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Batteria gel, acido, litio

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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Enzo-NW » ven set 29, 2017 9:26 am

Grazie Elk, oggi ne prendo una: i prezzi oramai sono diventati competitivi.
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Enzo-NW
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda gis » ven set 29, 2017 9:40 am

Sono rimasto l'unico ad usare solo le FIAMM?
Quelle con l'acido e i tappini per il ripristino dei livelli.
Pesano, ma sulle mie Guzzi hanno in media 8 - 10 anni di vita.
Le uniche batterie che fanno meglio sono quelle HD in gel che metto sulla Buell: 10-12 anni.
Mi sa che sono proprio un tipo fuori moda.
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gis
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » ven set 29, 2017 9:41 am

Enzo-NW ha scritto:Grazie Elk, oggi ne prendo una: i prezzi oramai sono diventati competitivi.


Io presi questa da Amazon https://www.amazon.it/dp/B00FG49YXE/ref ... 01_TE_item

Sono andato a vedere l'ordine e l'avevo pagata 87€, adesso costa un po' di più...

Ciao
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » ven set 29, 2017 9:50 am

gis ha scritto:Sono rimasto l'unico ad usare solo le FIAMM?
Quelle con l'acido e i tappini per il ripristino dei livelli.
Pesano, ma sulle mie Guzzi hanno in media 8 - 10 anni di vita.
Le uniche batterie che fanno meglio sono quelle HD in gel che metto sulla Buell: 10-12 anni.
Mi sa che sono proprio un tipo fuori moda.


Quella che ho in terra in garage, smontata morta dal T3, è una fiamm e non arriva a due anni di vita... vero che all'inizio è stata un po' maltrattata perché non andava bene il sistema di ricarica, quindi ogni tre x due restavo per strada... ma in tutti i casi, secondo me non ha più senso spendere dei soldi per una batteria tradizionale, anche se senza manutenzione.
I vantaggi del litio, a mio parere, sono più che la leggerezza, l'assenza quasi totale di autoscarica. Ti dimentichi dei mantenitori... e il gel raggiunge, in questo ambito, risultati comunque interessanti.
Sul Cali EV ho una Odissey (che sono identiche alle Spark) da oltre 10 anni, e non ci ho mai attaccato un mantenitore anche se a volte resta ferma dei mesi... non c'è paragone, credimi! Inoltre ora gel e litio hanno prezzi davvero concorrenziali verso le tradizionali al piombo.
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » ven set 29, 2017 9:57 am

...con tutto questo parlare di batterie, si è svegliata anche SDA che mi annuncia il pacco (la batteria...) in consegna! OLÈ... :ok:
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda nonnomario » ven set 29, 2017 3:44 pm

gis ha scritto:Sono rimasto l'unico ad usare solo le FIAMM?
Quelle con l'acido e i tappini per il ripristino dei livelli.
Pesano, ma sulle mie Guzzi hanno in media 8 - 10 anni di vita.
Le uniche batterie che fanno meglio sono quelle HD in gel che metto sulla Buell: 10-12 anni.
Mi sa che sono proprio un tipo fuori moda.

mah, sono convinto che le attuali ad acido non abbiano niente a che vedere con le "vecchie" e, se durano almeno 5 anni è tutta manna.
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda giancarloessezeta » ven set 29, 2017 4:36 pm

Elk ha scritto:...con tutto questo parlare di batterie, si è svegliata anche SDA che mi annuncia il pacco (la batteria...) in consegna! OLÈ... :ok:


Allora, è arrivata?

Non vorrei che il messaggio porti la firma di un certo Renzi.... :help
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » ven set 29, 2017 5:17 pm

giancarloessezeta ha scritto:
Elk ha scritto:...con tutto questo parlare di batterie, si è svegliata anche SDA che mi annuncia il pacco (la batteria...) in consegna! OLÈ... :ok:


Allora, è arrivata?


No... :crying:
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda AndreaNevada » ven set 29, 2017 6:35 pm

Elk ha scritto:
Enzo-NW ha scritto:Grazie Elk, oggi ne prendo una: i prezzi oramai sono diventati competitivi.


Io presi questa da Amazon https://www.amazon.it/dp/B00FG49YXE/ref ... 01_TE_item

Sono andato a vedere l'ordine e l'avevo pagata 87€, adesso costa un po' di più...

Ciao



stessa marca e modello, montata sulla mia nevada a febbraio e pagata all'epoca 5 euro in più... funziona alla grande
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Enzo-NW » sab set 30, 2017 8:43 am

Comprata e montata una batteria al litio da 14 ah, non vedo differenze all'avviamento.
Speriamo che duri...
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » sab set 30, 2017 7:58 pm

Elk ha scritto:
giancarloessezeta ha scritto:
Elk ha scritto:...con tutto questo parlare di batterie, si è svegliata anche SDA che mi annuncia il pacco (la batteria...) in consegna! OLÈ... :ok:


Allora, è arrivata?


No... :crying:


Arrivata... ma la pummarola che c’entra?? :rolleyes: :look: :look:
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda gabrielebig » dom ott 01, 2017 10:16 am

Devo cambiare quella del V7. È una interstate batteries al piombo marcata 2001. Mica male l'equipaggiamento nordamericano. D'altronde il precedente proprietario era un meccanico ufficiale della Mercedes. Qualcosa ne capiva.
Vorrei mettere una al litio. Qualcuno ha esperienza?
Che ne dite, visto il sistema di gestione integrato della batteria, se la attaccassi direttamente alla dinamo bypassando del tutto il vetusto regolatore Bosch, prima che se ne vada al creatore da solo? Tanti piccioni con una fava.
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda gabrielebig » dom ott 01, 2017 10:21 am

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:rollin

:help
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda AndreaNevada » dom ott 01, 2017 10:36 am

gabrielebig ha scritto:Devo cambiare quella del V7. È una interstate batteries al piombo marcata 2001. Mica male l'equipaggiamento nordamericano. D'altronde il precedente proprietario era un meccanico ufficiale della Mercedes. Qualcosa ne capiva.
Vorrei mettere una al litio. Qualcuno ha esperienza?
Che ne dite, visto il sistema di gestione integrato della batteria, se la attaccassi direttamente alla dinamo bypassando del tutto il vetusto regolatore Bosch, prima che se ne vada al creatore da solo? Tanti piccioni con una fava.



io ho una nevada quindi in sostanza abbiamo la stessa moto...
da febbraio ho questa:
https://www.amazon.it/gp/product/B00FG4 ... UTF8&psc=1
modello: BCTZ14S-FP-S

la dovrai montare in verticale come ho fatto io qui:
https://goo.gl/photos/v75tj6bjvTv4v4oJ8

la moto parte all'istante, mai usato un caricatore o avviatore, non pesa niente...
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda gabrielebig » dom ott 01, 2017 2:40 pm

No Andrea, non abbiamo la stessa moto. La mia è a dinamo.
Grazie uguale.
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » dom ott 01, 2017 5:11 pm

gabrielebig ha scritto:No Andrea, non abbiamo la stessa moto. La mia è a dinamo.
Grazie uguale.


Nello mi aveva detto, e ne trovai conferma anche altrove, che le litio non sopportano tensioni di ricarica superiori ai 14V (13.8 in realtà ho trovato in alcune specifiche). Per finire, come ho scritto più su, ho preso per il T3 una spark600 da 20ah che regge meglio i 14.6 di picco che passano fuori dal buon vecchio regolatore Bosch...
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda AndreaNevada » lun ott 02, 2017 9:49 am

gabrielebig ha scritto:No Andrea, non abbiamo la stessa moto. La mia è a dinamo.
Grazie uguale.


scusa pensavo fosse una v7 "nuova" ;-)
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda gabrielebig » lun ott 02, 2017 9:55 am

Elk ha scritto:Nello mi aveva detto, e ne trovai conferma anche altrove, che le litio non sopportano tensioni di ricarica superiori ai 14V (13.8 in realtà ho trovato in alcune specifiche). Per finire, come ho scritto più su, ho preso per il T3 una spark600 da 20ah che regge meglio i 14.6 di picco che passano fuori dal buon vecchio regolatore Bosch...

Interessante, grazie. Ma i 14 sono riferiti alla batteria al litio senza regolatore integrato, cioé le prime che arrivarono sul mercato. Ora queste sarebbero più flessibili come alimentazione e dunque anche più sicure, mi sembra di capire.
Vediamo se interviene.
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Elk » lun ott 02, 2017 3:30 pm

gabrielebig ha scritto:
Elk ha scritto:Nello mi aveva detto, e ne trovai conferma anche altrove, che le litio non sopportano tensioni di ricarica superiori ai 14V (13.8 in realtà ho trovato in alcune specifiche). Per finire, come ho scritto più su, ho preso per il T3 una spark600 da 20ah che regge meglio i 14.6 di picco che passano fuori dal buon vecchio regolatore Bosch...

Interessante, grazie. Ma i 14 sono riferiti alla batteria al litio senza regolatore integrato, cioé le prime che arrivarono sul mercato. Ora queste sarebbero più flessibili come alimentazione e dunque anche più sicure, mi sembra di capire.
Vediamo se interviene.


Non saprei che rispondere, quella lincata sopra, che ho io e altri qui, è una LiFePo4 e dovrebbe essere l'ultimissima generazione. Ora prima il Nello e poi ravanando, lessi anche da un'altra parte questa cosa dei 13.8V massimi... non sapendo di più e a parità di prezzo ho accattato una piombo gel di ultima generazione che hanno qualche atu da giocarsi ancora. La spark600, per esempio, al di la del fatto che pesa un quintale ed è più grossa della litio, a una temperatura di 25° danno una emiscarica in inattività di ben due anni, e a temperature inferiori il parametro si allunga. A me in fondo, avendo più di una moto, che interessa è proprio quello: libertà dal mantenitore! dentone
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Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Ciuffoalto » mar nov 07, 2017 8:08 am

Ciao a tutti, ho un lemans 1000 del 1993,lo sto modificando in stile come da foto allegata e vorrei sapere che batteria litio montare e specialmente dove nasconderla visto che vorrei lasciare il triangolo del telaio in bella vista. Ringrazio in anticipo e via di Guzzi https://drive.google.com/file/d/0B6ILle ... p=drivesdk
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