Steli forcella: cosa si ottiene nella guida sfilandoli.
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Steli forcella: cosa si ottiene nella guida sfilandoli.
Salve a tutti
Gli inerventi sulla ciclistica non sono mai stati il mio forte . pertanto voglio sottoporre a tutti gli appassionati esperti il seguente quesito:
Sfilando gli steli della forcella, ovvero farli uscire di una certa quantità (10-20 mm) rispetto alla piastra di sterzo, cosa andrei a modificare nelle misure caratteristiche della moto, ma soprattutto cosa otterrei nella guida.
Grazie anticipatamente e cordiali lampeggi..... ....
Starfighter
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Sfilando gli steli della forcella, ovvero farli uscire di una certa quantità (10-20 mm) rispetto alla piastra di sterzo, cosa andrei a modificare nelle misure caratteristiche della moto, ma soprattutto cosa otterrei nella guida.
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Imola II, Le mans 1000, domani chissà.......
- ranabout
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è un questito che interessa anche me... mi è stato consigliato di farlo sulla mia...
Si otterrebbe più reattività nella guida credo essenzialmente perché si riduce l'avancorsa (credo che si chiami così) ossia la distanza tra la proiezione a terra dell'asse della forcella (o l'asse passante per il cannotto di sterzo, non ricordo) e la proiezione a terra dell'asse della ruota.
molti, specie sulla serie grossa, usano delle serie sterzo modificate che permettono angoli di inclinazione della forcella diversi da quello standard, per poter variare il carattere della moto a come ci si sveglia la mattina...
Si otterrebbe più reattività nella guida credo essenzialmente perché si riduce l'avancorsa (credo che si chiami così) ossia la distanza tra la proiezione a terra dell'asse della forcella (o l'asse passante per il cannotto di sterzo, non ricordo) e la proiezione a terra dell'asse della ruota.
molti, specie sulla serie grossa, usano delle serie sterzo modificate che permettono angoli di inclinazione della forcella diversi da quello standard, per poter variare il carattere della moto a come ci si sveglia la mattina...
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Re: Steli forcella: cosa si ottiene nella guida sfilandoli.
Starfighter ha scritto:Salve a tutti
Gli inerventi sulla ciclistica non sono mai stati il mio forte . pertanto voglio sottoporre a tutti gli appassionati esperti il seguente quesito:
Sfilando gli steli della forcella, ovvero farli uscire di una certa quantità (10-20 mm) rispetto alla piastra di sterzo, cosa andrei a modificare nelle misure caratteristiche della moto, ma soprattutto cosa otterrei nella guida.
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Ciao,
se posso dare un consiglio, per queste cose rivolgiti da un meccanico serio e preparato! Io ho sempre smontato e rimontato le mie moto con due eccezioni: freni e forcella, sbagli a carburare o a registrare le valvole o a collegare due fili, vai male o ti fermi. sbagli a montare le forcelle o fai operazioni non corrette....idem per i freni...non voglio pensarci!
In quanto al risultato.. considerato i chopper che ho visto, si può fare, cosa e se migliori non saprei....
fausto
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Sfilare le forcelle serve a rendere più "verticale" l'avantreno rendendolo più nervoso e reattivo. Magari anche ad abbassare un po' la moto nel caso del Quota, se sei sotto 1,70 m. Ma non é il mio caso.
Anche se si può fare a casa con un minimo di attrezzatura consiglio di farlo fare ad un meccanico.
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- arnaMolder
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Re: Steli forcella: cosa si ottiene nella guida sfilandoli.
Studia!Starfighter ha scritto:Sfilando gli steli della forcella, ovvero farli uscire di una certa quantità (10-20 mm) rispetto alla piastra di sterzo, cosa andrei a modificare nelle misure caratteristiche della moto, ma soprattutto cosa otterrei nella guida.
[size=75]Nicola | 1200 Sport 4V ABS Gamabunta
[i]...Sbagli, t'inganni, ti sbagli soldato
io non ti guardavo con malignità...[/i][/size]
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20mm sò troppi!
prova a sfilarli di 8mm e prova....anche su strada 7/8mm sono abbastanza per percepire la differenza poi se ti piace riduci a 5 mm e le tieni così.
ti dico di flilarle di 8 perchè così anche se non sei un pilota la differenza dovresti sentirla e ti consiglio di intervenire sempre in eccesso per poi tornare indietro così da avere le idee chiare pure quando intervieni sulle altre regolazioni sia del mono che delle forcelle
senza scendere in tecnicismi sfilando le forke la moto la vai ad "accorciare", la renderai più reattiva e nelle curve dovresti trovare giovamento (tutto è molto personale...) mentre sul dritto e nei curvoni veloci la sentirai un pò meno stabile....ma non credo sia un problema se non la usi quasi prettamente per fare turismo.
prova a sfilarli di 8mm e prova....anche su strada 7/8mm sono abbastanza per percepire la differenza poi se ti piace riduci a 5 mm e le tieni così.
ti dico di flilarle di 8 perchè così anche se non sei un pilota la differenza dovresti sentirla e ti consiglio di intervenire sempre in eccesso per poi tornare indietro così da avere le idee chiare pure quando intervieni sulle altre regolazioni sia del mono che delle forcelle
senza scendere in tecnicismi sfilando le forke la moto la vai ad "accorciare", la renderai più reattiva e nelle curve dovresti trovare giovamento (tutto è molto personale...) mentre sul dritto e nei curvoni veloci la sentirai un pò meno stabile....ma non credo sia un problema se non la usi quasi prettamente per fare turismo.
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..dimenticavo, lo puoi fare tranquillamente tu, ovviamente non stringere le piastre a morte, usa una dinamometrica oppure stringi tranquillamente con una chiave normalissima ma usando il buon senso, non scappano via...quindi la piastra superiore stringila quella inferiore stringila un pò meno (sempre se la tua moto monta steli rovesciati), se la stringi forte...ma forte potresti andare a premere troppo sul fodero e ridurre la scorrevolezza dello stelo.
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Sfilando le forcelle ottieni diversi effetti parzialmente in contrasto.
Riduci l'avancorsa, ovvero perdi stabilità a favore della reattività.
Riduci la distanza della ruota anteriore dal motore e abbassi la posizione delle manopole, ovvero sposti in avanti il baricentro. questo può aumentare la stabilità della moto in velocità (dipende dalle condizioni di partenza) ma rende la moto più "legnosa" alle basse velocità.
L'effetto finale, dipende dalla moto su cui si è intervenuti.
DogW
Riduci l'avancorsa, ovvero perdi stabilità a favore della reattività.
Riduci la distanza della ruota anteriore dal motore e abbassi la posizione delle manopole, ovvero sposti in avanti il baricentro. questo può aumentare la stabilità della moto in velocità (dipende dalle condizioni di partenza) ma rende la moto più "legnosa" alle basse velocità.
L'effetto finale, dipende dalla moto su cui si è intervenuti.
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Occorrerebbe provare. E' difficile fare previsioni. Tuttavia le Nevada pre 2004 hanno un assetto particolarmente "impiccato" rispetto ai modelli turistici (telaio inclinato indietro e forcelle lunghe), quindi lo sfilamento delle forcelle dovrebbe dargli un assetto più simile ai modelli turistici.ranabout ha scritto:per esempio... sulla mia nevadina?
DogW
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Sfilare, e' secondo me un termine improprio e sbagliato, inventato dai motociclisti ...Gatto del Cheshire ha scritto:Scusate, qual'è il verbo contrario di sfilare una forcella ?
Secondo me il termine giusto e' fare "scorrere" la forcella verso l'alto...
Il contrario e' farla "scorrere" verso il basso...
Il contrario di scorrere e' bloccata, fermata, ma non ci puo' essere un contrario per il verso o la direzione...
Ultima modifica di Cane il lun mag 19, 2008 1:15 pm, modificato 2 volte in totale.
Paolo
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nessuno ha mai fatto un'operazione del genere sulla nevada?
ho notato che l'assetto della nevada, in effetti, varia molto a seconda che si stia parlando delle vecchie a carburatori o le nuove a iniezione... credo che la differenza tra le due sia piuttosto profonda ma mi piacerebbe sapere, magari da chi le ha provate entrambe, come vanno e che sensazioni ha avuto...
La nuova, avendo la ruota più cicciotta e forse anche la forcella più dritta, sembra più... da corsa...
sbaglio?
ho notato che l'assetto della nevada, in effetti, varia molto a seconda che si stia parlando delle vecchie a carburatori o le nuove a iniezione... credo che la differenza tra le due sia piuttosto profonda ma mi piacerebbe sapere, magari da chi le ha provate entrambe, come vanno e che sensazioni ha avuto...
La nuova, avendo la ruota più cicciotta e forse anche la forcella più dritta, sembra più... da corsa...
sbaglio?
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Finchè stai lontano dal limite della moto, lo sfilamento della forcella è una questione di lana caprina. Però siccome prima o poi ci passiamo tutti, è il caso di dare qualche indicazione pratica.
Innanzitutto, come già segnalato, per sapere cosa succede modificando le quote della moto clicca qui.
Come ulteriori consigli pratici, posso dire che lo sfilamento della forcella è una cosa che deve essere assolutamente provata per sapere come cambia la moto. Due moto identiche con due gomme diverse davanti reagiranno in maniera differente allo sfilamento della forcella. Quindi le esperienze degli altri lasciano il tempo che trovano.
Vadetto comunque che l'operazione non è assolutamente pericolosa ne al momento di farla, ne al momento di provarla. Le moto omologate per uso stradale hanno una avancorsa con un margine molto sicuro per non andare incontro al momento torcente e quindi è molto difficile creare una situazione di pericolo semplicmente sfilando di un centimentro le forcelle. Certo dopo lo sfilamento non ci andate a fare enduro o non partite per zone ricche di strade sterrate...
L'effetto è di avere una moto più pronta nello scendere in piega e in grado di andare prima alla corda durante una curva, mantenendo meglio la traiettoria e permettendo di aprire prima il gas. Questo però se si spinge forte. Se si va in giro tranquilli la differenza ripetto alla configurazione originale è pressochè nulla, anzi, può essere fastidioso avere una moto che reagisce prima alle nostre azioni sul manubrio.
Ultima cosa da tenere in considerazione è quella cui accennava Dogwalker, lo spostamento del peso sull'avantreno. Non è cosa di poco conto, perchè se tiriamo delle grandi frenate, il peso va a finire tutto sulla ruota davanti e finita la corsa della forcella, la compressione si scarica tutta sulla gomma col risultato che ci ritroviamo a saltellare sulla gomma anteriore senza poter fare niente se non mollare i freni e andare dritti.
Questo è uno di quei casi in cui si deve invertire l'operazione, cioè bisogna far scorrere la forcella verso il basso nella piastra per poter scaricare l'avantreno e avere un margine maggiore durante la frenata prima che si inneschi il saltellamento. Tutto questo però dipende dal tipo di strada o di circuito su cui si guida e molto dal tipo di gomma che si monta e non è che uno può stare sempre li a sfilare e infilare sta benedetta forcella.
Vi assicuro che con il mio peso, su alcuni circuiti questa cosa di tornare indietro con lo sfilamento mi capita più spesso di quanto si possa pensare...
Però torno a ripetere, sono considerazioni che valgono più per una moto da corsa o per una moto portata molto vicino al limite che per l'uso quotidiano che si fa della propria moto, quindi allo sfilamento della forcella non gli date più importanza di quella che ha. Sul mio amato Le Mans ci sono le sue belle forcelle originali da 34,7 mm, sfilate poco poco, eppure c'è chi giura di averlo visto andare più forte di Griso, Hornet, V11 ecc, ma magari raccontano un sacco de fregnacce...
Innanzitutto, come già segnalato, per sapere cosa succede modificando le quote della moto clicca qui.
Come ulteriori consigli pratici, posso dire che lo sfilamento della forcella è una cosa che deve essere assolutamente provata per sapere come cambia la moto. Due moto identiche con due gomme diverse davanti reagiranno in maniera differente allo sfilamento della forcella. Quindi le esperienze degli altri lasciano il tempo che trovano.
Vadetto comunque che l'operazione non è assolutamente pericolosa ne al momento di farla, ne al momento di provarla. Le moto omologate per uso stradale hanno una avancorsa con un margine molto sicuro per non andare incontro al momento torcente e quindi è molto difficile creare una situazione di pericolo semplicmente sfilando di un centimentro le forcelle. Certo dopo lo sfilamento non ci andate a fare enduro o non partite per zone ricche di strade sterrate...
L'effetto è di avere una moto più pronta nello scendere in piega e in grado di andare prima alla corda durante una curva, mantenendo meglio la traiettoria e permettendo di aprire prima il gas. Questo però se si spinge forte. Se si va in giro tranquilli la differenza ripetto alla configurazione originale è pressochè nulla, anzi, può essere fastidioso avere una moto che reagisce prima alle nostre azioni sul manubrio.
Ultima cosa da tenere in considerazione è quella cui accennava Dogwalker, lo spostamento del peso sull'avantreno. Non è cosa di poco conto, perchè se tiriamo delle grandi frenate, il peso va a finire tutto sulla ruota davanti e finita la corsa della forcella, la compressione si scarica tutta sulla gomma col risultato che ci ritroviamo a saltellare sulla gomma anteriore senza poter fare niente se non mollare i freni e andare dritti.
Questo è uno di quei casi in cui si deve invertire l'operazione, cioè bisogna far scorrere la forcella verso il basso nella piastra per poter scaricare l'avantreno e avere un margine maggiore durante la frenata prima che si inneschi il saltellamento. Tutto questo però dipende dal tipo di strada o di circuito su cui si guida e molto dal tipo di gomma che si monta e non è che uno può stare sempre li a sfilare e infilare sta benedetta forcella.
Vi assicuro che con il mio peso, su alcuni circuiti questa cosa di tornare indietro con lo sfilamento mi capita più spesso di quanto si possa pensare...
Però torno a ripetere, sono considerazioni che valgono più per una moto da corsa o per una moto portata molto vicino al limite che per l'uso quotidiano che si fa della propria moto, quindi allo sfilamento della forcella non gli date più importanza di quella che ha. Sul mio amato Le Mans ci sono le sue belle forcelle originali da 34,7 mm, sfilate poco poco, eppure c'è chi giura di averlo visto andare più forte di Griso, Hornet, V11 ecc, ma magari raccontano un sacco de fregnacce...
V
Fange
...perchè il mio Le Mans non è solo un Le Mans, è il MIO Le Mans!!
Guidare una Guzzi è come fumare la pipa, ha bisogno dei sui riti e dei suoi tempi
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