Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Topic ufficiale V50

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Topic ufficiale V50

Messaggioda feotr » gio feb 23, 2017 6:02 pm

Avrei anche bisogno di un chiarimento :
Ho sempre avuto Guzzi con accensione Bosch (quindi manutenzione assente) mentre questa V50 è a puntine. ... ho letto sul manuale che ogni 3000 km circa bisogna controllare lo stato delle puntine e se necessario fare tutta la procedura per regolare.
Ma è necessario sempre regolarle e fare nuovamente la fase oppure SOLO SE TROVO LE PUNTINE CON APERTURA E CHIUSURA NON CORRETTE?
Cioè se controllo le puntine dopo 3000 km e le trovo ok, non usurate ecc. Posso continuare a girare oppure dopo un tot km devo per forza fare tutta la procedura di registrazione?
Ovvero può capitare che le puntine rimangano efficienti per 5/6000 km?
feotr
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Due V35 prima serie

Messaggioda VidiV » gio feb 23, 2017 6:45 pm

feotr ha scritto:Avrei anche bisogno di un chiarimento :
Ho sempre avuto Guzzi con accensione Bosch (quindi manutenzione assente) mentre questa V50 è a puntine. ... ho letto sul manuale che ogni 3000 km circa bisogna controllare lo stato delle puntine e se necessario fare tutta la procedura per regolare.
Ma è necessario sempre regolarle e fare nuovamente la fase oppure SOLO SE TROVO LE PUNTINE CON APERTURA E CHIUSURA NON CORRETTE?
Cioè se controllo le puntine dopo 3000 km e le trovo ok, non usurate ecc. Posso continuare a girare oppure dopo un tot km devo per forza fare tutta la procedura di registrazione?
Ovvero può capitare che le puntine rimangano efficienti per 5/6000 km?

Fossi in te, cambierei l'accensione con una elettronica tipo Dyna Silent-Hetik ecc, comunque se condensatori e puntine sono buoni, puoi controllarle ogni 3000km. il controllo è visivo, e se il motore gira male, basta registrarle con uno spessimetro ed eventualmente sostituire il pezzo.
La velocità non ha mai ucciso nessuno. Fermarsi improvvisamente, si.
VidiV
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi V7 III Special 2017 - "Ebon Hawk" / Moto Guzzi V50 III 1984 - "Evinrude"

Messaggioda feotr » gio feb 23, 2017 7:36 pm

Dici? A me l'idea di non avere nulla di elettronica sotto il sedere non dispiace affatto.
Certo se però le puntine non danno affidabilità e sono complicate da far manutenzione forse è meglio passare ad una accensione elettronica.
Quanto possono costare queste centraline?
feotr
Utente Registrato

Messaggioda nonnomario » gio feb 23, 2017 10:41 pm

sul millone, rigorosamente a puntine, faccio manutenzione da anni e, per comodità e memoria, il tutto avviene ogni 5000Km. ( gli oli sono nettamente meglio di una volta).
Se i condensatori (i miei sono ancora gli originali) continuano a condensare, le puntine non sfiammano; l'usura è minima e durano parecchio; le cambio ogni 10-15000Km (dipende come mi gira)

stai tranquillo, al tagliando controlla l'apertura e al limite dai una regolatina.

io spenderei soldi in benzina. :asd:
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 222/2016
nonnomario
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda feotr » gio mar 09, 2017 9:42 pm

Ecco, ho scoperto che il motore del mio v50 è in realtà un V35 (lo hanno sostituito) . Ho i carburatori originali da 28. Come faccio la carburazione? Come il v35 con i carburatori da 26 o come il V50 con i carburatori da 28?
feotr
Utente Registrato

Messaggioda FRANCESCO DANESI » mar mar 14, 2017 9:35 pm

Ciao a tutti, ho un problema con la mia Guzzi, la moto va' benissimo a bassi regimi ma quando supero soprattutto con la 4 o la 5 marcia i seimila giri la frizione comincia a slittare.....il problema si presenta solo ad alti regimi infatti anche in salita aprendo il gas improvvisamente, la moto risponde ottimamente. Ho provato a regolare la staccata tramite la rondella sul manubrio ma senza ottenere risultati. la frizione è ancora integra e il paraolio del motore è stato cambiato. Avete consigli per risolvere il problema?
FRANCESCO DANESI
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi V50III

Messaggioda X-hide » mar mar 14, 2017 9:48 pm

L'olio è ok? Sicuro non sia consumata?
X-hide
Utente Registrato

Messaggioda FRANCESCO DANESI » mar mar 14, 2017 9:53 pm

Si olio perfetto e frizione integra
FRANCESCO DANESI
Utente Registrato

Messaggioda ongilof » mer mar 15, 2017 9:25 am

FRANCESCO DANESI ha scritto:Ciao a tutti, ho un problema con la mia Guzzi, la moto va' benissimo a bassi regimi ma quando supero soprattutto con la 4 o la 5 marcia i seimila giri la frizione comincia a slittare.....il problema si presenta solo ad alti regimi infatti anche in salita aprendo il gas improvvisamente, la moto risponde ottimamente. Ho provato a regolare la staccata tramite la rondella sul manubrio ma senza ottenere risultati. la frizione è ancora integra e il paraolio del motore è stato cambiato. Avete consigli per risolvere il problema?

Slitta solo quando superi un certo valore di coppia, cosa che accade solo con i rapporti lunghi oltre un certo regime di giri, nelle altre situazioni il motore non eroga una coppia sufficiente a farla slittare, potrebbe dipendere o dal disco "cotto" o dallo spingidisco "spompato", la situazione dovrebbe peggiorare continuando ad usarla .... ;)
ongilof
Utente Registrato

Messaggioda FRANCESCO DANESI » mer mar 15, 2017 1:24 pm

Come posso sostituire l'attrezzo di tenuta albero frizione e l'attrezzo per il bloccaggio dadi albero primario e frizione?
FRANCESCO DANESI
Utente Registrato

Messaggioda alvaro3 » ven mar 17, 2017 4:07 am

Anzitutto guarda se è sporco d'olio il disco (paraolio astina frizione) e se il disco è al limite dell'usura,
scrivono 6,5 ma a 7 da già problemi,non tanto per il disco ma perchè diminuisce la spinta della molla.
Io chiudo in morsa l'ingranaggio con 2 pezzi di alluminio da minimo 1 cm di spessore,e dall'altra parte una chiave di qualità a stella o tubo,che lo sforzo è tanto ,tantissimo a seconda di chi lo ha montato.
Naturalmente prima raddrizzare la bulinatura.
alvaro3
Utente Registrato

Messaggioda massimopiu » ven mar 17, 2017 4:00 pm

Buonasera a tutti
Sono novellino del forum e ho da poco acquistato una V50 III del 83 ex polizia, premesso che non ho tanta esperienza nel campo delle moto in genere, vi confesso che me ne sono innamorato. Tornato a casa non vedo l'ora di farle fare un giro. Ora finalmente capisco perchè il vecchio proprietario non voleva darmela. La moto a parer mio và che una bomba, ho fatto un primo tagliando generale ed una lavatina che le ha ridato luce.
Vorrei postare una foto ma non so come si fà.
massimopiu
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi V50 III ex polizia

Messaggioda nonnomario » ven mar 17, 2017 6:54 pm

massimopiu ha scritto:Buonasera a tutti
...
Vorrei postare una foto ma non so come si fà.

1° benvenuto
2° come tutte le cose bisogna leggere le istruzioni: viewtopic.php?f=1&t=7280
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 222/2016
nonnomario
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Messaggioda massimopiu » dom mar 19, 2017 9:30 am

Buongiorno e grazie. Dal telefonino è un po complicato allegare foto. Ci proverò da un pc
massimopiu
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Moto Guzzi V50 III ex polizia

Messaggioda CFP » ven mar 31, 2017 4:07 pm

Ciao a tutti. Ho un motore v50 a puntine completamente smontato sul banco e avrei bisogno delle coppie di serraggio di albero ecc
CFP
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: MOTO GUZZI V35 II 1984

Messaggioda alvaro3 » sab apr 01, 2017 6:32 pm

Prima pagina.....officina.....manuale d'officina.
Le coppie sono all'inizio,oltre che nelle spiegazioni. V35,50,65,monza ecc. pag.22
alvaro3
Utente Registrato

Precedente

Torna a Forum Generale