Gomme per la Norge

L'unico, autentico, inimitabile....
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Guzzista77
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Messaggio da Guzzista77 »

...............allora è quasi giunta l'ora del cambio gomme....... :shock:

credo che andrò sulle Dunlop Roadsmart :rolleyes:
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marcom78
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Messaggio da marcom78 »

io per ora ho provato solo Z6 e diablo strada. Mi incuriosiscono queste roadsmart.

Chissà come sarà la durata...
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Guzzista77
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Messaggio da Guzzista77 »

Ciao,
tra i due tipi di gomme provate quali secondo te hai trovato migliori????
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marcom78
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Messaggio da marcom78 »

Le gomme sono molto simili, forse un pelino meglio le diablo strada ma è difficile dirlo anche perchè quando passi da una gomma consumata ad una nuova ti sembra di aver cambiato moto con qualsiasi tipo di gomma
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Messaggio da guzzistav1100 »

a proposito di gomme.. sul numero di dueruote di giugno c'è una prova con le gomme da turismo e sportive.. ci sone le pirelli le dunlop le metzeler...
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Manuel C.
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Messaggio da Manuel C. »

mi sono letto un po' di recensioni e prove sul campo delle roadsmart e per l'uso turistico sembrano proprio buone.
Poi durano come le z6, che per durata sono eccellenti. Io sono a 14000 km e le cambierò con l'inizio del mese prossimo (quindi sui 16'000).

Poi le dunlop mi son sempre piaciute per come piegano :)
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norge in piega
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Messaggio da norge in piega »

Z6 di primo equipaggiamento, sostituite per 4 volte Kilometraggio max in sicurezza circa 8000 km.; alla frutta 9000/9500.
Secondo treno di Dunlop: 10000km di puro divertimento in sicurezza. L'anteriore tira un pochino di più del posteriore, ma le ho cambiate in coppia lo stesso.
Profilo molto diverso dalle Z6 e bimescola. Secondo me una gomma perfetta per le tourer pesanti. Ottima tenuta anche sul bagnato, sia da nuove che consumate.
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Manuel C.
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Messaggio da Manuel C. »

norge in piega ha scritto:Z6 [...] alla frutta 9000/9500.
esagerato...

Io a 14000 ancora piego/inchiodo/impenno....

Ovvio che in piega è più facile derapare. Ma così + più divertente :twisted:
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Messaggio da norge in piega »

...14000km: vorrebbe dire andare in giro sui...cerchi!!!
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vinbrulè
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Messaggio da vinbrulè »

Secondo voi le dunlop roadsmart sono indicate anche per il 1200 sport? Io ho ancora le Metzeler di serie...ma non mi danno molta fiducia. Però non vorrei neanche delle gomme ultramorbide che mi durino solo 5000 km...
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marcom78
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Messaggio da marcom78 »

ma il 1200s non monta le M3 di serie?
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vinbrulè
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Messaggio da vinbrulè »

Sì...ha le Metzeler M3...nel forum dedicato alla 1200 sport ho letto di qualcuno che le ha cambiate con le Angel Corsa...ma penso che non arrivino a 5000km...
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Manuel C.
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Messaggio da Manuel C. »

oggi mi sono visto ben da vicino le gomme....

beh...

c'ho 'n bel coraggio...
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Messaggio da namor62 »

forse esco un pò fuori dal topic ho anchio sulla mia moto le z6 ma fino ad ora a parte il buon chilometraggio non mi trovo al meglio, montare all'anteriore un pneumatico con una spalla più bassa può aiutare o no ? non mi posso lamentare delle z6 ho gia fatto 13000 km e ce n'è ancora ma sento parlare delle roadsmart e quasi quasi cambio marca anche perchè non mi danno tanta sicurezza specie all'anteriore
la mia guzzi mi fa digerire
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Guzzista77
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Messaggio da Guzzista77 »

Io ho parlato con il mio gommista e quando ho nominato "dunlop" subito me le ha "sconsigliate" consigliandomi le nuove Pirelli Angel ST (sicuramente perchè principalmente commercializza Pirelli) e mi ha fatto un preventivo pefino + basso per le Pirelli € 270,00 montate, dunlop Roadsmart € 305,00 montate................mi sembra stranoooooooooo.............. :-(
cosa ne pensate????????? :rolleyes:
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Manuel C.
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Messaggio da Manuel C. »

Se chiedi al tuo gommista il perché, molto probabilmente ti risponderà che le convezioni che ha lui non coprono le dunlop... Quindi per "non rimetterci" non può farti buoni prezzi su quella marca.
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marcom78
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Messaggio da marcom78 »

vinbrulè ha scritto:Sì...ha le Metzeler M3...nel forum dedicato alla 1200 sport ho letto di qualcuno che le ha cambiate con le Angel Corsa...ma penso che non arrivino a 5000km...
In che senso non ti trovi con le M3? dovrebbero essere abbastanza morbide quindi ottima tenuta. Non vorrei che se monti gomme un po più turistiche ti trovi ancora meno...
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Messaggio da vinbrulè »

Allora sono io che sono un fermo...o forse devo regolare un po' le sospensioni...in curva ondeggia un po' troppo...dici che le M3 sono morbide? Diciamo che non me ne intendo di gomme moderne...ero abituato con il Lario...facevo dele gran pieghe senza neanche sapere che gomme avevo sotto... Sarà che devo ancora prenderci la mano col 1200 sport...
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Messaggio da @ngelspike »

vinbrulè ha scritto:Allora sono io che sono un fermo...o forse devo regolare un po' le sospensioni...in curva ondeggia un po' troppo...dici che le M3 sono morbide? Diciamo che non me ne intendo di gomme moderne...ero abituato con il Lario...facevo dele gran pieghe senza neanche sapere che gomme avevo sotto... Sarà che devo ancora prenderci la mano col 1200 sport...
aumenta un pò il precarico (il manopolone nero a sx) e il freno idraulico del mono post (la vitona in basso al mono sulla dx)
vai per tentativi un clic alla volta e provala troverai una regolazione ottimale che non te la farà più ondeggiare (con la successiva più rigida ti faranno male le chiappe) per il precarico mi pare che sul manuale per uso single riporti 15 clic io l'ho aumentato a 23/25
in sostanza col precarico regoli l'abbassamento della moto una volta che ci sei su mentre con l'idraulica regoli il comportamento dinamico del mono...
tornando alle gomme io sono al terzo treno:
- m3 di serie 6200km quasi alla tela (durata onesta considerata la gomma sportiva morbida e il peso della moto);
- secondo treno m3 4600km (m'hanno arrapato fino a 3500km ma poi hanno cominciato a non darmi fiducia - per ridurle come le prime forse le avrei potute tirare altri 3-400km col polso ingessato);
- terzo treno ci ho messo le dunlop qualifier RR bimescola (per ora mi ci trovo benone ma sto ancora a 1500km)
utilizzo quasi esclusivamente misto extraurbano (uscite goderecce) senza passeggero
nota per le dunlop nell'ultimo cm di spalla non hanno battistrada quindi ocio sul bagnato a non esagerare colle pieghe anche se rispetto alle m3 sono molto più cicciotte (hanno più spalla) per cui per arrivare al limite ce devi dà molto gasse...
riguardo la maneggevolezza le m3 essendo più appuntite sono più reattive le dunlop per contro rimangono più progressive (per me visto il peso della moto è assolutamente molto meglio con le m3 se forzavo la mano la moto sembrava cadere nella curva con le dunlop mi butto dentro la curva con maggiore sensazione di sicurezza e appoggio)
dopo vari tentativi penso che la pressione migliore sia quella a libretto (2,5 ant - 2,8 post)
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Guzzista77
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Messaggio da Guzzista77 »

IO sto ancora continuando il mio giro nei gommisti della mia zona e quando chiedo Dunlop Roadsmart sembra di "chiedere la luna" con le risposte + impensabili :evil:
-costano moltissimo,
-non si trovano,
-a parità di prezzo metti le Z6,
-quelli che hanno montano Dunlop (in generale) si sono pentiti,
-monta le Pirelli Angel st che ti costano meno e non sono neanche paragonabili alle Dunlop,
-Dunlop è una gomma con qualità scarsa,
-ecc. ecc. ecc............................................

Cosa posso fare?????????????

C'è qualcuno che le ha montate nella mia zona..............
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