tecnico_carburazione: colore candele-colore scarico?

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
fabioelle
Utente Registrato
Messaggi: 510
Iscritto il: gio gen 11, 2007 10:32 am

tecnico_carburazione: colore candele-colore scarico?

Messaggio da fabioelle »

Carissimi Animazzisti

Guzzi T5-
camma oss
scarico Mistral
cornetti di aspirazione (eliminato l'airbox originale: vantaggio estetico ma credo cavolata in trmini di consumo-prestazioni).
tutto il resto originale 100%

carburazione originale (o meglio trovata sulla moto):
-carb a pistoncino con pompetta di ripresa
K23 3 tacca
max destro 120
max sx 130 (perchè la differenza?-bho forse in guzzi avevano esaurito i 125 ...i carb sembrano per il resto tarati come i 30 della 1000 Strada)

candele nuove (BPR8ES).


Tiro quarta piena su un rettilineo-tiro la frizione -spengo il motore-

Isolante e piede bianchi come un lenzuolo.
Aumento gradatamente i getti del mx fino ad arrivare 140 destro e 145 sinistro- le candele passano ( sempre dopo tirata al massimo)
ad un bianco sporco-grigiastro che potrebbe pure andare in base alle indicazioni trovate su internet.
Nell'uso normale o lasciando la moto al minimo il colore passa ad un bel nocciola chiaro. Problema risolto? Forse perchè il finale dello scaricho è, internamente nero come il carbon: carburazione grassa,,,,,,
Aggiungo che all'aumento dei getti del max è corrisposto un miglioramento prestazionale (posso aprire quasi tutto in 5 a 2000 giri e riprende alla grande).

Devo fidarmi più del colore della candela o dello scarico??
Servirebbe provare ad alzare-abbassare di una tacca lo spillo=?


Avete suggerimenti? A me -pur avendoli messi - i max di 140-145 sembrano eccessivi ...

aggiungo: controllati i collettori di asp:perfette condizioni-
Scarico: nessuna perdita o sfiato
Prestazioni OK!
Consumo....credo sia altino 13-15 a litro...con il cali 1100 faccio 18 senza problemi (camma oss ma filtro originale).


fabio
Avatar utente
Phantom
Utente Registrato
Messaggi: 4705
Iscritto il: dom dic 05, 2004 8:59 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V7 703cc "Eudora Wanda"(la Petroliera)
California Stone '05 "Flyin' Magic Carpet " (er Tappeto Volante)
Fiat 500 L '72 "Christine" (la Cinquina)
Località: A Ovest Di Paperino...

Messaggio da Phantom »

Ciao Fabio,
Eh, più che candele o scarichi, che è grassa te lo dice il consumo. Sopratuto vuol dire che quando apri una parte del carburante va via semicombusto, senza dare alcun vantaggio termico. Uno spreco, quindi...
Al di la di questo, al minimo se il colore è nocciola va bene (getto del minimo/aria ben equilibrate), ma non centra nulla con gli altri regimi, dove entra in gioco il getto del massimo. Certo i getti che hai su adesso un po grossi mi sembrano. Credo che serva fare un po di prove con le posizioni dello spillo, più che montarne di eccessivamente grandi....poi per carità la mia esperienza va esclusivamente sul mio mezzo, ma non credo che la solfa cambi di molto finchè si parla di accensioni a puntine e alimentazione a carburatori.
PS: tu hai su i 36mm come carbu?

Davide
"Guzzi, Ergo Sum"
Avatar utente
fabioelle
Utente Registrato
Messaggi: 510
Iscritto il: gio gen 11, 2007 10:32 am

Messaggio da fabioelle »

Phantom ha scritto:Ciao Fabio,
Eh, più che candele o scarichi, che è grassa te lo dice il consumo. Sopratuto vuol dire che quando apri una parte del carburante va via semicombusto, senza dare alcun vantaggio termico. Uno spreco, quindi...
Al di la di questo, al minimo se il colore è nocciola va bene (getto del minimo/aria ben equilibrate), ma non centra nulla con gli altri regimi, dove entra in gioco il getto del massimo. Certo i getti che hai su adesso un po grossi mi sembrano. Credo che serva fare un po di prove con le posizioni dello spillo, più che montarne di eccessivamente grandi....poi per carità la mia esperienza va esclusivamente sul mio mezzo, ma non credo che la solfa cambi di molto finchè si parla di accensioni a puntine e alimentazione a carburatori.
PS: tu hai su i 36mm come carbu?

Davide
no 30-
il problema è che il colore delle candele va bene (ottimo ai bassi accettabile agli alti) ma non quello degli scarichi- ....

fab
Avatar utente
Motopesantista
Utente Registrato
Messaggi: 4028
Iscritto il: ven mar 10, 2006 6:25 pm
Località: Bologna

Re: tecnico_carburazione: colore candele-colore scarico?

Messaggio da Motopesantista »

fabioelle ha scritto:Tiro quarta piena su un rettilineo-tiro la frizione -spengo il motore-
Isolante e piede bianchi come un lenzuolo.

...

Servirebbe provare ad alzare-abbassare di una tacca lo spillo=?
Gli scarichi non si colorano velocemente come le candele, e di solito sono sempre neri. Non ha molto siglificato guardarli.

Puoi invece alzare lo spillo alla 2^ tacca, come hai intuito, per vedere se la situazione lenzuolo migliora.
La moto deve andare bene, non forte
NIGHTCAP

Messaggio da NIGHTCAP »

il colore della candela al minimo e' poco influente, bene come hai fatto a fermare dopo una tirata.

Credo che i coni smagriscano parecchio...
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: tecnico_carburazione: colore candele-colore scarico?

Messaggio da manhaus71 »

fabioelle ha scritto:Carissimi Animazzisti

Guzzi T5-
camma oss
scarico Mistral
cornetti di aspirazione (eliminato l'airbox originale: vantaggio estetico ma credo cavolata in trmini di consumo-prestazioni).
tutto il resto originale 100%

carburazione originale (o meglio trovata sulla moto):
-carb a pistoncino con pompetta di ripresa
K23 3 tacca
max destro 120
max sx 130 (perchè la differenza?-bho forse in guzzi avevano esaurito i 125 ...i carb sembrano per il resto tarati come i 30 della 1000 Strada)

candele nuove (BPR8ES).


Tiro quarta piena su un rettilineo-tiro la frizione -spengo il motore-

Isolante e piede bianchi come un lenzuolo.
Aumento gradatamente i getti del mx fino ad arrivare 140 destro e 145 sinistro- le candele passano ( sempre dopo tirata al massimo)
ad un bianco sporco-grigiastro che potrebbe pure andare in base alle indicazioni trovate su internet.
Nell'uso normale o lasciando la moto al minimo il colore passa ad un bel nocciola chiaro. Problema risolto? Forse perchè il finale dello scaricho è, internamente nero come il carbon: carburazione grassa,,,,,,
Aggiungo che all'aumento dei getti del max è corrisposto un miglioramento prestazionale (posso aprire quasi tutto in 5 a 2000 giri e riprende alla grande).

Devo fidarmi più del colore della candela o dello scarico??
Servirebbe provare ad alzare-abbassare di una tacca lo spillo=?


Avete suggerimenti? A me -pur avendoli messi - i max di 140-145 sembrano eccessivi ...

aggiungo: controllati i collettori di asp:perfette condizioni-
Scarico: nessuna perdita o sfiato
Prestazioni OK!
Consumo....credo sia altino 13-15 a litro...con il cali 1100 faccio 18 senza problemi (camma oss ma filtro originale).


fabio
Rispolvero questo vecchissimo topic perchè è uno dei pochi che tratta della carburazione del motore 850 T5 PA (carburatori PHF 30) con i filtri a cono.
io non ho sotto ne la camma OSS ne gli scarichi Mistral, ma solo i filtri a cono e mi trovo esattamente con quanto affermato da fabioelle.
Anzi, sono arrivato ai getti max da 150 e ho sollevato alla tacca più bassa (la 1^) lo spillo conico ed ancora riscontro le candele un pò bianche e un leggero vuoto di carburazione intorno ai 4500 giri.
Adesso proverò ad ingrassare ulteriormente la carburazione portando il getto max a 155-160 per vedere se arrivo a una carburazione "finalmente" grassa e se nel frattempo il motore migliora nel suo comportamento.
Se non dovessi ottenere risultati dovrò necessariamente lavorare sulla progressione, quindi sullo spillo conico/polverizzatore.
Qualcuno ha esperienze in merito e mi sa dare qualche consiglio?
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
FlavioT3
Utente Registrato
Messaggi: 2038
Iscritto il: lun mag 10, 2004 10:15 pm
Località: Somewhere near the hell

Re: tecnico_carburazione: colore candele-colore scarico?

Messaggio da FlavioT3 »

imho c'è qualcosa che non va... i lemans col phf36 e tromboncino senza filtro hanno i 140 e tu vuoi mettere 160 sui 30?
...galleggianti regolati giusti? ... leak aria in aspirazione/scarico?....manicotti gomma? ...la benza scende dai rubinetti?... sfiato serbatoio? .... non so...
...c'entrerà niente ma io ho avuto un prblema simile sulla vespa ...continuavo ad ingrassare e poi invece era il tubo che faceva una brutta piega ed evidentemente non si riempiva bene il carburatore...
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: tecnico_carburazione: colore candele-colore scarico?

Messaggio da manhaus71 »

Ciao Flavio, grazie per la risposta.
Anch'io sono molto perplesso su questo notevole incremento dei getti del massimo per ottenere la carburazione ottimale.
Ormai sono anni che sto tentando di far girare bene questo 850 ma non ci sono ancora riuscito al 100% in quanto presenta ancora qualche problemino, anche se debbo dire, ora mi sento molto vicino "alla quadra" :D
La taratura originale dei carburatori è la seguente:

Valvola gas 50/3
Spillo conico K23 (3^ tacca)
Polverizzatore AB 264
Getto del massimo 130
Getto del minimo 52
Getto di avvio 75
Getto pompa di ripresa 38
Valvola a spillo 250
Galleggiante orig. 10gr

Attualmente sono arrivato qui (passando per i galleggianti da 8 gr che ho ritolto dalla disperazione...):

Filtri aria a cono
Valvola gas 50/3
Spillo conico K23 (1^ tacca)
Polverizzatore AB 264
Getto del massimo 150
Getto del minimo 52
Getto di avvio 75
Getto pompa di ripresa 38
Valvola a spillo 250
Galleggiante orig. 10gr

Non mi è mai capitato di dover aumentare i getti di così tanti punti: siamo a +20 dall'originale e non ci siamo ancora (anche se di poco...)..
Tutto è stato verificato più e più volte, compreso il livello galleggianti. Non credo ci siano problemi di alimentazione/caduta benzina, infatti spesso apro un solo rubinetto e tutto rimane uguale. Il tappo serbatoio sfiata bene, l'ho smontato, pulito e controllato.
L'anomalia potrebbe derivare dai seguenti problemi (?):

1) Avevo messo le molle dello spinterogeno nuove ed ho il dubbio che il variatore di anticipo lavori in maniera anomala, del tipo che la molla è leggermente troppo dura e le masse centrifughe fanno fatica ad allargarsi, da cui deriva l'incertezza del motore intorno ai 4500 giri.

2) Ho le bobine originali con accensione Dyna III (con le puntine era uguale). Queste bobine scaldano parecchio ma la moto sembra accendere sempre bene. Può dipendere da queste?

3) Anticipo fisso regolato intorno ai 4° (invece che a 2° del manuale).

Che mi dici?

p.s. il mio riferimento (come obbiettivo da raggiungere) è proprio il tuo T3 che nel filmato di risalita dello Stelvio sento girare e riprendere davvero bene. :ok:
p.p.s. per inciso, il mio 850 (testequadre) passati i 6.000 sale a 8.000 come un razzo... il problema è questa incertezza intorno ai 4500...
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
FlavioT3
Utente Registrato
Messaggi: 2038
Iscritto il: lun mag 10, 2004 10:15 pm
Località: Somewhere near the hell

Re: tecnico_carburazione: colore candele-colore scarico?

Messaggio da FlavioT3 »

...eh ma il mio t3 ha il cilindro polini e la marmitta proma :asd: ...
...non so aiutarti , mi spiace, e relativamente a quello che supponi :

1) spinterogeno ... può darsi per l'incertezza, anche se a 4500 dovrebbe essersi già aperto... ma se non apre l'anticipo sarebbe ritardato e quindi la carburazione apparire più grassa, presumo.

2) bobine ...anch'io ho ...rimesso.. le originali con la dyna, ...avevo le tedesche di stein dinse ma prima una poi l'altra sono morte :wall: , ...scaldano, penso per l'impedenza elevata che hanno, ...basta andare un po' più veloci che prendono più aria e si raffreddano :asd:

3) anticipo ... si potrebbe scaldare di più, smagrire di più, ma per due gradi, se poi non batte in testa...

ma il motore è assolutamente di serie? ... supercompresso? ... boh, secondo me gli imputati restano i carburatori, vaschetta vuota ....ovvero galleggianti ed affini ... e per le irregolarita polverizzatore, spilli o pompa ripresa (provato ad escluderla?)
provato una candela leggermente più fredda per vedere se anch'essa resta bianca?
...ti ci vorrebbe una sonda temperatrura da mettere nello scarico per le prove...

di più nin zo ...buona fortuna :ok:
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: tecnico_carburazione: colore candele-colore scarico?

Messaggio da manhaus71 »

FlavioT3 ha scritto:...eh ma il mio t3 ha il cilindro polini e la marmitta proma :asd: ...
Aaaahhh! allora non vale :asd:
FlavioT3 ha scritto:...non so aiutarti , mi spiace
Beh, mi hai aiutato molto invece ;)
FlavioT3 ha scritto:...e relativamente a quello che supponi :

1) spinterogeno ... può darsi per l'incertezza, anche se a 4500 dovrebbe essersi già aperto... ma se non apre l'anticipo sarebbe ritardato e quindi la carburazione apparire più grassa, presumo.

2) bobine ...anch'io ho ...rimesso.. le originali con la dyna, ...avevo le tedesche di stein dinse ma prima una poi l'altra sono morte :wall: , ...scaldano, penso per l'impedenza elevata che hanno, ...basta andare un po' più veloci che prendono più aria e si raffreddano :asd:

3) anticipo ... si potrebbe scaldare di più, smagrire di più, ma per due gradi, se poi non batte in testa...

ma il motore è assolutamente di serie? ... supercompresso? ... boh, secondo me gli imputati restano i carburatori, vaschetta vuota ....ovvero galleggianti ed affini ... e per le irregolarita polverizzatore, spilli o pompa ripresa (provato ad escluderla?)
provato una candela leggermente più fredda per vedere se anch'essa resta bianca?
...ti ci vorrebbe una sonda temperatrura da mettere nello scarico per le prove...

di più nin zo ...buona fortuna :ok:
Ti ringrazio per aver espresso il tuo parere sui vari dubbi che ho esposto... e riflettendoci condivido le tue osservazioni, mi pare strano che possa trattarsi di un problema elettrico.
Ho provato varie candele tra cui le NGK BPR6 ES, le Marelli CW 7 LP e le BOSCH Super4: WR 56 (4 elettrodi). Pare vada meglio con queste ultime.
Mi sto convincendo sempre di più che il problema risieda negli spilli conici, che sembrano inadatti al motore che "respira libero", anche se mi pare strano che con l'airbox possa avere un funzionamento regolare con quegli spilli così grossi e poco conici.
Il motore è di serie e appare veramente in ottime condizioni, ha circa 18.000 km.
Quando l'ho aperto per verificarlo sembrava nuovo.
Oggi ho ordinato gli spilli K5 del Le Mans che hanno una configurazione tale per cui alle grandi aperture sparano dentro più benza. In teoria questo dovrebbe migliorare l'erogazione. Vedremo.
SAluti!
p.s. mi consigli il polini o il malossi? :D
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Avatar utente
FlavioT3
Utente Registrato
Messaggi: 2038
Iscritto il: lun mag 10, 2004 10:15 pm
Località: Somewhere near the hell

Re: tecnico_carburazione: colore candele-colore scarico?

Messaggio da FlavioT3 »

io son sempre stato fan del polinone... anche del vecchio scorbutico irascibile monofascia in ghisa, ... certo dal malossi si può tirar fuori qualcosa di più, ma in alto, snaturando il carattere del mezzo, ....per me il polini rimane il giusto compormesso tra prestazioni ed affidabilità ....
ah...comunque hai un mp ;)
Avatar utente
manhaus71
Utente Registrato
Messaggi: 5314
Iscritto il: lun mar 08, 2010 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: V1000 G5 (1979)
V35 Custom (1985)
Località: North Tuscany

Re: tecnico_carburazione: colore candele-colore scarico?

Messaggio da manhaus71 »

Ahahah! Terrò presente... ah già dimenticavo, sei anche un vespista, quindi la sai lunga su quegli "ammennicoli"! :D
Visto il pm e ti ho appena risposto! :ok:

p.s. Forse sono stato un pò "egoista" e sto portando avanti praticamente una discussione simile sul topic del 850 T5 dove "mi segue" Nello, insomma sono in buone mani... :aaah: :clap:
Manhaus
V1000 G5 (1979)-V35 C (1985)
Rispondi

Torna a “Forum Generale”