verificare un radddrizzatore
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Re: verificare un radddrizzatore
Riguardo duodi du eccitazione diffettosi sono abbastanza facili da sostituire, problema è solo a capire le loro caratteristiche, perché non si vedono più le scritte. Che tipo di diodi sono? Su una vedo un scritta tipo 445 00 ma non so cosa vuol dire. Se riuscissi a capire che tipo di diodi sono, la riparazione del raddrizzatore si concluderebbe con qualche eurocent:)
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Re: verificare un radddrizzatore
Non credo siano diodi particolari, ad occhio dico 30 A e 50 Vmaciek.b52 ha scritto:Riguardo duodi du eccitazione diffettosi sono abbastanza facili da sostituire, problema è solo a capire le loro caratteristiche, perché non si vedono più le scritte. Che tipo di diodi sono? Su una vedo un scritta tipo 445 00 ma non so cosa vuol dire. Se riuscissi a capire che tipo di diodi sono, la riparazione del raddrizzatore si concluderebbe con qualche eurocent:)
Guarda cosa c'e' in giro...Piu' che altro devono entrare nel loro spazio....
Paolo
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Re: verificare un radddrizzatore
Qui da me in un negozzio di robe elettroniche trovo dei diodi raddrizzanti schottky 30A60V o 30A40V, oppure 20A50V. Qual'è sarà meglio?
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Re: verificare un radddrizzatore
Tra questi il piu' adatto e' certamente il 30A 60Vmaciek.b52 ha scritto:Qui da me in un negozzio di robe elettroniche trovo dei diodi raddrizzanti schottky 30A 60V o 30A 40V, oppure 20A 50V. Qual'è sarà meglio?
Paolo
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Re: verificare un radddrizzatore
Grazie Cane! Anche per la pazienza
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Re: verificare un radddrizzatore
Ho sostituito tutti i 3 diodi di eccitazione originali (hanno una scritta 445 00i4) e finalmente la spia si spegne e l'alternatore carica! Grazie di nuovo Cane per il tuo aiuto.
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Re: verificare un radddrizzatore
Cosa vuoi fare, con tutte queste moto dello scorso millennio (anche la mia) stare su AG e' quasi una "missione"...maciek.b52 ha scritto:Grazie di nuovo Cane per il tuo aiuto.
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Re: verificare un radddrizzatore
Cane ha scritto: Si, una resistenza di un 70 ohm e 5 Watt
La colleghi a un + fusibilato e sul regolatore o raddrizzatore insieme al filo che va alla lampada spia sul cruscotto...ma anche sul DF ecc..
Grazie
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Re: verificare un radddrizzatore
Ciao a tutti, stò restaurando un V35II, il problema adesso è che l’alternatore non carica la batteria, a moto accesa non supero i 12,1/12,2 dà un minimo di tensione ma poca, ho notato che il contatto in basso segnato con D- è libero, devo collegarlo semplicemente a massa con un cavo? Inoltre volevo misurare la resistenza sul rotore, al momento con il tester su diodo mi dà 5, però non l’ho smontato, mi manca la spinetta per smontarlo, è normale che da montato sia un valore superiore oppure ho trovato il problema? Grazie
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Re: verificare un radddrizzatore
Ma e' libero sull'alternatore o sul regolatore?Glevoci ha scritto:... ho notato che il contatto in basso segnato con D- è libero, devo collegarlo semplicemente a massa con un cavo?
Il D- dell'alternatore va collegato al D- del regolatore e poi messo a massa.
Ma potrebbe essere stato messo a massa dentro l'alternatore...
Paolo
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Re: verificare un radddrizzatore
Ciao Paolo, grazie della risposta, è libero sull’alternatore mentre sul regolatore è a massa
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Re: verificare un radddrizzatore
Ciao, ma troppa fatica scrivere due righe di presentazione?Glevoci ha scritto:Ciao a tutti, stò restaurando un V35II, il problema adesso è che l’alternatore non carica la batteria, a moto accesa non supero i 12,1/12,2 dà un minimo di tensione ma poca, ho notato che il contatto in basso segnato con D- è libero, devo collegarlo semplicemente a massa con un cavo? Inoltre volevo misurare la resistenza sul rotore, al momento con il tester su diodo mi dà 5, però non l’ho smontato, mi manca la spinetta per smontarlo, è normale che da montato sia un valore superiore oppure ho trovato il problema? Grazie
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Re: verificare un radddrizzatore
Devo presentarmi ogni volta che scrivo? Non lo sapevo, comunque mi chiamo Giuseppe e sono un Guzzista da pochi mesi, da quando ho recuperato la mia piccola V35 da un fienile dove era stata abbandonata.apemaia ha scritto:Ciao, ma troppa fatica scrivere due righe di presentazione?Glevoci ha scritto:Ciao a tutti, stò restaurando un V35II, il problema adesso è che l’alternatore non carica la batteria, a moto accesa non supero i 12,1/12,2 dà un minimo di tensione ma poca, ho notato che il contatto in basso segnato con D- è libero, devo collegarlo semplicemente a massa con un cavo? Inoltre volevo misurare la resistenza sul rotore, al momento con il tester su diodo mi dà 5, però non l’ho smontato, mi manca la spinetta per smontarlo, è normale che da montato sia un valore superiore oppure ho trovato il problema? Grazie
Grazie della risposta
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Re: verificare un radddrizzatore
Come faccio a capire se è a massa dentro l’alternatore? Il connettore è libero, basta che cerco continuità tra connettore e massa?Cane ha scritto:Ma e' libero sull'alternatore o sul regolatore?Glevoci ha scritto:... ho notato che il contatto in basso segnato con D- è libero, devo collegarlo semplicemente a massa con un cavo?
Il D- dell'alternatore va collegato al D- del regolatore e poi messo a massa.
Ma potrebbe essere stato messo a massa dentro l'alternatore...
Grazie mille
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Re: verificare un radddrizzatore
Stacchi all'alternatore i due fili dell'eccitazione sul DF e sul D- (o B- perche' e' scritto male)Glevoci ha scritto:
Come faccio a capire se è a massa dentro l’alternatore? Il connettore è libero, basta che cerco continuità tra connettore e massa?
Grazie mille
Poi col tester controlli se i morsetti DF e D- sono a massa o no...
Ma io metterei anche il filo di massa dall'alternatore al regolatore...(tra i due D-)
E controllerei che sul regolatore il D- con un filo sia messo a massa...
Paolo
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Re: verificare un radddrizzatore
CiaoCane ha scritto:Stacchi all'alternatore i due fili dell'eccitazione sul DF e sul D- (o B- perche' e' scritto male)Glevoci ha scritto:
Come faccio a capire se è a massa dentro l’alternatore? Il connettore è libero, basta che cerco continuità tra connettore e massa?
Grazie mille
Poi col tester controlli se i morsetti DF e D- sono a massa o no...
Ma io metterei anche il filo di massa dall'alternatore al regolatore...(tra i due D-)
E controllerei che sul regolatore il D- con un filo sia messo a massa...
Ho fatto i controlli che mi hai suggerito ed è tutto nella norma, poi ho controllato la resistenza sul rotore ed è 4.2 sarà quello il problema? Il manuale dice 3.4 +10%
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Re: verificare un radddrizzatore
Secondo me la resistenza del rotore e' ok...Glevoci ha scritto:Cane ha scritto:Glevoci ha scritto:
Ciao
Ho fatto i controlli che mi hai suggerito ed è tutto nella norma, poi ho controllato la resistenza sul rotore ed è 4.2 sarà quello il problema? Il manuale dice 3.4 +10%
Ma il rotore e' a massa o no?
Probabilmente il problema e' da un'altra parte e bisogna controllare tutto...
La spia di mancata carica si accende? E' importante per l'innesco dell'alternatore...
Paolo
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Re: verificare un radddrizzatore
Ma il rotore e' a massa o no?
Probabilmente il problema e' da un'altra parte e bisogna controllare tutto...
La spia di mancata carica si accende? E' importante per l'innesco dell'alternatore...[/quote]
Ciao, se il rotore è a massa non lo sò, smonto lo statore e controllo se c’è continuità tra il rotore e la massa? Comunque la spia si accende, oltre a questo cosa dovrei Controllare? Il regolatore è nuovo e lo statore l’ho fatto vedere ad un elettrauto e dice che spazzole ecc sono ok
Ps: se con “rotore a massa intendi il D- sullo statore si, è a massa
Probabilmente il problema e' da un'altra parte e bisogna controllare tutto...
La spia di mancata carica si accende? E' importante per l'innesco dell'alternatore...[/quote]
Ciao, se il rotore è a massa non lo sò, smonto lo statore e controllo se c’è continuità tra il rotore e la massa? Comunque la spia si accende, oltre a questo cosa dovrei Controllare? Il regolatore è nuovo e lo statore l’ho fatto vedere ad un elettrauto e dice che spazzole ecc sono ok
Ps: se con “rotore a massa intendi il D- sullo statore si, è a massa
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Re: verificare un radddrizzatore
Non devi smontare il rotore...Glevoci ha scritto: Ciao, se il rotore è a massa non lo sò, smonto lo statore e controllo se c’è continuità tra il rotore e la massa? Comunque la spia si accende, oltre a questo cosa dovrei Controllare? Il regolatore è nuovo e lo statore l’ho fatto vedere ad un elettrauto e dice che spazzole ecc sono ok
Ps: se con “rotore a massa intendi il D- sullo statore si, è a massa
Coi due fili staccati controlli che siano a massa i morsetto DF e D-
E controlli che ci sia continuita' tra il DF e il D-
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Re: verificare un radddrizzatore
Sì allora sì, come dicevo prima, sono a massa e in continuitàCane ha scritto:Non devi smontare il rotore...Glevoci ha scritto: Ciao, se il rotore è a massa non lo sò, smonto lo statore e controllo se c’è continuità tra il rotore e la massa? Comunque la spia si accende, oltre a questo cosa dovrei Controllare? Il regolatore è nuovo e lo statore l’ho fatto vedere ad un elettrauto e dice che spazzole ecc sono ok
Ps: se con “rotore a massa intendi il D- sullo statore si, è a massa
Coi due fili staccati controlli che siano a massa i morsetto DF e D-
E controlli che ci sia continuita' tra il DF e il D-