Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Noleggiomoto.rent

Batteria gel, acido, litio

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda ARTACK » mar gen 07, 2020 5:06 pm

è valido per tutti i tipi di batterie, c'è il selettore piombo/gel/LiFEPO4, sia come mantenitore che come carica batterie. Ma visto il prezzo abbastanza esiguo chiedevo se qualcuno lo aveva provato e come ci si trovava.
iabadabadu
Avatar utente
ARTACK
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: gio feb 24, 2011 8:22 pm
Località: Roma
La/le tua/e Moto Guzzi: 850 T5 '95- "Springle cafe'"
Bellagio Aquila Nera '10 - "The Dark side of the moon"

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda nonnomario » mar gen 07, 2020 5:23 pm

sempre usato quello della Lidl (auto e moto), perfetto. peccato che non supporti le LiFEPO4

però a me va benissimo che tanto non ho batterie al Litio.
Mario su: 1000SP ( '83) - " Il BUE "
A.G. n. 100/2019
Avatar utente
nonnomario
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 9140
Iscritto il: dom mag 02, 2004 4:40 pm
Località: Vimercate (MB)
La/le tua/e Moto Guzzi: non prendere la vita troppo seriamente ... tanto non ne uscirai vivo ! ! !

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Pask73 » mar gen 07, 2020 6:00 pm

Se la tua necessità è per le batterie LiFePO4. la mia esperienza è che non serve. Anche dopo 5 mesi di stop la moto è partita al primo colpo (fermo restando l'assenza di dispersioni).

Se invece è per le batterie tradizionali, e vuoi tenerti la "porta aperta" per eventuali future batterie al Litio, allora può avere un senso.

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
Avatar utente
Pask73
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 5063
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:21 pm
Località: alle falde del Vesuvio...
La/le tua/e Moto Guzzi: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda ARTACK » mar gen 07, 2020 6:16 pm

Pask73 ha scritto:Se la tua necessità è per le batterie LiFePO4. la mia esperienza è che non serve. Anche dopo 5 mesi di stop la moto è partita al primo colpo (fermo restando l'assenza di dispersioni).

Se invece è per le batterie tradizionali, e vuoi tenerti la "porta aperta" per eventuali future batterie al Litio, allora può avere un senso.

Pask


si ho litio....mi preoccupavo per stop un pò lunghetti come questo periodo visto che uso il t5 d'inverno.
ma se mi dici che anche 6 mesi non hanno problemi allora sto apposto: stacco i fusibili e via.
iabadabadu
Avatar utente
ARTACK
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: gio feb 24, 2011 8:22 pm
Località: Roma
La/le tua/e Moto Guzzi: 850 T5 '95- "Springle cafe'"
Bellagio Aquila Nera '10 - "The Dark side of the moon"

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Pask73 » mar gen 07, 2020 6:39 pm

questa è la mia esperienza.

Batteria montata sul v10, moto semplicemente parcheggiata il 26 agosto, è ripartita il 16 dicembre. Moto in box

Pask
v10Centauro - CrazyDiamond
Avatar utente
Pask73
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 5063
Iscritto il: lun ott 27, 2003 2:21 pm
Località: alle falde del Vesuvio...
La/le tua/e Moto Guzzi: v10 Centauro - Crazy Diamond
ex Norge 1200 GTL - 'o sputerone
ex v35III - Eclipse

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda dooan » mer gen 08, 2020 9:58 am

Riporto una piccola esperienza se può servire a qualcuno, moto di un amico con batteria al litio lasciata collegata da 3/4 mesi e scaricata da non accendersi neanche il quadro... collegata con cavi per 10 minuti con batteria di macchina, senza accendere, si è ricaricata tanto da accendere da sola!!!
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
 
Messaggi: 4780
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
Località: Latina
La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » mer gen 08, 2020 10:46 am

Se si è scaricata in 3 mesi o è semimorta o c'è un problema all'impianto moto.
Una litio attaccata a una batteria auto comone e carica, in più o meno 10' arriva all'80%...
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
 
Messaggi: 4892
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda dooan » mer gen 08, 2020 10:52 am

Elk ha scritto:Se si è scaricata in 3 mesi o è semimorta o c'è un problema all'impianto moto.
Una litio attaccata a una batteria auto comone e carica, in più o meno 10' arriva all'80%...


Le moto moderne hanno assorbimento anche da spente, vuoi che quelle al litio hanno una capacità totale minore, 10Ah... ci può stare che si scarichino in 3/4 mesi lasciate collegate... una volta accesa comunque si è ricaricata rapidamente
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
 
Messaggi: 4780
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
Località: Latina
La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda ARTACK » mer gen 08, 2020 12:27 pm

dooan ha scritto:
Elk ha scritto:Se si è scaricata in 3 mesi o è semimorta o c'è un problema all'impianto moto.
Una litio attaccata a una batteria auto comone e carica, in più o meno 10' arriva all'80%...


Le moto moderne hanno assorbimento anche da spente, vuoi che quelle al litio hanno una capacità totale minore, 10Ah... ci può stare che si scarichino in 3/4 mesi lasciate collegate... una volta accesa comunque si è ricaricata rapidamente


la ricarica con la batt delle macchina non crea problemi per una litio?
iabadabadu
Avatar utente
ARTACK
Socio Tesserato 2019
 
Messaggi: 2079
Iscritto il: gio feb 24, 2011 8:22 pm
Località: Roma
La/le tua/e Moto Guzzi: 850 T5 '95- "Springle cafe'"
Bellagio Aquila Nera '10 - "The Dark side of the moon"

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda dooan » mer gen 08, 2020 12:38 pm

No, la tensione erogata dalla batteria della macchina è costante, non ha sbalzi, non gli dà problemi.
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
 
Messaggi: 4780
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
Località: Latina
La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » mer gen 08, 2020 3:18 pm

dooan ha scritto:No, la tensione erogata dalla batteria della macchina è costante, non ha sbalzi, non gli dà problemi.

Inoltre la batteria dell'auto può rilasciare un alto potenziale in poco tempo... un po' un supercharger casalingo... :asd:
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
 
Messaggi: 4892
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda dooan » mer gen 08, 2020 6:52 pm

Elk ha scritto:
dooan ha scritto:No, la tensione erogata dalla batteria della macchina è costante, non ha sbalzi, non gli dà problemi.

Inoltre la batteria dell'auto può rilasciare un alto potenziale in poco tempo... un po' un supercharger casalingo... :asd:

Alla fine la tensione di una batteria del genere è a 12,6V decimale in più o meno... Con cavi abbastanza sottili, sono state collegate tanto quanto è bastato a verificare sulle spie batteria che era a quella centrale...
dooan 1200 Sport "Furia" , Califfa 1100 EV
Avatar utente
dooan
Utente Registrato
 
Messaggi: 4780
Iscritto il: gio apr 28, 2011 12:14 pm
Località: Latina
La/le tua/e Moto Guzzi: Furia 1200 Sport, La Califfa 1100 EV

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda pablito » sab gen 11, 2020 9:30 am

Ok, c'e' da dire che le case di alcune batterie al litio, sui loro siti vendono gia' i mantenitori specifici.
Pablito
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
 
Messaggi: 5433
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
Località: La punta del tacco
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda pablito » dom gen 12, 2020 4:19 pm

Appena accesa la nevada ie ferma in garage da oltre un mese. Mi ha alzato il culo della moto!!!
Batteria litio magneti marelli sei fantastica!
Pablito
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
 
Messaggi: 5433
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
Località: La punta del tacco
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Blaufeld » lun gen 13, 2020 10:10 am

pablito ha scritto:Appena accesa la nevada ie ferma in garage da oltre un mese. Mi ha alzato il culo della moto!!!
Batteria litio magneti marelli sei fantastica!


Volt? Amperora? Può andar bene per il mio Cali EV?
Ex V65C, Ex 850-T5, Ex V11 RM, Ex Stelvio 1200, ora California EV '03.
Avatar utente
Blaufeld
Utente Registrato
 
Messaggi: 1116
Iscritto il: mer lug 20, 2005 5:32 pm
Località: Grosseto
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV '03

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda pablito » lun gen 13, 2020 9:44 pm

Blaufeld ha scritto:
pablito ha scritto:Appena accesa la nevada ie ferma in garage da oltre un mese. Mi ha alzato il culo della moto!!!
Batteria litio magneti marelli sei fantastica!


Volt? Amperora? Può andar bene per il mio Cali EV?


Trovi tutto su ebay.
Pablito
Avatar utente
pablito
Utente Registrato
 
Messaggi: 5433
Iscritto il: mer lug 11, 2007 10:23 am
Località: La punta del tacco
La/le tua/e Moto Guzzi: Nevada classic ie 05

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » lun gen 13, 2020 9:59 pm

Elk ha scritto:
MEK1 ha scritto:Una curiosità, qualcuno sul california ha montato una lifepo4 ? Vi chiedo questo perché tutte, almeno quello che ho visto, hanno il positivo a sx mentre sul california è a dx. Magari vista la ridotta larghezza della batteria basta girarla senza sostituzioni cavi e altri lavori. Così giusto per curiosità. La spark l'ho presa l'anno scorso e ancora deve farne di avviamenti , ma non si sa mai.
Denghiu.

M.
Io ho su questa dal 2016 e l'ho scelta perché antocave la monta dal 2013 (mi pare). Zero problemi... solo vantaggi.
https://www.amazon.it/BC-Lithium-Batter ... 0XPZAQS9KX

...quante volte va scritto ancora?
Poi se si pensa che si fa apposta a scrivere puttanate per farvi buttare i soldi... beh, allora ditelo! :asd:
Avatar utente
Elk
Utente Registrato
 
Messaggi: 4892
Iscritto il: gio ago 20, 2009 3:16 pm
Località: Svizzera
La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
V10 Centauro '97 - Centauro, what else?
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Nuovo Falcone ‘72 - ...è capitato, potevo non salvarlo?
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Precedente

Torna a Forum Generale

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 19 ospiti