

Però se si pensasse anche a qualcosa di bello prestazionale diverso dall'architettura V (oh.. se si ragionasse sul V4 che era stato incominciato non mi farebbe proprio schifo neh...) non sarebbe male! ;)
V11 Piccolina nel cuore, Norge Zefiro on the road.
Avatar utente
Calidreaming
Moderatore
Messaggi: 17037
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Località: La Spezia
Contatta:

Messaggio da Calidreaming »

belin un V6 non è un V8 ma è comunque un gran bel pezzo de fero ... minkia se mi fan il V6 vado in banca a comprarmi un'azione della piaggio per ringraziare alla prossima assemblea :D
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
Avatar utente
AleCafè
Utente Registrato
Messaggi: 12068
Iscritto il: lun ott 27, 2003 9:21 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V11 Sport Scura
750 S3
850 T5
Località: Aggrappato al secolo scorso

Messaggio da AleCafè »

Eh...

un V6 sarebbe bellino bellino...
Anche perchè a perderci dietro il tempo dovuto si potrebbe "riciclare" parte del progetto per fare anche un 3 cilindri, il che sarebbe un bel prendere 2 piccioni con 1 fava...

3 cilindri = 600 cc circa
6 cilindri = 1200 cc (sempre circa)

Testata completa, bielle, pistoni, spinotti, parte dell'albero motore e magari il cambio (rapportatura esclusa) potrebbero essere uguali.

certo, sono soluzioni di compromesso quelle che fanno nascere i motori modulari, ma pero'... :rolleyes:
Ah ha ha! ... Ever get the feeling you've been cheated? Good night!
Avatar utente
Davidesport
Utente Registrato
Messaggi: 4201
Iscritto il: sab dic 31, 2005 6:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1100 sport corsa
Località: Ivrea

Messaggio da Davidesport »

Io non sono troppo esigente, se tirano fuori una Sportiva col motore 4V, 110-120 cv e una ciclistica moderna ci faccio un pensierino...anzi no....la compro!

Magari non subito subito, che così c'è il tempo di sgrezzarla, ma poi la compro.

L'importante è che abbia una ciclistica e soprattutto una posizione di guida moderna, niente manubrio alto o robe simili, semimanubri bassi, sella alta,serbatoio corto. Peso sui 200 kg in ordine di marcia.


Oggi sono in vena di sognare.... :D ....metti mai che Colaninno mi da retta... :lol
Sempre meglio rimetterci la faccia che le ossa!
stevedet
Utente Registrato
Messaggi: 372
Iscritto il: mar gen 22, 2008 11:33 am
Località: Prov. Firenze

Messaggio da stevedet »

L'importante è che il motore mantenga sempre una sua forte corposa personalità motociclistica e soprattutto che non ci si voglia mettere ad inseguire i giapponesi sul loro terreno..... Sarebbe la fine.
Avatar utente
Davidesport
Utente Registrato
Messaggi: 4201
Iscritto il: sab dic 31, 2005 6:57 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: 1100 sport corsa
Località: Ivrea

Messaggio da Davidesport »

Si si, altrimenti si fa la fine della triumph quando ha fatto la TT600 4 cilindri...

Comunque io la vorrei proprio con il bicilindrico a V! :sbava:
Sempre meglio rimetterci la faccia che le ossa!
Avatar utente
Calidreaming
Moderatore
Messaggi: 17037
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Località: La Spezia
Contatta:

Messaggio da Calidreaming »

stevedet ha scritto:L'importante è che il motore mantenga sempre una sua forte corposa personalità motociclistica e soprattutto che non ci si voglia mettere ad inseguire i giapponesi sul loro terreno..... Sarebbe la fine.

dato che siamo nel campo dei sogni e dei desideri persisto e avanzo....


ma scusa amico Stevedet se mi fanno un bestio multicavallo con un motore raffinato come il fantasioso V6 di cui sopra, perchè non dovremmo andare a romper le balle ai giapponesi?
Ovvio che non potrai vendere una simile beltà a 7000 euri per rivaleggiare con la Fazer ma diamine se puoi pretendere di spaccare il c@@o ai passeri anche se tali passeri si chiamano GSXRR o R1 o CBRRRR ;)

secondo me la guerra ai jap si può fare ... l'errore è quello di pretendere di farla sul prezzo, devi batterli sul prodotto non sul prezzo, se fai un prodotto sano, bello, diverso e potente (azz. sembra la descrizione di un atleta gay) lo vendi, certo se dietro c'hai un po' di marketing come si deve neh ... però si vende perchè no?


PS
ma il nuovo cali con il V6... ??? naaaaaaaa

troppo goldwing ... no no

se E=mc2 allora California=V2frontemarcia
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
Avatar utente
ilmitico
Moderatore
Messaggi: 17609
Iscritto il: gio dic 07, 2006 8:16 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzista esodato, suo malgrado
Località: VA
Contatta:

Messaggio da ilmitico »

Calidreaming ha scritto: ma scusa amico Stevedet se mi fanno un bestio multicavallo con un motore raffinato come il fantasioso V6 di cui sopra, perchè non dovremmo andare a romper le balle ai giapponesi?
Ovvio che non potrai vendere una simile beltà a 7000 euri per rivaleggiare con la Fazer ma diamine se puoi pretendere di spaccare il c@@o ai passeri anche se tali passeri si chiamano GSXRR o R1 o CBRRRR ;)
penso intendesse un 4 cilindri (visto anche l'esempio della triumph)

dopotutto i giapponsei hanno 30 e passa anni di esperienza sui 4 cilidri... andare a sfidarli su questo tipo di motore, senza avere montagne di soldi da investire i primi anni è un suicidio
stevedet
Utente Registrato
Messaggi: 372
Iscritto il: mar gen 22, 2008 11:33 am
Località: Prov. Firenze

Messaggio da stevedet »

Diciamo che il mio timore è che frazionando troppo il motore si perda quella personalità tipica che ci ha fatto tanto innamorare del nostro bicilindrico.
Sono anni che tutti dicono che i motori bicilindrici, anche se non possono raggiungere potenze stratosferiche, sono quelli che regalano le sensazioni più belle (basta vedere il successo delle Ducati) e adesso addirittura si sogna un 6....

Intendiamoci, sono il primo ad auspicare consistenti novità in casa Guzzi, spero solo che non si perda l'anima.....;)

Però mi rendo anche conto che è impossibile mettere d'accordo i gusti di un quasi cinquantenne come me e quelli di un venti/trentenne di oggi e sicuramente è più giusto, per un'azienda che vuole avere prospettive future, puntare sulle generazioni più fresche.
Avatar utente
Samside
Utente Registrato
Messaggi: 3988
Iscritto il: mar lug 10, 2007 2:00 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V 35 II
Moto Guzzi T3 California
Moto Guzzi V11 Special
Località: Pesaro

Messaggio da Samside »

Calidreaming ha scritto:se mi fanno un bestio multicavallo con un motore raffinato come il fantasioso V6 di cui sopra, perchè non dovremmo andare a romper le balle ai giapponesi?
Ovvio che non potrai vendere una simile beltà a 7000 euri per rivaleggiare con la Fazer ma diamine se puoi pretendere di spaccare il c@@o ai passeri anche se tali passeri si chiamano GSXRR o R1 o CBRRRR ;)

secondo me la guerra ai jap si può fare ... l'errore è quello di pretendere di farla sul prezzo, devi batterli sul prodotto non sul prezzo, se fai un prodotto sano, bello, diverso e potente (azz. sembra la descrizione di un atleta gay) lo vendi, certo se dietro c'hai un po' di marketing come si deve neh ... però si vende perchè no?
stevedet ha scritto:Sono anni che tutti dicono che i motori bicilindrici, anche se non possono raggiungere potenze stratosferiche, sono quelli che regalano le sensazioni più belle (basta vedere il successo delle Ducati) e adesso addirittura si sogna un 6....

Intendiamoci, sono il primo ad auspicare consistenti novità in casa Guzzi, spero solo che non si perda l'anima.....
AleCafè ha scritto:un V6 sarebbe bellino bellino...
Anche perchè a perderci dietro il tempo dovuto si potrebbe "riciclare" parte del progetto per fare anche un 3 cilindri, il che sarebbe un bel prendere 2 piccioni con 1 fava...

3 cilindri = 600 cc circa
6 cilindri = 1200 cc (sempre circa)

Testata completa, bielle, pistoni, spinotti, parte dell'albero motore e magari il cambio (rapportatura esclusa) potrebbero essere uguali.
Si aggiorna la attuale serie piccola , si sviluppa la attuale serie grossa, si esce con qualcosa di nuovo e cazzuto (V 6).

E tra qualche tempo ..... si rinnova la serie piccola (3 cil), si amplia la serie grossa (V2 + V 6), si esce con qualcosa di nuovo e cazzuto (V 8).

Gestionalmente parlando, è' la cosa più facile e più intelligente ;) ..... e io anche 'stavolta sono tutto sudato :b

:smokin
Sam
[i][size=84]Io sono un principe libero e ho altrettanta autorità di fare guerra al mondo intero quanto colui che ha cento navi in mare.[/i][/size]
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26841
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Messaggio da Dogwalker »

Il 4 cilindri in linea ormai è quello che si dice un motore "plafonato".
I 4 cilindri in linea motociclistici ad alte prestazioni oggi in commercio differiscono l'uno dall'altro per pochi particolari, si va avanti per affinamenti, non per grandi innovazioni, il suo vantaggio principale è il basso costo e l'alto know-how esistente (è anche il motore automobilistico più usato).
Il V4 ogni tanto rispunta fuori, in configurazioni piuttosto diverse tra loro. Il fatto è che costa più di un 4 in linea, avendo praticamente solo vantaggi di ingombro laterale, e il know-how è più scarso (è usato, e non molto, quasi solo sulle moto).
Il V6 ha vantaggi più consistenti. Con il 50% in più di frazionamento può raggiungere facilmente potenze maggiori rispetto ad un 4 cilindri, oppure arrivare alle stesse potenze con molta maggiore facilità (non a caso è il motore più usato dalle case automobilistiche, quando vogliono avere più "pepe" rispetto a quello raggiungibile con i 4 in linea). Ha vantaggi di ingombro sul 4 in linea. Costa più del V4, ma essendo una delle architetture automobilistiche più usate, sia per la produzione che per le competizioni, il know-how è molto elevato (praticamente su di un V6 di 60° non c'è nulla da inventarsi), quindi può essere progettato ed industrializzato in fretta e senza "sorprese".

Immagine

DogW
Ultima modifica di Dogwalker il sab mar 22, 2008 4:07 pm, modificato 1 volta in totale.
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
Calidreaming
Moderatore
Messaggi: 17037
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Località: La Spezia
Contatta:

Messaggio da Calidreaming »

stevedet ha scritto:Diciamo che il mio timore è che frazionando troppo il motore si perda quella personalità tipica che ci ha fatto tanto innamorare del nostro bicilindrico.

Sono anni che tutti dicono che i motori bicilindrici, anche se non possono raggiungere potenze stratosferiche, sono quelli che regalano le sensazioni più belle (basta vedere il successo delle Ducati) e adesso addirittura si sogna un 6....
giusto io adoro il biclindrico e se domani dovessi cambiare marca cercherei un altro bicilindrico gli altri seppur belli non mi attirano
Però Guzzi ha fatto tutti i motori possibili immaginabili perchè limitarsi al bicilindrico?
sfruttare il proprio passato per fare un 4 a v o un 4 in linea senza che nessuno possa dirti "han copiato" è una carta a vantaggio di guzzi che per ora nessuno ha saputo/voluto/potuto giocare, domani se Moto Guzzi esce con un 2 in linea o un bicilindrico stile ducati vorrei proprio sentirlo uno che osa dire hanno copiato dai jap o dalla ducati ... lo inizio a sputare oggi e finisco domani :twisted: poi lo porto al museo e gli dico di leggere cosa c'è scritto sulla targhetta di una o dell'altra moto ;)
quindi viva viva un motore diverso dal V2 fronte marcia non per me che non sono manco appettibile come cliente ma per tutti gli altri motociclanti del globo terracqueo ;)
stevedet ha scritto: Intendiamoci, sono il primo ad auspicare consistenti novità in casa Guzzi, spero solo che non si perda l'anima.....;)
l'anima la perdi se fai un 4 in linea che non abbia "contenuti" diversi da quelli già esistenti se non ti distingui in alcun modo l'anima non ce la troverai mai in una moto, altrimenti eravamo tutti in giro con un GSF :D
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
Avatar utente
Calidreaming
Moderatore
Messaggi: 17037
Iscritto il: lun ott 27, 2003 1:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ex Moto Guzzi GT850 1972
ex Moto Guzzi California Stone PIK Red Race 2003
ex Moto Guzzi Breva 1100 abs Rosso Rosso
Moto Guzzi V85 tt Rosso Kalahari "Euforia"
Località: La Spezia
Contatta:

Messaggio da Calidreaming »

Dog scusa invece un V5 posizionato come il V4 del VFR ma con la bancata anteriore con 3 cilindri?

lo domando perchè se non ricordo male un motore a 5 cilindri è più equilibrato rispetto al 4 o al 6 cilindri o ricordo male?
I° legge di Cali-Una Guzzi può essere di qualsiasi colore purché rossa
Avatar utente
Brev Art
Utente Registrato
Messaggi: 3092
Iscritto il: mer apr 27, 2005 9:44 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Breva 750
T5 ex polizia (cafèracer)
Località: Forlì (la magna romagna)

Messaggio da Brev Art »

Io a sto punto metterei su un doppio V12...

Immagine
Michele

Breva 750
T5 850
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26841
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Messaggio da Dogwalker »

Calidreaming ha scritto:Dog scusa invece un V5 posizionato come il V4 del VFR ma con la bancata anteriore con 3 cilindri?
Per me, vantaggi=0. La stessa Honda ha fatto l'RC211V solo per sfruttare una piega regolamentare.
Rinunci ad alcuni dei vantaggi del frazionamento senza avere in cambio nient'altro.
Per farlo devi partire da zero, il know-how è semplicemente inesistente, e quindi le "sorprese" sono dietro l'angolo.
Gli ingombri non sono in nulla migliori rispetto al V6, anzi...
L'equilibratura del V6 è comunque migliore di quella del 4 in linea (rispetto alla quale non si sentono grosse lamentele), quindi andare ancora oltre è una questione di lana caprina. Una soluzione ad un problema che non c'è.
E poi, il V5 è praticamente l'unica architettura di motore che, se la fai, è SICURO che tutti pensino che l'hai copiato da qualcun'altro (Honda), mentre il V6, motociclisticamente, è "vergine".

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26841
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Messaggio da Dogwalker »

Brev Art ha scritto:Io a sto punto metterei su un doppio V12...
Tsè, dilettanti...
Che ci vuole a mettere due V12 uno davanti all'altro?
Fai un 18 cilindri a V invertita se sei buono.
Immagine

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
stevedet
Utente Registrato
Messaggi: 372
Iscritto il: mar gen 22, 2008 11:33 am
Località: Prov. Firenze

Messaggio da stevedet »

Calidreaming ha scritto:
giusto io adoro il biclindrico e se domani dovessi cambiare marca cercherei un altro bicilindrico gli altri seppur belli non mi attirano
Però Guzzi ha fatto tutti i motori possibili immaginabili perchè limitarsi al bicilindrico?
sfruttare il proprio passato per fare un 4 a v o un 4 in linea senza che nessuno possa dirti "han copiato" è una carta a vantaggio di guzzi che per ora nessuno ha saputo/voluto/potuto giocare.........
:D
A voler essere pignoli, negli anni 70 la Guzzi, gestione De Tomaso, uscì col 350 4 cilindri in linea, ma con scarso successo.....

Domanda per i motoristi: ma un V6 quanto peserebbe? Non è che alla fine ci si ritrova a fare una moto di 300 kg?
Avatar utente
Dogwalker
Utente Registrato
Messaggi: 26841
Iscritto il: lun ott 27, 2003 7:32 pm

Messaggio da Dogwalker »

stevedet ha scritto:un V6 quanto peserebbe?
A parità di tecnologia impiegata, più di un 4 in linea, è inevitabile. Quando si separano le bancate i pesi aumentano. Il peso però non sarebbe sensibilmente diverso rispetto ad un V4 o ad un V5, che sono rivelati dei signori motori da competizione.

DogW
Attività Neurali Avanzate ®
Avatar utente
Cane
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 52499
Iscritto il: dom giu 04, 2006 10:06 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: ....... V7-850-Arancio
Ex California 1000
Ex Nevada
Località: Cecina LI

Messaggio da Cane »

Dogwalker ha scritto:Fai un 18 cilindri a V invertita se sei buono.

Immagine
Non riesco a vedere bene la foto...

Com'e' fatto in realta'?

Cilindri rivolti verso il basso?
Paolo
Rispondi

Torna a “Forum Generale”