Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista Banner Anima Guzzista

Batteria gel, acido, litio

L'unico, autentico, inimitabile....

Re: Batteria gel, acido, litio

Messaggioda Tatuato » mar nov 07, 2017 9:36 am

Ciuffoalto ha scritto:Ciao a tutti, ho un lemans 1000 del 1993,lo sto modificando in stile come da foto allegata e vorrei sapere che batteria litio montare e specialmente dove nasconderla visto che vorrei lasciare il triangolo del telaio in bella vista. Ringrazio in anticipo e via di Guzzi https://drive.google.com/file/d/0B6ILle ... p=drivesdk

io, nel EXSPII, l'ho messa sotto al posto del cavaletto centrale, dentro una "scatolata" di alluminio... io l'unica cosa che ho fatto dopo è cambiarli il motori di avviamento con quello di un V11 quelli moderni demultiplicati. Funzionava anche con il vecchio ma faceva più fatica e se andava qualcosa storto, la mia è modifica fino allo specchietto retorvisore, avevo più tentativi a mia disposizione. Sono 10 anni che è montata e mai avuto problemi... va be adesso il problema è che con due figli non l'accendo
Andrea. La vita è varia e molteplice. Il piacere e' piacere, da dove arriva, arriva.
Tatuato
Staff

Messaggioda Elk » mar nov 07, 2017 9:38 am

Ciao, almeno 14A/h ma devi verificare che il regolatore non faccia passare più di 13.8v a tutti i regimi. Non so che regolatore ha il lm 3 ma se è il vecchio bosch va aggiornato l’impianto.
Per montarla devi procurarti/costruirti un supporto che va montato dietro alla coppa, in pratica sotto al cambio al posto del centrale. :ok:
Elk
Socio Tesserato 2017

La/le tua/e Moto Guzzi: California EV - '98 - Lizbeth
1100 T3 California '95 - Cinghiala
(ex) SP 1000 VG - '83 - Baghera
850 T3 California '77 - Marilyn
Stornello Sport America - '66 - Il Mulo

Messaggioda Ciuffoalto » mar nov 07, 2017 9:42 pm

Ottima idea :ok: ti invio foto del regolatore uno dei due, dimmelo tu così mi spieghi come aggiornare l'impianto nel caso https://drive.google.com/file/d/1jg7ak4 ... p=drivesdk https://drive.google.com/file/d/1zPmunc ... p=drivesdk https://drive.google.com/file/d/1bTDRji ... p=drivesdk https://drive.google.com/file/d/1nLVbYK ... p=drivesdk
Per la parte meccanica non ho problemi, ho a disposizione una officina meccanica, tornio fresa ecc.
Ciuffoalto
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: Lemans 1000 anno 1993

Messaggioda FlavioT3 » mar nov 07, 2017 10:21 pm

quello mi sa che è il raddrizzatore... e mi pare modello antico che lavorava giusto in coppia con regolatore che si diceva non andare bene...
...hai uno scatolotto cosi
Immagine
in giro da qualche parte?
FlavioT3
Socio Tesserato 2017

Messaggioda Ciuffoalto » mar nov 07, 2017 10:27 pm

Sì sulla prima foto si vede a sx.Quindi devo prendere una batteria Unibat X Racer Lithium 4, 12V 22A, 290 CCA e un regolatore tipo ? :rolleyes:
Ciuffoalto
Utente Registrato

Messaggioda Elk » mer nov 08, 2017 9:35 am

Ciuffoalto ha scritto:Ottima idea :ok: ti invio foto del regolatore uno dei due, dimmelo tu così mi spieghi come aggiornare l'impianto nel caso https://drive.google.com/file/d/1jg7ak4 ... p=drivesdk https://drive.google.com/file/d/1zPmunc ... p=drivesdk https://drive.google.com/file/d/1bTDRji ... p=drivesdk https://drive.google.com/file/d/1nLVbYK ... p=drivesdk
Per la parte meccanica non ho problemi, ho a disposizione una officina meccanica, tornio fresa ecc.

Come prevedevo c’è su il bosch... allora, io non sono proprio ferratissimo e non vorrei darti suggerimenti sbagliati (sul t3 ho lo stesso regolatore e piastra diodi Ducati, per non tribolare ho messo una gel. Passavano picchi a 14.2V e la litio sembrava andare bene ma non mi sono fidato e l’ho levata).
Per quel che ne so puoi tenere il vecchio raddrizzatore e cambiare solo il regolatore con uno nuovo e più moderno, che non permetta appunto picchi sopra i 13.8... poi ci sarà chi ti dirà che le nuove batterie al litio lifepo4 sono autoprotette... ma però, nelle specifiche trovi lo stesso che mal sopportano picchi oltre i 14v
Elk
Socio Tesserato 2017

Messaggioda Ciuffoalto » mer nov 08, 2017 1:20 pm

Hai un idea di che regolatore prendere?
Ciuffoalto
Utente Registrato

Messaggioda Elk » mer nov 08, 2017 2:49 pm

Ciuffoalto ha scritto:Hai un idea di che regolatore prendere?

Mi pare qualcuno mi avesse consigliato quello del Breva, ma non ne sono certo... se fai un po' d'esercizio di scroll e torni in dietro a rileggerti qualche post, mi pare fosse proprio in questo topic...
Elk
Socio Tesserato 2017

Messaggioda Elk » mer nov 08, 2017 2:55 pm

Elk ha scritto:
Ciuffoalto ha scritto:Hai un idea di che regolatore prendere?

Mi pare qualcuno mi avesse consigliato quello del Breva, ma non ne sono certo... se fai un po' d'esercizio di scroll e torni in dietro a rileggerti qualche post, mi pare fosse proprio in questo topic...

Mi riquoto per risparmiarti la fatica... ho buttato l'occhio e non è qui! Forse era il topic del Cali, o quello del teste tonde... boh... Ciao
Elk
Socio Tesserato 2017

Messaggioda Nello » mer nov 08, 2017 6:31 pm

Elk ha scritto:Mi pare qualcuno mi avesse consigliato quello del Breva, ma non ne sono certo..

Quello della serie piccola, versioni "vecchia", è tutto elettronico e più stabile. Anche le repliche, steindinse e simili sono elettronici. Ma sei sicuro che quelli che hai sotto non vada bene, lo hai testato ?

N
Nello
Staff

Messaggioda Ciuffoalto » mer nov 08, 2017 7:47 pm

Cavolo ho già tirato fuori il motore x sabbiarlo e revisionarlo quindi niente prova :-( chi può sapere se il mio va bene ?in più i relè sul fianco dove si nascondono?
Ciuffoalto
Utente Registrato

Messaggioda Elk » mer nov 08, 2017 9:07 pm

Nello ha scritto:
Elk ha scritto:Mi pare qualcuno mi avesse consigliato quello del Breva, ma non ne sono certo..

Quello della serie piccola, versioni "vecchia", è tutto elettronico e più stabile. Anche le repliche, steindinse e simili sono elettronici. Ma sei sicuro che quelli che hai sotto non vada bene, lo hai testato ?

N

Eccolo... è lui quello che sa tutto! :asd: :ok:

Comunque, dalle foto, si vede bene che ha su il buon vecchio bosch che fa il suo lavoro dalla seconda metà degli anni settanta su gran parte delle Moto europee... quello è.
Elk
Socio Tesserato 2017

Messaggioda Ciuffoalto » mer nov 08, 2017 9:21 pm

Spettacolo quindi cambio solo la batteria e monto tipo questa https://rover.ebay.com/rover/0/0/0?mpre ... 2352646892
Che dite può andare?
Posto dove nascondere i relay?
Altra domanda, come devo lavorare in senso elettrico nell'eliminare spie vecchie e sostituire con solo poche però a led? Tipo resistenze in serie? Grazie della pazienza e del grande aiuto che mi state dando :ok:
Ciuffoalto
Utente Registrato

Messaggioda vinbrulè » mer nov 08, 2017 10:45 pm

Anche nella pagina del venditore su e bay si puntualizza, dopo aver elencato tutti i vantaggi della batteria al litio: E' OVVIO CHE IL REGOLATORE DI TENSIONE DELLA MOTO DEVE FUNZIONARE AL 100%.
Pena di morte per i piromani e per chi commette ecoreati.
vinbrulè
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: ex Suzuki GSF 400
ex V65 Lario 4V
ex Suzuki RG 250
ex Le Mans 850 II
ex Suzuki GSX-R 750 '91
ex V65 Lario 2V
ex 1200 Sport 2V
ora Ducati 900 SS

Messaggioda minuscolo » sab nov 11, 2017 10:25 pm

La batteria al litio xracer che hai scelto va benissimo. io ce l'ho sul mio esseppi.
Se vuoi essere sicuro che tutto vada bene o prendi questo
https://www.officine08.it/p12798_regola ... 00-sp.html

e lo metti al posto del regolatore che hai (lo scatolotto in alluminio tutto chiuso).
Oppure, se vuoi essere sicuro, metti questo
https://www.officine08.it/p9822_regolat ... -90-s.html

che va al posto sia del regolatore che della piastra a diodi.

Ti ho mandato i primi due link che ho trovato, in rete magari si trovano a prezzi più bassi.
Per la posizione, se vuoi montare una batteria al litio hai molte possibilità di posizionamento, tenderei a sconsigliarti lo scatolotto al posto del cavaletto centrale. Ce l'avevo quando avevo la batteria tradizionale ma si riempiva di schifezze ed olio.
La litio la monterei o in mezzo ai carburatori, oppure sotto al serbatoio se hai spazio, oppure appesa sotto la sella, nascosta tra i tubi superiori del telaio, tanto è molto leggera.

Valida alternativa alla batteria al litio sono le batteria AGM tipo spark, che sono abbastanza piccole, anche se pesanti.
Ciao
Mino
minuscolo
Socio Tesserato 2017

Messaggioda Ciuffoalto » dom nov 12, 2017 12:19 pm

Grazie mille delle info ricevute. Mi piaceva come mi avete consigliato di mettere la batteria litio sotto il cambio dietro la coppa
Ciuffoalto
Utente Registrato

Messaggioda giancarloessezeta » dom nov 12, 2017 1:38 pm

E come disse Lui:"prendete, e guidatene tutti!"SP1000 Walrus
giancarloessezeta
Utente Registrato

La/le tua/e Moto Guzzi: SP1000 the Walrus (Tricheco)
V35-II Bienaimée
Tango 250 Rieju che da grande vorrebbe diventare un Griso

Messaggioda Ciuffoalto » dom nov 12, 2017 1:55 pm

Ho guardato questi regolatori e in quello su Amazon nella descrizione dice che ha un uscita di 14.2 volt è non adatto a batterie litio.Ho capito bene ?
Ciuffoalto
Utente Registrato

Precedente

Torna a Forum Generale