tecnica:lo spinterogeno!
Re: tecnica:lo spinterogeno!
Rispolvero questo topic perchè sono in fase di manutenzione e non so se ho fatto qualche errore: ho aperto lo spinterogeno, smontato il piatto portapuntine, tolta la vite che ferma la camma e sfilata la camma. Poi ho pulito tutto, ho messo il fil di ferro sulla molla come dice Saiot e ho rimontato la camma...ma mi è venuto un dubbio, è uguale o la camma ha un verso di montaggio?
Andrea: Cali2 '82 - V35 '78 - Vespa 125gtr '79 - V65 '83
Re: tecnica:lo spinterogeno!
Io sto parlando del cali2, non l'avevo scritto, però di tacche io non ne ho viste...spero
Andrea: Cali2 '82 - V35 '78 - Vespa 125gtr '79 - V65 '83
Re: tecnica:lo spinterogeno!
parlo di quello esterno credo, è fra i due cilindri dalla parte del cilindro dx, per accedere bisogna togliwere il serbatoio
Andrea: Cali2 '82 - V35 '78 - Vespa 125gtr '79 - V65 '83
- Gigi
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Re: tecnica:lo spinterogeno!
Mi sa che ti tocca rispolverare il manualone di officina (quello "base" serie grossa) : se hai sfilato lo spinterogggeno controlla lì.BAZ ha scritto:Rispolvero questo topic perchè sono in fase di manutenzione e non so se ho fatto qualche errore: ho aperto lo spinterogeno, smontato il piatto portapuntine, tolta la vite che ferma la camma e sfilata la camma. Poi ho pulito tutto, ho messo il fil di ferro sulla molla come dice Saiot e ho rimontato la camma...ma mi è venuto un dubbio, è uguale o la camma ha un verso di montaggio?
Consiglio serio....
Gigi
"L'unico problema di stà moto sono io...."
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Re: tecnica:lo spinterogeno!
Riesumo questo 3d perché sto revisionando lo spinterogeno del mio T3 California. Ho ordinato le due mollette (la dura e la morbida), però ho notato che le mie vecchie molle erano disposte in modo invertito rispetto ad una camma che ho visionato su un'immagine postata sul forum.
Pensate che la cosa possa influire sul funzionamento oppure è indifferente il verso di montaggio?
Inoltre svitando la vite per sfilare la camma, ho notato che essa è priva di rondella o di qualunque altro battente che possa in qualche modo mantenere la camma in posizione (in pratica avrei potuto levare le mollette e sfilare la camma senza svitare la vite centrale). Infatti la camma può muoversi su e giù ed è vincolata solo dalle mollette. Anche questo è tutto normale?
Pensate che la cosa possa influire sul funzionamento oppure è indifferente il verso di montaggio?
Inoltre svitando la vite per sfilare la camma, ho notato che essa è priva di rondella o di qualunque altro battente che possa in qualche modo mantenere la camma in posizione (in pratica avrei potuto levare le mollette e sfilare la camma senza svitare la vite centrale). Infatti la camma può muoversi su e giù ed è vincolata solo dalle mollette. Anche questo è tutto normale?
Re: tecnica:lo spinterogeno!
Aiutatemi, devo rimontare lo spinterogeno.
Nessuno sa dirmi se sulla vite che va fissata superiormente all'alberino dello spinterogeno va interposta una rondellina che fa in modo che la camma non si sollevi? Perché io non ho trovato nulla ma in questo modo la camma è libera di sollevarsi...
Nessuno sa dirmi se sulla vite che va fissata superiormente all'alberino dello spinterogeno va interposta una rondellina che fa in modo che la camma non si sollevi? Perché io non ho trovato nulla ma in questo modo la camma è libera di sollevarsi...
Re: tecnica:lo spinterogeno!
Ne ho uno smontato nel box, domani gli do un occhiata e ti faccio sapere.
N
N
Nello
Re: tecnica:lo spinterogeno!
grazie Nello
Re: tecnica:lo spinterogeno!
C'è una rondella, diametro esterno 10mm, forse 0,5 di spessore, la mia è deformata.
Nello
Re: tecnica:lo spinterogeno!
Grande Nello, era proprio quello in cui speravo. Infatti mi sembrava molto strano che la camma potesse essere libera di muoversi assialmente e probabilmente è anche questo il motivo per cui la moto non rendeva al 100%. Quella comunque non è una rondella deformata, bensì una rondella elastica ondulata, si usa per non far allentare la vite. Io ho messo una comune rondella inox sperando che non si sviti.
Di nuovo grazieee
Di nuovo grazieee