verificare un radddrizzatore

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maciek.b52
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Re: verificare un radddrizzatore

Messaggio da maciek.b52 »

Riguardo duodi du eccitazione diffettosi sono abbastanza facili da sostituire, problema è solo a capire le loro caratteristiche, perché non si vedono più le scritte. Che tipo di diodi sono? Su una vedo un scritta tipo 445 00 ma non so cosa vuol dire. Se riuscissi a capire che tipo di diodi sono, la riparazione del raddrizzatore si concluderebbe con qualche eurocent:)
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Cane
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Re: verificare un radddrizzatore

Messaggio da Cane »

maciek.b52 ha scritto:Riguardo duodi du eccitazione diffettosi sono abbastanza facili da sostituire, problema è solo a capire le loro caratteristiche, perché non si vedono più le scritte. Che tipo di diodi sono? Su una vedo un scritta tipo 445 00 ma non so cosa vuol dire. Se riuscissi a capire che tipo di diodi sono, la riparazione del raddrizzatore si concluderebbe con qualche eurocent:)
Non credo siano diodi particolari, ad occhio dico 30 A e 50 V

Guarda cosa c'e' in giro...Piu' che altro devono entrare nel loro spazio....
Paolo
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maciek.b52
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Re: verificare un radddrizzatore

Messaggio da maciek.b52 »

Qui da me in un negozzio di robe elettroniche trovo dei diodi raddrizzanti schottky 30A60V o 30A40V, oppure 20A50V. Qual'è sarà meglio?
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Re: verificare un radddrizzatore

Messaggio da Cane »

maciek.b52 ha scritto:Qui da me in un negozzio di robe elettroniche trovo dei diodi raddrizzanti schottky 30A 60V o 30A 40V, oppure 20A 50V. Qual'è sarà meglio?
Tra questi il piu' adatto e' certamente il 30A 60V
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Re: verificare un radddrizzatore

Messaggio da maciek.b52 »

Grazie Cane! Anche per la pazienza :inchino:
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Re: verificare un radddrizzatore

Messaggio da maciek.b52 »

Ho sostituito tutti i 3 diodi di eccitazione originali (hanno una scritta 445 00i4) e finalmente la spia si spegne e l'alternatore carica! Grazie di nuovo Cane per il tuo aiuto. :celebrate:
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Re: verificare un radddrizzatore

Messaggio da Cane »

maciek.b52 ha scritto:Grazie di nuovo Cane per il tuo aiuto. :celebrate:
Cosa vuoi fare, con tutte queste moto dello scorso millennio (anche la mia) stare su AG e' quasi una "missione"... :asd:
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Re: verificare un radddrizzatore

Messaggio da saiot »

Cane ha scritto: Si, una resistenza di un 70 ohm e 5 Watt

La colleghi a un + fusibilato e sul regolatore o raddrizzatore insieme al filo che va alla lampada spia sul cruscotto...ma anche sul DF ecc..


Grazie :ok:
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Re: verificare un radddrizzatore

Messaggio da Glevoci »

Ciao a tutti, stò restaurando un V35II, il problema adesso è che l’alternatore non carica la batteria, a moto accesa non supero i 12,1/12,2 dà un minimo di tensione ma poca, ho notato che il contatto in basso segnato con D- è libero, devo collegarlo semplicemente a massa con un cavo? Inoltre volevo misurare la resistenza sul rotore, al momento con il tester su diodo mi dà 5, però non l’ho smontato, mi manca la spinetta per smontarlo, è normale che da montato sia un valore superiore oppure ho trovato il problema? Grazie
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Re: verificare un radddrizzatore

Messaggio da Cane »

Glevoci ha scritto:... ho notato che il contatto in basso segnato con D- è libero, devo collegarlo semplicemente a massa con un cavo?
Ma e' libero sull'alternatore o sul regolatore?
Il D- dell'alternatore va collegato al D- del regolatore e poi messo a massa.
Ma potrebbe essere stato messo a massa dentro l'alternatore...

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Re: verificare un radddrizzatore

Messaggio da Glevoci »

Ciao Paolo, grazie della risposta, è libero sull’alternatore mentre sul regolatore è a massa
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Re: verificare un radddrizzatore

Messaggio da apemaia »

Glevoci ha scritto:Ciao a tutti, stò restaurando un V35II, il problema adesso è che l’alternatore non carica la batteria, a moto accesa non supero i 12,1/12,2 dà un minimo di tensione ma poca, ho notato che il contatto in basso segnato con D- è libero, devo collegarlo semplicemente a massa con un cavo? Inoltre volevo misurare la resistenza sul rotore, al momento con il tester su diodo mi dà 5, però non l’ho smontato, mi manca la spinetta per smontarlo, è normale che da montato sia un valore superiore oppure ho trovato il problema? Grazie
Ciao, ma troppa fatica scrivere due righe di presentazione? :rolleyes:
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Re: verificare un radddrizzatore

Messaggio da Glevoci »

apemaia ha scritto:
Glevoci ha scritto:Ciao a tutti, stò restaurando un V35II, il problema adesso è che l’alternatore non carica la batteria, a moto accesa non supero i 12,1/12,2 dà un minimo di tensione ma poca, ho notato che il contatto in basso segnato con D- è libero, devo collegarlo semplicemente a massa con un cavo? Inoltre volevo misurare la resistenza sul rotore, al momento con il tester su diodo mi dà 5, però non l’ho smontato, mi manca la spinetta per smontarlo, è normale che da montato sia un valore superiore oppure ho trovato il problema? Grazie
Ciao, ma troppa fatica scrivere due righe di presentazione? :rolleyes:
Devo presentarmi ogni volta che scrivo? Non lo sapevo, comunque mi chiamo Giuseppe e sono un Guzzista da pochi mesi, da quando ho recuperato la mia piccola V35 da un fienile dove era stata abbandonata.
Grazie della risposta
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Re: verificare un radddrizzatore

Messaggio da Glevoci »

Cane ha scritto:
Glevoci ha scritto:... ho notato che il contatto in basso segnato con D- è libero, devo collegarlo semplicemente a massa con un cavo?
Ma e' libero sull'alternatore o sul regolatore?
Il D- dell'alternatore va collegato al D- del regolatore e poi messo a massa.
Ma potrebbe essere stato messo a massa dentro l'alternatore...

Immagine
Come faccio a capire se è a massa dentro l’alternatore? Il connettore è libero, basta che cerco continuità tra connettore e massa?
Grazie mille
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Re: verificare un radddrizzatore

Messaggio da Cane »

Glevoci ha scritto: Immagine
Come faccio a capire se è a massa dentro l’alternatore? Il connettore è libero, basta che cerco continuità tra connettore e massa?
Grazie mille
Stacchi all'alternatore i due fili dell'eccitazione sul DF e sul D- (o B- perche' e' scritto male)

Poi col tester controlli se i morsetti DF e D- sono a massa o no...

Ma io metterei anche il filo di massa dall'alternatore al regolatore...(tra i due D-)

E controllerei che sul regolatore il D- con un filo sia messo a massa...
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Re: verificare un radddrizzatore

Messaggio da Glevoci »

Cane ha scritto:
Glevoci ha scritto: Immagine
Come faccio a capire se è a massa dentro l’alternatore? Il connettore è libero, basta che cerco continuità tra connettore e massa?
Grazie mille
Stacchi all'alternatore i due fili dell'eccitazione sul DF e sul D- (o B- perche' e' scritto male)

Poi col tester controlli se i morsetti DF e D- sono a massa o no...

Ma io metterei anche il filo di massa dall'alternatore al regolatore...(tra i due D-)

E controllerei che sul regolatore il D- con un filo sia messo a massa...
Ciao
Ho fatto i controlli che mi hai suggerito ed è tutto nella norma, poi ho controllato la resistenza sul rotore ed è 4.2 sarà quello il problema? Il manuale dice 3.4 +10%
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Re: verificare un radddrizzatore

Messaggio da Cane »

Glevoci ha scritto:
Cane ha scritto:
Glevoci ha scritto: Immagine
Ciao
Ho fatto i controlli che mi hai suggerito ed è tutto nella norma, poi ho controllato la resistenza sul rotore ed è 4.2 sarà quello il problema? Il manuale dice 3.4 +10%
Secondo me la resistenza del rotore e' ok...

Ma il rotore e' a massa o no?

Probabilmente il problema e' da un'altra parte e bisogna controllare tutto...

La spia di mancata carica si accende? E' importante per l'innesco dell'alternatore...
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Re: verificare un radddrizzatore

Messaggio da Glevoci »

Ma il rotore e' a massa o no?

Probabilmente il problema e' da un'altra parte e bisogna controllare tutto...

La spia di mancata carica si accende? E' importante per l'innesco dell'alternatore...[/quote]

Ciao, se il rotore è a massa non lo sò, smonto lo statore e controllo se c’è continuità tra il rotore e la massa? Comunque la spia si accende, oltre a questo cosa dovrei Controllare? Il regolatore è nuovo e lo statore l’ho fatto vedere ad un elettrauto e dice che spazzole ecc sono ok
Ps: se con “rotore a massa intendi il D- sullo statore si, è a massa
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Re: verificare un radddrizzatore

Messaggio da Cane »

Glevoci ha scritto: Ciao, se il rotore è a massa non lo sò, smonto lo statore e controllo se c’è continuità tra il rotore e la massa? Comunque la spia si accende, oltre a questo cosa dovrei Controllare? Il regolatore è nuovo e lo statore l’ho fatto vedere ad un elettrauto e dice che spazzole ecc sono ok
Ps: se con “rotore a massa intendi il D- sullo statore si, è a massa
Non devi smontare il rotore...
Coi due fili staccati controlli che siano a massa i morsetto DF e D-
E controlli che ci sia continuita' tra il DF e il D-
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Re: verificare un radddrizzatore

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Cane ha scritto:
Glevoci ha scritto: Ciao, se il rotore è a massa non lo sò, smonto lo statore e controllo se c’è continuità tra il rotore e la massa? Comunque la spia si accende, oltre a questo cosa dovrei Controllare? Il regolatore è nuovo e lo statore l’ho fatto vedere ad un elettrauto e dice che spazzole ecc sono ok
Ps: se con “rotore a massa intendi il D- sullo statore si, è a massa
Non devi smontare il rotore...
Coi due fili staccati controlli che siano a massa i morsetto DF e D-
E controlli che ci sia continuita' tra il DF e il D-
Sì allora sì, come dicevo prima, sono a massa e in continuità
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