Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Topic ufficiale V50

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Topic ufficiale V50

Messaggioda alvaro3 » gio lug 28, 2016 2:16 am

Hai guardato,ad occhio,se le puntine chiudono?
alvaro3
Utente Registrato

Messaggioda FRANCESCO DANESI » gio lug 28, 2016 3:32 am

alvaro3 ha scritto:Hai guardato,ad occhio,se le puntine chiudono?

Si Alvaro le puntine chiudono anche se quella del cilindro destro l'ho dovuta regolare a 0,55 mm altrimenti non mi faceva scintilla la candela.
FRANCESCO DANESI
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi V50III

Messaggioda nonnomario » gio lug 28, 2016 9:57 pm

Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 222/2016
nonnomario
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda alvaro3 » ven lug 29, 2016 3:25 am

Come ha scritto nonnomario il funzionamento è semplice,dal filo in alto arrivano i 12v dopo aver attraversato la bobina,quando le puntine chiudono fanno circolare la corrente nella bobina.
Se su quei fili ci sono sempre i 12v la scintilla non scoccherà mai .
Non è che provi nel giro che non fa la scintilla?
O che puntine sono sporche?
alvaro3
Utente Registrato

Messaggioda VidiV » ven lug 29, 2016 5:01 pm

Problema: ieri sera, ore 22.30, salgo in moto per rincasare, e inizia il guaio.
La moto, a bassa velocità (30-40km/h) comincia ad emettere una specie di rumore tipo sfregamento cigolio.
Subito pensavo fosse del sedimento di polvere o altro sul freno posteriore. Al primo stop, ho dato una bella pinzata, riparto e di nuovo sento il rumore.
Accosto dopo 100 metri di fronte ad una bella vetrina illuminata, così magari vedo chiaramente il problema di questo fastidio, e controllo che non ci sia anche qualche problema agli ammortizzatori, ma niente. I dubbi si fanno largo nella mente.
Mi rimetto in sella, ed il cigolio/sfregamento mi accompagna di nuovo. Procedo cauto, perché il timore di rimetterci qualche componente comincia a farsi serio.
Proprio a 100 metri da casa, pronto a rilasciare la frizione in scalata, avverto quello che è un fortissimo brusio provenire dal comparto cardano, la moto che oppone una certa resistenza meccanica. Almeno sono a casa.
Scendo dalla moto e la adagio sul cavalletto centrale e con la folle innestata, giro a mano la ruota. Sembrava ci fosse un sistema anti arretramento, su di una ruotata dentata, avete presente? Ecco, identico...
Ora, spero che il problema si limiti al cuscinetto della coppia conica, perché diversamente, sarò in un bel guaio! Se riesco, stasera smonto e posto foto... :crying:
La velocità non ha mai ucciso nessuno. Fermarsi improvvisamente, si.
VidiV
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi V7 III Special 2017 - "Ebon Hawk" / Moto Guzzi V50 III 1984 - "Evinrude"

Messaggioda joesedici » ven lug 29, 2016 7:43 pm

ho avuto un problema simile settimana scorsa...nel mio caso NON SO COME SIA POTUTO ACCADERE ma una delle 2 viti che tengono la pinza freno posteriore ha iniziato a sfregare contro il disco. fortunatamente me ne sono accorto subito anche se il disco si è un pò segnato :rolleyes:
joesedici
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: moto guzzi V50 II
triumph bonneville T100 black
ducati monster 620 cafè racer
vespa 125 et3 primavera

Messaggioda FRANCESCO DANESI » ven lug 29, 2016 9:45 pm

nonnomario ha scritto:http://forum.animaguzzista.com/viewtopic.php?f=1&t=53787&p=1542646&hilit=puntina+massa#p1542646

Grazie mille della risposta, dunque io per vedere se la moto ha l'anticopo giusto devo notare una differenza di tensione sul condensatore? Il manuale parla che in coincidenza della stampigliatura dell'anticipo fisso sul volano deve corrispondere l'inizio di apertura del ruttore e che questa si verifica con un tester o con una lampadina. Io ho messo il tester sul morsetto di alimentazione del ruttore e sulla massa ma non ho notato differenze di tensione. Scintilla comunque la candela la fa.
FRANCESCO DANESI
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi V50III

Messaggioda alvaro3 » lun ago 01, 2016 3:40 am

Metti il tester come dici,metti il motore con la tacca al posto giusto,se il tester segna 12v giri il motore a mano in senso inverso fino a che la tensione va a 0 . Se fai due giri e non va a zero la moto è posseduta.
alvaro3
Utente Registrato

Messaggioda VidiV » lun ago 01, 2016 2:13 pm

VidiV ha scritto:Problema: ieri sera, ore 22.30, salgo in moto per rincasare, e inizia il guaio.
La moto, a bassa velocità (30-40km/h) comincia ad emettere una specie di rumore tipo sfregamento cigolio.
Subito pensavo fosse del sedimento di polvere o altro sul freno posteriore. Al primo stop, ho dato una bella pinzata, riparto e di nuovo sento il rumore.
Accosto dopo 100 metri di fronte ad una bella vetrina illuminata, così magari vedo chiaramente il problema di questo fastidio, e controllo che non ci sia anche qualche problema agli ammortizzatori, ma niente. I dubbi si fanno largo nella mente.
Mi rimetto in sella, ed il cigolio/sfregamento mi accompagna di nuovo. Procedo cauto, perché il timore di rimetterci qualche componente comincia a farsi serio.
Proprio a 100 metri da casa, pronto a rilasciare la frizione in scalata, avverto quello che è un fortissimo brusio provenire dal comparto cardano, la moto che oppone una certa resistenza meccanica. Almeno sono a casa.
Scendo dalla moto e la adagio sul cavalletto centrale e con la folle innestata, giro a mano la ruota. Sembrava ci fosse un sistema anti arretramento, su di una ruotata dentata, avete presente? Ecco, identico...
Ora, spero che il problema si limiti al cuscinetto della coppia conica, perché diversamente, sarò in un bel guaio! Se riesco, stasera smonto e posto foto... :crying:

Trovato il colpevole: uno spessore dell'albero della coppia conica si è triturato e conficcato nella sede di lubrificazione.
Immagine
La velocità non ha mai ucciso nessuno. Fermarsi improvvisamente, si.
VidiV
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi V7 III Special 2017 - "Ebon Hawk" / Moto Guzzi V50 III 1984 - "Evinrude"

Messaggioda joesedici » mar ago 09, 2016 7:09 am

dopo aver ritirato la moto (sostituzione pistoni,cilindri e bronzine di spallamento) mi ritrovo nuovamente con la moto che a frizione premuta perde di giri...temo che le bronzine (rifatte al tornio dal mio meccanico poichè introvabili da nuove) si siano consumate nuovamente, spero che ciò non abbia segnato nuovamente cilindri e pistoni...
in settimana sento il meccanico e cerco di fare chiarezza...
sapete indicarmi un buon meccanico in provincia nord ovest di Milano (io abito a Legnano) che sappia mettere mano alle vecchie guzzi?
temo che il mio meccanico non mi abbia nemmeno carburato la moto (un collettore è azzurro, l'altro invece no) ...scusate per l'ennesimo sfogo
joesedici
Utente Registrato

vespa 125 et3 primavera

Messaggioda ongilof » mar ago 09, 2016 4:09 pm

joesedici ha scritto:dopo aver ritirato la moto (sostituzione pistoni,cilindri e bronzine di spallamento) mi ritrovo nuovamente con la moto che a frizione premuta perde di giri...temo che le bronzine (rifatte al tornio dal mio meccanico poichè introvabili da nuove) si siano consumate nuovamente, spero che ciò non abbia segnato nuovamente cilindri e pistoni...
in settimana sento il meccanico e cerco di fare chiarezza...
sapete indicarmi un buon meccanico in provincia nord ovest di Milano (io abito a Legnano) che sappia mettere mano alle vecchie guzzi?
temo che il mio meccanico non mi abbia nemmeno carburato la moto (un collettore è azzurro, l'altro invece no) ...scusate per l'ennesimo sfogo

Si trovano, dovrebbero avere codice GU27066460, costano una ventina di €, il tuo mecca potrebbe aver utilizzato un materiale inadatto allo scopo .... :rolleyes:
ongilof
Utente Registrato

Messaggioda airone55 » mar ago 09, 2016 8:50 pm

Ciao, bronzine fatte al tornio ?????? :aaah: :aaah: con tolleranze richieste di centesimi....mah.io smonterei il tutto prima di rovinare anche l'albero e monterei bronzine originali che credo si trovino con un po di pazienza.Da legnano puoi andare da Farinazzo di Rho che è veramente competente.Ciao.Andrea.
airone55
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: galletto 192 airone carabinieri falcone nt civile

Messaggioda joesedici » mar ago 09, 2016 11:14 pm

Farinazzo mi Han detto che odia le serie piccole :rolleyes:

Proverò a cercare ancora....tra pick-up e bronzine in quanto a reperibilità dei pezzi pare di avere una guzzi 500 8 cilindri :wall:
joesedici
Utente Registrato

vespa 125 et3 primavera

Messaggioda alvaro3 » gio ago 11, 2016 12:06 pm

Qui in zona oltre a Farinazzo c'è motoeuropa (il Monza ) a Gorla e Cassani ad Abbiategrasso,che forse è quello che non snobba le piccole vecchie.
A questo punto io qualche dubbio sul meccanico ce l'avrei,fatti ridare i cilindri e pistoni almeno sei sicuro che li ha cambiati.
alvaro3
Utente Registrato

Messaggioda joesedici » gio ago 11, 2016 5:06 pm

ok per ora credo che siano tutti in ferie... compreso il mio meccanico :rolleyes:

grazie mille !

@ongilof: sei sicuro che le bronzine abbiano quel codice?
facendo una ricerca (v35 e v50 acc elettronica) sul sito di Agostini ho un altro codice
http://ecommerce.agostinimandello.com/c ... gory=10017

costano ancora meno! ora chiedo la disponibilità :ok:
joesedici
Utente Registrato

vespa 125 et3 primavera

Messaggioda ongilof » gio ago 11, 2016 6:08 pm

joesedici ha scritto:ok per ora credo che siano tutti in ferie... compreso il mio meccanico :rolleyes:

grazie mille !

@ongilof: sei sicuro che le bronzine abbiano quel codice?
facendo una ricerca (v35 e v50 acc elettronica) sul sito di Agostini ho un altro codice
http://ecommerce.agostinimandello.com/c ... gory=10017

costano ancora meno! ora chiedo la disponibilità :ok:

Il codice che ho messo è per le serie successive alla 1^, per cui non credo vadano bene, meno male che te ne sei accorto, questo forum è come sempre fonte di conoscenza e saggezza .... :ok: :ok: :ok:
ongilof
Utente Registrato

Messaggioda alvaro3 » gio ago 11, 2016 11:56 pm

Esploso Guzzi ha 2 numeri 6....?
Se vai sul sito SteinDinse esplosi ricambi danno

cuscinetto banco 19066500
bronzina 61062010
semirosette spallamento 19066400 che forse sono quelle da cambiare

I tubi blu dipendono dalla distribuzione.
il cuscinetto è questo?

http://www.subito.it/accessori-moto/sem ... 618827.htm

Devo averti visto tempo fa al semaforo della piscina di Busto Garolfo che voltavi verso Dairago e mi sono detto:" Hei,un V50 come il mio!! "
alvaro3
Utente Registrato

Messaggioda joesedici » ven ago 12, 2016 7:51 am

alvaro non riesco a trovare il link esatto del sito stein dove c'è l'esploso

me lo linki per favore?

le bronzine sono come queste (chiamate semirosette di spallamento)
http://www.ebay.it/itm/SEMIANELLO-SPALL ... xyUylTUAuN

ho sempre saputo che i tubi blu indicano una carburazione magra? (anche se nel mio caso entrambe le candele erano nerissime)

nonostante la vicinanza purtroppo non ero io quello che hai visto al semaforo di Busto G.... :rolleyes: in un anno avrò percorso si e no 600km e non sono passato mai da quelle zone
joesedici
Utente Registrato

vespa 125 et3 primavera

Messaggioda alvaro3 » sab ago 13, 2016 2:03 am

Ma tu hai un v50 prima serie,prima del 1981? Il link
http://www.stein-dinse.biz/eliste/?sid= ... c5b8&lg=it

Se clicchi su mostra vedi che non sono uguali a quelle di ebay.
Se clicchi sul numero sullo spaccato ti mostra il ricambio.

Infatti mi sembrava strano che avesse cambiato le bronzine di banco,poi ho riletto bene.....

I tubi diventano blu se scaldano troppo,e di solito è la miscela magra.Ma questo motore,nella prima versione,non aveva il tendicatena della distribuzione ma solo un pattino guida per cui con la catena che prende gioco a certi regimi sbattacchia e anticipa lo scarico. Però è strano che lo faccia su un solo cilindro.

Allora ci sono 3 moto.......V50 prima serie Rulez
alvaro3
Utente Registrato

Messaggioda joesedici » sab ago 13, 2016 7:45 am

dunque è stata immatricolata nel '81 ed è una seconda serie con accensione elettronica e tendicatena

la rosetta giusta è quella senza il bozzo sull'arco (quella che ho linkato io era un esempio ;) e si riferisce alle v50 3°serie)

Agostini mi ha risposto...le rosette sono ordinabili alla riapertura delle ferie estive
resta da fargli un c*lo così al mio meccanico :arrabbiato:
joesedici
Utente Registrato

vespa 125 et3 primavera

PrecedenteProssimo

Torna a Forum Generale