Topic ufficiale V50

L'unico, autentico, inimitabile....
Rispondi
Avatar utente
antocave
Socio Tesserato 2024
Messaggi: 1941
Iscritto il: dom apr 13, 2008 6:03 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: California 75° Anniversario
V35 Imola
Località: Civate (Lecco)

Re: Topic ufficiale V50

Messaggio da antocave »

joesedici ha scritto:ho sempre saputo che i tubi blu indicano una carburazione magra? (anche se nel mio caso entrambe le candele erano nerissime)
Potrebbe dipendere anche dalla valvola di scarico che non ha una buona tenuta,
sede valvola incrostata e/o rovinata, valvola con gioco scarso che a caldo si punta,
apertura valvola anticipata...
Antonio Cavenaghi
Gran Baccelliere della Minchitudo©.
joesedici
Utente Registrato
Messaggi: 172
Iscritto il: mar giu 09, 2015 11:11 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: moto guzzi V50 II
triumph bonneville T100 black
ducati monster 620 cafè racer
vespa 125 et3 primavera

Re: Topic ufficiale V50

Messaggio da joesedici »

Beh....le valvole sono state pulite così come le loro sedi....i guida valvole sono nuovi
Quindi si ipotizza un gioco valvole non a posto. Purtroppo non so riconoscere se il tintinnio delle valvole è anomalo oppure normale
alvaro3
Utente Registrato
Messaggi: 1301
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:19 pm

Re: Topic ufficiale V50

Messaggio da alvaro3 »

Stavo riflettendo sugli spallamenti,
lo spallamento è 2,3 mm, il gioco tra piede biella e interno pistone sono 5 mm e poi c'è il gioco albero motore di 0,35mm.
Per mandare il pistone a spingere sul cilindro deve spostarsi di almeno 2,5 mm che vuol dire non esserci più gli spallamenti, che poi con la spinta della frizione il cilindro non lo segni neanche a piangere.
joesedici
Utente Registrato
Messaggi: 172
Iscritto il: mar giu 09, 2015 11:11 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: moto guzzi V50 II
triumph bonneville T100 black
ducati monster 620 cafè racer
vespa 125 et3 primavera

Re: Topic ufficiale V50

Messaggio da joesedici »

Eppure è andata così : moto presa l'anno scorso, fatti 200km e noto fumo dagli scarichi .responso cilindri e pistoni rigati. Lappatura, rettifica e gruppo termico nuovamente montato. Altri 250km e noto che premendo la frizione la moto si spegneva. Riapertura del motore e nuova rigatura cilindri e pistoni ( causati dalle bronzine di spallamento consumate) . Adesso ho fatto montare cilindri e pistoni nuovi e le bronzine rifatte al tornio ma il problema dello spegnimento a frizione premuta c'è ancora . A questo punto , dopo le vacanze estive, farò riaprire ancora il motore e se i cilindri e pistoni sono rigati farò pagare la sostituzione di tutti i pezzi al mio meccanico dato che a questo punto la responsabilità sarà imputabile solo a lui
alvaro3
Utente Registrato
Messaggi: 1301
Iscritto il: mar set 04, 2007 11:19 pm

Re: Topic ufficiale V50

Messaggio da alvaro3 »

Non è che non mi fido,ma visto che cambia quì e cambia là il difetto lo fa ancora,non vorrei che state cercando nella direzione sbagliata,anche perchè è abbastanza facile controllare,si spinge sulla vite dell'alternatore e poi si tira le frizione,si dovrebbe vedere il rotore muoversi avanti e indietro di molto.
Avatar utente
sba
Utente Registrato
Messaggi: 79
Iscritto il: gio mar 21, 2013 12:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Bellagio Luxury, Moto Guzzi V50 III cafe racer !
Località: Macerata (MC)

Re: Topic ufficiale V50

Messaggio da sba »

Buonasera a tutti,

sono uovo in questo gruppo che inizierò a seguire con passione; possiedo da alcuni mesi una V50 III a cui stò dando una seconda vita sotto forma di cafe racer, con modifiche tutte rigorosamente reversibili.
La moto è stata completamente smontata, riverniciato il telaio e ora sono in fase di rimontaggio, lavoro fatto fino ad ora da amatore, tutto in garage.
Sono guzzista e frequentatore di AG da tempo, a fare compagnia alla V50 nel box c'è infatti una splendida Bellagio!

Spero di trovare una buona spalla in questo gruppo!
Avatar utente
max centauro
Utente Registrato
Messaggi: 3265
Iscritto il: lun ott 27, 2003 6:34 am
Località: cassino

Re: Topic ufficiale V50

Messaggio da max centauro »

Benvenuto :celebrate:
Conosco solo due definizioni di infinito: l'Universo e la stupidità umana.
Per l'Universo ho qualche dubbio!
Albert Einstein
X-hide
Utente Registrato
Messaggi: 892
Iscritto il: lun gen 22, 2007 11:14 am

Re: Topic ufficiale V50

Messaggio da X-hide »

Benvenuto!
joesedici
Utente Registrato
Messaggi: 172
Iscritto il: mar giu 09, 2015 11:11 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: moto guzzi V50 II
triumph bonneville T100 black
ducati monster 620 cafè racer
vespa 125 et3 primavera

Re: Topic ufficiale V50

Messaggio da joesedici »

benvenuto, anch'io in attesa di decidere cosa fare del motore(e dei suoi problemi) mi sto dedicando alla modifica-aggiustamento delle pecche del mio v50II
pulizia e revisione 3 pinze freno e pompa freno post
pompa freno ant ducati monster
tubi freno in treccia con tubi recuperati da altre moto (grazie Novegro)
sostituzione frecce e relativo rifacimento impianto elettrico
pulizia dischi anteriori e gambali forcelle (erano conciati malissimo, anni e anni di sporco incrostato)
parafango anteriore in plastica accorciato con il mio fedele dremel
sostituzione ammortizzatori posteriori originali con 2 marzocchi ag strada revisionati
sostituzione fanale posteriore con altro piccolo e tondo
insomma un inverno impegnativo...
Avatar utente
Proto Guzzi
Utente Registrato
Messaggi: 184
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:32 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V50 III PA (1984) - Dingo 49 (1964)
ex-V75PA, ex-Norge 1200
Località: Valtellina

Re: Topic ufficiale V50

Messaggio da Proto Guzzi »

Buongiorno a tutti,
vorrei montare una sella lunga sul mio V50 III polizia del 1984, ma ho difficoltà nel reperire una sella originale. Qualcuno sa dirmi quali altre selle possono essere compatibili? (possibilmente da prendere usate e non svenarmi....). Inoltre vorrei capire come poterla bloccare e sollevare. Non mi interessa lo strapuntino sul portapacchi perché porto mia figlia e vorrei che non si demoralizzasse per la posizione e la scomodità ;-)
Grazie in anticipo a chi mi può essere d'aiuto.

p.s. motocicletta presa in condizioni discutibili, ma ora gira che è una favola e romba pure da paura con i Lafranconi RC!!!
Avatar utente
sba
Utente Registrato
Messaggi: 79
Iscritto il: gio mar 21, 2013 12:29 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi Bellagio Luxury, Moto Guzzi V50 III cafe racer !
Località: Macerata (MC)

Re: Topic ufficiale V50

Messaggio da sba »

Per quanto riguarda la sella, online sui classici siti di vendita usato trovi sicuramente una sella usata, magari da ritappezzare ! io ne ho una che non utilizzo ma ho intenzione di tenerla da parte ! puoi provare le selle per V35, V50 e V65 tutte le serie (tranne le C). Forse possono andare bene anche quelle del 250 Ts ma non ne sono sicuro.
cicli
Utente Registrato
Messaggi: 354
Iscritto il: ven gen 14, 2011 5:07 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: guzzi 1100 sport ie 1997
guzzi 850 t3 california

Re: Topic ufficiale V50

Messaggio da cicli »

salve
per la sella da RItapezzare ne ho una , se vuoi mandami un messaggio : cicliferraresso@libero.it
Avatar utente
Proto Guzzi
Utente Registrato
Messaggi: 184
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:32 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V50 III PA (1984) - Dingo 49 (1964)
ex-V75PA, ex-Norge 1200
Località: Valtellina

Re: Topic ufficiale V50

Messaggio da Proto Guzzi »

sba ha scritto:Per quanto riguarda la sella, online sui classici siti di vendita usato trovi sicuramente una sella usata, magari da ritappezzare ! io ne ho una che non utilizzo ma ho intenzione di tenerla da parte ! puoi provare le selle per V35, V50 e V65 tutte le serie (tranne le C). Forse possono andare bene anche quelle del 250 Ts ma non ne sono sicuro.
ok, grazie :ok:
Avatar utente
Proto Guzzi
Utente Registrato
Messaggi: 184
Iscritto il: mar giu 07, 2011 8:32 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: V50 III PA (1984) - Dingo 49 (1964)
ex-V75PA, ex-Norge 1200
Località: Valtellina

Re: Topic ufficiale V50

Messaggio da Proto Guzzi »

cicli ha scritto:salve
per la sella da RItapezzare ne ho una , se vuoi mandami un messaggio : cicliferraresso@libero.it
grazie comunque, ne ho trovata una in buono stato qui in zona, compresa di maniglione :ok:
Avatar utente
feotr
Utente Registrato
Messaggi: 81
Iscritto il: mer lug 08, 2009 9:55 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Due V35 prima serie

Re: Topic ufficiale V50

Messaggio da feotr »

Salve a tutti, sono Antonio e sono nuovo su questo forum (frequento quello del V35), ma ho appena comprato una V50 ex Polizia ed avrei un dubbio. .. questa moto ha il numero del motore che inizia con PC (come le v35) mentre io sapevo che il motore 500 aveva la sigla PE.
È possibile che il motore non è 500?
Possibile che il basamento sia 350 mentre pistoni ecc. 500?
Aiutatemi
Avatar utente
pesolnegre
Utente Registrato
Messaggi: 23
Iscritto il: dom giu 08, 2014 10:23 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Cardellino Motorhispania 65
V50 III
Qualcosa similie a un LM II
Località: Berga (Barcelona)

Re: Topic ufficiale V50

Messaggio da pesolnegre »

Salve feotr.

È possibile che il basamento sia 350 mentre pistoni e testati di 500. In questo caso la cilidrata aprossimada sarebbe 430 in quanto la corsa è 50,5mm per il 350, e 57 per il 500
Inoltre è possibile che il basamento sia 350 mentre albero motore, pistoni e testati sia 500. In questo caso la cilindrata sarebbe 500.

Qual carburatori sono montati? Un motore PB 350 monta carburatori VHB 26, e un PC 500 PHBH 28.
Avatar utente
feotr
Utente Registrato
Messaggi: 81
Iscritto il: mer lug 08, 2009 9:55 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Due V35 prima serie

Re: Topic ufficiale V50

Messaggio da feotr »

Ha i carburatori da 28.
Avatar utente
VidiV
Utente Registrato
Messaggi: 1362
Iscritto il: mar nov 05, 2013 8:54 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V7 III Special 2017 - "Ebon Hawk" / Moto Guzzi V50 III 1984 - "Evinrude"
Località: Mantova
Contatta:

Re: Topic ufficiale V50

Messaggio da VidiV »

feotr ha scritto:Ha i carburatori da 28.
Allora dovrebbe essere un 500, perchè il 350 dovrebbe avere i 26...
Squadra V7 Italia
Avatar utente
VidiV
Utente Registrato
Messaggi: 1362
Iscritto il: mar nov 05, 2013 8:54 am
La/le tua/e Moto Guzzi:: Moto Guzzi V7 III Special 2017 - "Ebon Hawk" / Moto Guzzi V50 III 1984 - "Evinrude"
Località: Mantova
Contatta:

Re: Topic ufficiale V50

Messaggio da VidiV »

Sicuro che non sia un PG e non un PC? Comunque non è poi così strano. Hai provato la moto per strada e verificare la corrispondenza velocità-giri motore? https://drive.google.com/open?id=0B_3_s ... VdzWnp1WFE scaricati lo Zip metti AnimaGuzzista come password, e verifica almeno che cambio hai sotto!
Squadra V7 Italia
Avatar utente
feotr
Utente Registrato
Messaggi: 81
Iscritto il: mer lug 08, 2009 9:55 pm
La/le tua/e Moto Guzzi:: Due V35 prima serie

Re: Topic ufficiale V50

Messaggio da feotr »

Dovrei aver risolto, ho contattato la casa è mi hanno detto che spesso nelle moto destinate alla PA gli assemblaggi venivano fatti con i pezzi presenti al momento in fabbrica
Rispondi

Torna a “Forum Generale”